MALTE ha scritto:
sbaglio o cosi a braccia sembra che i respingenti non combacino tra loro?!
E' il vecchio difetto di TUTTE le Z FS ACME (e non solo quelle purtroppo).
Il tetto ha una sagoma troppo bassa e per mettere una toppa invece di correggere l'errore all'origine hanno deciso di alzare la carrozza sul carrello salvo lasciare invariata la posizione di respingente e mantice.
Sulle nuove EUROFIMA (che risentono anch'esse della sagoma del tetto troppo bassa, ma senza essere così marcata come nelle Z FS) invece hanno modificato anche la posizione del soffietto e dei respingenti, salvo avere la linea di partenza del tetto sempre troppo lta rispetto a TUTTE le altre carrozze analoghe di produzione della concorrenza (ROCO, RR, LSM,...).
Per tornare alle EUROFIMA LS in livrea bigrigio dell'ultima produzione, il confronto più appropriato sarebbe con una Z RR/LIMA oppure una EUROFIMA ROCO anch'essa in livrea bigrigio.
Per chi fosse interessato al superfaantaamegaagiga SET LSMODELS "Vauban" con carrozze SNCB e FS in livrea XMPR, stia attento perchè probabilmente saranno carrozze FS EUROFIMA e non Z in livrea XMPR.
All'epoca di tale convoglio, dubito che ci fossero ancora così tante carrozze EUROFIMA tutte insieme.
La foto giustamente ritrae delle Z.
Per cui occhio alla penna.
Per chiudere, secondo me, l'errore di tinta del grigio è facilmente superabile nelle prossime eventuali produzioni (se ci saranno), ma l'orribile tetto rimane irreparabile.
Rimane solo la delusione per le carrozze che solo LSMODELS riproduce. A prezzi molto più ragionevoli vedrò di farci un pensiero, m a 70 euro a carrozza credo che pretendere la perfezione sia almeno doveroso.
Non credo di essere l'unico a pensarla così, visto che, salvo poche eccezioni, la maggior parte delle referenze è ancora ampiamente disponibile, nonostante la sfiziosità di certi modelli.
F.