Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Elettrica E428 I serie - FS Livrea Grigio Pie
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 8:20 
Non connesso

Salve ragazzi,
da alcuni anni non compro piu' le novita' appena uscite.
Sia perche' i soldi non sono infiniti, sia perche' così evito "sole" ed, a volte, riesco ad usufruire di successive offerte promozionali.
L' E 428 prima serie, almeno per il momento, va' ad allungare la lista dei modelli che vorrei, ma che non reputo sufficientemente adeguati.
D' altro canto non mi sembra che di questi tempi manchino modellini da acquistare...
E se proprio dovessero mancare modelli FS, i filoni dei carri e delle vetture internazionali sono praticamente senza fine.
Come rara eccezione ho gia' prenotato la coppia di Tigroni Hornby, che mi sembrano belli ed a buon prezzo; unica (piccolissima) castroneria le prese del REC diverse, ma mi sembra cosa facilmente rimediabile.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Elettrica E428 I serie - FS Livrea Grigio Pie
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 8:43 
Non connesso

Gr.685 ha scritto:
Ma si sforzava troppo la Rivarossi se applicava le tiranterie freni come ha fatto Roco o BM nelle 626............. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Quel particolare andava riprodotto in plastica a regola d'arte come ha fatto BM o, in passato, Roco per la E626. :evil:
Probabilmente hanno scelto di copiare la soluzione degli aggiuntivi MdF perchè era molto economica, ma soprattutto perchè alla Hornby non puntavano ad una clientela di fermodellisti esigenti, bensì a quella fascia di "compratutto" tipo "silversurfer", cioè appassionati che comprano il modello perchè "gli piace", non perchè riproduce una locomotiva vera (e la E428 006 di Hornby NON riproduce quella vera per i tanti motivi già citati in precedenza).
Il colmo poi è preoccuparsi di cambiare le targhe del modello con altre in fotoincisione, per rimetterle nella posizione sbagliata di fabbrica!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 10:50 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Gr.685 ha scritto:
Ma si sforzava troppo la Rivarossi se applicava le tiranterie freni come ha fatto Roco o BM nelle 626............. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Quel particolare andava riprodotto in plastica a regola d'arte come ha fatto BM o, in passato, Roco per la E626. :evil:
Probabilmente hanno scelto di copiare la soluzione degli aggiuntivi MdF perchè era molto economica, ma soprattutto perchè alla Hornby non puntavano ad una clientela di fermodellisti esigenti, bensì a quella fascia di "compratutto" tipo "silversurfer", cioè appassionati che comprano il modello perchè "gli piace", non perchè riproduce una locomotiva vera (e la E428 006 di Hornby NON riproduce quella vera per i tanti motivi già citati in precedenza).
Il colmo poi è preoccuparsi di cambiare le targhe del modello con altre in fotoincisione, per rimetterle nella posizione sbagliata di fabbrica!!! :lol: :lol: :lol:

Visto che sei così informato potresti elencare tutti gli errori strutturali che assillano il modello?
a parte i tiranti che mi pare siano risolvibili e le targe qualche mm più basse. Forse.

Tu invece non sei un compratutto sei una persone che appartiene a quella clientela miolto esigente ...
... e si vede dal fetto che non compri mai niente.. e fai bene!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 11:03 
Non connesso

Se proprio volete l'elenco delle imprecisioni e/o scelte tecniche discutibili....

- Tiranteria freni incompleta (e da montare senza istruzioni....)
- serbatoio sotto il praticabile sinistro degli avancorpi da montare a cura dell'acquirente previa foratura del telaio e rimozione dell'aggiuntivo presente (tipico delle seconda serie), anche qui senza istruzioni e senza il tipico tubo che unisce i due serbatoi
- Il REC NON deve esserci
- le condotte pneumatiche frontali devono uscire tutte e 4 dalle asole ovali del pancone
- le targhe laterali devono essere più in basso sulla 006, senza il forse
- i finestrini laterali del macchinista dovrebbero essere un pelino più in basso, ma la cosa a mio giudizio è trascurabile
- non deve esserci il corrimano verticale vicino alle porte delle cabine
- il rubinetto dei pantografi deve essere tra la porta e il finestrino centrale frontale, con relativi tubi
- la colorazione dei praticabili degli avancorpi sembra errata, dalle vecchie foto pare di capire che erano in castano con solo il piano di calpestio in grigio pietra
- non deve esserci lo smorzatore tra i due semicarri, basta non montare l'aggiuntivo ma vanno tappati i buchi
- forse mi sfugge qualcos'altro

Si sono limitati a modificare le prese d'aria (bene), ad eliminare gli aggiuntivi più evidenti (retina di attenzione ai pantografi, tromba), montare le ruote corrette ed il fascio littorio, per il resto.....che vuoi che sia, se ne accorgerà l'1% delle persone....

E c'è da sottolineare l'ennesima occasione mancata per rimediare alle imprecisioni croniche ereditate dal modello del 1992 (corrimani in primis).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 11:18 
Non connesso

Cita:
- la colorazione dei praticabili degli avancorpi sembra errata, dalle vecchie foto pare di capire che erano in castano con solo il piano di calpestio in grigio pietra

Questo vale da sempre per tutte le 428 ad avancorpi RR: il piano di calpestio è color della cassa, anche se, vista la posizione, era alquanto scurito dall'uso (trad: meglio tutto castano che tutto isabella :) )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 12:26 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Si vabbe.. non esageriamo , se uno non la compra perchè non piace è un discorso ,
Se invece non la compra per il problema dei tiranti mi sembra un po' esagerato peraltro abbastanza risolvibile ..
voglio ricordarti fior fiore di modelli sono stati leteralmente sventrati ..per meno.
L'aspettare nel comprarla potrebbe comportare il fatto di non trovarla più negli sacffali dei negozi.
Che a mio avviso andrà subito esaurita..
poi ognuno e padrone dei propri soldi e decide come e quando spenderli.

Abbastanza risolvibile???E' lasciato alla pura inventiva di chi compra, per non parlare poi dei corrimani, ancora quelli da 20 anni e sempre sbagliati :twisted: , non la trovi più???? :lol: :lol: Si trova roba di 50anni fà...........
Se ti piace e ti sta bene metterci le mani da nuova compratela, per carità, però l'obiettività di dire che non é un modello riuscito e soprattutto secondo le aspettative, dovresti averla anche se te la compri.
Pensate un attimo, solo un attimo se una roba del genere l'avesse fatta Acme o Roco........

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:22 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
...
Visto che sei così informato potresti elencare tutti gli errori strutturali che assillano il modello?
a parte i tiranti che mi pare siano risolvibili e le targe qualche mm più basse. Forse.
Tu invece non sei un compratutto sei una persone che appartiene a quella clientela miolto esigente ... e si vede dal fetto che non compri mai niente.. e fai bene!

Non ti offendere silver! Fai benissimo a comprare un modello se ti piace!
Quel che a me non va bene è che ditte importanti come Hornby si abbassino a produrre modelli di scarso livello spacciandoli per fedeli all'originale e facendoli pagare come novità di alto livello.
Quanto a me, essendo un contachiodi mi ritengo comunque soddisfatto e fortunato: quest'anno ho avuto il piacere di acquistare parecchi nuovi modelli stupendi, realistici e fedelissimi ai rotabili originali!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:58 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Non ti offendere silver! Fai benissimo a comprare un modello se ti piace!
Quel che a me non va bene è che ditte importanti come Hornby si abbassino a produrre modelli di scarso livello spacciandoli per fedeli all'originale e facendoli pagare come novità di alto livello.
Quanto a me, essendo un contachiodi mi ritengo comunque soddisfatto e fortunato: quest'anno ho avuto il piacere di acquistare parecchi nuovi modelli stupendi, realistici e fedelissimi ai rotabili originali!

Von, io invece ci vedo anche (con malizia lo ammetto :twisted: ) che non solo ci prendono in giro, ma lo fanno apposta a sbagliare e quando sbagliano ci guadagnano due volte, almeno la Hr, altre case forniscono gratuitamente le parti difettose (casse o altri particolari).
Faccio un esempio concreto: la 740, consegnata con ruote del tender giocattolesche (sono migliori quelle della 740 1/80) e poco dopo esce il ricambio a PAGAMENTO del set ruote corrette, non solo si sono sbolognati un'po di assali mal riusciti montandoli sulla 740, ma ti fanno pagare poi quello che avresti dovuto avere pagando subito la locomotiva, ma che bravi :mrgreen: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 15:59 
Non connesso

Cosa volete che vi dico.. voi , e specialmente Gabriele che ha sottoelencato una serie di incongruenze fate bene a non comprarla , ma a volte esiste un compromesso fre il modello nella sua totalità e le incongruenze che lo attenagliano, tali da far decidere se acquistare un modello oppure no.
E come la 626 big models , nonostante avesse alcuni importanti errori ... nella totalita è risultato essere un modello molto ricercato. e di conseguenza , la gente lo ha acquistato ugualmente.
Saluti a tutti

Poi per il resto sono d'accordo con voi , ma io lo dico da una vita ...
Le case sfornano troppi modelli questo comporta poco lavoro di progettazzione sui modelli con conseguente imprecisione dello stesso.
Dovrebbero farne di meno impiegare piu' tempo per il progetto farlo con amore e con cura fino alla perfezione assoluta.
D'altra parte per un modello che cosat 200 e passa euro quuesto lo pretendiamo.

Ultima modifica di Silver il lunedì 11 luglio 2011, 16:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 16:07 
Non connesso

Lascia perdere il confronto col 626 BM, sono su due galassie diverse. E se quelli erano importanti errori per queste 428 dovrebbe esserci la fucilazione pubblica dei responsabili Hornby.

Qua spesso si da più peso al numero delle parole che al loro significato....quando si rilevano incongruenze o problemi in generale si cerca sempre di far capire a chi legge COSA si acquista, non imporre agli altri se farlo o meno. Se poi chi l'ha acquistata viene a sapere che ha delle mancanze più o meno gravi e gli va di traverso l'acquisto non è un problema di chi scrive....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 17:22 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Lascia perdere il confronto col 626 BM, sono su due galassie diverse. E se quelli erano importanti errori per queste 428 dovrebbe esserci la fucilazione pubblica dei responsabili Hornby.

Qua spesso si da più peso al numero delle parole che al loro significato....quando si rilevano incongruenze o problemi in generale si cerca sempre di far capire a chi legge COSA si acquista, non imporre agli altri se farlo o meno. Se poi chi l'ha acquistata viene a sapere che ha delle mancanze più o meno gravi e gli va di traverso l'acquisto non è un problema di chi scrive....

Se tu cerchi di far capire alla genta cosa si compra..
avaresti dovuto anche dire le incongruenze che c'erano sulla bm nella tua recensione.
Cosa che no hai fatto ,,
Amichevolmente Silver

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 18:21 
Non connesso

Cita:
avaresti dovuto anche dire le incongruenze che c'erano sulla bm nella tua recensione

Scusami Silver ma tutto sto discorso che hai fatto a me ha dato tanto la sensazione che tu sin dall'inizio lì volevi andare a parare.
Come dice Gabriele sono due galassie, che distano anche nei tempi in cui sono state progettate. Uno è un modello vecchio di 15 anni, aggiornato nella cassa e basta, l'altro è un signor modello di oggi che mi sa che nemmeno Gabriele sa trovargli incongruenze, tanta è l'attenzione che ha avuta dal progettista.
Questi ultimi 428 me li sono presi anche io perchè spero di sistemare il problema tiranteria e perchè non li ho pagati 200 Euro. Ma con tutto il bene che voglio ad Hornby che rimane la mia casa preferita, gli occhi per vedere ce li ho e mettere sullo stesso piano le due cose lo trovo alquanto pretestuoso. Hornby ci ha marciato alla grande perchè con noi lo può fare e tutto sommato ritengo che chi si aspetta di più da loro parta col piede sbagliato, perchè non capisce che fondamentalmente questo è un grosso produttore di giocattoli/modelli non solo ferroviari che ha una parte (non so quanto importante) dei suoi investimenti rivolta a fare modelli ferroviari italiani. Sai quanto gliene frega di tutte le menate dei fermodellisti?
Loro producono giocattoli fatti più o meno bene e li vendono. Sta a noi decidere se ci piacciono o meno e se ci vogliamo spendere o meno dei soldi. Hornby non cambierà e non finirà se noi non gli compriamo i loro modelli. Basta il discorso finisce lì.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 19:47 
Non connesso

Alla fin delle fini vale sempre il solito, vecchio, banale concetto: la si compra se piace, la si lascia lì se non piace.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 19:58 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
avaresti dovuto anche dire le incongruenze che c'erano sulla bm nella tua recensione

Scusami Silver ma tutto sto discorso che hai fatto a me ha dato tanto la sensazione che tu sin dall'inizio lì volevi andare a parare.
Nient' affatto sei tu che vedi distorto, non ho assolutamente niente contro bm , del resto se vai sul post della 626 sono uno di quelli che ha parlato benissimo del modello con la prova che ne ho acquistate ben .due
Come dice Gabriele sono due galassie, che distano anche nei tempi in cui sono state progettate. Uno è un modello vecchio di 15 anni, aggiornato nella cassa e basta, l'altro è un signor modello di oggi che mi sa che nemmeno Gabriele sa trovargli incongruenze, tanta è l'attenzione che ha avuta dal progettista.
Bè le incongruenze ci sono sii obiettivo per esempio lo spessore dei finestrini non esattamente in scala come al vero..
Questi ultimi 428 me li sono presi anche io perchè spero di sistemare il problema tiranteria e perchè non li ho pagati 200 Euro.
Se magari puoi farlo prendere anche a noi meno ti rendiamo grazie ..
Ma con tutto il bene che voglio ad Hornby che rimane la mia casa preferita, gli occhi per vedere ce li ho e mettere sullo stesso piano le due cose lo trovo alquanto pretestuoso.
e chi le mette nello stesso piano . vedi come distorci l'argomento? Hornby ci ha marciato alla grande perchè con noi lo può fare e tutto sommato ritengo che chi si aspetta di più da loro parta col piede sbagliato, perchè non capisce che fondamentalmente questo è un grosso produttore di giocattoli/modelli non solo ferroviari che ha una parte (non so quanto importante) dei suoi investimenti rivolta a fare modelli ferroviari italiani. Sai quanto gliene frega di tutte le menate dei fermodellisti?
per il resto sono perfettamente d'accordo con te.
Loro producono giocattoli fatti più o meno bene e li vendono. Sta a noi decidere se ci piacciono o meno e se ci vogliamo spendere o meno dei soldi. Hornby non cambierà e non finirà se noi non gli compriamo i loro modelli. Basta il discorso finisce lì.
finisce quì anche per me![/quote]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 22:08 
Non connesso

Cita:
Se magari puoi farlo prendere anche a noi meno ti rendiamo grazie

Credo che quale sia il negozio a Roma dove si spende meno sia ultranoto no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]