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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:54 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:21
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Gr471 ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
Prese oggi! Di buono c'è la scala in larghezza rispettata (temevo fosse stata allargata per la circolabilità su curve strette). Anche l'altezza è ok.
La lunghezza mi risulta inferiore di circa tre millimetri, tutti riferiti alle cabine di guida, in quanto la cassa è corretta.
Potrebbe essere questo a rendere l'aspetto del muso un po' "schiacciato", o forse sono le griglie frontali poco incise.
Il colore castano è effettivamente chiaro, ma l'effetto negativo è dovuto anche all'isabella che, per contro, è molto scuro; l'abbinamento fra i due colori è piuttosto infelice.
I copriruota sono MOSTRUOSAMENTE larghi rispetto alle proporzioni al vero;
considerato:
- il costo elevato;
- il fatto che buona parte degli acquirenti sono collezionisti/vetrinisti;
- che la parte in questione è riportata, di piccole dimensioni e facilmente rimovibile,
Hornby DOVREBBE ASSOLUTAMENTE fornire degli elementi copriruota di forma realistica come ricambio. :twisted:
E allora perchè le hai prese? Non sapevi dove gettar via i tuoi soldi?
Allegato:
water2000.jpg

Concordo pienamente, se trovi che il costo sia elevato e che ci siano tutte le altre magagne che dici, mi domando perchè le hai prese ?non eri mica obbligato. :?: :?: :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 22:06 
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Semplice, perchè è l'unica "littorina" modello prodotta in serie.
Alla fine, complessivamente, riproduce discretamente un rotabile italiano famoso e diffusissimo.
E poi seguo proprio l'epoca III e IV, non mi importa nulla degli ETR 500 AV e minuetti attuali.
Ciò non toglie che la "soddisfazione piena" per questo modello non è raggiunta, per mancanze facilmente rimediabili dal produttore. Perchè tacere su queste ultime?

X Gr 471: non quotare messaggi seguenti, butti via spazio e appesantisci inutilmente le pagine del forum.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 10:02 
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Olè! Ecco il confronto reale / modello!
Si vede bene di quanto Hornby ha dovuto allargare i copriruota.


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ALn556 confronto 2.jpg
ALn556 confronto 2.jpg [ 81.76 KiB | Osservato 4431 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 10:05 
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La griglia frontale è poco incisa e forse leggermente più larga.


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ALn556 confronto 3.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 10:07 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
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Alcune finezze: belli gli accoppiatori e i fischi. Anche lo stemma Fiat è molto fine.


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ALn556 confronto 5.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 10:58 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
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Sui coprirouta possiamo discutere, ma perchè i montanti dei finestrini sono rimasti delle putrelle da tunnel ??
E, inoltre, gli sportellini sui fianchiche si vedono a fianco della carenatura dell'asse più interno ,come mai sono stati fatti in rilevo e non incisi sulla cassa , come da foto del reale??

Chi c'è l'ha in mano può dire quanto sia spesso internamente il copriruota?Si possono smontare o sono solidali con la cassa?
ricordo che sui primi prototipi la ona del copriruota sembrava essere basculante,ossia si aveva lalinea di frattura sotto lo scalino , ma i suddetti erano molto più stretti e si aprivano quando il modello entrava in curva...vedendo il risultato finale, non sò quale sia stato il male minore

Diciamo che siamo di fronte ad un modello dall'ottima meccanica, dai colori discutibili e dalle forme obbligate...ossia ,personalmente, dico che i 259 € non li vale , vedendo cosa abbiamo allo stesso prezzo in commercio.
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 11:08 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
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Aggiornamento: la lunghezza complessiva E' CORRETTA, il modello è in scala perfetta.
L'errore era nella tabella su MF 55, dove veniva riportata per la serie 1200 la misura della serie 1300; quest'ultima infatti aveva cabine di guida più lunghe.

Lo spessore dei copriruota è davvero minimo, sarà circa mezzo millimetro.
Dall'esploso risulta che l'elemento riproducente i passaruota è una parte aggiunta ad incastro, ma non c'è uno straccio di istruzione su come toglierlo, ma nemmeno su come smontare la barra di accoppiamento per ottenere una unità circolante singolarmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 11:20 
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Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
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Località: Agram
se posso dire la mia, il modello è bellissimo.
i copriruota stretti non la farebbero girare sul 99,9% dei plastici.

- per forza devono essere poco poco larghini.
- se fossero smontabili tutti i contachiodi starebbero a dire che si vede la fessura e che al limite erano piu accetabili larghi....

questo circolo vizioso è il solito argomento trito e ritrito.
nel complesso bellissima.
credo che ci sia artigianale dai 1000 euro in su per i precisini.
la qualità ESTREMA (perche di questo si discute) si paga, salvo poi doverla solo guardare e stop.

io ero rimasto ancora ai modellini che girano su plastico....


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 11:40 
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Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
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Località: Mi
claudio.mussinatto ha scritto:
Diciamo che siamo di fronte ad un modello dall'ottima meccanica, dai colori discutibili e dalle forme obbligate...ossia ,personalmente, dico che i 259 € non li vale , vedendo cosa abbiamo allo stesso prezzo in commercio.
saluti


Sono esattamente d'accordo con Claudio.
Saluti Silver


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 12:06 
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Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
claudio.mussinatto ha scritto:
dico che i 259 € non li vale , vedendo cosa abbiamo allo stesso prezzo in commercio.

Come non essere d'accordo!!!!!!
marcodiesel ha scritto:
la qualità ESTREMA (perche di questo si discute) si paga, salvo poi doverla solo guardare e stop.

io ero rimasto ancora ai modellini che girano su plastico....

Anche io avrei da dire la mia,come dice Claudio ci sono altre ditte che per la stessa cifra richiesta dalla Hornby per queste 556,riescono a realizzare e mettere sul mercato modelli di grande qualità estetica e meccanica, con soluzioni tecniche valide sia per i plasticisti sia per chi colleziona, per entrare nello specifico, basti ricordare le varie automotrici Os.kar, decisamente superiori per qualità estetica e soluzione tecnica plastico/vetrina, di queste 556 Hr.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 12:14 
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Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 11:12
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Località: Veneto
Salve , io invece mi trovo d' accordo con Marco ,è un buon compromesso tra la vetrina e il plastico . . buona giornata .


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 13:05 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6194
Località: Bruschi
Come suggerito da altri su un altro forum , bastava scegliere le carene mobili , come ha fatto Kato e ai suoi tempi RR ( già ,proprio loro) sul Blau enzian ( scusate se ho scritto male ...), dove la "frattura "sarebbe stata al minimo e non dovremmo vederci la Littorina siliconata, cioè gonfiata...
Tutto qui, ma i problemi non sono solo sulla bombatura ....
Come vedete dalle foto del modello Kato per gentile concessione di Maurizio Bellesia che le aveva inserite su un altro forum , se il tutto è progettato con cura, a riposo la frattura non si vede quasi...
Quindi avremmo avuto un gran bel modello, al prezzo giusto comparandolo ai competitor , senza avere un oggetto di culto da tenere in vetrina e vremmo acconatntato anche i "precisini" :lol: :lol: :lol:
saluti


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kato-svt137-3.jpg
kato-svt137-3.jpg [ 41.72 KiB | Osservato 4284 volte ]
kato-svt137-1.jpg
kato-svt137-1.jpg [ 36.66 KiB | Osservato 4284 volte ]


Ultima modifica di claudio.mussinatto il sabato 31 marzo 2012, 13:12, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 13:10 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
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marcodiesel ha scritto:
....
i copriruota stretti non la farebbero girare sul 99,9% dei plastici.
...
- se fossero smontabili tutti i contachiodi starebbero a dire che si vede la fessura e che al limite erano piu accetabili larghi....

Il punto è che questi copriruota sono pezzi a parte, separati dal telaio e fissati ad incastro.
(la fessura tra le parti è quasi invisibile).
Per questo tutti si aspettavano che ne fosse prevista una versione realistica per il modello da vetrina. In questo modo un acquirente poteva decidere quale utilizzare.
Lo ha fatto anche Acme per le sue Ocarine.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 13:29 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Ma avete notato i corrimani per salire sulla littorina?
Allegato:
ALn556%20confronto%205.jpg
ALn556%20confronto%205.jpg [ 95.5 KiB | Osservato 4274 volte ]
Ebbene sono sbagliati anche quelli.
Sul modello alle estremità sono curvi, al vero sono con l'innesto a mensola.
Poi la mascherina del radiatore è quasi di fantasia. E gli scacciasassi? Ormai per Hornby non si usano più!!!
Comunque un bel giocattolino.
E se le 556 provasse a farle Brekina?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 13:49 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2762
Località: ROMA
Se posso dire la mia penso che gli amanti di questa epoca e soprattutto di questo modello hanno avuto un regalo.......
Complessivamente ci siamo, non andiamo a cercare i soliti peli nell'uovo.........
Quello che forse stona di piu' è il color isabella cha da sul verdino come alcuni vecchi E428 RR........e forse il prezzo; ma si prende facilmente col 20% di sconto.......
Buona 556 a tutti


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