Cita:
Sono due versioni diverse: 11101-11155 compresi i prototipi, piu' corte e mi pare anche con l'inclinazione del frontale un po' meno accentuata, ad un panto; e le 11156-11304 + le c.d.Re4/4iii 11351-11370 a due panto.
Quello che dici è corretto. Ma permettimi di precisare alcune cose...
Le
Re 4/4 II si possono suddividere in tre sottoserie:
Prototipi (11101-11106)-Consegnate nel 1964
-Lunghezza 14.80 m
-Monopanto (in origine poligonale)
-Hanno la particolarità di avere il pancone leggermemte rientrante rispetto alle macchine di prima serie
Prima serie (11107-11155)-Consegnate tra il 1967 e il 1968
-Lunghezza 14.90 m
-Monopanto (in origine poligonale)
-Il pancone non è rientrante come i prototipi
Seconda serie (11156-11349) e (11371-11397)-Consegnate tra il 1969 e il 1985
-Lunghezza 15,41 m
-Due pantografi asimmetrici monobraccio dall'origine
-Hanno la particolarità di avere il profilo dei frontali leggermente più inclinato rispetto alle macchine della prima serie e prototipi.
![Immagine](http://i917.photobucket.com/albums/ad17/nikper89/SBBRe11303-11121.jpg)
In questa immagine dovrebbe notarsi la leggera differenza nell'inclinazione dei frontali (a sinistra la 11303 (II serie), a destra la 11121 (I serie)
-Fanno eccezione le locomotive 11103, 11106 (Prototipi), 11108, 11109, 11112, 11113, 11133, 11141 (Prima serie) attrezzate negli anni '70 di aggancio automatico (poi rimosso negli anni '80), che si riconoscono per avere il pancone allungato rispetto alle altre macchine della stessa serie.
-Le locomotive dalla 11371 alla 11397 sono state trasformate in Re 421.
_______________________________________________________________________________________
Le locomotive
Re 4/4 III delle FFS sono state costruite nel 1967/1971 in 20+1 esemplari (11350-11370). In origine l'esemplare 11350 era appartenuto alla SOB, che l'aveva classificata Re 4/4 41. Era una normale Re 4/4 II di prima serie (quindi aveva un solo pantografo) ma era equipaggiata della stessa trasmissione delle locomotive che successivamente sarebbero state le Re 4/4 III FFS.
Immagine della Re 4/4 41 Südostbahn (SOB), oggi Re 4/4 III 11350 FFS
Re 4/4 III 11350 oggi...Le locomotive 11351-11370, costruite dopo la sperimentazione della 11350 (Re 4/4 41 SOB), avevano la cassa delle Re 4/4 II di seconda serie, quindi erano dotate di due pantografi asimmetrici monobraccio.
Una curiosità, le locomotive 11351 (Re 4/4 44 SOB), 11352 (Re 4/4 42 SOB), 11353 (Re 4/4 43 SOB) in origine erano di proprietà FFS. In seguito sono state vendute alla SOB, la quale le ha poi restituite alle FFS assieme alla Re 4/4 41, in cambio delle quattro Re 4/4 IV FFS.