Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un idea per un alternativa al DCC Sound - Suoni in analo
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 15:53 
Non connesso

L'idea è comunque buona e personalmente l'avevo sviluppata tempo addietro.
Per gusti miei personali mi sono limitato solo ai suoni più coerenti, quali annunci, trombe, fischi e frenato, lasciando fuori i diesel e il vapore perchè il suono non riuscirebbe a seguire puntualmente il movimento.

Il mio sistema è composto da 4 altoparlanti, due alle radici della stazione e due equidistanti da queste verso il centro della stazione.
Gli effetti possono essere riprodotti sui singoli altoparlanti o sterefonicamente sulla coppia centrale. Modulando i volumi e la posizione delle tracce sui due canali si riesce a ottenere un effetto di distorsione e eco ambientale, vedi badenia e annunci o frenata che segue il treno nella sua fermata.

Il tutto è automatico, anche se ho dovuto costruire un software che permette la costruzione degli annunci, gestisce i volumi, i ritardi, ecc e interagisce bidirezionalmente con il software di controllo del plastico (traincontroller). Il risultato finale, a detta di chi lo ha ascoltato di persona è di sicuro effetto, migliore di qualsiasi DCC sound per qualità e impatto. Resta inteso che il rumore del diesel o del vapore possono solo essere implementati internamente.

qui sotto un video che non riesce a rendere bene l'idea, godibile appieno solo dal vivo

https://www.youtube.com/watch?v=r9ffmBFw_z8

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un idea per un alternativa al DCC Sound - Suoni in analo
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:07 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
"scuse"? Io ammetto che preferisco l'analogico per tanti motivi, soprattutto perché a volte ho come l'impressione che le aziende ci marcino sopra gonfiando i prezzi senza senso.

Siamo d'accordo, però il paragone con l'elettronica di consumo è fuori luogo, uno smartphone si vende a milioni di pezzi un decoder a migliaia, si chiama economia di scala...
Nik079 ha scritto:
Piccolo ragionamento: il digitale eroga guarda caso tensioni elevatissime che costringono a mettere un decoder in ogni carrozza, e li palate di soldini da spendere...come mai per illuminare le carrozze non si è scelta una tensione costante a 12v? E' una furbata non da poco, molto astuti.

18V in rapporto a 12V la chiami elevatissima?
Chi l'ha detto che ci vuole un decoder? Ci metti un ponte di diodi collegato a un nastro a led 12V, resistenza opzionale se vuoi ridurre la luminosità, e con 1€ di materiale hai illuminato la carrozza in maniera costante. Non puoi spegnerla a comando, come in analogico....
In analogico come la fai l'illuminazione costante? A ogni fermata del treno si spengono le luci?
Nik079 ha scritto:
Un decoder ESU con altoparante costa circa 110€!! Una motrice RR nuova di zecca ne costa uguale, qualcosa non torna. :roll:

NO, costa 99,90€ su un negozio citato da te, spedizione inclusa. Ci sono modelli che costano poco meno.
Nik079 ha scritto:
Hanno trovato un po' un un pozzo di S.Patrizio, dai siamo onesti. Si si, tutto molto carino, ma se permetti con gli stessi soldi necessari a comprare una motrice con DCC Sound me ne prendo ben 2 analogiche, Tecnomodel e eBay insegnano.

Fammi un esempio? Con il soldi di una Sound non ci compri due esemplari della STESSA loco versione analogica, mai visto! (escludiamo promozioni su un particolare articolo) Ovvio che se paragoni loco diverse...
Hornby di solito applica un sovrapprezzo inferiore all'acquisto del decoder a parte, rendendo più interessante la versione sound d'origine.

Nik079 ha scritto:
E non devo programmare niente, metto sulla rotaia e via...si parte! Cv, e non CV, 128 velocità, rampe di salita, rampe di discesa... persino per regolare il volume dell'altoparlante è complicato, tutto troppo complesso da gestire, alla fine si perde di vista il protagonista vero del nostro hobby: il modello.

Sempre la storia della programmazione... A parte la CV1 cosa hai dovuto programmare per farle funzionare? NULLA! le loco digitali funzionano "uscite di scatola"! Tutte quelle che ho comprato io sono così. Vuoi migliorie personali? La programmazione ti permette di averle, complicato? Se uno sa leggere un manuale no. Comunque in analogico è sicuramente più semplice, non puoi migliorare nulla, non puoi comandare nulla... Quello che non c'è è sempre semplice....
Nik079 ha scritto:
Per conto mio il digitale ha bisogno di una rivistazione profonda, così com'è concepito non va bene. Calare i prezzi e renderlo più semplice sono gli obbiettivi minimi, da li possiamo parlarne.
Poi è tutto soggettivo, ci mancherebbe, ma a me non ha conquistato per niente.

Sei l'unico che ho sentito che dopo aver gustato al digitale ha preferito l'analogico, mica sbagli, non si adatta alle tue esigente, tutto qui. Però conosco centinaia di casi contrari.

Tornando al tuo problema, se per i suoi fissi esistono valide alternative come nel post che mi precede o più semplicemente http://www.jinglepalette.com/, per il motore diesel o vapore la vedo veramente difficile, vista la necessità di sincrono con il movimento. Ed è a mio avviso la parte più affascinante.
Buona fortuna.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:10 
Non connesso

@ Luciano Esposito e Alpiliguri: lasciate perdere è una causa persa, ciclicamente saltano fuori discussioni come questa....

@ TEE: per curiosità sono andato a spulciare i tuoi ultimi interventi....sono sempre delle vere perle di saggezza complimenti!

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:24 
Non connesso

Giulio Barberini ha scritto:
L'idea è comunque buona e personalmente l'avevo sviluppata tempo addietro.
Per gusti miei personali mi sono limitato solo ai suoni più coerenti, quali annunci, trombe, fischi e frenato, lasciando fuori i diesel e il vapore perchè il suono non riuscirebbe a seguire puntualmente il movimento.

Il mio sistema è composto da 4 altoparlanti, due alle radici della stazione e due equidistanti da queste verso il centro della stazione.
Gli effetti possono essere riprodotti sui singoli altoparlanti o sterefonicamente sulla coppia centrale. Modulando i volumi e la posizione delle tracce sui due canali si riesce a ottenere un effetto di distorsione e eco ambientale, vedi badenia e annunci o frenata che segue il treno nella sua fermata.

Il tutto è automatico, anche se ho dovuto costruire un software che permette la costruzione degli annunci, gestisce i volumi, i ritardi, ecc e interagisce bidirezionalmente con il software di controllo del plastico (traincontroller). Il risultato finale, a detta di chi lo ha ascoltato di persona è di sicuro effetto, migliore di qualsiasi DCC sound per qualità e impatto. Resta inteso che il rumore del diesel o del vapore possono solo essere implementati internamente.

qui sotto un video che non riesce a rendere bene l'idea, godibile appieno solo dal vivo

https://www.youtube.com/watch?v=r9ffmBFw_z8

Grazie per le info, interessantissimo da quanto leggo! Appena posso visiono il video visto che sono al lavoro! Magari ti cheido qualche consiglio... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:25 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
..In analogico come la fai l'illuminazione costante? A ogni fermata del treno si spengono le luci?

scusami ne approfitto solo per una dissertazione anal-ogica e dare informazioni agli analogari.
è piu semplice di quanto si possa pensare avere luci accese in analogico e motrice ferma: si sovrappone al segnale analogico "di potenza" (che non è per forza continuo ma anche un pwm duty cycle variabile per es.) un segnale ad alta frequenza che non viene visto dal motore.
risultato: luci accese, motrice ferma.
questo principio è stato usato anche per le motrici con sganciavagoni telecomandato in analogico.

mi permetto di riportate circuiti e schemi del grande Trissa (che però fa DCC :mrgreen: )

http://www.webalice.it/trissa/Circuiti_ ... ogico.html

Ultima modifica di marcodiesel il martedì 15 marzo 2016, 16:29, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:26 
Non connesso

despx ha scritto:
lasciate perdere è una causa persa, ciclicamente saltano fuori discussioni come questa....
Despx

E allora? Non se ne può parlare? Forse dobbiamo tutti pensarla uguale?
Se la discussione non interessa vai oltre, altrimenti oltre a essere poco costruttivo diventa tutto molto fastidioso e poco rispettoso. Non capisco perchè ogni tanto in questo forum saltano fuori i soliti due o tre saccenti che pretendono di dettare "legge" e di avere la verità assoluta in tasca.

Rispettare le opinioni altrui è il sale della democrazia!

Grazie :)

Ultima modifica di Nik079 il martedì 15 marzo 2016, 16:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:29 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
alpiliguri ha scritto:
..In analogico come la fai l'illuminazione costante? A ogni fermata del treno si spengono le luci?

scusami ne approfitto solo per una dissertazione anal-ogica e dare informazioni agli analogari.
è piu semplice di quanto si possa pensare avere luci accese in analogico e motrice ferma: si sovrappone al segnale analogico "di potenza" (che non è per forza continuo ma anche un pwm duty cycle variabile per es.) un segnale ad alta frequenza che non viene visto dal motore.
questo principio è stato usato anche per le motrici con sganciavagoni telecomandato in analogico.

circuiti e schemi del grande Trissa (che però fa DCC :mrgreen: )

Esatto, i trucchi ci sono, basta consocerli.
Il digitale è solo un alternativa ad altri sistemi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:33 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Nik079 ha scritto:

Sei l'unico che ho sentito che dopo aver gustato al digitale ha preferito l'analogico, mica sbagli, non si adatta alle tue esigente, tutto qui. Però conosco centinaia di casi contrari.

non sono l'unico, stati tranquillo che siamo molti più di quanti tu possa credere, l'analogico c'è e rimane dopo oltre 20 anni di digitale! :wink:

Sulle altre risposte non mi trovi d'accordo, ma rispetto. (non mi dilungo oltre, non voglio andare OT)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:35 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
scusami ne approfitto solo per una dissertazione anal-ogica e dare informayioni agli analogari.

Lo conosco, è un sistema che ha 40 anni.... ci vuole il generatore di HF e un filtro sulle carrozze e uno shunt su tutte le tratte sezionate per far passare il segnale HF.
Tutta roba che non si trova gratis.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:41 
Non connesso

Nik079 ha scritto:

credo che al digitale c'è chi approda subito, chi lo padroneggia e lo plasma, e chi invece ci arriva dopo aver sbattuto la testa con l'analogico :mrgreen:

penso sia il punto di arrivo.
naturalmente chi ha smanettato con la corrente ed i componenti difficilmente si spaventerá di programmare un po' di flash e programmare un nuovo firmware in un micro.... gia invece puo essere piu ostRico per chi è a completo digiuno... ci puo essere una barriera psicologica nel mettere le mani e riprovare un qualcosa finchè non va... non è facile, posso capire le reticenze rispetto a girare la manopolina 0-12V.

però una cosa: non fatemi incazzare Despx.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:51 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
Nik079 ha scritto:

credo che al digitale c'è chi approda subito, chi lo padroneggia e lo plasma, e chi invece ci arriva dopo aver sbattuto la testa con l'analogico :mrgreen:

penso sia il punto di arrivo.
naturalmente chi ha smanettato con la corrente ed i componenti difficilmente si spaventerá di programmare un po' di flash e programmare un nuovo firmware in un micro.... gia invece puo essere piu ostRico per chi è a completo digiuno... ci puo essere una barriera psicologica nel mettere le mani e riprovare un qualcosa finchè non va... non è facile, posso capire le reticenze.

però una cosa: non fatemi incazzare Despx.

Personalmente ho una certa esperienza ormai con i circuiti autocostruiti, ma proprio per questo non riesco a vedere il digitale come un valore aggiunto, almeno non quello attualmente proprosto.

Poi ho tanta, troppa roba nata in analogico e ci tengo rimanga cosi (RR vintage a non finire, guai a toccarli ;) ) ...

Per l'utente "saccente" non me ne importa un beneamato, mi spiace ma il forum non è suo e ognuno può esprimere le proprie opinioni lui è tenuto a rispettarle. Stop :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:55 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
naturalmente chi ha smanettato con la corrente ed i componenti difficilmente si spaventerá di programmare un po' di flash e programmare un nuovo firmware in un micro.... gia invece puo essere piu ostRico per chi è a completo digiuno... ci puo essere una barriera psicologica nel mettere le mani e riprovare un qualcosa finchè non va... non è facile, posso capire le reticenze rispetto a girare la manopolina 0-12V.

:shock: :shock: :shock:
Per giocare con una loco in digitale serve una centrale, collegarla (una spina 220V e 2 fili al binario...) leggere il manuale per capire come si richiama una loco con il suo numero (primo paragrafo), si gira la manopola e parte....
NON SERVE avere esperienza di elettronica, di saldatore, di flash, di firmware!!! Si compra un prodotto finito, si collega e funziona. Nessuna conoscenza specifica necessaria.

Poi basta, mi fermo, mi sembra come quando senti " compro l'Iphone perchè lo accendi e funziona, c'è già tutto, invece Android è per gli smanettoni che ci sanno mettere la mani per farlo funzionare...." :roll:
Io ho il massimo rispetto per le opinioni altrui, però mi secca leggere affermazioni sul digitale che non hanno alcun fondamento, che ne danno una visione distorta.

Ciao, alpiliguri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 17:21 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
marcodiesel ha scritto:

NON SERVE avere esperienza di elettronica, di saldatore...
Ciao, alpiliguri

:shock: :shock:

ma dai, come metti un decoder dentro una comofer? o una 345 roco anni 90? senza saldare intendo... senza esperienza come capisci un anello di ritorno in DCC? o un circuito rallentatore? anzi non chiedo a te che sai smanettare, ma chiedo a chi appunto non ha esperienza...

guarda che non è facile.

prima di rispondermi d'impeto ti invito, te ne prego, leggi meglio quello che scrivo. non amo ripetere ne polemizzare.
per me l'elettronica non è un passatempo, ma è il mio lavoro oltre che la mia vita, non un hobby. il passatempo sono i modellini.

non sono per un partito nè per l'altro. ognuno ha una sua ragione, non si puo discutere su questo.

guarda, personalmente ti dico solo che mi sono implementato il DCC su un PIC16F84 (anni fa, penso 7-8, il pic era gia osboleto infatti) per una loco di test, senza alcun problema, se non reperire un ponte H a basso costo. Non era perfetto, ma il tempo perso erano meno 4-5 giorni tra inizio e prototipazione.... non sono arrivato ai livelli di Despx (con decoder trazione bello ingegnerizzato in smd, multistrato verde, serigrafato forse :?: , bravo bravo!) ma il tempo che posso dedicare è questo....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 18:42 
Non connesso

Ma lasciatelo perdere.... che stia con il mangianastri e le casse che fanno VRUN VRUN.... :lol: :lol: :lol:

Nik079 Sono saccente? E va bene dopotutto nessuno è perfetto...tu per primo. :wink:

Fatti una canna e Pace e Amore! Sai poi che bei suoni sentirai! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non dire però caxxate colossali sul DCC per favore! :wink:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 21:11 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
alpiliguri ha scritto:
marcodiesel ha scritto:

NON SERVE avere esperienza di elettronica, di saldatore...
Ciao, alpiliguri

:shock: :shock:

ma dai, come metti un decoder dentro una comofer? o una 345 roco anni 90? senza saldare intendo... senza esperienza come capisci un anello di ritorno in DCC? o un circuito rallentatore? anzi non chiedo a te che sai smanettare, ma chiedo a chi appunto non ha esperienza...

guarda che non è facile.

Certo che non è facile, ma l'autore del post non ha mai parlato di di cose del genere, ma di un multimaus e una loco nata digitale sound!
Mica ha chiesto come realizzare sistemi complessi, di automazione.

Quello che insisto a dire è che il digitale nella sua forma base è pronto all'uso appena aperta la scatola di uno start set, e ci arriva anche un bambino. Non c'è nulla da programmare, nulla da aprire. Funziona tutto subito. Esattamente come uno start set analogico.

Poi da lì a complicarsi la vita con applicazione su vecchie loco, automazione, controllo software, e chi più ne ha più ne metta la strada è libera, ognuno può approfondire.
Ma non mi venite a raccontare che l'analogico è semplice, perchè per ottenere le stesse cose le complicazioni ci sono e anche superiori.
Un cappio di ritorno, un rallentatore, un'illuminazione costante sono alla portata di tutti in analogico? No, esattamente come in digitale.

Mi porti un esempio di REALIZZAZIONE di un decoder, tanto di cappello, io non saprei manco da dove iniziare, ma questo interessa allo 0,01% dei modellisti digitali, gli altri si accontentano di comprare un decoder bello pronto e metterlo in una loco. Un decoder si trova a 12-15 euro, oggi mi sembra inutile autocostruirselo....
Superiamo il livello loco "digitale d'origine", inserire un decoder 21MTC o Plux sul suo connettore è complicato? Basta guardare le figure.

Confrontiamo le cose confrontabili, un plastico con i suoni in digitale è complicato? Forse, vediamo però la soluzione semplice alternativa prima di dirlo.

Io non sto facendo polemica con nessuno, sto solo discutendo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]