giosanta ha scritto:
Non entro nel merito delle tue scelte, rispettabili a prescindere in quanto tue, tuttavia poiché il sistema Lima / RR NEM 120 è stato quello con cui esordii nel fermodellismo (ad oggi mi restano una scatola di flessibili, una di curve 600 ed una di curve 652) lo conosco per cui ti dico : attento all’interbinario da 52 mm con i raggi di cui sopra. All’epoca feci una prova che un convoglio di Ale 883 GT smembrato che, incrociandosi in direzione opposta, vedevano i respingenti di quello procedente sul raggio più stretto (la motrice perché il convoglio era uno) strusciare la cassa dell’altra motrice e della rimorchiata procedenti in senso opposto sull’altro binario, ovviamente in tutto questo non c’entra nulla la marca del binario, forse il modellino GT era di dimensioni non canoniche (non l’ho più) oppure avevo montato male il binario, ma il problema c’era.
Adesso ho fatto una verifica grafica utilizzando le ALn 990 Os.Kar considerando lunghezza massima, interperno e inscrivendole in un rettangolo (cosa che al vero sia modellistico che reale potrebbe essere penalizzante considerando la rastrematura delle estremità e la posizione dei respingenti rispetto alla cassa) e, perlomeno con le approssimazioni di cui sopra, il raggio 600mm è incompatibile con un interbinario di 52mm, si dovrebbe arrivare a 56. Il tutto lo vedi nell’ultimo messaggio di “Progetto Plastico” in “Plastici e Diorami”; qui adattato a quanto sopra.
Potrei senz’altro aver sbagliato qualcosa ma ti consiglio di fare una verifica prima di operare.
Tutto esatto, con raggio 600 e veicoli come le 990, l'interbinario deve essere almeno 55 mm, le NEM 103 e 112 hanno già fatto i calcoli.