Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra in edicola.
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 13:33 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...ripeto quello detto un po' di tempo fa anche in altri threads: il caldo sta facendo brutti scherzi!!!
Prima di scrivere pensateci su 10 volte e poi quando avete deciso fate comunque una doccia fredda ...il prossimo che ci va giù pesante SALTA senza passare dal via!!! :twisted:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 20:49 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Mi sa che il confuso sei tu...
Il commento sul canetto lo ha fatto un altro socio... non io! Leggi bene...!

E comunque, commenti più o meno stupidi a parte, secondo me la storia del canetto è andata avanti per troppo tempo... e da come ti sei espresso c'è l'intenzione di continuare a trattarlo... che palle!
Roba nuova no, eh?

Si, indubbiamente siamo molto confusi tutti quanti, specialmente per il tempo che ci fai perdere a leggere i tuoi interventi e i tuoi "che palle"

Nessuno ti obbliga ad acquistare o a leggere "i giornaletti" TT, TTM, TTS e TTM Extra e soprattutto nessuno ti obbliga a intervenire in maniera volgare su questo forum

Perciò in via, per così dire, amichevole rientra nei ranghi ed usa un linguaggio consono ad un contesto civile.

Mi scuso con i forumisti per questa ulteriore perdita di tempo ma la prossima volta, qualora si ripetesse, l'azione sarà risolutiva

Marco Bruzzo
Redazione Duegieditrice

PS1 non replicare con la lamentazione "e gli altri...", a quelli ci penso io.
PS2 le considerazioni di cui sopra valgono per i tuoi e altrui interventi non consoni in qualsiasi thread di questo forum

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 11:06 
Non connesso

Bello, bellissimo esteticamente, ma deludente, e tanto.

Primo punto in cui delude: "Facciamo il plastico assieme". Titolo da "ti insegno a fare il plastico". Io la ho presa per questo motivo.

E poi comincia a sparare fuori un plastico enorme fatto da un professionista con accesso a plotter o stampanti A0 che usa armamento custom (tecnica di alto livello - peraltro spiegata in modo troppo succinto). O mi chiamate la pubblicazione "Perfeziona la tua tecnica di plasticista" o mettete delle tecniche più umane e sopratutto spiegate meglio. Chi si avvicina al modellismo non sempre ha "gli ettari" per il plastico.

A parer mio per una pubblicazione intitolata: "Facciamo assieme il plastico" sarebbe stato molto utile sapere come fare a posare il listello di sopraelevazione, come incollarci sopra il sughero - che non siamo più su un piano. E prima ancora dare qualche dritta su come organizzarsi gli spazi.

Bellissima l'idea di mettere sul piano di stazione la pianta del fascio di binari. Allora perché non fornire delle idee su come realizzarla ? Citare i cad ferroviari disponibili, partendo magari da quelli distributi in modo libero (e quindi più facilmente disponibili per tutte le piattaforme). Ed indicare in che modo arrivare alla stampa in A0 - molto a questo riguardo utili un file PDF con pagina di formato adeguato e copisterie tecniche, sopratutto in zona universitaria.

Inutile la parte sul digitale. Affidarsi ad una tecnologia abbandonata dal produttore è imbracciare un bel fucile a pompa, appoggiare la volata ai genitali ed aprire il fuoco. Se lo può permettere solo un riccone che si fa fare il plastico per far girare i trenini, ma vede il plastico come un giocattolo o un vistoso elettrodomestico, che se si rompe si chiama l'assistenza. E con software di cui non si sa nulla, solo che c'è. (E perdonate, ma su questo argomento sono decisamente competente.)

E poi dice "ma ci vuole tanto tempo". Si ma lui il tanto tempo lo mette in al conto al cliente, al momento della stipula dell'accordo, da buon professionista, ha fatto delle stime adeguate di quali saranno i costi, e applicato il margine desiderato, avrà fatto il prezzo per una realizzazione chiavi in mano. Ha tutto il tempo che vuole, sta preparando un prodotto di lusso per il quale il cliente è disposto a cacciare tante palanche.

Per ora TT Extra si classifica sulle cose da lasciare indietro. TT semplice, pur se con una buona dose di articoli celebrativi di capacità artigianali elevate, ha degli articolo molto ma molto più utili.

Canetto 1 - TT Extra 0.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 11:15 
Non connesso

saint ha scritto:

Primo punto in cui delude: "Facciamo il plastico assieme". Titolo da "ti insegno a fare il plastico". Io la ho presa per questo motivo.

E poi comincia a sparare fuori un plastico enorme fatto da un professionista con accesso a plotter o stampanti A0 che usa armamento custom (tecnica di alto livello - peraltro spiegata in modo troppo succinto). O mi chiamate la pubblicazione "Perfeziona la tua tecnica di plasticista" o mettete delle tecniche più umane e sopratutto spiegate meglio. Chi si avvicina al modellismo non sempre ha "gli ettari" per il plastico.

A parer mio per una pubblicazione intitolata: "Facciamo assieme il plastico" sarebbe stato molto utile sapere come fare a posare il listello di sopraelevazione, come incollarci sopra il sughero - che non siamo più su un piano. E prima ancora dare qualche dritta su come organizzarsi gli spazi.

Bellissima l'idea di mettere sul piano di stazione la pianta del fascio di binari. Allora perché non fornire delle idee su come realizzarla ? Citare i cad ferroviari disponibili, partendo magari da quelli distributi in modo libero (e quindi più facilmente disponibili per tutte le piattaforme). Ed indicare in che modo arrivare alla stampa in A0 - molto a questo riguardo utili un file PDF con pagina di formato adeguato e copisterie tecniche, sopratutto in zona universitaria.

Inutile la parte sul digitale. Affidarsi ad una tecnologia abbandonata dal produttore è imbracciare un bel fucile a pompa, appoggiare la volata ai genitali ed aprire il fuoco. Se lo può permettere solo un riccone che si fa fare il plastico per far girare i trenini, ma vede il plastico come un giocattolo o un vistoso elettrodomestico, che se si rompe si chiama l'assistenza. E con software di cui non si sa nulla, solo che c'è. (E perdonate, ma su questo argomento sono decisamente competente.)

E poi dice "ma ci vuole tanto tempo". Si ma lui il tanto tempo lo mette in al conto al cliente, al momento della stipula dell'accordo, da buon professionista, ha fatto delle stime adeguate di quali saranno i costi, e applicato il margine desiderato, avrà fatto il prezzo per una realizzazione chiavi in mano. Ha tutto il tempo che vuole, sta preparando un prodotto di lusso per il quale il cliente è disposto a cacciare tante palanche.

Per ora TT Extra si classifica sulle cose da lasciare indietro. TT semplice, pur se con una buona dose di articoli celebrativi di capacità artigianali elevate, ha degli articolo molto ma molto più utili.

Canetto 1 - TT Extra 0.

ti quoto in pieno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 11:37 
Non connesso

saint ha scritto:
Peco fornisce in formato pdf i disegni esatti dei suoi deviatoi.
Se li stampi e li ritagli, li puoi incollare in un foglio di carta esteso al formato A0 o ancora maggiore, o addirittura direttamente sul compensato che forma la sede stardale e realizzare il piano di stazione; naturalmente i tratti di binario flessibile li dovrai disegnare tu stesso.
saint ha scritto:
Anch'io sono molto renitente a passare al digitale; in termini di comando dei treni non credo che riesca ad essere più ergonomico dell'analogico, anche se presenta indubbi vantaggi.

saint ha scritto:
E' diverso l'approccio al modellismo da parte di quell che lo fanno per mestiere, per trarne un profitto, come primo o secondo lavoro. Un conto sono gli appassionati che vedono le cose dal punto di vista ludico, un altro i professionisti, anche se maggiormente esperti, ma che rincorrono l'utile.
Con questo sono e rimango in amicizia sia con gli uni, che con gli altri traendo insegnamenti e consigli da entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 12:17 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Peco fornisce in formato pdf i disegni esatti dei suoi deviatoi.
Se li stampi e li ritagli, li puoi incollare in un foglio di carta esteso al formato A0 o ancora maggiore, o addirittura direttamente sul compensato che forma la sede stardale e realizzare il piano di stazione; naturalmente i tratti di binario flessibile li dovrai disegnare tu stesso.

È di sicuro una soluzione oer le parti più complicate del tracciato, ma con un cad (xtrkcad, libero, gira per lo meno su Windows e GNU/Linux, non so se lo hanno portato a Mac OS X) puoi avere anche i tratti fatti con le altre componenti o con il binario flessibile, che non è poco, oltre ad evitare errori.

Gr471 ha scritto:
saint ha scritto:
Anch'io sono molto renitente a passare al digitale; in termini di comando dei treni non credo che riesca ad essere più ergonomico dell'analogico, anche se presenta indubbi vantaggi.

Invece a me piace molto la parte digitale. Non solo semplifica la circuiteria, ma viste le mie competenze e passioni, mi apre la porta a possibilità molto simpatiche. Ed anche comode, dovrebbe esserci un telecomando che gira sul mio iPhone se non erro :). Il discorso è un altro. Quanto viene detto sul digitale in quel fascicolo serve veramente a poco. È un po' come parlare superficialmente del Betamax oggi che si usa il digitale anche per le riprese video...

Gr471 ha scritto:
Con questo sono e rimango in amicizia sia con gli uni, che con gli altri traendo insegnamenti e consigli da entrambi.

Non è un discorso di inimicizia, che diamine. È che a parer mio l'opera doveva essere servita in altro modo, come un esempio di quello che si può fare a livello professionale. Che magari è la molla per creare dei plasticisti pro a casa nostra. Ma come "ti insegno a farlo" diciamo che era non adeguato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 14:14 
Non connesso

Cita:

Canetto 1 - TT Extra 0.

Ecco... in modo più o meno rozzo è quello che ho detto anch'io...
Solo che io vengo puntualmente additato... e allora mi incavolo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 16:35 
Non connesso

giulio ha scritto:
anche questo argomento ha raggiunto il massimo del minimo.
se continuiamo così prima o poi questo spazio verrà chiuso.
Ho letto cose inutili e nefandezze che un terzo bastavano, e non mi riferisco solo ai provocatori, ma anche a chi c'è caduto (come una pera dall'albero) dritto dritto dentro alle provocazioni.

c'è di meglio da fare...credetemi

Ciao Giulio
Quoto in tutto le tue considerazioni!
Magari avessi tutto il tempo che hanno altri forumisti per scrivere paginate di parole........ma di certo non lo sprecherei qui!
Lo concentrerei nel mio hobby (quello che cerco di fare) e cercherei di carpire o comunque studiare i lavori degli altri....più bravi e preparati di me!
Se poi questo putiferio viene fuori per aver speso 13.70 euro per aver comprato la rivista allora è un altro problema.
Buon fermodellismo a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 16:41 
Non connesso

PS: Io TTm Extra non l'ho ancora comprato perchè sembra che si siano dimenticati di distribuirlo a Grosseto......
E comunque l'acquisterò.
Alessandro Marchesini

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 17:50 
Non connesso

.............dico pure la mia..........

Ho iniziato a leggere questo topic perchè volevo sapere se qualcuno aveva commentato l'idea di Brandl di utilizzare su larga scala lo styrofoam, anche per realizzare muri e case....
leggo, leggo, arrivo fino a pag.9 e........ ce ne fosse UNO (1) che ha commentato qualcosa di costruttivo di questa pubblicazione, che, bene o male, a me ha lasciato comunque una cosa preziosa, magari l'UNICA, ma pur sempre decisiva: la voglia di perfezionare le mie tecniche....

Certo, non mi posso permettere di spendere 260.000 eurozzi per un plastico, sarebbe come buttar via casa e farmici il plastico, ma stikazzi, uno spunto per migliorare la posa della massicciata o per metter giù per benino le canalette degli scambi me lo ha dato!
Alessio :mrgreen:

PS... tutto il resto della bagarre non la commento....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 18:07 
Non connesso

Mad, guarda che la mia critica era principalmente alla scelta del titolo e del target. Non pensare a te che sei esperto nelle tecniche "normali", pensa a chi deve ancora padroneggiarle. Peraltro è stata una facciata sui primi due/tre pezzi. Già quello su ponti e gallerie è un pezzo abbordabile (ponti su base commerciale, con un minimo di conversione) ed istruttivo. Il mio giudizio negativo si mitiga un attimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 22:00 
Non connesso

Saint, te non c'entri, in effetti il titolo del volume e' un po' sfigato, e credo marco bruzzo e benedetto lo sappiano, ma nel complesso, molto meglio delle varie pseudo- enciclopedie ristampate ormai dal 1982!!! Vediamo se il prssimo ttm extra sara' di aiuto per tutti i modellisti!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 22:07 
Non connesso

Madalex ha scritto:
in effetti il titolo del volume e' un po' sfigato, e credo marco bruzzo e benedetto lo sappiano

Anche i migliori sbagliano ogni tanto :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 14:02 
Non connesso

Torrino ha scritto:
maxsatiro ha scritto:
un tappetino Silflor è realizzabile"fai da te"da tanti plasticisti che frequentano questo blog...Ripeto:se lo facessi per professione lo comprerei già fatto,sennò direi al cliente:"se lo faccio da solo spendo pochissimo di materiale, ma sei disposto a pagarmi le sei ore di lavoro che ti metterò in conto per farlo tutto ciuffo-ciuffo?"
E' per questo che parlare di questi professionisti continuando a fare dell'ironia sulle cifre che chiedono e sui tappetini che usano mi pare un pò superficiale...Non mi pare che i grandi risultati che ottengono dipendano tutto dai tappetini...Direi anche che se la cavano piuttosto benino nell'autocostruzione.(e fatta bene,non fine a se stessa..)
E', ovviamente,il mio modesto parere....io continuo a studiarmelo ed a cercare di imparare qualcosa.
Massimo.

Massimo, dal mio punto di vista ha pienamente ragione.
Comunque, in Slovacchia producono tappetini forse anche migliori a prezzi decisamente più bassi, ma, guarda che strano, quando vengono importati in Italia, decuplicano il loro prezzo.
Niente nomi, non ho voglia di fare pubblicità a nessuno.
Fabrizio.

Caro Fabrizio
puoi dirmi privatamente il nome della ditta slovacca che fa tappetini tipo Silflor o come si potrebbero fare artigianalmente? mille grazie. diego

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 18:46 
Non connesso

Caro MADALEX. Hai ragione! E' una cosa che abbiamo commentato tra me e mio cugino(Gracampar)perchè sul plastico di s.satiro l'abbiamo usato dove possibile,per esempio tutta la parte della linea trifase dismessa è realizzata così,anche la prossima realizzazione in programma(2 X 50) lo vedrà protagonista. Avrei anche voluto dire qualcosa in merito ma si borsettavano sui chiodini,ragionavano del 740 di herr Brandl o della catenaria che non era italiana e allora.... :( :( :mrgreen: E invece c'è tanto da imparare per chi ama il PLASTICO.
Però,tornando al materiale in questione direi proprio che è consigliabilissimo e con entusiasmo :!: :wink: :!:
Massimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]