Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OSKAR D341
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 20:42 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Andrea Chiapponi ha scritto:
In pratica il portagancio è un "tubo" rettangolare, se lo accorci da una parte lo devi allungare dall'altra: sennò il gancio vi "sciacqua" dentro.Allungare il gancio aiuta, ma non risolve se il portagancio è rigido.

Vorrei ricordare (per la mia modesta esperienza) che i portaganci solidali al carrello della loco (ciè tuttuno col carrello anzichè imperniati su questo) sono sempre fonte di problemi con i ganci "corti", specialmente se il primo veicolo trainato è a passo lungo.

Buon lavoro,
Andrea Chiapponi

I portaganci solidali al carrello della loco (ciè tuttuno col carrello anzichè imperniati su questo) non possono funzionare con i ganci corti: sono un errore madornale del costruttore, uno sbaglio, una forzatura, sperando che il modellista rimedi e si arrangi da solo.
Se qualche volta, su raggi molto larghi, non succedono imprevisti sganciamenti, ciò è dovuto all'elasticità del materiale che assorbe e compensa l'errata e incongruente meccanica del sistema.

confermo! Per farli circolare sul mio plastico, devo sempre modificarli.

Avte avuto occasione di vedere se l'ultima versione ha subito modifiche al cinematismo ?
grazie
AL

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 12:00 
Non connesso

Cavolo, Carlo: ho messo il pc portatile per terra per andare meglio a digitare come ordinato, ma un collega è inciampato mentre scrivevo ed è successo un macello :lol:

Scherzi a parte: ho ritrovato (e salvato in apposita directory) il tuo intervento sulle luci indipendenti: ne farò tesoro.
Posto qualche foto della piccina:

Immagine
Immagine
Immagine

C'è ancora la scanalatura sul telaio tra il serbatoio in plastica e la piazzola ad 8 pin, ma nelle istruzioni di Os.kar. si consiglia di mettere il decoder sopra la pcb. Guardando la foto della carrozzeria a confronto con il telaio, posti all'altezza corretta, mi sembra che ci sia un po' di posto per il decoder, anche se è proprio a ridosso della plastica: pericolo di surriscaldamento?
Per il portagancio: non ci ho fatto caso, ma guardando ora la foto di profilo, mi pare che sia ancora solidale con il carrello. Vedrò di verificare stasera.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 12:42 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
C'è ancora la scanalatura sul telaio tra il serbatoio in plastica e la piazzola ad 8 pin, ma nelle istruzioni di Os.kar. si consiglia di mettere il decoder sopra la pcb.(...)
:?: :?: :?: :?: ...boh... io ho piazzato il decoder nel serbatoio: non è difficile, basta agire delicatamente sugli occhielli con un cacciavite a taglio molto sottile, infili una lama nella fessura tra telaio e serbatoio, fai leva (delicatamente) ed il serbatoio viene via.

delicati saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 16:12 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
In pratica il portagancio è un "tubo" rettangolare, se lo accorci da una parte lo devi allungare dall'altra: sennò il gancio vi "sciacqua" dentro.Allungare il gancio aiuta, ma non risolve se il portagancio è rigido.

Vorrei ricordare (per la mia modesta esperienza) che i portaganci solidali al carrello della loco (ciè tuttuno col carrello anzichè imperniati su questo) sono sempre fonte di problemi con i ganci "corti", specialmente se il primo veicolo trainato è a passo lungo.

Buon lavoro,
Andrea Chiapponi

I portaganci solidali al carrello della loco (ciè tuttuno col carrello anzichè imperniati su questo) non possono funzionare con i ganci corti: sono un errore madornale del costruttore, uno sbaglio, una forzatura, sperando che il modellista rimedi e si arrangi da solo.
Se qualche volta, su raggi molto larghi, non succedono imprevisti sganciamenti, ciò è dovuto all'elasticità del materiale che assorbe e compensa l'errata e incongruente meccanica del sistema.

Avevo segnalato questo problema alla Oskar, via mail, inviando loro anche le foto della modifica che avevo fatto, invitandoli a fare quella semplice modifica al fine di farla viaggiare "di fabbrica" con il gancio corto, ovviamente per le uscite successive; non mi hanno risposto...... :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 20:42 
Non connesso

che gliene frega a loro- e' tutto gia' venduto :D
queste ditte pseudo semiartigianali come si sa' hanno sempre qualche pecca-peccato possono fare meglio-molto meglio- gia'a cominciare con i soliti led gialli di serie :D
passera'... :wink:
dante

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 21:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Graziano ha scritto:
Gr471 ha scritto:

Buon lavoro,
Andrea Chiapponi

Avevo segnalato questo problema alla Oskar, via mail, inviando loro anche le foto della modifica che avevo fatto, invitandoli a fare quella semplice modifica al fine di farla viaggiare "di fabbrica" con il gancio corto, ovviamente per le uscite successive; non mi hanno risposto...... :(

Se la facevi fare anche a Vitrains per le 668...... Accidenti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: D341 OS.KAR
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 23:33 
Non connesso

Ho il D.341 Oskar senza faro centrale, art. 1004, ho trovato fra gli aggiuntivi una microbusta con 2 pezzetti piccolissimi tipo rubinetti, qualcuno sa dove vanno messi??
Poi, i 4 pezzi che vanno montati affianco al serbatoio gasolio, vanno su qualsiasi D.341? epoca III, IV, Fiat, Breda, ecc?
Oskar è stata avara di notizie...
Saluti e grazie GD.

Profilo  

Oggetto del messaggio: D341 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 13:01 
Non connesso

Pare sia arrivata in negozio..
come essere modello? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Arrivata nei negozi la D341-102 OSKAR!
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 14:08 
Non connesso

Come è il modello? Premesso che nn ho effettuato misure, ma dall'aspetto è molto bello, il sottocassa "complicato" come quello fatto dal Bartolozzi per elaborare, all'epoca, il modello Lima (cosa che feci e sono ben felice di possedere anche un "bartolozzi" originale :D ) è dotata anche dell'accoppiatore frontale per la trazione multipla, cosa che sparisce sui modelli successivi (e che sull Hornby-Limarossi non c'è). Corrimani finissimi, tampografie e finitura del modello veramente bella. Movimento fluido e senza tentennamenti, luci accese anche a velocità minima in analogico. Da montare solo i particolari dei panconi. Unico neo, qualche segno di ritiro sulle sabbiere, cosa comunque visibile solo guardando da moooolto vicino.
Il prezzo è il solito delle diesel oskar. Quella in distribuzionen è una serie numerata di 500 esemplari, seguiranno poi le serie normali(come di abitudine Oskar). Ah la scatola, solita scatola bianca robusta con culla in plastica termoformata.
E' stato doloroso non prenderla, ma sto aspettando la mia 625 e i soldi non mi crescono sugli alberi...
Penso di aver risposto alla domanda :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 14:48 
Non connesso

Già.. Non crescono sugli alberi :) grazie delle info.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 16:12 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=7joNUIPs0BU
questa era l'anteprima...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 16:22 
Non connesso

si ma quanto costa?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 16:31 
Non connesso

Più o meno il solito prezzo delle Diesel di Os.Kar
Questa era di casa sia sulla Jonica che sulla Cosenza-Sibari... a buon intenditor...
Io prenderò una delle versioni successive con marcatura a 4 cifre.
Questa a tre cifre non l'ho mai vista... mi pare l'abbiano passata a 4 cifre prima del 1960.
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 16:32 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ilio ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=7joNUIPs0BU
questa era l'anteprima...

Questa non c'entra una beata cippa col modello uscito in questi giorni......

p.

p.s. per Andrea.
quindi uno dei modelli a nafta dati a Luca lo hai acquisito tu?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 21:48 
Non connesso

Nelle istruzioni per aprire la macchina c'è scritto:
"rimuovere per primi i respingenti.."

Sono incollati!!!
eccheccavolo OSKAR!!!!
e ora?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]