Oggi è giovedì 4 luglio 2024, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 287  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 15:29
Messaggi: 101
Premesso che sono poco ferrato in materia di locomotive svizzere, pero volevo chiedere alcune info, mi piacerebbe prendere una Re 4/4 e visto che uscira (cosi almeno ho letto) il re6/6 accoppiato alla Re 4/4 roco, entrambi le loco funzionanti e con motore, se non ho letto male la domande e:

ho cercato anche re4/4 fatte in anni precedenti, tipo roco, rivarossi etc..etc.. ho notato che le fanno tutte con un solo pantografo, mentre su youtube quelle vere le vedo sempre con doppio pantografo, come mai?

Un saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 649
Xell ha scritto:
ho cercato anche re4/4 fatte in anni precedenti, tipo roco, rivarossi etc..etc.. ho notato che le fanno tutte con un solo pantografo, mentre su youtube quelle vere le vedo sempre con doppio pantografo, come mai?


Chi e' etc..etc.. ?
Marklin/Trix fanno quelle con due pantografi, Hag anche, Fleischmann pure......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1675
Località: Roma
Sono due versioni diverse: 11101-11155 compresi i prototipi, piu' corte e mi pare anche con l'inclinazione del frontale un po' meno accentuata, ad un panto; e le 11156-11304 + le c.d.Re4/4iii 11351-11370 a due panto.
Purtroppo Roco pochi anni fa ha scelto proprio quella ad un panto che avevano gia' fatto Lima e Rivarossi; per quella con due... speriamo in futuro, al momento di modello passabile c'e' solo il Trix.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1675
Località: Roma
Vero, dimenticavo l'HAG... come e' ? Presumo meglio del Trix...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2323
Località: Treviso
Cita:
Sono due versioni diverse: 11101-11155 compresi i prototipi, piu' corte e mi pare anche con l'inclinazione del frontale un po' meno accentuata, ad un panto; e le 11156-11304 + le c.d.Re4/4iii 11351-11370 a due panto.

Quello che dici è corretto. Ma permettimi di precisare alcune cose... :wink:

Le Re 4/4 II si possono suddividere in tre sottoserie:

Prototipi (11101-11106)
-Consegnate nel 1964
-Lunghezza 14.80 m
-Monopanto (in origine poligonale)
-Hanno la particolarità di avere il pancone leggermemte rientrante rispetto alle macchine di prima serie

Prima serie (11107-11155)
-Consegnate tra il 1967 e il 1968
-Lunghezza 14.90 m
-Monopanto (in origine poligonale)
-Il pancone non è rientrante come i prototipi

Seconda serie (11156-11349) e (11371-11397)
-Consegnate tra il 1969 e il 1985
-Lunghezza 15,41 m
-Due pantografi asimmetrici monobraccio dall'origine
-Hanno la particolarità di avere il profilo dei frontali leggermente più inclinato rispetto alle macchine della prima serie e prototipi.

Immagine
In questa immagine dovrebbe notarsi la leggera differenza nell'inclinazione dei frontali (a sinistra la 11303 (II serie), a destra la 11121 (I serie)

-Fanno eccezione le locomotive 11103, 11106 (Prototipi), 11108, 11109, 11112, 11113, 11133, 11141 (Prima serie) attrezzate negli anni '70 di aggancio automatico (poi rimosso negli anni '80), che si riconoscono per avere il pancone allungato rispetto alle altre macchine della stessa serie.

-Le locomotive dalla 11371 alla 11397 sono state trasformate in Re 421.
_______________________________________________________________________________________

Le locomotive Re 4/4 III delle FFS sono state costruite nel 1967/1971 in 20+1 esemplari (11350-11370). In origine l'esemplare 11350 era appartenuto alla SOB, che l'aveva classificata Re 4/4 41. Era una normale Re 4/4 II di prima serie (quindi aveva un solo pantografo) ma era equipaggiata della stessa trasmissione delle locomotive che successivamente sarebbero state le Re 4/4 III FFS.

:arrow: Immagine della Re 4/4 41 Südostbahn (SOB), oggi Re 4/4 III 11350 FFS

:arrow: Re 4/4 III 11350 oggi...

Le locomotive 11351-11370, costruite dopo la sperimentazione della 11350 (Re 4/4 41 SOB), avevano la cassa delle Re 4/4 II di seconda serie, quindi erano dotate di due pantografi asimmetrici monobraccio.

Una curiosità, le locomotive 11351 (Re 4/4 44 SOB), 11352 (Re 4/4 42 SOB), 11353 (Re 4/4 43 SOB) in origine erano di proprietà FFS. In seguito sono state vendute alla SOB, la quale le ha poi restituite alle FFS assieme alla Re 4/4 41, in cambio delle quattro Re 4/4 IV FFS.


Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 24 maggio 2010, 0:43, modificato 7 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 0:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2323
Località: Treviso
Cita:
mi piacerebbe prendere una Re 4/4 e visto che uscira il re6/6 accoppiato alla Re 4/4 roco, entrambi le loco funzionanti e con motore, se non ho letto male la domande e'...

Le locomotive del set saranno entrambe motorizzate per fortuna, serviranno per riprodurre la tipica doppia trazione Re 10/10 tipica delle linee di valico come il San Gottardo.
Le locomotive riprodotte saranno:

-Re 6/6 11634 "Aarburg-Oftringen"
-Re 4/4 III 11350, una locomotiva molto particolare, come vi ho in precedenza illustrato (l'unica Re 4/4 III con un solo pantografo e con la cassa di una Re 4/4 II di prima serie, quindi accorciata)
___________________________________________________________________________________________

Lima, Rivarossi e Roco hanno riprodotto le Re 4/4 II di prima serie, quindi con un pantografo e cassa corta. In compenso Roco ha prodotto le versioni "Swiss-Express", con pancone allungato.

Le macchine di seconda serie (e Re 421) sono state invece riprodotte da Hag, Fleischmann e Marklin/Trix.
Il modello Trix mi sembra quello fatto meglio, nonchè quello più recente e meglio motorizzato, cmq è una questione di gusti... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 15:29
Messaggi: 101
Mario (To) ha scritto:
Xell ha scritto:
ho cercato anche re4/4 fatte in anni precedenti, tipo roco, rivarossi etc..etc.. ho notato che le fanno tutte con un solo pantografo, mentre su youtube quelle vere le vedo sempre con doppio pantografo, come mai?


Chi e' etc..etc.. ?
Marklin/Trix fanno quelle con due pantografi, Hag anche, Fleischmann pure......


etc..etc... oltre a rivarossi e roco sono: lima, acme, oscar, jouef,arnold. Sinceramente marklin non le prendo in considerazione in quanto non ho una infrastruttura per farlo andare, trix e hag non mi convincono come meccanica (hanno trazione integrale? presa corrente su tutte le ruote etc..etc... per me e importante la meccanica), ecco cosa e per me etc..etc... unico e su fleishman ma anche li non conosco meccanica, qualcuno ha delle foto di queste marche per avere un'idea sul loro interno? grazie per le risposte intanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 15:29
Messaggi: 101
Altra cosa :D piu' o meno quando e' prevista l'uscita di roco della doppia (Re 10/10)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2323
Località: Treviso
I modelli Trix, Hag e Fleischmann non sono a trazione integrale, ma tutti e tre hanno solo due assi motorizzati, mentre la presa di corrente avviene su tutti gli assi. In quanto ad affidabilità non ci sono problemi, le meccaniche Trix e Fleischmann sono a prova di bomba e non temono curve e scambi (le avevo provate a suo tempo entrambe, marcia fluidissima e grande forza trazione :D ). Le locomotive Hag invece le vedo un pò più incerte nel funzionamento, infatti ho una Re 4/4 IV con meccanica di ultima generazione, che però sugli scambi subiva vistosi rallentamenti.
Le Re 4/4 II di Trix e Hag hanno la scocca in metallo, Fleischmann in plastica. L'unico neo di tutti questi modelli è a mio avviso l'impossibilità di completare un frontale con vomere intero, gancio realistico e condotte pneumatiche...

La doppia trazione Re 10/10 di Roco è di imminenete consegna... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2323
Località: Treviso
Novità Roco 2010 da oggi disponibile: BLS Ae 8/8 n°271

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3346
Località: Roma
temo di farmi molto del male :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 16:18
Messaggi: 126
Località: Brescia
Sempre che non lo conosciate già, segnalo questo sito dedicato esclusivamente a tutte le Re 4/4 II ed Re 4/4 III, il cui curatore è un macchinista SBB: è veramente una miniera di informazioni!

http://www.trainweb.org/re2/index.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2323
Località: Treviso
SAR NGG 16 ha scritto:
segnalo questo sito dedicato esclusivamente a tutte le Re 4/4 II ed Re 4/4 III

Ottimo suggerimento!!! :D
Veramente bello quel sito, ci sono pure tutti i disegni per capire bene le differenze tra le varie serie, e anche tutte le livree speciali...!!! :shock: :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1129
Località: Svizzera
Swiss Express ha scritto:
...Le locomotive Hag invece le vedo un pò più incerte nel funzionamento, infatti ho una Re 4/4 IV con meccanica di ultima generazione, che però sugli scambi subiva vistosi rallentamenti.
...

Re 4/4 IV di HAG???? ne sei sicuro? Non l'ha mai fatta (é o maerklin o Roco)! O intendi forse la KTU-Lok (quella delle BT/SZU/etc)?

Le HAG, e anche un po le Trix/marklin sono tipiche loco da far girare e non da mettere , sia pur superdettagliate , in vetrina.

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2323
Località: Treviso
Si, mi stavo riferendo ad una locomotiva della Bodensee-Toggenburg che per somiglianza ho chiamato Re 4/4 IV... :oops:
La mia locomotiva è questa, la Re 4/4 93 nella livrea "Voralpen Express" della metà degli anni '90 (questa locomotiva ora è della SOB e deve aver subito innumerevoli cambi di livrea... :shock: )

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 287  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: costa, Emilio T. e 91 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl