Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema 645.070 Lima Expert Sound
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 19:04 
Non connesso

Per provare l'altoparlante basta che prendi una batteria da 1,5V e fai toccare velocemente il + e -dello stesso sui poli della batteria ,
se senti un "tic tic" :mrgreen: l'altoparlante è buono .
Unica raccomandazione deve essere un tocco veloce altrimenti se fosse buono lo potresti cuocere 8) .
Alternativa se hai sottomano un tester lo metti in ohm e vedi se ti misura :wink:

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 19:07 
Non connesso

Ciao Gianluca. Non ho pensato al tester....
Domani che vado in garage faccio la prova.
Grazie mille per la dritta

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2015, 16:21 
Non connesso

Ho appena ordinato il decoder tester della ESU, anche perchè ho da controllare alcuni vecchi decoder a 8 poli, ma al momento ho solo loco con presa decoder a 21, quindi con l'occasione controllo questo e quelli.
Dovrebbe arrivarmi martedì. Speriamo vada tutto bene....
Approfitto per chiedere se qualcuno sa se esistono in rete le istruzioni del tester in italiano. Il codice è 51900

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2015, 16:51 
Non connesso

C'è veramente poco da "istruzionare"... ci sono le diverse connessioni per ogni tipi di decoder, ne monti uno, colleghi la centrale ai due morsetti Track In, se sonoro sposti il cursore dell'impedenza nella posizione 100 o 16 ohm corrispondete al tuo decoder (vedi caratteristiche) e provi tutte le funzioni, motore, luci, suoni. Per ogni uscita luci si accende un led, il motore gira, l'altoparlante riproduce i suoni.
Non fa altro...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2015, 16:59 
Non connesso

Grazie Alpi.
Quindi la mia centrale vedrà il tester esattamente come se fosse un normale locomotiva?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 14:03 
Non connesso

Esatto, sul tester non c'è alcun componente elettronico attivo, sono solo delle connessioni tra le varie prese e il motore, led e altoparlante.

Questo me lo sono fatto da solo, poi ho anche comprato l'ESU (usato a poco prezzo) per avere la presa 21MTC, ma il funzionamento è identico tra l'originale e quello autocostruito.

Immagine

Immagine

Immagine

Poi alcune finezze o magagne del funzionamento motore le scopri solo montandolo sulla loco, perché un motore che gira a vuoto non è come uno che muove una trasmissione e sotto sforzo....
Però per una rapida prova o programmazione la basetta ti permette di avere un funzionamento standard, dove non influiscono eventuali problemi generati dalla loco, tipo cattiva presa di corrente.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 14:08 
Non connesso

Ottimo grazie ancora.
Domani vedremo il responso

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 14:14 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Esatto, sul tester non c'è alcun componente elettronico attivo, sono solo delle connessioni tra le varie prese e il motore, led e altoparlante....

Non esattamente ... per precisione (e penso ti farà comodo saperlo), parlando del decoder tester ESU, visto che le norme NEM per il connettore mtc21 stabiliscono che aux3 e aux4 sono logiche solo tra quel connettore (sicuramente non sul plux ... non sono certo per l'8 poli ne per la morsettiera) e i relativi led prova esistono due transistor (o mosfet ... non ho indagato) che forniscono la necessaria amplificazione ... ma questo è veramente tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 14:24 
Non connesso

Precisissimo come sempre! :D
Grazie, effettivamente non ci avevo fatto caso, ma anche sul mio vecchio modello senza Plux22 e Next18 ci sono led per 6 uscite, con due transistor vicino alle ultime due.
Grazie, ciao.
alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 13:04 
Non connesso

L'esito del tester è che il decoder va perfettamente bene. Quindi il problema è dell'altoparlante.
A questo punto sono tentato di vendere il solo decoder, visto che funziona.
Grazie a tutti per i consigli
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 14:11 
Non connesso

Ma perché cerchi delle soluzioni di ripiego quando la macchina è in garanzia e il negoziante deve arrangiarsi e risolverti il problema? Spiegaglielo e proponigli di fornirti gratuitamente un altoparlante nuovo invece che rispedirgli l'intera loco, lui si risparmia le spese di manodopera e tu te lo monti da solo.
Un decoder nuovo con altoparlante (e garanzia) costa 90 €, tu vendi il tuo usato e senza altoparlante, se va bene ricavi 70 €, quindi per riportate la loco allo stato d'origine perdi 20 €, io preferirei spendere 9 euro di spedizione e girare il problema a chi è tenuto a risolverlo.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 14:15 
Non connesso

Il problema è che qui non ho saldatore e non so quando rientro a Torino. Quindi se dovessi comprare un saldatore i 20 euro se ne sono andati.
Comunque vediamo se trovo qualche amico che mi può dare una mano e decido il da farsi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 14:28 
Non connesso

Intanto ho inviato una mail al negoziante proponendo che mi inviino l'altoparlante in garanzia assieme ad un eventuale ordine. Vediamo che mi rispondono

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 18:07 
Non connesso

Mi hanno confermato che mi invieranno l'altoparlante codice 50332, ovviamente ESU, gratuitamemte col mio prossimo ordine (cosa che avevo proposto io stesso visto che entrò fine mese dovrò prendere un Po di decoder)
Alla fine con questo problema ho avuto la possibilità di conoscere ed acquistare l'utilissimo tester della ESU
Grazie a tutti voi per i consigli e le dritte. Speriamo che riuscirò a montarlo sto altoparlante, quando arriverà :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]