Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Verona impressioni
MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 16:58 
Non connesso

Stupenda la stazione di Palermo. Così pulita nonl'ho mai vista ma è bellissima

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 17:03 

gaiger2002 ha scritto:
...
Brutto segno che ferroviariamente parlando, effettivamente sono pochi i modellisti che costruiscono qualcosa...

Se il problema fosse solo quello, nei negozi si troverebbe di tutto ... è che, viste le condizioni per la fornitura imposte dai produttori/importatori nessun commerciante si mette più in casa quei prodotti: e obiettivamente mi tocca di dire che ha ragione il commerciante.
Infatti, produttori e importatori si sono affrettati tutti a fare la vendita diretta al pubblico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 19:01 
Non connesso

Premetto che non sono un frequentatore di mercatini e a Novegro a differenza di Verona, non ci sono. Detto questo, visitando i vari venditori dell'usato sono rimasto letteralmente sconcertato.

I prezzi dell'usato in molti casi superiori al nuovo. Parlo del medesimo articolo, stesso numero di catalogo!

Ho volutamente fatto dei paragoni: 556HR costo superiore di 60€ rispetto ai venditori in fiera, 645 Roco, 444 e 444RHR, 428 tutte le serie, Diesel OsKar etc.. in molti casi da 10 a 40€ in più delle stesse macchine vendute lo stesso giorno nella stessa fiera!!!

Ho fatto notare ai venditori……. risposta: l'acquisti li che le conviene di più.

Hanno ancora senso i mercatini? Forse per i pezzi antichi, rari e gli introvabili, ma il resto?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 19:30 
Non connesso

Ho fatto un giro anch'io: cose già viste ed altre meno, tutto secondo aspettative. I modelli FS LEGO sono stupendi, quasi quasi potrebbero mettere uno stand anche nel reparto fermodellismo.

La cosa che mi ha impressionato è vedere un buon numero di under 30 che si aggiravano interessati tra gli stand fermodellistici. Non dico che comprassero, ma già il fatto che fossero lì a dare un'occhiata e sapessero cosa stavano guardando m'ha fatto piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 19:33 
Non connesso

il mercatino è solo ormai il pretesto per vedere gli amici...il resto è ormai in mano ai borseggiatori ma chiaramente c'è chi ama farsi borseggiare.
Sono l'evidente morte del modellismo...quando ero ragazzo , ogni espositore aveva uno scatolone di rottami, dove potevi trovare qualcosa e i modelli in vendita almeno al 35/40 % di sconto dal nuovo.
ora o modelli nuovi o rottami venduti a peso d'oro.
A questo punto meglio spendere il tempo in modellismo , quindi inutile andare ai mercatini, a meno che non ci scappi una reimpatriata con amici , ma a questo punto meglio Novegro...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 20:01 
Non connesso

Purtroppo ho notato che spesso questi "loschi individui" speculano su gente poco esperta che spera di comprare a buon prezzo non conoscendo affatto il mercato di riferimento. Tempo fa a Prato ho visto uno di questi che decantava le mirabolanti qualità della prima 444r xmpr di Hornby proponendola ad un ragazzino al favoloso prezzo di 130 euro, quando in negozio si trovano le versioni più recenti e decisamente migliori a 90 euro.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 22:01 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 22:20 
Non connesso

centu ha scritto:
In piena era internet, il ragazzino che molto probabilmente ha uno Smartphone , poteva guardare e valutare. O no?
Non voglio difendere od accusare nessuno... Ma oggi come oggi i prezzi sono alla portata di tutti ed un confronto comporta la perdita di pochi minuti.

..come si suol dire, l'occasione fa l'uomo ladro e di modellisti ingenui e alle prime armi non ce ne sono pochi in giro.
I mercanti della domenica lo sanno e aspettano come fa il serpente con l'ingenuo topo di passaggio...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 22:42 
Non connesso

Torno sempre da verona soddisfatto, già il solo fatto di rivedere il plastico della stazione di mantova mega (penso unico in italia ad avere un rapporto di compressione minimo) vale il solo biglietto d'ingresso..... e poi naturalmente tutti gli altri dove si vede la cura e la passione di chi sa far muovere le manine.... per il resto concordo con tutto quello che avete scritto. Per quanto riguarda i negozi noti ho visto intetessanti offerte.... per esempio e424 a 80 euro! Io ho acquistato la 668 inox a 79 euro.... le doppio piano vitrains (3 elementi con pilota) a 125.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 23:44 
Non connesso

centu ha scritto:
In piena era internet, il ragazzino che molto probabilmente ha uno Smartphone , poteva guardare e valutare. O no?
Non voglio difendere od accusare nessuno... Ma oggi come oggi i prezzi sono alla portata di tutti ed un confronto comporta la perdita di pochi minuti.

Si trattava di un ragazzino di dieci anni scarsi, probabilmente al suo primo acquisto. Figurati se sapeva dove e come controllare i prezzi di modelli che magari non conosceva nemmeno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 6:34 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 6:49 
Non connesso

Era accompagnato dal papà che di fermodellismo ne sapeva meno di lui. Praticamente era il classico ragazzino che si avvicina per la prima volta al modellismo, ma se l'accoglienza è questa, capisco perché molti giovanissimi scappano!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 7:42 
Non connesso

Forse il papa' meglio avrebbe fatto a dirottare il suo acquisto su di un serio negozio di fermodellismo, dove, magari, gli avrebbero proposto un onesto set iniziale Lima, che, per un ragazzino di 10 anni, puo' essere un buon inizio, oltretutto a costo contenuto.
Un buon negoziante sa' che bisogna coltivare le nuove leve, che saranno gli appassionati di domani, ossia i clienti di domani.
Discorso diverso e' per certi personaggi che bazzicano le borse scambio...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 8:35 
Non connesso

In effetti oggi tutti posiamo sapere tutto (o quasi) in tempo reale, ma resta il fatto che questi "venditori" esistono e se riescono a pagarsi le spese dei loro box alle fiere e fare guadagni, significa che hanno comunque un pubblico che li segue.

Come si spiega?

Fattore psicologico!! Ho constatato di persona, un potenziale acquirente si avvicina da uno di questi, prende in mano una 444HR venduta a 120€, sta per acquistarla, tira fuori i soldi, poi si accorge che manca la bustina aggiuntivi e dice no, senza questi non la prendo.
Ero li affianco e quando si è un poco allontanato, mi sono avvicinato e gli ho detto, ha fatto bene a non prenderla, nuova costa meno di 100€ e la trova nell'altro salone.
Bene, invece di dirmi grazie, mi ha guardato male ed è come se mi avesse detto, fatti i fatti tuoi.

Quindi? Ricordate Vanna Marchi? C'è gente che vuole credere a tutti i costi e non è facile fargli capire il contrario. Al mercatino dell'usato si risparmia e si fanno affari, questa è la convinzione e se gli metti la realtà sotto gli occhi, non la vedono e non la credono.

E' un paradosso, un mondo altamente tecnologico, grandi menti che sanno inventare l'impossibile e poi esistono queste realtà.

In altri settori questi comportamenti possono creare situazioni anche pericolose.

Speriamo che con il tempo e con le nuove generazioni qualcosa cambi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 8:35 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]