Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

sei soddisfatto del nuovo modello gr740 rivarossi
si,molto soddisfatto 48%  48%  [ 76 ]
soddisfatto 25%  25%  [ 40 ]
poco soddisfatto 12%  12%  [ 19 ]
no, per niente 15%  15%  [ 23 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 12:05 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
G-master ha scritto:
Vabbè, era per dire che al terzo asse viene consentita un'escursione verticale maggiore di quanto abbia di serie.

Giuliano,
sul terzo asse c'è la trasmissione, quindi a meno di avere un asse cavo,
la vedo dura a farlo muovere verticalmente....
In mancanza di appoggio isostatico, una delle soluzioni facilmente attuabili è rendere leggermente molleggiato il quarto asse - basta 1mm di escursione verticale- , in modo tale che quando il carro motore trova una variazione di pendenza, il terzo asse che oltre ad essere quello motorizzato è anche quello munito di anello di aderenza, rimane sempre in presa.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 12:34 
Non connesso

In effetti è così. Non ho ancora smontato la macchina, ma spero di vedere presto chi ha fatto la modifica, di cui mi dicono un gran bene, per capire cosa si deve fare.
Intanto sono già contento che la mia abbia il biellismo montato correttamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 15:03 
Non connesso

Cita:
Vabbè, era per dire che al terzo asse viene consentita un'escursione verticale maggiore di quanto abbia di serie.

Vabbè, ma avevi detto un'altra cosa... ahi ahi ahi, una borsettata a te!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 16:36 
Non connesso

No, no! Le checche isteriche nòoo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 16:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Giuliano, borsettata originale by Torrino? :wink:
Se non la smettete di lamentarvi di questa loco, faccio fare una requisizione a tutti, poi, insieme a Paolino ci facciamo un parco macchine di mezz'Italia! :lol: :lol: :lol:
Io, ogni volta che la guardo, mi chiedo che fine dovrò far fare alle "vecchie Rivarossi"?
Ed ora aspettiamo la 743!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 17:58 
Non connesso

Io ho ancora intatto e mai usato il kit Merker-Fischer di trasformazione della 740 RR in 743... dite che è in 1/80 e che venga fuori una porcata ?
Eppure prima o poi la 743 - 426 me la devo fare... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 10:06 
Non connesso

Io mi lamento? E avrei speso quello che ho speso, pur sapendo quello a cui andavo incontro?
Prima o poi una soluzione si trova a tutto, in commercio c'è di peggio e costa molto di più. Tanto per dirne una, almeno la 740 non ha la trasmissione a cinghia...
E poi in dotazione c'è Paolo, a cui si possono chiedere impunemente le cose più assurde... :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 8:04 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Scrive che la causa principale non è la massa ridotta ma è lo slittamento dei cerchi di aderenza all'interno delle loro sedi e conclude dicendo che sarebbe interessante vedere il comportamento di questa 740 "calzata" diversamente.

beh, questa affermazione mi pare un po' fortina... diciamo che l'asse con anello di aderenza sfiora appena le rotaie (assenza di appoggio isostatico), la massa è scarsa, e la locomotiva "sente" ogni leggerissima irregolarità del tracciato variando la forza di trazione secondo quanto è caricato l'asse con anelli (massimo sui dossi, zero nelle cunette). Nel modello che abbiamo esaminato noi, l'anello di aderenza non si spostava, ma può darsi che ci siano altri modelli dove si presentava questo problema.
Quindi, visto che istituire l'appoggio isostatico su un modello bell'e costruito è troppo costoso, a mio giudizio servirebbe una leggera escursione verticale del 4 asse, in modo che la macchina appoggi sempre su primo e terzo asse, oltre ad almeno un'altra 50ina di g di zavorra in più. Fermo restando un giudizio sostanzialmente positivo sul modello.

Scusate, cosa significa isostatico :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 9:32 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Gr471 ha scritto:

Scusate, cosa significa isostatico :?:

E qui scatterebbe la mannaia del Saba... "ma leggere Tutto Treno Modellismo ogni tanto no, eh?"

comunque, battute a parte, isostatico vuol dire, in parole semplici, che il modello ha un numero di punti di appoggio sul binario strettamente necessario e sufficiente all'equilibrio del modello stesso.

In teoria il numero di punti di appoggio per un nostro modellino sarebbe 3 sul piano dei binari.

Troppi punti di appoggio sul binario, e quindi un modello "iperstatico", sono fonte di difficoltà in caso di modestissime anche impercettibili irregolarità altimetriche del binario, perchè il veicolo perderà aderenza su alcuni punti di appoggio.
E' un po' come un tavolino a tre gambe, è l'unico che è stabile e se il terreno cede sotto uno di essi, si abbassa il tutto e si adegua al cedimento dell'appoggio restando sempre a contatto col terreno.
Un tavolino a quattro o più gambe, invece, se il terreno cede sotto un piede, resta "sospeso" lì o altri punti possono sollevarsi.

Come fare a trasformare una locomotiva a 4 assi accoppiati + ruotino di guida in un modello isostatico? leggere TTM... ma sulla 740 la vedo dura...

Ciao, spero di essermi spiegato!!
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 6:34 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:

Come fare a trasformare una locomotiva a 4 assi accoppiati + ruotino di guida in un modello isostatico? leggere TTM... ma sulla 740 la vedo dura...

Ciao, spero di essermi spiegato!!
Alessandro

Grazie Alessandro, sei stato molto chiaro.
Eppure in una vecchia inserzione proprio il Saba e altri prospettavano di rendere isostatica la Gr740, o ricordo male?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 6:18 
Non connesso

Ciao a tutti.
Io l'ho comprata e mi è arrivata l'altro ieri; dopo due minuti di prova, passando su un deviatoio, si è piegato un asse e si è addirittura spezzato; erano lubrificati e facendogli fare qualche giro in avanti e dietro, per prova, sembrava fosse tutto ok.

Contattato il venditore toscano, mi ha detto che purtroppo non dipendeva da loro e devo rispedirla alla Hornby che ho contattato stamane; purtroppo ancora non hanno i ricambi delle 740 e quindi mi ha avvertito che l'attesa potrebbe esser lunga.

mah..
Un caro saluto a tutti!
daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 7:36 
Non connesso

Per danrap
La deve sostituire il venditore, che in un secondo tempo si sistemerà con Hornby.
E' la legge per la tutela dei consumatori!!
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 8:09 
Non connesso

Come ha detto "Giovanni q" il venditore deve farsi carico del prodotto "fallato" e comunque fare da interfaccia col produttore se non addirittura riprendersi il prodotto per un'eventuale sostituzione con un pezzo nuovo . Ti consiglio di fare valere i tuoi diritti tramite qualche associazione (Altroconsumo, etc... ) eventualmente puoi fare rivalere il "diritto di recesso come previsto dall'art. D.Lgs. 22 maggio 1999, n. 185 .
Ciao
Pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 11:03 
Non connesso

Grazie delle risposte!
purtroppo il diritto di recesso non mi spetta, perchè la loco l'ho utilizzata e quindi la ho aperta e comunque non era rotta quando mi è arrivata..
Ho telefonato al venditore e dice che ci risentiamo in settimana prossima per vedere cosa si può fare; intanto non la spedisco alla Hornby (la cui gentilezza e disponibilità per telefono è stata davvero notevole)

Il pezzo di ricambio che mi servirebbe è il numero hr 2028/12, ma non è disponibile ancora..

Buon fine settimana a tutti!
daniele
Chiedo scusa per la qualità "sfacciata" della foto, ma qui non ho altro per fotografare che un vecchio telefono
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 14:16 
Non connesso

Stiamo scherzando? Tu hai tutti i diritti a farti cambiare la macchina!
E' scontato che il modello dovesse girare per renderti conto se funzionasse o meno, se non hanno i ricambi non è certo colpa tua.
I soldi li hai spesi e buoni, pertanto ti devono sostituire il modello oppure metterlo in condizioni pari al nuovo in breve tempo oppure restituirti i soldi.
Esponi il problema a qualsiasi associazione dei consumatori come ti ha giustamente consigliato PIETRO 70 e vedrai che otterrai soddisfazione.
Qualche negoziante fa "orecchio di mercante" ma sanno benissimo che spetta loro risarcire il cliente, anche in caso di prodotti con difetti di fabbricazione.
Anni fa rispondeva l'azienda, ora per semplificare la vita ai consumatori sarà il negoziante poi a rivalersi con il fabbricante.
Ad essere troppo buoni poi c'è chi ne approfitta.
Se il rapporto con il titolare del negozio è buono e corretto ci si può anche venire incontro ma quando fanno così non meritano.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]