Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MAIN BOARD ALMOROSE
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 14:48 
Non connesso

Ho attrezzato con PCB Almrose i miei D.345 Roco del secolo scorso.
Grazie anche alla facilità di smontaggio di queste loco (sempre grazie al Faustino nazionale!) la sostituzione del PCB col nuovo ottimamente ingegnerizzato da Almrose, anche con altoparlante incorporato, si limita davvero a quelle poche saldature richieste.
Se si è digiuni nell'uso di questo attrezzo è meglio fare prima un po' di esperienza su una piastrina millefori.
Installando la versione per motorone è sorta qualche preoccupazione con lo Zimo sound by Portigliatti consigliato che ha dimostrato una certa insofferenza per il multimaus usato come booster nel mio impianto. Come certificato da Fabrizio (Almrose) alla fiera di Novegro, che voglio qui pubblicamente ringraziare per il tempo dedicatomi, lo scatolotto del multimaus è un po' esuberante nella tensione erogata e quindi aumentano anche le correnti ciucciate dal famelico motorone col risultato di periodici "riposini" nella corsa della locomotiva. Arrivato a casa la conferma: alimentato l’impianto direttamente dalla centrale i riposini sono finiti.
Sul mio canale YouTube un piccolo filmato
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 15:20 
Non connesso

La luce dei fanali mantiene i difetti originali delle guide luci Lima, il pcb Almrose migliora l'impianto elettrico del modello ma non fa i miracoli.
Io ho tranciato le guide luci in plastica ed ho incollato i led smd dietro i prismi cilindrici, poi ho dimmato le luci con risultato, per me, soddisfacente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 15:22 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Sto facendo un pensierino al kit per Binato Breda Roco, qualcuno lo ha già montato?
Non riesco a capire se posso accendere solo le bianche in testa caso di doppia trazione (senza le rosse in coda), e solo le rosse in coda alla seconda unità.

Mi autocito, mi hanno gentilmente risposto da Almrose: non è possibile il comando separato di bianche e rosse.
Ma immagino che aggiungendo un decoder funzioni economico nella rimorchiata si possa aggirare il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 6:54 
Non connesso

Ne ho montati diversi:
3 x 626
2 x 636
2 x 345 motore "piccolo"
1 x 345 motore "grande"
1 x 633
1 x 424
ed acquistato, in attesa di montaggio, il nuovo kit x 656 con power pack incorporato.
Confermo l'estrema validità dei prodotti e la disponibilità dei titolari qualora ci fossero dubbi o problemi.
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 8:41 
Non connesso

Giusto per conoscienza ,qualcuno ha esperienza con i decoder venduti con il marchio Almrose ?
Vorrei fare un ordine di main board ,ma non conosco i loro decoder.

Grazie a chi mi puo' dare risposte :wink:

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 9:00 
Non connesso

mdp ha scritto:
Sul mio canale YouTube un piccolo filmato

Ecco il link:
https://youtu.be/sOZFVDycQFg

Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 9:44 
Non connesso

giangi ha scritto:
Giusto per conoscienza ,qualcuno ha esperienza con i decoder venduti con il marchio Almrose ?
Vorrei fare un ordine di main board ,ma non conosco i loro decoder.

Grazie a chi mi puo' dare risposte :wink:

Gianluca

Ho acquistato due decoder per locomotiva di questa marca, ma me ne sono pentito, considerando la poca differenza di prezzo con un esu, mi sono reso conto che non ha senso risparmiare qualche euro, un esu v4 che pago 25 euro contro i 21 dell' almrose, non regge il confronto, per rendersi conto di ciò basta dare un rapido sguardo alla miriade di regolazioni offerte da esu, numericamente maggiori di quelle possibili su Almrose, come dire spendo meno ed ho meno, quindi non vedo di che convenienza si possa parlare. Un decoder Almrose poteva essere un valido acquisto solo se offriva le stesse caratteristiche di un esu v4 ad un prezzo inferiore. Rimangono invece un valido prodotto i pcb Almrose.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 17:11 
Non connesso

Buonasera, mi chiedevo se con la main board Almorose delle E 636 Roco , si potesse risolvere il problema annoso dei fanali
della Camilla Roco, modificando le guide luci , fanali anteriori e posteriori, utilizzando correttamente fanali interni ed esterni delle testate.
Forse qualcuno ha già provveduto a farlo.

Grazie
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 17:29 
Non connesso

ho appena montato un pcb completo di luci per E428.

attenti:
il manuale descrive come saldare i fili sulla basetta delle luci: luce bianca e luce rossa. Seguendo il manuale si accendono al contrario :-) basterà invertire.

il manuale mette in allarme per come inserire il decoder plux12. Se si ha il buonsenso di far coincidere il pin vuoto (nel maschio e nella femmina) non si può sbagliare. C'è un solo modo. Del resto il connettore plux si caratterizza proprio per questo pin vuoto.
Stessa cosa per il plux16.

la basetta luci va limata altrimenti non entra nella sede di zama del telaio; bastano pochi colmi di lima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 20:03 
Non connesso

Oggi ho installato una main board su un 645 prototipo Roco, con un decoder lokpilot standard. Tutto molto semplice e funzionale. Finita l'operazione, ho programmato il decoder per usare le impostazioni che preferisco e fin qui tutto bene e tutto funzionante. Subito dopo ho cercato di ridurre la luminosità dei led cambiando le apposite cv (113-118) ma a quel punto il decoder ha iniziato a fumare e poco dopo ha fatto anche una piccola fiamma. Sinceramente non riesco a darmi una spiegazione di quanto accaduto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 20:21 
Non connesso

a tal proposito, racconto un'abitudine che ho preso da qualche tempo: metto il decoder nuovo nel provadecoder e lo faccio andare per un po' di prove; così se è nato male,... si riporta a negozio e al fornitore

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 21:54 
Non connesso

aiupira ha scritto:
Oggi ho installato una main board su un 645 prototipo Roco, con un decoder lokpilot standard. Tutto molto semplice e funzionale. Finita l'operazione, ho programmato il decoder per usare le impostazioni che preferisco e fin qui tutto bene e tutto funzionante. Subito dopo ho cercato di ridurre la luminosità dei led cambiando le apposite cv (113-118) ma a quel punto il decoder ha iniziato a fumare e poco dopo ha fatto anche una piccola fiamma. Sinceramente non riesco a darmi una spiegazione di quanto accaduto.

Ti sei ricordato che i modelli Roco e Fleischmann pre era digitale avevano la struttura metallica in tensione?
Quindi un polo a lampada e motore era derivato direttamente dal telaio zavorra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 23:17 
Non connesso

Con questo pcb si sostituiscono le lampade con i led e non mi sembra che il telaio sia alimentato, a meno che non prenda corrente direttamente dalle rotaie o dal motore. Certamente non dal pcb. Inoltre inizialmente funzionava tutto regolarmente, perciò questa ipotesi mi sembra poco verosimile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 13:26 
Non connesso

Buonasera,
Ho montato il pcb per D445 Lima-Hornby almrose e il decoder 22 plux ESU. Però il motore (funzionamento testato) non gira in nessuna direzione però le luci led si accendono. Ho constatato che il decoder funziona avendolo provato su una altra macchina...
Quale può essere il problema? (Le saldature mi sembrano buone)

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 14:13 
Non connesso

Pur sembrando ovvio, direi che il motore non riceve corrente: ritengo opportuno controllare le piazzole dedicate al motore. Potrebbe essere che non ci sia conduzione di corrente tra le piazzole del decoder e quelle del motore.

Per dirne una, ho montato due pcb Almrose su due Tigri Lima: per me, il risultato è stato soddisfacente ma... un decoder Plux 22 ha nove uscite funzione: F0f, F0r e da F1 a F7: effettivamente, a me, ne sono servite otto e le ho utilizzate tutte, ma una è assolutamente impossibile da utilizzare, secondo me, per una pista mancante nel pcb.

Riassumendo, il problema potrebbe risiedere nel motore (non nel tuo caso), nel decoder (non nel tuo caso) o nel pcb (probabile).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]