Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra in edicola.
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 21:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ok, a grande richiesta: sono i prodotti della Polak.
Ciao, ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 9:44 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Ciao a tutti,
da diverso tempo mi interessano i sistemi di binari della Hobby-Ecke Schuhmacher (specie per quanto concerne lo scartamento H0m); finalmente, ho trovato pubblicate due paginette per me importantissime, in quanto spiegano passo passo (per un incapace come il sottoscritto, oltretutto ignorante della lingua teutonica) la realizzazione di un deviatoio in scatola di montaggio.
Sul sito di Hobby Ecke vengono proposte anche scatole di montaggio, con un breve tratto di binario, di un deviatoio, come una sorta di "entry level". Il prezzo non è proprio modico (€ 39,90 se non sbaglio), ma un pensiero - magari per qualche tratto di linea - lo si potrebbe anche fare....
Inoltre, la costruzione di un deviatoio in scatola di montaggio potrebbe essere propedeutica ad avventurarsi in una costruzione integrale dello stesso, come pubblicato anni fa da TTM a firma di Riccardo Olivero (mitico!)...
Scusate i miei vaneggiamenti, dovuti al caldo !

Ciao
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 11:28 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
stefano barbieri ha scritto:
Ciao a tutti,
da diverso tempo mi interessano i sistemi di binari della Hobby-Ecke Schuhmacher (specie per quanto concerne lo scartamento H0m); finalmente, ho trovato pubblicate due paginette per me importantissime, in quanto spiegano passo passo (per un incapace come il sottoscritto, oltretutto ignorante della lingua teutonica) la realizzazione di un deviatoio in scatola di montaggio.
Sul sito di Hobby Ecke vengono proposte anche scatole di montaggio, con un breve tratto di binario, di un deviatoio, come una sorta di "entry level". Il prezzo non è proprio modico (€ 39,90 se non sbaglio), ma un pensiero - magari per qualche tratto di linea - lo si potrebbe anche fare....
Inoltre, la costruzione di un deviatoio in scatola di montaggio potrebbe essere propedeutica ad avventurarsi in una costruzione integrale dello stesso, come pubblicato anni fa da TTM a firma di Riccardo Olivero (mitico!)...
Scusate i miei vaneggiamenti, dovuti al caldo !

Ciao
Stefano.

Non sono affatto vaneggiamenti Stefano !!!!

Mi sembra proprio che tu stia parlando di fermodellismo come si deve ........ è che , ormai, quando si parla di fermodellismo ci sembra di "vaneggiare" mentre sembra logico riempire discussioni con domande (e conseguenti risposte in tema ....) del tipo "Quando uscirà la loco XZY@J della "pippo pluto" sarà bella? Quanto costerà? ma ........... funzionerà? :(

Per un diorama che ho in mente volevo utilizzare questi scambi ed il TTM Extra me li ha fatti conoscere e vedere ..... :wink:

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 17:09 
Non connesso

Ciao Stefano e Riccardo,di deviatoi Schuhmacher anni fa ne ho costruito ma tutto sommato (vedi costo ,geometrie fisse)preferisco il solito sistema con la vetronite ramata traversine in legno ecc.il costo è basso sono rifinibili a piacere e semplici da realizzare.Come planimetrie di deviatoi si possono recuperare in rete sia le Roco che le Tillig prodotte dalla LUX-Modellbau.Le planimetrie Tillig mi sembra ci siano anche a catalogo,io però ho optato per Roco avendo deciso di riprodurre le cerniere dei deviatoi sul costruendo impianto epIII(IV).In ogni caso anche se si è a digiuno di tedesco cliccando Weichenbau e immagine si possono trovare una miriade di realizzazioni in tutti gli scartamenti.Buon divertimento.Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 10:12 
Non connesso

Ehm .... Polak non è un marchio sloveno ma della Repubblica Ceca !!
X Torrino Fabrizio .... ora capisco perchè ultimamente non mi saluti più alle varie esposizioni ..,,
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 13:21 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Come non ti saluto più??? Il problema è che sei subissato sempre da numerosissimi clienti, per cui resta difficile fermarsi a fare quattro chiacchere. Anche il dott. De Regis tuo abituale visitatore, mi sembra che a Verona non sia riuscito ad avvicinarti!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: TT Modellismo extra
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 15:34 
Non connesso

Ciao ho acquistato il primo numero di TTModellismo extra. Interessante ma una cosa non mi è chiara: quale sarà il plastico da costruire ? Non penso che è quello illustrato sulla rivista, alquanto complicato.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TT Modellismo extra
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 16:15 
Non connesso

Leggendo la rivista interpreto il messaggio "costruiamo assieme il plastico" come una serie di suggerimenti per realizzare al meglio un plastico o diorama operativo.
Mi spiego meglio: sono stati specificati i punti salienti per la costruzione:
- telaio di supporto
- posa del piano dei binari
- materiali tecnici (styrodur) per riprodurre l'orografia del terreno
- riproduzione della catenaria
Credo che non sia adatto a chi è alle prime armi ma allo stesso tempo potrebbe dargli gli input per partire e cominciare a "osare" con le proprie manine :wink:
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 21:08 
Non connesso

Molto interessante questa uscita tematica.
Confermo che per mia esperienza (e come ben esposto sulla rivista) che il telaio deve essere costruito con precisione
in special modo per un plastico modulare.
Tuttavia ho sempre avuto molta difficoltà a trovare tavole di abete ben dritte così sto evitando l'uso dell'abete in favore del multistrato 20mm tagliato in tavole.
Peccato per quell'acqua turchese intenso, più tipica del mare un po' profondo, riprodotta anche nel fossato...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 7:17 
Non connesso

Ho acquistato TTM EXTRA la settimana scorsa..
Sinceramente mi aspettavo di vedere una pubblicazione simile ai cahier di Locorevue.
Invece, mi pare , siamo di fronte alla solita traduzione di una monografia tedesca.
Sono rimasto impressionato dalla capacità di realizzazione di Brandl, ma alla fine il risultato lo trovo di altissima qualità solo per ciò che riguarda la vegetazione e lo studio del terreno dove penso che Brandl sia insuperabile e da cui prendere spunti .
L'acqua dei ruscelli è molto bella , ma l'autore al di là di consigli banali , si guarda bene dallo spiegare come farla...i ruscelli sono di un blu profondo che possono solo ricordare quelli delle fiabe di Grimm
Sul binario abbiamo esempi di autocostruzioni e di posa di massicciata ben migliori ,molto macchinoso e complessa la soluzione per la sopraelevazione del binario in curva...
Le strade del borgo sono veramnete una delusione...andate a vedervi quelle di Le Platt a Ferbach...quelle sembrano vere!
In sostanza , alla fine c'è un mega plastico , fatto su commissione ma , alla fine , l'aspetto del paese degli gnomi rimane...
Mi sono bastate 6 foto di Nouiller su TTm per riconciliarmi con quello che deve essere il modellismo, la riproduzione della realtà,anche se vuol dire riprodurre sporcizia,disordine, fabbrcati con poca manutenzione e tcetc

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 8:57 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 13:56 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ho acquistato TTM EXTRA la settimana scorsa..
Sinceramente mi aspettavo di vedere una pubblicazione simile ai cahier di Locorevue.
Invece, mi pare , siamo di fronte alla solita traduzione di una monografia tedesca.
Sono rimasto impressionato dalla capacità di realizzazione di Brandl, ma alla fine il risultato lo trovo di altissima qualità solo per ciò che riguarda la vegetazione e lo studio del terreno dove penso che Brandl sia insuperabile e da cui prendere spunti .
L'acqua dei ruscelli è molto bella , ma l'autore al di là di consigli banali , si guarda bene dallo spiegare come farla...i ruscelli sono di un blu profondo che possono solo ricordare quelli delle fiabe di Grimm
Sul binario abbiamo esempi di autocostruzioni e di posa di massicciata ben migliori ,molto macchinoso e complessa la soluzione per la sopraelevazione del binario in curva...
Le strade del borgo sono veramnete una delusione...andate a vedervi quelle di Le Platt a Ferbach...quelle sembrano vere!
In sostanza , alla fine c'è un mega plastico , fatto su commissione ma , alla fine , l'aspetto del paese degli gnomi rimane...
Mi sono bastate 6 foto di Nouiller su TTm per riconciliarmi con quello che deve essere il modellismo, la riproduzione della realtà,anche se vuol dire riprodurre sporcizia,disordine, fabbrcati con poca manutenzione e tcetc

Salve Claudio
Mi permetto di darti del tu, anche se non ci conosciamo, per rispondere al tuo commento che in parte condivido ma in parte non molto.
Premetto che non ho visto molte pubblicazioni straniere e il mio bagaglio culturale ferroviario l'ho acquisito guardando e fotografando la realtà e leggendo più o meno tutte le riviste presenti in Italia da circa 25 anni a questa parte e che la mia passione è cercare di ricreare in 1/87 quello che mi circonda.
Dopo questo preambolo vengo al dunque: secondo me TTm Extra rappresenta globalmente un ottimo stimolo per migliorare le mie capacità modellistiche, per "scopiazzare" qualche tecnica, per sapere cosa e come fanno gli altri e magari dopo un attento studio sfrutto ciò che in quel momento è più necessario!
Secondo te, ma anche secondo me, ci sono modellisti più bravi di altri e probabilmente più bravi di Brandl, ma io vedo un lavoro che da solo, perchè comunque lavoro e lavorerò sul mio plastico da solo, non so se potrò mai realizzare soprattutto in termini di tempo.
Però questo tipo di pubblicazione stimola in me un'ambizione e una voglia di migliorare e di provarci: in questo forum se si calcolasse il tempo che alcuni perdono a scrivere paginate di parole credo che se lo impiegassero diversamente costruirebbero un plastico al mese!
E purtroppo per me non è così, ho una famiglia, un lavoro e per il mio hobby rimangono solo poche ore della settimana!
Tutti naturalmente dobbiamo essere liberi di esprimere le nostre considerazioni, ci mancherebbe, però quello che a me piacerebbe, e credo a molti altri di questo forum, è parlare di modellismo ferroviario a 360 gradi per dare la possibilità a tutti noi di maturare, modellisticamente parlando...........e non solo, ma questo è un altro discorso :wink:
Alessandro Marchesini

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 22:01 
Non connesso

centu ha scritto:
a me tante volte in austria e germania è capitato di trovarmi in paesini talmente puliti ed ordinati che parevano finti

Sono d'accordo,non fa altro che riprodurre la realtà che conosce ovvero i borghi tedeschi che sono veramente così! E la natura è molto ordinata e anche un pò"idealizzata"perchè ai tedeschi piace così...e invece a noi fa un pò "effetto gnomi" :D
Però, quanto c'è da imparare.... :!: :!:

Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: TTM extra 1
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 23:20 
Non connesso

Ciao a tutti.
Avete visto il numero 1 di TTM extra, con il favoloso plastico realizzato da Brandl? Ma secondo la vostra esperienza, quanto può costare una simile meraviglia? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TIM extra 1
MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 7:04 
Non connesso

Ciao
Utilizzando la funzione "Cerca" avresti trovato questo: viewtopic.php?f=21&t=56733
Buona lettura! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]