Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive traballanti
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2018, 23:53 
Non connesso

Amici, buonasera.
Qualcuno potrebbe dirmi se il montaggio degli assali con gli anelli di aderenza della E464 Vitrains è eseguito bene?
Ho dovuto smontare i carrelli perché dopo qualche anno, si sono rotti i supporti delle
lamelle prendicorrente sia del carrello anteriore che posteriore. In fase di rimontaggio non ricordo più in che senso vanno disposti gli assali con gli anelli di aderenza. Qualcuno può postare una foto dei carrelli?
Grazie in anticipo.
Sotto, la foto che ritrare gli assali come li ho posizionati io.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 10:51 
Non connesso

non ho la locomotiva di fronte a me, ma credo che questa sia la posizione corretta.
Stasera guardo e ti dico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 12:43 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
non ho la locomotiva di fronte a me, ma credo che questa sia la posizione corretta.
Stasera guardo e ti dico.

Grazie,
ritengo che su ognuno dei due carrelli, le ruote isolate devono essere contrapposte
A B C D
B A D C
Dove "A" e "C" sono le ruote isolate sia nel primo che nel secondo carrello.
Corretto???
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 17:22 
Non connesso

Non credo cambi nulla.
Ad ogni modo, e' meglio che abbia le ruote isolate dallo stesso lato in un carrello, e dal lato opposto nell'altro carrello.
Se come ricordo il 464 prende corrente tramite due contatti striscianti sulle facce interne delle sale, allora non cambia nulla di come le metti. Solo ordine mentale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 19:55 
Non connesso

Così come è in foto è corretto!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 9:26 
Non connesso

Tutto risolto. Ho dovuto ricostruire i pernetti che consentono alle lamelle (di entrambi i carrelli e negli stessi laterali) di rimanere incollati al carrello così come di fare contatto con i filini prendicorrente.
Grazie a tutti...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 11:24 
Non connesso

Ciao a tutti, oggi mi è arrivato l’estrattore e ho subito preso il 652 xmpr acme per sistemare il problema del traballamento.
Smonto tutti gli assi e li allargo alla misura giusta. Rimonto il tutto provo, ma la locomotiva traballa anche se un po’ meno rispetto a prima.
Il carrello centrale ha già la molla
Altri consigli?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 23:28 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Non è questione di arenarsi ad aprire i carter...nelle tigri Acme non ci sono le classiche due viti a fissare i carter ma due linguette di plastica dura per cui se non si è delicati si rischia di spezzarle rendendo così impossibile rifissare il carter stesso.
Io il carter delle miei tigri acme l'ho aperto più volte ma ci vuole molta ma molta accortezza.
Tale sistema inoltre è presente su altri modelli Acme, ma basterebbe che le linguette fossero un po'più spesse o inglobate nella stampata del carrello come sulle E402B/E454 Rivarossi, che hanno sistema di fissaggio analogo.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

questo purtroppo è uno dei motivi per cui non compro quella marca, a malincuore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 9:57 
Non connesso

Io ho un problema con la 343roco.
La macchina quando cammina e prende le imperfezioni del tracciato tende a dondolare.
Ruotando la macchina ho notato che il telaio poggia.....anzi non poggia perfettamente sui 4 punti ,due per carrello, dati dalla struttura a forma di U rovesciata fissata all interno del carrello. La mia idea sarebbe di assottigliare due di questi punti in modo tale da liberare un carrello nel movimento di inclinazione laterale affinché il tutto crei una parvenza di appoggio Isostatico, liberando così la loco dalle vibrazioni sopra citate. Qualcuno ha già fatto questa modifica? Penso sia la stessa cosa sulla 345 ma devo verificare.
Grazie a tutti

Brenner

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]