Nik079 ha scritto:
"scuse"? Io ammetto che preferisco l'analogico per tanti motivi, soprattutto perché a volte ho come l'impressione che le aziende ci marcino sopra gonfiando i prezzi senza senso.
Siamo d'accordo, però il paragone con l'elettronica di consumo è fuori luogo, uno smartphone si vende a milioni di pezzi un decoder a migliaia, si chiama economia di scala...
Nik079 ha scritto:
Piccolo ragionamento: il digitale eroga guarda caso tensioni elevatissime che costringono a mettere un decoder in ogni carrozza, e li palate di soldini da spendere...come mai per illuminare le carrozze non si è scelta una tensione costante a 12v? E' una furbata non da poco, molto astuti.
18V in rapporto a 12V la chiami elevatissima?
Chi l'ha detto che ci vuole un decoder? Ci metti un ponte di diodi collegato a un nastro a led 12V, resistenza opzionale se vuoi ridurre la luminosità, e con 1€ di materiale hai illuminato la carrozza in maniera costante. Non puoi spegnerla a comando, come in analogico....
In analogico come la fai l'illuminazione costante? A ogni fermata del treno si spengono le luci?
Nik079 ha scritto:
Un decoder ESU con altoparante costa circa 110€!! Una motrice RR nuova di zecca ne costa uguale, qualcosa non torna.
NO, costa 99,90€ su un negozio citato da te, spedizione inclusa. Ci sono modelli che costano poco meno.
Nik079 ha scritto:
Hanno trovato un po' un un pozzo di S.Patrizio, dai siamo onesti. Si si, tutto molto carino, ma se permetti con gli stessi soldi necessari a comprare una motrice con DCC Sound me ne prendo ben 2 analogiche, Tecnomodel e eBay insegnano.
Fammi un esempio? Con il soldi di una Sound non ci compri due esemplari della STESSA loco versione analogica, mai visto! (escludiamo promozioni su un particolare articolo) Ovvio che se paragoni loco diverse...
Hornby di solito applica un sovrapprezzo inferiore all'acquisto del decoder a parte, rendendo più interessante la versione sound d'origine.
Nik079 ha scritto:
E non devo programmare niente, metto sulla rotaia e via...si parte! Cv, e non CV, 128 velocità, rampe di salita, rampe di discesa... persino per regolare il volume dell'altoparlante è complicato, tutto troppo complesso da gestire, alla fine si perde di vista il protagonista vero del nostro hobby: il modello.
Sempre la storia della programmazione... A parte la CV1 cosa hai dovuto programmare per farle funzionare? NULLA! le loco digitali funzionano "uscite di scatola"! Tutte quelle che ho comprato io sono così. Vuoi migliorie personali? La programmazione ti permette di averle, complicato? Se uno sa leggere un manuale no. Comunque in analogico è sicuramente più semplice, non puoi migliorare nulla, non puoi comandare nulla... Quello che non c'è è sempre semplice....
Nik079 ha scritto:
Per conto mio il digitale ha bisogno di una rivistazione profonda, così com'è concepito non va bene. Calare i prezzi e renderlo più semplice sono gli obbiettivi minimi, da li possiamo parlarne.
Poi è tutto soggettivo, ci mancherebbe, ma a me non ha conquistato per niente.
Sei l'unico che ho sentito che dopo aver gustato al digitale ha preferito l'analogico, mica sbagli, non si adatta alle tue esigente, tutto qui. Però conosco centinaia di casi contrari.
Tornando al tuo problema, se per i suoi fissi esistono valide alternative come nel post che mi precede o più semplicemente
http://www.jinglepalette.com/, per il motore diesel o vapore la vedo veramente difficile, vista la necessità di sincrono con il movimento. Ed è a mio avviso la parte più affascinante.
Buona fortuna.
Ciao, alpiliguri.