Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 13:32 
Non connesso

Stefano,
non ti preoccupare. Purtroppo per questioni gravi di famiglia dovrò posticipare il tutto e comunque il mio plastico, in considerazione dell'impostazione "free", lo ritengo una palestra d'ardimento.
Diverso sarà, condividendo il concetto di qualità rispetto alla quantità, nel momento che si iniziarà a strutturare i moduli. In quel momento misure, foto etc saranno indispensabili. Il concetto vale anche per il materiale rotabile.
Io ho ancora fermo il mio carro, prossimamente pubblicherò qualche foto, causa l'intenzione di predisporre degli stampi per riprodurli in resina, con il concetto del kit motabile.
I primi prototipi - a suo tempo pubblicati - li ho cestinati: troppo approssimativi.
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 14:50 
Non connesso

Caro Roberto, allora aspetteremo che tu riprenda i lavori, appena tutto si sarà risolto bene. Intanto, per quel poco che può servire, la "banda del metrico" è qui, fosse anche solo per scambiare quattro chiacchiere in amicizia.
Un abbraccio
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 15:59 
Non connesso

Aprofitterò sicuramente. Ho sempre considerato l'hobby una valvola di scarico e non un modo per realizzarsi, anche se non ho nulla con chi riesce a coniugare le due cose.
Fare ,o meglio, modellizzare aiuta nei momenti difficili. :cry: Quando si è indaffarati a studiare o fare si riesce a pensare ad altro. Sulla base della mia lunga esperianza serve, consideratelo un consiglio di un papà.
Il forum lo guardo costantemente.
Che la"banda sia con voi", a questo punto... :wink:

Grazie
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 22:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Roberto, sposo appieno le tue parole, in bocca al lupo per il futuro. Ciao!
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2006, 9:52 
Non connesso

Ciao !

Il bello è che ci si può sbizzarrire come si vuole. Da un paio di mesi non avevo voglia di costruire all'impianto e così ho passato centinaia di ore allo scanner per digitalizzare le migliaia di diapositive che mi son state messe a disposizione.

Forse questo week end passerò una qualche ora all'impianto ... essendo un hobby molto variato, si può fare quello che si vuole ... OK, la data dell'esposizione si avvicina ... ma non sono obbligato a finire tutti gli 80 moduli in costruzione ...

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 13:03 
Non connesso

MaurizioPolier ha scritto:
la data dell'esposizione si avvicina ...

Ciao Maurizio, mi diresti quando sarà l'esposizione? A fine mese sarò a Marchirolo (VA), al confine con la Svizzera, e eventualmente approfitterei per una visita. Dato poi che Thusis, sede del club da te citato, dista circa 100km, ci farei volentieri un salto. Non è che mi indicheresti giorni e orari in cui è possibile una visita al club?
Vi segnalo poi che, nella sezione "linee ferroviarie", ho inserito delle foto delle automotrici FIAT (occhio, il filetto ha cambiato nome; non si chiama più "viaggio lungo le ferrovie meridionali sarde", ma "viaggio lungo le ferrovie a scartamento ridotto in sardegna"). A breve inserirò anche le foto delle emmine, in attesa che qualche produttore...
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 19:52 
Non connesso

Ste(Ichnusa) ha scritto:
Ciao Maurizio, mi diresti quando sarà l'esposizione? .... Dato poi che Thusis, sede del club da te citato, dista circa 100km, ci farei volentieri un salto. Non è che mi indicheresti giorni e orari in cui è possibile una visita al club?

Ciao !

Il club di Thusis non ha un locale proprio, ci si trova saltuariamente per mettere insieme un impianto. http://www.schmalspur.ch/ Il prossimo termine sarà fine ottobre. Vedi:
http://www.dampfvereinrhb.ch/dampffestival/info.htm

L'esposizione di cui parlo io, sarà fatta nell'estate 2007 per il centenario della ferrovia della Vallemaggia. Ci sarà un'esposizione statica nel museo della Vallemaggia a Cevio.
Da agosto 2007 verrà esposto anche il mio impianto. Previsti sono Maggia, Cevio, Bignasco e le scuole dei Ronchini di Aurigeno.
Mia intenzione è di fare qualcosa anche a Locarno, magari in collaborazione con la FART(Centovallina).

Date esatte non le so, io devo ancora fare molto lavoro ... Non so neanche se riuscirò a fare tutto quello che voglio :wink:

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 9:42 
Non connesso

MaurizioPolier ha scritto:
L'esposizione di cui parlo io, sarà fatta nell'estate 2007 per il centenario della ferrovia della Vallemaggia.
Allora Maurizio, in attesa dell'esposizione, non è che mi indicheresti qualche attrattiva, ferroviaria o fermodellistica, non troppo lontana dal confine italo-svizzero (tieni conto che sono nella zona di Varese). Ovviamente, se anche qualcun altro saprà darmi qualche dritta, la cosa sarà ben gradita :wink: . Grazie
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 11:05 
Non connesso

Arieccoci! Finalmente, dopo oltre un mese dal pagamento, ho ricevuto i binari Peco dall'Inghilterra. Ho tribolato non poco, dato che un primo invio è tornato al mittente perchè avevano sbagliato l'indirizzo (avevano omesso il numero civico!). Ho quindi inviato varie mail per segnalare l'errore, ma questi somari di "The Signal Box" non si sono neanche degnati di rispondere, e soprattutto hanno reinviato il pacco continuando a omettere il numero civico. Per recuperare il materiale ho dovuto contattare direttamente le poste inglesi, che fortunatamente hanno un servizio efficiente, e che hanno rintracciato il pacco fornendo direttamente al corriere italiano (io non avevo idea di quale fosse, dato che il negozio non ha mai risposto alle mie mail di richiesta) il mio numero telefonico. Son stato quindi contattato e ho fornito l'indirizzo corretto per poter chiudere la spedizione. In tutta sincerità, dopo notevole incazzatura, son rimasto fortemente deluso dal servizio fornito da questo negozio (perdonate la battuta politicamente scorretta, ma questi si incasinano a esportare un pacco...e vorrebbero esportare la democrazia! Mah...!), e in particolare dall'assenza di comunicazione (immaginate a chiedere per un mese, come un coglione, informazioni indispensabili per rimediare a un loro errore, senza alcun cenno di risposta; se fosse stato per loro il pacco avrebbe continuato ad oltranza ad andare avanti e indietro per l'Europa...tanto i miei soldi se li erano già presi!).
Vabbè, che si fottano, torniamo ai modelli. Vi allego la foto dei binari, che ho trovato di buona qualità e finezza. Aggiungo poi una foto della locomotiva coi fari accesi, e una da cui si vede la struttura dei fanali. Per trasportare la luce viene utilizzata la fibra ottica. Il risultato è notevole, credo che analoga soluzione possa esser usata per la futura 740 H/RR
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 20:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Bella la loco e complimenti per l'effetto!
Anche io ho richiesto i binari Peco H0m, ma direttamente in quel di Bologna, speriamo che riesca a rifornirsi dopo la "prematura scomparsa" dell'importatore!
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 17:37 
Non connesso

E' un po che il "gruppo sardegna" non si fa più sentire...vero?

Allora mi muovo io; naturalmente per chiedere informazioni!!! :wink:

Sto continuando a lavorare al plastico, domenica ho completato la posa dei binari, e quando potrò ritornare in quel di Crema (dove è allocato) tenterò di fare le prime prove di "circolarizzazione", con una 110 Roco.

Sto finendo il cavalcavia a quattro archi in pietra e mi accingo a riprodurre in forma "corta" il ponte di metallo nei pressi di Barrali. Per questo, prima di accingermi alla sua riproduzione ed evitare di dover disfare tutto quando è finito, c'è qualcuno dei partecipanti al forum che ha par caso altre immagini di particolari del ponte?

Stefano, scusa lo stress, Tortolì.
Ciao a tutti, a breve prometto immagini dei lavori e non solo parole (ce ne sono già fin troppe :twisted: )
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2006, 8:48 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
E' un po che il "gruppo sardegna" non si fa più sentire...vero?
Ciao Roberto!, e ciao a tutti i "ridottisti" qui coinvolti. Come ci hai opportunamente ricordato, è ora che ci rimettiamo al lavoro, dato che l'estate è passata da un pezzo. Innanzitutto, confesso con un po' di imbarazzo che non sono ancora andato a Tortolì... Dovrò trovare modo e tempo per passarci, perchè, sempre in zona, dovrò fare un sopraluogo per la "mia" stazione di Lanusei. Piuttosto, dato che nei prossimi giorni sarò a Sassari (W le sassaresi :wink: ), e che qui sul forum si è radunata una discreta colonia del "capo di sopra", contattatemi che ci si ritrova e si mette su qualche idea fermodellistica.
A presto
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 16:33 
Non connesso

Dopo tanto parlare, mantengo le promesse.

Metto in linea alcuni lavori in corso d'opera. Tutti i soggetti sono particolari del plastico in H0e "free stile sardo", che sto facendo . Sono prove in attesa di ripenderli, o meglio rifarli, quando si darà inizio al progetto dei moduli in H0m.

Le prime foto rigardano un ponte trasformato dal kit commerciale della Noch, è in fase di colorazione avanzata in attesa della rifinitura con la tecnica del "pennello asciutto".

La la 3^,4^ e 5^ è il mio tentativo di realizzare i tipici serbatoi dell'acqua sardi. Le chiodature le ho riprodotte utilizzando, o meglio, facendo rotolare, vecchi ingranaggi di orologio (avevo fatto ed inviato per un commento un articolo per TTM, ma penso che giaccia da qualche parte, forse) su lastrina metallica adesiva e poi incollati su di un pezzo di plexiglass opportunamente sagomato e tornito nella parte superiore (quest'ultimo grazie al contributo di un socio del club, non ferroviario, dove bazzico a Milano: GMS Sesto).

La penultima è l'inizio di una versione ridotta del ponte metallico nelle vicinanze di Barrali. Quando, e se, riuscirò ad avere abbastanza documentazione fotografica per riprodurlo fedelmente tutto, potrò propormi anche per un altro modulo del prg FDS, oltre a qualli di Tortolì (che è tutt'ora ferma).

Se interessa tengo aggiornati.
Ciao a tutti
Roberto

Immagine

Immagine

Immagine

[img=http://img183.imageshack.us/img183/7139/dsc0092xs7.th.jpg]

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 13:05 
Non connesso

Complimenti Roberto, stai facendo davvero dei bei lavori. In particolare, mi è piaciuto il serbatoio dell'acqua. Io, purtroppo, in questo periodo non ho avuto la possibilità di lavorare ai moduli. Non ho però assolutamente abbandonato il progetto, e dal mese prossimo dovrei riuscire finalmente a cominciare concretamente i lavori (e anche a fare alcune foto che avevo promesso...). Intanto, lo scorso mese ho partecipato a due manifestazioni svoltesi presso i circoli dei sardi del nord-Italia, verificando che sarà fattibilissimo incontrarci in manifestazioni analoghe, esponendo il plastico a moduli. Se consideriamo che in queste manifestazioni non manca mai una cena con menù tipico, diciamo che ne verrebbe fuori una cosa niente male :wink:
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 20:32 
Non connesso

Ottimo!!! la mia seconda passione è la cucina :wink: .

Ciao
Roberto

PS man mano che i lavori vanno avanti aggiorno, naturalmente sono sempre a disposizione per dettagli costruttivi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]