Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 5:38 
Non connesso

La mia sensazione, e' che faccia prima a contattare te via mp :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 10:16 
Non connesso

75000 sncf

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 10:17 
Non connesso

RoLa

Immagine

ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: carri portaconteiner a 2 assi???
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 10:54 
Non connesso

Da tanti anni i treni intermodali transalpini sono formati solo da vagoni a 4 o 6 (compessi binati) assi, e i ROLA dai rispettivi carri con i loro carrelli speciali
Solo per la consegna di container singoli a stazioni non dotate di gru la SBB trasferiva un container su un pianale normale, che veniva poi caricato alla rampa tramite muletti.

Ultimamente però ho nuovamente notato, sulla linea del gottardo, in una composizione completa portacontainer, un certo numero di carri a 2 assi, portanti ognuno un container da 40''. Non so dire lo speditore, forse quello con i container rosso mattone; la trazione non era SBB. .

E' tornato 'normale' usare anche dei 2 assi o si tratta di una eccezione? E per quale motivo erano spariti a suo tempo(anni 1970-80)?

Cercherò di fotografarne uno, ma non é facile a 100km/h

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 16:10 
Non connesso

In Germania sono sempre stati parecchio usati.
Negli anni hanno anche trasformato dei carri chiusi Hbis in (vado a memoria...) Lgs semplicemente levando la cassa e tenendo il telaio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 21:04 
Non connesso

Corsa di prova dei carri Tillig con telai in metallo art.76530 DB (KOMBIWAGGON) e art.76577 ÖBB (OKOMBI), caricati con qualche reefer container di produzione Herpa con in testa la D.145 2060 di seconda serie sul tracciato del plastico a norma Fremo del G.S. Fremo Catania

Allegato:
DSC_0232.JPG
DSC_0232.JPG [ 178.75 KiB | Osservato 6589 volte ]

Allegato:
DSC_0268.JPG
DSC_0268.JPG [ 207.04 KiB | Osservato 6589 volte ]

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2014, 16:30 
Non connesso

Una domanda da neofita. I carri Sdggmrs (gli ultimi prodotti da rocky rail per intenderci) viaggiano in composizioni bloccate di carri dello stesso tipo o in composizioni promiscue. Ed in quest'ultimo caso, con quali carri è possibile abbinarli?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2014, 16:21 
Non connesso

staccionata ha scritto:
Una domanda da neofita. I carri Sdggmrs (gli ultimi prodotti da rocky rail per intenderci) viaggiano in composizioni bloccate di carri dello stesso tipo o in composizioni promiscue. Ed in quest'ultimo caso, con quali carri è possibile abbinarli?
Grazie

Possono circolare anche in composizioni miste con altri carri articolati (serie Sggmrss, o anche con i T2000) o carri semplici a due carrelli (serie Sggnss).
Le consiglio, comunque di vedere i numerosi ed interessanti filmati che ci sono in rete, (per esempio le riprese sulla linea del Brennero).
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2014, 14:57 
Non connesso

staccionata ha scritto:
Grazie

Ciao, confermo l'uso sia in compo unitarie (rare) che in elementi isolati o piccoli gruppi in treni misti.

Un paio di precisazioni:
- non puoi utilizzarli in treni del traffico interno italiano (treni con containers marittimi dai porti, con carri FS e loco Trenitalia, per intenderci, ma neppure intermodali fra terminals diretti al centro-sud)
- puoi usarli per praticamente tutti i treni internazionali verso il nord Europa, sia via Svizzera che via Austria, con carri Hupac, DB, OBB, IFB (e relativi misti con CEMAT) insieme a qualsiasi altro carro portacontainer o tasca di altri tipi dei principali noleggiatori come AAE, Touax, ERR, o altri.

Puoi vedere foto di misti e dettagli a questo link:
http://www.intermodale24-rail.net/speci ... .html#twin

e altre in fondo a questa pagina:
http://www.intermodale24-rail.net/INTER ... 1.html#45p

inoltre puoi spulciare fra le foto della Gallery:
http://www.intermodale24-rail.net/gallery/gallery.html

Buon divertimento,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 8:47 
Non connesso

ciao a tutti, volevo sapere le tratte che pratica txlogistik in svizzera attualmente, perchè le taurus e le 189 mrce non si vedono più spesso...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 10:25 
Non connesso

iacopo88 ha scritto:
ciao a tutti, volevo sapere le tratte che pratica txlogistik in svizzera attualmente, perchè le taurus e le 189 mrce non si vedono più spesso...

Ciao,
dallo scorso cambio di orario a metà dicembre, TXL in Svizzera affida le trazioni, credo tutte, a BLS Cargo, comprese le 186 in grado di tirare il treno senza cambio da Olanda a Italia.
Foto e varie info in diverse sezioni del mio sito http://www.intermodale24-rail.net/index.html

Buona Pasqua a tutti,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 14:35 
Non connesso

Per caricare containers da 45' (qui un LS Models, che si adatta bene alla posizione dei merni) sui carri TWIN di Rocky Rail bisogna spostare le barre mobili in posizione centrale, come nella realtà:
Allegato:
RR90307-01_c-750.jpg
RR90307-01_c-750.jpg [ 66.85 KiB | Osservato 5925 volte ]

Bisogna anche rimuovere la selletta di appoggio del trailer (e conservarla nella scatola!)

I containers da 40' si possono caricare senza nessuna modifica alle parti del carro.

Ciao
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 12:12 
Non connesso

Ciao, ieri sono andato a fare una gitarella sul lago D'Orta e ho fatto una scoperta (per me ovviamente) sconcertante, tutti i ROLA Friburgo-Novara passano per la piccola linea del lungo lago! Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica e non ho potuto fare foto ma vedere quei "bisonti" di convogli serpeggiare in riva al lago a 60 Km/h mi ha galvanizzato non poco! Tutti i rola (Ralpin) che ho visto (6 in tutto) erano trazionati da una Br 189 SBB Cargo quindi immagino che la linea non abbia pendenze importanti; ho anche visto 2 locozug di Alpha Train (o noleggi BLS???) andare e venire, insomma, per una linea che negli anni 90 era stata considerata un ramo secco e veniva usata solo per i treni turistici del we è stato un bel salto di qualità!!!
Parlando con i locali, mi hanno detto che tutta la linea è stata rifatta in toto circa 8 anni fa, drizzando anche il tracciato in certi punti (uno per tutti il curvone di Gozzano), da quello che ho visto l'armamento è in precompresso con rotaie UNI60 e la linea aerea usa pali LS più spessi e la sospensione FS, credo, sia del tipo di ultima generazione.
Tutto questo ha giovato non poco anche al traffico passegeri però ho notato che la precedenza è ai Rola quindi mi viene da pensare che nella fase di ammodernameto, una parte dei capitali, sia stata messa dal consozio HUPAC che ha preteso il diritto primario di utilizzo della tratta.

Mi piacerebbe saperne di più....avete altre info?

Devo dire che ho trascorso una gran bella giornata... ho già trovato 3-4 punti strategici per fare delle foto da paura la prossima volta!

Gita consigliata a tutti!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 21:47 
Non connesso

Una domanda: la fascia bianca sui carri cisterna cosa sta ad indicare,ho notato che c'e' solo sulle cisterne piu moderne, in che periodo e' stata introdotta?
grazie x la risposte
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 14:38 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao, ieri sono andato a fare una gitarella sul lago D'Orta e ho fatto una scoperta (per me ovviamente) sconcertante, tutti i ROLA Friburgo-Novara passano per la piccola linea del lungo lago!
......
mi viene da pensare che nella fase di ammodernameto, una parte dei capitali, sia stata messa dal consozio HUPAC che ha preteso il diritto primario di utilizzo della tratta.

Mi piacerebbe saperne di più....avete altre info?

Devo dire che ho trascorso una gran bella giornata... ho già trovato 3-4 punti strategici per fare delle foto da paura la prossima volta!

Gita consigliata a tutti!

Ciao
Despx

Ciao despx,
ecco qui le info che ti interessano (sulla linea in generale le trovi in fondo alla pagina):
http://www.intermodale24-rail.net/linee ... teGOZ.html

e anche su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_N ... omodossola

I lavori di upgrade della linea non sono stati finanziati da Hupac ma dallo Stato Italiano (la variante di Gozzano anche da Regione Piemonte e Comune di Gozzano).

Aspetto qualche tua foto per il mio sito!

Ciao,
Fulvio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]