Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: The Great Model Railway Challenge
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 9:24 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Bomby ha scritto:
Grazie cross.

@ Riccardo, guarda che il geoblocco è pratica sostanzialmente normale, anche Raiplay all'estero non lascia vedere tutto.

Ma guarda... la mia era una battuta. Non so come "funziona" con le televisioni ... la TV e relativi programmi non sono i miei primari interessi

In ogni caso, guardando il filmato ho preso la decisione di disfare tutto il plastico ...

Riccardo,
a volte si fa fatica a capirti.
Tutti hanno comunque delle giornate no.

Ultima modifica di E656-024 il mercoledì 7 novembre 2018, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 9:29 
Non connesso

@Bomby e Riccardo

In generale, cosa è meglio: non avere nulla oppure avere qualcosa, che seppur non rispondente alle aspettative di tutti, è pur sempre qualcosa?

Mentre in Italia si tende sempre all'ideale a scapito dell'utile (ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti... Eccellenze italiane e poi il deserto), qui in Inghilterra si tende a fare l'utile piuttosto che l'ideale.
Quello che dicono essere il pragmatismo.
Che è risorsa abbastanza scarsa in Italia, troppo impegnata nei discorsi di lana caprina sulla perfezione.
E nel fratempo il mondo gira....

Qui questi programmi "scarsi", li Ballando con le stelle, Belen e la ruota della Fortuna.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 12:08 
Non connesso

Mi hanno raccontato come si lavora in una multinazionale del settore ferroviario, con sede principale in Francia e varie sedi nel mondo, tra cui in Italia (chissà qual è). I francesi quando si deve progettare un nuovo prodotto si perdono in discussioni, portando avanti millemila progetti: al che, gli italiani, che portano avanti un progetto, di solito arrivano mentre i francesi sono ancora in alto mare con un bel prodottino più o meno fatto e finito. Pertanto anche noi italiani siamo pragmatici, più dei francesi almeno, poi ci sono altri più pragmatici di noi.

In riferimento al programma TV, guarda, i pubblici sono talmente tanto diversi che la questione qui in italia non si pone nemmeno.

Detto questo, la mia critica era rivolta al programma in sè, lodevole iniziativa, ma realizzata un po' a tirare via, con la mano sinistra. Insomma, idea buona ma realizzazione scadente.
Piuttosto che niente è meglio piuttosto, sono pienamente d'accordo, ma questo piuttosto (a livello di show TV) è proprio scarsino, con gli stessi elementi e la stessa spesa si poteva fare di meglio, secondo me. E' come il discorso delle articolate HR: in casa avevano gli stampi Lima Expert, con lo poco sforzo potevano buttare fuori un prodotto migliore di quello che hanno messo in commercio, e tutti si chiedono perchè. Qui la ragione è la stessa.

Poi, sui programmi scarsi in Italia: sono d'accordo che certe robe siano proprio spazzatura, non sono del settore ma mi è sempre piaciuto il dietro le quinte delle cose (siano ferrovie, programmi TV o cos'altro), e quindi mi sono letto qualcosa. Però tu confronti mele con pere. Questo programma, che è un talent/factual non lo puoi confrontare con una puttanata come Uomini e Donne o un quiz, devi confrontarlo con un altro talent. Abiti in inghilterra e per quel che ne so io di TV inglese, a livello autorale è un po' diversa da quella italiana. Pertanto ti propongo un confronto con un altro programma talent inglese: prendi The Great Model Railway Challenge e confrontalo con Bake off o Masterchef e guarda come vengono introdotti i concorrenti e come vengono trattate le fasi della gara: noterai la differenza.

Poi a livello modellistico non dico nulla, in 3 giorni già tanto che uno riesca a realizzare qualcosa di guardabile, non mi aspetto certo delle raffinatezze.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 13:03 
Non connesso

La replica della quinta puntata (con Luigi) e`oggi su channel 5 dalle ore 19:00 alle ore 20:00 UK time. Per i non residenti UK si puo` vedere su questo sito.
https://www.firstonetv.net/Live
Cliccare sulla bandiera UK e scegliere channel 5. Dopo un paio di pubblicita` si vede il canale in diretta. Io uso questo sito per guardare programmi RAI ecc..

Per quanto riguarda la mancanza di spegazioni nella prima puntata sul regolamento, credo sia dovuto al fatto che per vari motivi hanno dovuto cambiare l'ordine delle puntate. La prima puntata mostrata in TV era infatti la terza nell'ordine originale di produzione.

Il format del programma e` stato scelto per un pubblico generale al quale, per il momento, non e`interessato a sapere le descrizioni particolareggiate. Si intravede nei spezzoni di pochi secondi che bisogna incollare, saldare, tagliare, pitturare ecc.. Chi poi viene attratto da questa forma di modellismo si informera`altrove come cominciare ecc..

Il programma ha riscosso un buon successo di audience ed infatti e` prevista una seconda serie. Gia cercano modellisti per la seconda serie.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 13:18 
Non connesso

Per chi vorrebbe diventare una celebrita`televisiva :lol:

http://www.channel5.com/apply-to-be-on-the-show/

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 16:14 
Non connesso

addirittura una seconda stagione......

quindi ricapitolando.....il programma messo in onda in prime-time(l'orario dove la tv viene vista di più) ha avuto successo, anche se non c'è il Miniatur Wunderland è piaciuto....le persone hanno visto in TV in PRIMA SERATA il modellismo ferroviario e si sono appassionate alla gara!!.
.....da noi se dici che fai modellismo ferroviario ti prendono per un disadattato che non è cresciuto e si mettono a ridere....

credo che invece di criticare bisogna apprezzare il lavoro che viene svolto per le nuove generazione e per la massa di persone che neanche conosce quest'hobby.....
credo che bisogna incentivare chi si avvicina al fermodellismo, se si critica subito un neofita perché non ha fatto a mano gli scambi o perché non ha rispettato l'orario reale, quello volta le spalle e la smette subito....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 20:35 
Non connesso

Ah ecco, hanno invertito le puntate, adesso mi è più chiaro. Rimane sempre qualche altro problemuccio, ma vabbè.

adi656, facciamo a non capirci: ho capito cosa intendi e sono d'accordo con te, in Italia un programma del genere sarebbe pura utopia e sarebbe una spinta notevole al nostro hobby.
Non condivido il discorso sulla critica: se il neofita fa una cazzata bisogna dirglielo. Però bisogna anche spiegargli cosa ha sbagliato e cosa fare per migliorare, magari certe cose non immagina neppure che esistano e una volta scoperte gli piacciono un mondo. Se uno dice che è sempre tutto bello, non si va avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 21:54 
Non connesso

si è giusto cosa dici Bomby questo è lo spirito costruttivo.....ma spesso ci sono persone che criticano senza spiegare ed aiutare....mi riferivo a loro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 13:48 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Un grande paese sotto quasi tutti gli aspetti...
saluti

(sfacciatamente O.T.)
Se "Certe persone" prima di incensare a priori quello che succede all'estero scrivendo PAESE perculando la mia Patria scrivendo paese ... pensassero.

Chissà cosa avrebbero scritto e detto i detrattori se "da noi" ci fosse stata una palese richiesta di censura e divieto di imputare allo stato responsabilità sul disastroso incendio del palazzo a Londra?

Penso ai genitori di Marco e Gloria, che conosco personalmente, e mi chiedo quanto spazio c'è nelle tasta di "certe persone" ...P

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il giovedì 8 novembre 2018, 21:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 13:53 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
adi656 ha scritto:
....
credo che invece di criticare bisogna apprezzare il lavoro che viene svolto per le nuove generazione e per la massa di persone che neanche conosce quest'hobby.....
credo che bisogna incentivare chi si avvicina al fermodellismo, se si critica subito un neofita perché non ha fatto a mano gli scambi o perché non ha rispettato l'orario reale, quello volta le spalle e la smette subito....

Purtroppo il fermodellismo troppo spesso è vissuto, anzichè con spirito di condivisione e proselitismo, con gelosia e presupponenza, gelosie e malignità.

Io , nel mio piccolo, so per certo di aver "seminato" amore e passione per i trenini ed i plastici e leggere su un Forum cose di questo tipo (le corrispondenze private anche con altri neo-plasticisti, ovviamente, non le pubblico ...) e sapere che chi, inesperto ma affascinato, sta poi realizzando un plastico ... non ha prezzo ;) :)

Rodano89 ha scritto:
La cosa che più mi colpisce del plastico di Riccardo è l'incredibile profondità della scena sul suo plastico, come ho scritto nell'altra discussione. :shock:

Vi svelo un segreto: Riccardo risiede nel paese di origine di mio padre ed un giorno, avrò avuto 13-14 anni, senza conoscerlo ho
sfacciatamente suonato il suo campanello, chiedendo di poter vedere il plastico. Un altro mi avrebbe -giustamente- mandato a quel paese, ma Riccardo mi accolse a casa e mi mostrò il plastico in lungo e in largo. Fu veramente un bel pomeriggio! :D

La cosa che mi colpì, oggi come allora, è che il plastico sembra gigantesco. :idea: In realtà, non me voglia, l'autore ma non lo è! Ricordo benissimo che rimasi spaesato nel vedere le reali dimensioni dell'impianto... eppure era proprio quello delle foto! :D

Morale della favola: sul mio plastico sto cercando di curare AL MASSIMO la profondità, per ingannare l'occhio con una prospettiva più ampia di quello che non sia nella realtà. Penso sia un aspetto che molti modellisti tendono a sottovalutare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2019, 15:01 
Non connesso

Vi informo, per chi fosse interessato, che e`cominciata ieri 13/09/19 su canale 5 (UK) la seconda serie del programma televisivo 'The Great Model Railway Challange' ogni Venerdi sera dalle ore 8 alle 9:15. La durata di ogni puntata e` aumentata cosi` come le squadre partecipanti.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 23:34 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Bomby ha scritto:
Grazie cross.

@ Riccardo, guarda che il geoblocco è pratica sostanzialmente normale, anche Raiplay all'estero non lascia vedere tutto.

Ma guarda... la mia era una battuta. Non so come "funziona" con le televisioni ... la TV e relativi programmi non sono i miei primari interessi

Molto simpatica l'iniziativa. Ma poniamo un limite al mitizzare e sbrodolare dietro ad ogni cosa si vede oltre i nostri confini e specialmente incensando un paese che, anche se non c'entra niente il fermodellismo ma dato che leggo spesso assiomi anche su altre tematiche, già si è pentito di una scelta antieuropea ed isolazionista come la brexit ...

In ogni caso, guardando il filmato ho preso la decisione di disfare tutto il plastico ...

Niente che un servitore proxy non risolva...

NB

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]