Ciao questa discussione mi interessa particolarmente.
Premetto che per ora uso ''solo'' AutoCAD e che fino a qualche mese fa realizzavo esclusivamente planimetrie, sezioni e prospetti 2D. Quando per caso mi è stata fatta vedere una stampante 3D mi è nata la voglia matta di creare qualcosa di inedito, visto che solitamente si stampa ciò che si trova già modellato in rete (soliti pupazzi o vasi di varie forme).
Cominciai così a smanettare con tutti i comandi a disposizione realizzando modelli SOLIDI privi di senso ma che richiedevano la conoscenza appunto dei comandi, scoprendo, con vergognosa meraviglia, che si poteva realizzare quasi tutto ciò che ha a che fare con la tecnica. Era solo questione di pazienza e di pianificazione del modello da realizzare.
Se qualcuno è interessato posso dare delle dritte per cominciare a realizzare qualcosa che sia stampabile a casa, ma anticipo che senza una buona conoscenza del disegno 2D non si va da nessuna parte.
A titolo di esempio vi posto la prima realizzazione del kit stampabile del solo campanile della mia città, e se volete a breve vi mostrerò la realizzazione anche della facciata corrispondente.
Naturalmente una volta creato il modello con le sue reali misure può essere stampato in tutte le scale che si desidera e/o in tutti i materiali che si vuole.
Fatemi sapere GRAZIE!