Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 2:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 8:36 
Non connesso

la forma non sembra proprio Fremo, i fori per le viti sono messi in modo diverso.
Maurizio, sarebbe interessante che ci facessi conoscere il sistema modulare che hai studiato e usato
per il tuo bellissimo plastico.
Nella sezione "Primi Passi" ho aperto anche un topic sulle esperienze e le tecniche del modulare in casa.

Ciao
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 9:25 
Non connesso

Ciao, e grazie per i complimenti !

I binari sono autocostruiti. Scambi in parte della FerroSuisse e della Old Pullman (HOn3 modificati). I profili dei binari sono Old Pullman. Per le traversine uso dei profili di legno Northeastern.
Per vedere come costruisco i binari e scambi (testo in tedesco):
http://www.polier.ch/page/versch/tipps/001/021/005.htm
e
http://www.polier.ch/page/versch/tipps/001/021/006.htm

Le testate dei moduli sono secondo la norma del club "Freunde der Schmalspurbahn" di Thusis: http://www.schmalspur.ch/ che si basano sul MAS 60.
Io ho ridotto le dimensioni dei moduli (per poterli montare meglio in un appartamento, e trasportarli con la mia Micra) a 40 x 80 cm, rispettivamente 80 x 80 cm le curve 90°.
'E tanto che voglio fare una pagina sulle "mie"norme ... ma non ho mai la voglia, ed ho tante altre cose che mi stanno a cuore.

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 18:48 
Non connesso

Ciao !

I lavori continuano ...
Immagine
la stazioncina di Gordevio, con la tratta direzione Bigansco e il pezzo "cambio catenaria" ove si faceva il cambio tra il pantografo e l'archetto per la presa di corrente laterale MFO
Immagine
la stazione di Riveo, ove venivano caricati i carri con le piode
Immagine
la tratta presso Visletto - ancora manca la galleria

Immagine
una panoramica di Riveo e Maggia
(altre foto come sempre sul mio sito)

Per ora prevedo di fare il paesaggio base (terra e verde) ed il cablaggio in tutti i moduli della Valmaggina. In un secondo comincerò ad abbellire i singoli moduli con erba più lunga (NOCH Grasmaster), cespugli ed alberi.
ontemporaneamente costruirò le case (per ora costruisco dei modelli in cartoncino per controllarne le misure), i ponti e i pali della linea aerea.

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 21:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non posso che augurarti uno splendido, almeno per una volta, buon lavoro. E buon divertimento!
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 8:54 
Non connesso

Lo so che il metodo che incoraggio (e che utilizzo!) è il contrario del tuo, ma perchè non dai una rifinita almeno ad uno o due moduli, in modo da presentarci qualche modello che so stai costruendo? Sei bravissimo, ma fai tutto da te e dall'inizio. E vuoi portare a termine tutto insieme? Riuscirò a vederne qualche foto? Tu sei giovanissimo! Ma vuoi levare la gioia agli altri (a me in particolare!) di vedere come riesci a rifinire (benissimo!) un tratto della ferrovia della Val Maggia?
E forza, che abbiamo tanto da imparare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 9:08 
Non connesso

L'esposizione è tra un mese e mezzo. Per allora voglio aver finito (o quasi) almeno una ventina di moduli. Gli altri li potrei portare in uno stadio meno rifinito. Vedo cosa riesco a fare ...
Per i modelli, aspetto ancora, voglio prima fare dei test con la cabina di spruzzo, colorando gli alberi che ho in costruzione. Così posso studiare le caratteristiche della vernice. Penso che sarà a giorni.
Voglio poter verniciare almeno i carri merci, che saranno una cinquantina. E magari costruire la motrici e le carrozze passeggeri (alcune carrozze son gia iniziate)

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 19:56 
Non connesso

Maurizio,
che dire.... COMPLIMENTI!!!!

Mi fa piacere leggere di tanto in tanto una discussione di modellisti!

Ciao,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 19:21 
Non connesso

Ciao !

L'esposizione a Bignasco si avvicina ... grazie all'aiuto di M.Meyerhofer, che ha costruito alcuni modelli della FART in ottone, ho potuto fare una nuova foto-bigliettovisita:
Immagine

inoltre ho costruito il primo archetto di presa di corrente laterale, uno per vedere se le mie idee funzionano e secondo per poter testare la catenaria nel montaggio.
Immagine

Immagine
provvisoriamente l'ho montata sul carro F 505 delle SSIF

questi giorni continuerò a piantare alberi, gia ne ho costruiti e piazzati ca. 200 !

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 21:14 
Non connesso

Favoloso, non ho parole! Oltretutto qui si fa rivivere una ferrovia con caratteristiche uniche, come la presa di corrente laterale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 21:40 
Non connesso

solo una parola: Stupendo!

Trovo bello che di tanto in tanto si trova qualcuno a cui piace sporcarsi le mani... continua così!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 15:21 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Bello!!!
Complimentoni
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 14:28 
Non connesso

Lavora, lavora...... Mi raccomando di tenerci sempre aggiornati.
Grazie, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 19:32 
Non connesso

Ecco, l'esposizione per il centenario è passata !

Immagine
vista d'insieme dell'impianto
Immagine

Immagine
un treno un po' speciale a Visletto :-)

Sul mio sito ci sono le quasi 200 foto fatte da me, Andreas Meyer e Albert Scheuss. Altre dovrebbero ancora seguire ...

buon divertimento !

nelle prossime settimane voglio cominciare il paesaggio nei pezzi mancanti e soprattutto nei moduli della Centovallina.
In inverno mi dedicherò alla costruzione del materiale rotabile e ai lavori di dettaglio, che posso poi fare nell'appartamento (riscaldato).

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 19:40 
Non connesso

Mauri', ma l'hai innaffiato molto il plastico per far crescere tutti quegli alberi!
Che lo sforzo sia con te!

Ma guarda te che cosa combina lo svizzero!!!
Non vedo l'ora di veder terminata l'opera.

Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 19:54 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Mauri', ma l'hai innaffiato molto il plastico per far crescere tutti quegli alberi!

Tu scherzi ... ma la mattina di Domenica, mi son meravigliato che a Maggia c'erano delle strane macchie: era la condensa che gocciolava giù dal tendone ! Fortunatamante non ho ancora dettagliato molto, inoltre voglio far lavorare anche il grasmaster della Noch. Così i danni non dovrebbero essere grossi ...

Ca 1/3 degli alberi son stati piantati a Bignasco, e non sono incollati, così li posso togliere per fare i lavori di rifinitura. Anche per eliminare il "botto sganciavagoni" di Maggia, era comodo togliere una decina di alberi !
Comunque son ca. 3 settimane di lavoro di Polier senior e junior, per avere ca. 300 alberi ! Per la Centovallina me ne serviranno almeno altrettanti ! Ed anche per la zona di Visletto ponte e galleria e per Ponte Brolla ne servono ancora un centinaio ... fortuna che ho trovato un sistema abbastanza veloce (ca. 15-2o min per albero) e poco caro (ca. 70 cent o ca. 1 sFr per albero)

ciao Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]