Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 19:39 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Qualche altro passettino.
Applicate le bande rosse (linee della serigrafia Pratese) davanti e dietro. Sul cassone millerighe oltre al "magico" liquido "Micro Sol" mi sono dovuto aiutare con un pò di vinavil diluito in acqua. Riuscire a stare in presa su ben quattro cannellature è un pò difficile !! Realizzazione a pennello della fanaleria. Frecce laterali sulla cabina, con bordino in colore argento e fanaleria posteriore. Questa mattina ho dato le mani di trasparenti. Per la cabina, come da ultime realizzazioni, ho optato per un lucido. Per il cassone, telaio e telone ho passato l'opaco.
Prorpio ora ho finito di usurare e sporcare il telone. Con un pò di carta abrasiva ho riportato in vista la riproduzione del cordame che al vero chiude il telone. Ho carteggiato un pò anche varie parti del telone, sopratutto in prossimita delle centine superiori.
Poi ho fatto un "lavaggio" a base di colori acrilici Tamiya molto diluiti con alcool a 90°. Evapora immediatamente e i pigmenti di colore si fissano subito. Salvo poi eliminare l'eccesso con un pò di cotton fiok.
I colori adoperati sono: nero (flat black XF-1), bianco (flat white XF-2), sabbia (desert yellow XF-59) e grigio (J.N. grey XF-12).
Il gruppo cassone telone direi che è finito.
In settimana si prosegue con ulteriore dettaglio del telaio e inizio lavori sulla cabina.
Ciao, Marco

Allegati:
esagamma7.JPG
esagamma7.JPG [ 39.85 KiB | Osservato 5247 volte ]
esagamma6.JPG
esagamma6.JPG [ 42.14 KiB | Osservato 5247 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 22:34 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Si direbbe che questo topic sia davvero in vetta alle classifiche!!

Allegato:
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg [ 81.44 KiB | Osservato 5202 volte ]

Complimenti a tutti gli elaboratori camionistici
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 19:09 
Non connesso

Buonasera,
oggi vi chiedo un suggerimento sui caminon anni 80, sperando di non andare OT;
ho preso dei camion wiking stravecchi, e prtroppo stra-teutonici.
Potete darmi qualche spunto per renderli più italici, specie i rimorchi in foto?
Grazie mille
francesco

Allegati:
Copia di DSCN0300.JPG
Copia di DSCN0300.JPG [ 79.88 KiB | Osservato 5120 volte ]
Copia di DSCN0301.JPG
Copia di DSCN0301.JPG [ 81.19 KiB | Osservato 5120 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 10:25 
Non connesso

Allegato:
Fiat 160 Aps.jpg
Fiat 160 Aps.jpg [ 56.1 KiB | Osservato 5053 volte ]

Allegato:
Fiat 160 Aps 2.jpg
Fiat 160 Aps 2.jpg [ 56.32 KiB | Osservato 5053 volte ]

C'è ancora tantissimo lavoro da fare!!!! :? :? :? :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 19:43 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
C'è ancora tantissimo lavoro da fare!!!! :? :? :? :? :?

Immagine

Immagine

A chi lo dici.

Ultima modifica di Piero(AP) il mercoledì 30 gennaio 2013, 6:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 20:36 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Vedo con molto piacere che vi date da fare.
Altro che semplici elaborazioni. Qui siamo difronte a due autocostruzioni integrali. :shock: :shock:
Di Stefano già avevo visto qualcosa, ora finalmente la cabina doppia sembra .... non "muoversi" più !! :lol: :lol:
Piero, invece, sta facendo un lavorone. Credo che sia l'evolversi di una chicchierata fatta in mp ..... ovvero come ricavare un camion Alfa Romeo da una cabina Saurer ..... e mi pare che le forme iniziano proprio ad esserci !!!
Piero se ti occorrono specchietti tondi monobraccio, ganci di traino e trilex fammi sapere.
Ho un debito con te è ho delle ottime fotoincisioni fornite da Guido Brenna e delle Weinert.
Credo siano il giusto completamento !!
Io lasciato un momento il Lancia mi sono dedicato a un lavoretto semplice semplice.
Personalizzazione di uno Zeta Brekina in furgone postale.
Tempo di lavoro due orette, il tempo di fare asciugare i trasparenti.
Ingredienti : Fiat Zeta Brekina, decals realizzate da martingius e bomboletta di trasparente opaco.
Lavorazione : smontaggio del furgone. Attenzione alla parte frontale piena di colla !!! Ho inserito una tessera telefonica tra il paraurti e la carrozzeria e infine ho fatto leva con la punta di uno stecchino. Dopo tre stecchini spuntati la colla ha ceduto.
Sgrassaggio con detersivo per piatti. Una mano di trasparente opaco per fare da fondo alle decals.
Consiglio di partire dalla base Brekina in grigetto per salvare tutte le splendide tampografie.
Applicazione dei loghi delle PT da ambo i lati e dopo asciugatura completa una passata finale di trasparente.
Mancano le targhe e .... tutto qui !
Ciao, Marco

Allegati:
zeta-pt.JPG
zeta-pt.JPG [ 36.61 KiB | Osservato 4969 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 21:59 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Piccolo passo avanti. Questi giorni sono stati assai pesanti e la voglia di lavorare era poca.
Comunque mi sono tolto uno dei lavori che più odio fare. Ovvero le cornici dei finestrini.
Qui, oltretutto, il lavoro è stato doppio. Sempre come da foto dei prototipi.
Cornice interna in colore nero a pennello (Humbrol matt 33) e cornice esterna cromata realizzata con pennarello Paper Mate a punta fine. Le inevitabili correzioni e puliture sono state eseguite con cotton fiok e pennellino pulito.
Le piccole imperfezioni che si vedono sono date dallo stampaggio non perfettamente lineare della resina e dalla foto "macro" ... senza pietà !! Al vero non si notano !!
Sempre con il pennarello ho cromato le fotoincisioni che riproducono i fanali e la calandra del radiatore.
Domani dovrei fare i vetri in acetato e chiudere il discorso cabina ..... poi ci sono le 8 ruote Weinert !! :shock: :shock:

Allegati:
esagamma9.JPG
esagamma9.JPG [ 34.45 KiB | Osservato 4865 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 19:50 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
..... poi ci sono le 8 ruote Weinert !!

Sbrigati!
nonomologati ha scritto:
Le piccole imperfezioni che si vedono sono date dallo stampaggio non perfettamente lineare della resina

E' proprio così la resina, più di tanto non gli puoi fare, comunque hai fatto un lavoro preciso e pulito, come al solito, bravissimo Marco :wink:

@estevan0000: complimenti per il 160 aps :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 20:13 
Non connesso

Sbrigati !!
Non esiste questa parola nel mio vocabolario modellistico !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo, vado avanti piano perchè il tempo è poco e i lavori da fare sono tanti.
Comunque anche oggi un altro passo avanti.
Ho sperimentato il Micro Kristal Klear e devo dire che sono rimasto soddisfatto dei risultati ottenuti.
Ho realizzato le parabole in "vetro" dei fanali ed è stato utilizzato al posto del vinavil come sigillante dei vetri.
Soprattutto per il parabrezza che sono riuscito a farlo curvo e a filo.
Sempre sulla cabina con avanzi di fotoincisioni ho costruito i piccoli montanti dei finestrini laterali. Li devo solo cromare.
Incollati i cunei in legno al telaio e allestita internamente la cabina.
Due camionisti, uno legge la "rosa". L'altro guida ... con un pò di vinavil gli ho fatto un "pò de panza". Ci sta tutta !! :lol: :lol:

Allegati:
esagamma12.JPG
esagamma12.JPG [ 35.11 KiB | Osservato 4725 volte ]
esagamma11.JPG
esagamma11.JPG [ 34.76 KiB | Osservato 4725 volte ]
esagamma10.JPG
esagamma10.JPG [ 37.83 KiB | Osservato 4725 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 21:09 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Sbrigati !!
Non esiste questa parola nel mio vocabolario modellistico !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dovresti inserirla :mrgreen: :mrgreen:
nonomologati ha scritto:
Ho sperimentato il Micro Kristal Klear.....Ho realizzato le parabole in "vetro" dei fanali

Aspetta un attimo: quelle stupende parabole le hai fatte usando questo "Micro Kristal Klear"? :shock: Quale marca lo produce?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 21:27 
Non connesso

Micro Kristal Klear della Microscale.
Per ottenere più spessore basta fare un altra passata di liquido su quello che sta in fase di asciugatura.
Se il risultato appare troppo "piatto" basta aggiungere. In caso di eccessi si toglie semplicemente con acqua, come il vinavil.
Lo sto sperimentando per la prima volta su questo camion e lo trovo un ottimo prodotto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 21:35 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
E' spettacolare! Chissà se è' in grado di riprodurre anche l'acqua, intendo situazioni con poco spessore tipo pozzanghere o canaline di scolo o grondaie dopo un acquazzone. Hai provato con spessori più consistenti? In che negozio lo trovi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 19:31 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Siamo quasi in dirittura d'arrivo ! :wink:
Questa mattina ho verniciato a pennello le 8 ruote Weinert, quelle di dimensioni maggiori ...... fanno molto old truck !! :lol: :lol:
Colori Humbrol : 33 nero opaco per i copertoni, 21 nero lucido per il trilex e ritocco della corona in 56 alluminio / argento.
Sempre con quest'ultimo colore ho fatto anche dei piccoli ritocchini.
Le cerniere del cassone e sulla cabina la lamiera presente sui predellini di salita laterali. In tutte le foto viste si nota benissimo.
Ho dettagliato anche il paraurti con delle lamiere antiscivolo. Le ho realizzate tagliando e piegando vecchie retine dei rasoi elettrici Braun. E' un lamierino molto morbido e si lavora con estrema facilità.
Intanto due scatti con le ruote solo appoggiate .... tanto per .... :wink:

Allegati:
esagamma15.JPG
esagamma15.JPG [ 38.28 KiB | Osservato 4641 volte ]
esagamma14.JPG
esagamma14.JPG [ 42.92 KiB | Osservato 4641 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 15:39 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:
E' lui!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 16:50 
Non connesso

Mentre Marco (nonomologati) monta gli specchietti e la cabina sul telaio dello a dir poco splendido Esagamma "tridem", ho quasi completato un lavoro che avevo iniziato qualche mese fà.
Si tratta "dell'ottantasettizzazione" ( :lol: :lol: ) del fiat 682 Rivarossi: il discorso é che storcevo un'po al solito compromesso affiancandolo agli altri camion, così ho deciso di modificare un esemplare tenuto di riserva "per esperimenti" portando le sue misure generali più vicine alla scala 1/87.La premessa che voglio fare é che non intendevo realizzare un modello perfetto in tutto e per tutto, ma solo correggere quello che per me erano i difetti più evidenti a partire proprio dalla scala di riduzione.
In dettaglio, il primissimo lavoro eseguito é stato quello di riconformare la bombatura del tetto della cabina, la bombatura originale era di tipo spiovente rialzata presso la parete posteriore e troppo alta al centro guardandolo di lato, ho provveduto a risagomare e ad aggiungere le nervature di rinforzo, poi ho eseguito i vari tagli:uno al centro del tetto e della parete posteriore della cabina, due per asportare la calandra ed uno all'altezza dei finestrini posteriori per abbassare la cabina.
L'unica misura che é stata conservata originale é stata quella della profondità della cabina, cioé la misura da retro cabina a calandra perché si sarebbero dovute modificare anche le curvature delle portiere e dei parafanghi a fronte della riduzione di poco più di 1mm, ho ritenuto che il gioco non valesse la candela, saranno ricostruiti anche i montanti.
Anche il telaio ha subito una restrizione ed é stato realizzato un nuovo paraurti anteriore "scanalato" al centro come al vero.
Questo 682 vuol rappresentare, con le dovute semplificazioni, il tipo "128" con tergi incernierati sui cristalli frontali e privo delle due prese d'aria oblunghe sopra ai fari, probabilmente sarà allestito 3 assi cassone fisso.

Allegati:
DSC02108.JPG
DSC02108.JPG [ 120.2 KiB | Osservato 4549 volte ]
DSC02107.JPG
DSC02107.JPG [ 134.32 KiB | Osservato 4549 volte ]
DSC02106.JPG
DSC02106.JPG [ 177.33 KiB | Osservato 4549 volte ]
DSC02105.JPG
DSC02105.JPG [ 158.08 KiB | Osservato 4549 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]