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Ferrovie Svizzere (CH)
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Autore:  Xell [ domenica 23 maggio 2010, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Premesso che sono poco ferrato in materia di locomotive svizzere, pero volevo chiedere alcune info, mi piacerebbe prendere una Re 4/4 e visto che uscira (cosi almeno ho letto) il re6/6 accoppiato alla Re 4/4 roco, entrambi le loco funzionanti e con motore, se non ho letto male la domande e:

ho cercato anche re4/4 fatte in anni precedenti, tipo roco, rivarossi etc..etc.. ho notato che le fanno tutte con un solo pantografo, mentre su youtube quelle vere le vedo sempre con doppio pantografo, come mai?

Un saluto.

Autore:  Mario (To) [ domenica 23 maggio 2010, 21:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Xell ha scritto:
ho cercato anche re4/4 fatte in anni precedenti, tipo roco, rivarossi etc..etc.. ho notato che le fanno tutte con un solo pantografo, mentre su youtube quelle vere le vedo sempre con doppio pantografo, come mai?


Chi e' etc..etc.. ?
Marklin/Trix fanno quelle con due pantografi, Hag anche, Fleischmann pure......

Autore:  Riccardo Giangualano [ domenica 23 maggio 2010, 21:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Sono due versioni diverse: 11101-11155 compresi i prototipi, piu' corte e mi pare anche con l'inclinazione del frontale un po' meno accentuata, ad un panto; e le 11156-11304 + le c.d.Re4/4iii 11351-11370 a due panto.
Purtroppo Roco pochi anni fa ha scelto proprio quella ad un panto che avevano gia' fatto Lima e Rivarossi; per quella con due... speriamo in futuro, al momento di modello passabile c'e' solo il Trix.

Autore:  Riccardo Giangualano [ domenica 23 maggio 2010, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Vero, dimenticavo l'HAG... come e' ? Presumo meglio del Trix...

Autore:  Swiss Express [ domenica 23 maggio 2010, 23:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Cita:
Sono due versioni diverse: 11101-11155 compresi i prototipi, piu' corte e mi pare anche con l'inclinazione del frontale un po' meno accentuata, ad un panto; e le 11156-11304 + le c.d.Re4/4iii 11351-11370 a due panto.

Quello che dici è corretto. Ma permettimi di precisare alcune cose... :wink:

Le Re 4/4 II si possono suddividere in tre sottoserie:

Prototipi (11101-11106)
-Consegnate nel 1964
-Lunghezza 14.80 m
-Monopanto (in origine poligonale)
-Hanno la particolarità di avere il pancone leggermemte rientrante rispetto alle macchine di prima serie

Prima serie (11107-11155)
-Consegnate tra il 1967 e il 1968
-Lunghezza 14.90 m
-Monopanto (in origine poligonale)
-Il pancone non è rientrante come i prototipi

Seconda serie (11156-11349) e (11371-11397)
-Consegnate tra il 1969 e il 1985
-Lunghezza 15,41 m
-Due pantografi asimmetrici monobraccio dall'origine
-Hanno la particolarità di avere il profilo dei frontali leggermente più inclinato rispetto alle macchine della prima serie e prototipi.

Immagine
In questa immagine dovrebbe notarsi la leggera differenza nell'inclinazione dei frontali (a sinistra la 11303 (II serie), a destra la 11121 (I serie)

-Fanno eccezione le locomotive 11103, 11106 (Prototipi), 11108, 11109, 11112, 11113, 11133, 11141 (Prima serie) attrezzate negli anni '70 di aggancio automatico (poi rimosso negli anni '80), che si riconoscono per avere il pancone allungato rispetto alle altre macchine della stessa serie.

-Le locomotive dalla 11371 alla 11397 sono state trasformate in Re 421.
_______________________________________________________________________________________

Le locomotive Re 4/4 III delle FFS sono state costruite nel 1967/1971 in 20+1 esemplari (11350-11370). In origine l'esemplare 11350 era appartenuto alla SOB, che l'aveva classificata Re 4/4 41. Era una normale Re 4/4 II di prima serie (quindi aveva un solo pantografo) ma era equipaggiata della stessa trasmissione delle locomotive che successivamente sarebbero state le Re 4/4 III FFS.

:arrow: Immagine della Re 4/4 41 Südostbahn (SOB), oggi Re 4/4 III 11350 FFS

:arrow: Re 4/4 III 11350 oggi...

Le locomotive 11351-11370, costruite dopo la sperimentazione della 11350 (Re 4/4 41 SOB), avevano la cassa delle Re 4/4 II di seconda serie, quindi erano dotate di due pantografi asimmetrici monobraccio.

Una curiosità, le locomotive 11351 (Re 4/4 44 SOB), 11352 (Re 4/4 42 SOB), 11353 (Re 4/4 43 SOB) in origine erano di proprietà FFS. In seguito sono state vendute alla SOB, la quale le ha poi restituite alle FFS assieme alla Re 4/4 41, in cambio delle quattro Re 4/4 IV FFS.

Autore:  Swiss Express [ lunedì 24 maggio 2010, 0:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Cita:
mi piacerebbe prendere una Re 4/4 e visto che uscira il re6/6 accoppiato alla Re 4/4 roco, entrambi le loco funzionanti e con motore, se non ho letto male la domande e'...

Le locomotive del set saranno entrambe motorizzate per fortuna, serviranno per riprodurre la tipica doppia trazione Re 10/10 tipica delle linee di valico come il San Gottardo.
Le locomotive riprodotte saranno:

-Re 6/6 11634 "Aarburg-Oftringen"
-Re 4/4 III 11350, una locomotiva molto particolare, come vi ho in precedenza illustrato (l'unica Re 4/4 III con un solo pantografo e con la cassa di una Re 4/4 II di prima serie, quindi accorciata)
___________________________________________________________________________________________

Lima, Rivarossi e Roco hanno riprodotto le Re 4/4 II di prima serie, quindi con un pantografo e cassa corta. In compenso Roco ha prodotto le versioni "Swiss-Express", con pancone allungato.

Le macchine di seconda serie (e Re 421) sono state invece riprodotte da Hag, Fleischmann e Marklin/Trix.
Il modello Trix mi sembra quello fatto meglio, nonchè quello più recente e meglio motorizzato, cmq è una questione di gusti... :wink:

Autore:  Xell [ lunedì 24 maggio 2010, 10:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Mario (To) ha scritto:
Xell ha scritto:
ho cercato anche re4/4 fatte in anni precedenti, tipo roco, rivarossi etc..etc.. ho notato che le fanno tutte con un solo pantografo, mentre su youtube quelle vere le vedo sempre con doppio pantografo, come mai?


Chi e' etc..etc.. ?
Marklin/Trix fanno quelle con due pantografi, Hag anche, Fleischmann pure......


etc..etc... oltre a rivarossi e roco sono: lima, acme, oscar, jouef,arnold. Sinceramente marklin non le prendo in considerazione in quanto non ho una infrastruttura per farlo andare, trix e hag non mi convincono come meccanica (hanno trazione integrale? presa corrente su tutte le ruote etc..etc... per me e importante la meccanica), ecco cosa e per me etc..etc... unico e su fleishman ma anche li non conosco meccanica, qualcuno ha delle foto di queste marche per avere un'idea sul loro interno? grazie per le risposte intanto.

Autore:  Xell [ lunedì 24 maggio 2010, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Altra cosa :D piu' o meno quando e' prevista l'uscita di roco della doppia (Re 10/10)?

Autore:  Swiss Express [ lunedì 24 maggio 2010, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

I modelli Trix, Hag e Fleischmann non sono a trazione integrale, ma tutti e tre hanno solo due assi motorizzati, mentre la presa di corrente avviene su tutti gli assi. In quanto ad affidabilità non ci sono problemi, le meccaniche Trix e Fleischmann sono a prova di bomba e non temono curve e scambi (le avevo provate a suo tempo entrambe, marcia fluidissima e grande forza trazione :D ). Le locomotive Hag invece le vedo un pò più incerte nel funzionamento, infatti ho una Re 4/4 IV con meccanica di ultima generazione, che però sugli scambi subiva vistosi rallentamenti.
Le Re 4/4 II di Trix e Hag hanno la scocca in metallo, Fleischmann in plastica. L'unico neo di tutti questi modelli è a mio avviso l'impossibilità di completare un frontale con vomere intero, gancio realistico e condotte pneumatiche...

La doppia trazione Re 10/10 di Roco è di imminenete consegna... :wink:

Autore:  Swiss Express [ lunedì 24 maggio 2010, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Novità Roco 2010 da oggi disponibile: BLS Ae 8/8 n°271

Immagine

Autore:  luigi402A [ lunedì 24 maggio 2010, 18:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

temo di farmi molto del male :roll:

Autore:  SAR NGG 16 [ lunedì 24 maggio 2010, 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Sempre che non lo conosciate già, segnalo questo sito dedicato esclusivamente a tutte le Re 4/4 II ed Re 4/4 III, il cui curatore è un macchinista SBB: è veramente una miniera di informazioni!

http://www.trainweb.org/re2/index.html

Autore:  Swiss Express [ lunedì 24 maggio 2010, 19:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

SAR NGG 16 ha scritto:
segnalo questo sito dedicato esclusivamente a tutte le Re 4/4 II ed Re 4/4 III

Ottimo suggerimento!!! :D
Veramente bello quel sito, ci sono pure tutti i disegni per capire bene le differenze tra le varie serie, e anche tutte le livree speciali...!!! :shock: :o

Autore:  sebamat [ martedì 25 maggio 2010, 8:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Swiss Express ha scritto:
...Le locomotive Hag invece le vedo un pò più incerte nel funzionamento, infatti ho una Re 4/4 IV con meccanica di ultima generazione, che però sugli scambi subiva vistosi rallentamenti.
...

Re 4/4 IV di HAG???? ne sei sicuro? Non l'ha mai fatta (é o maerklin o Roco)! O intendi forse la KTU-Lok (quella delle BT/SZU/etc)?

Le HAG, e anche un po le Trix/marklin sono tipiche loco da far girare e non da mettere , sia pur superdettagliate , in vetrina.

sebastiano

Autore:  Swiss Express [ martedì 25 maggio 2010, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Si, mi stavo riferendo ad una locomotiva della Bodensee-Toggenburg che per somiglianza ho chiamato Re 4/4 IV... :oops:
La mia locomotiva è questa, la Re 4/4 93 nella livrea "Voralpen Express" della metà degli anni '90 (questa locomotiva ora è della SOB e deve aver subito innumerevoli cambi di livrea... :shock: )

Immagine

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