Oggi è lunedì 16 marzo 2026, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 13:14 
Non connesso

davidl77 ha scritto:
State dando ottimi consigli.. una sera passo da casa di mr Sanders! (che è anche il nome sul campanello di Winnie the pooh...)

Dopo tanti anni qualcuno ha scoperto la mia dotta citazione :lol:

Se prevedi di essere in zona contattami in IM così ci scambiamo i cel.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 21:36 
Non connesso

Ciao questa discussione mi interessa particolarmente.
Premetto che per ora uso ''solo'' AutoCAD e che fino a qualche mese fa realizzavo esclusivamente planimetrie, sezioni e prospetti 2D. Quando per caso mi è stata fatta vedere una stampante 3D mi è nata la voglia matta di creare qualcosa di inedito, visto che solitamente si stampa ciò che si trova già modellato in rete (soliti pupazzi o vasi di varie forme).
Cominciai così a smanettare con tutti i comandi a disposizione realizzando modelli SOLIDI privi di senso ma che richiedevano la conoscenza appunto dei comandi, scoprendo, con vergognosa meraviglia, che si poteva realizzare quasi tutto ciò che ha a che fare con la tecnica. Era solo questione di pazienza e di pianificazione del modello da realizzare.
Se qualcuno è interessato posso dare delle dritte per cominciare a realizzare qualcosa che sia stampabile a casa, ma anticipo che senza una buona conoscenza del disegno 2D non si va da nessuna parte.
A titolo di esempio vi posto la prima realizzazione del kit stampabile del solo campanile della mia città, e se volete a breve vi mostrerò la realizzazione anche della facciata corrispondente.
Naturalmente una volta creato il modello con le sue reali misure può essere stampato in tutte le scale che si desidera e/o in tutti i materiali che si vuole.
Fatemi sapere GRAZIE!

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 23:07 
Non connesso

Non so se sia "all'altezza", ma mi hanno segnalato il LibreCAD, che è anche in italiano, somiglia a AutoCAD LT (e quello lo so usare) e funziona sotto Ubuntu.
Mi hanno regalato un vecchio PC ma comunque più performante del mio: quando riesco a far revisionare il PC in questione ci faccio mettere pure quello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 13:32 
Non connesso

Ti consiglio Draftsight , è gratuito e stessi comandi di autocad

https://www.3ds.com/products-services/draftsight-cad-software/free-download/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 21:28 
Non connesso

sten ha scritto:
Ti consiglio Draftsight , è gratuito e stessi comandi di autocad

https://www.3ds.com/products-services/draftsight-cad-software/free-download/

L'avevo provato su un portatile con W7. Per Linux (lo danno per Ubuntu e Fedora) è purtroppo ancora in "beta".
Anche LibreCad ha le stesse caratteristiche e gira sotto Ubuntu.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]