Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 19:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1354
Località: Città dell' autodromo
Non vorrei essere frainteso, le Aln Os.Kar sono delle belle macchine ma il funzionamento, la scorrevolezza e la rumorosità non sono da primato come il resto della macchina.
Cerco di farmi capire meglio, la stessa Oskar produce la 341 che ha un funzionamento eccellente, a mio parere, il meglio che ho potuto osservare fino ad oggi. Questo è stato possibile realizzarlo, potendo sfruttare lo spazio interno maggiore.
La HR 556 ha un funzionamento che più si avvicina alla 341.
Del resto anche le Aln668 della stessa HR hanno un buon funzionamento.
La differenza sta nel fatto che Os.Kar per mantenere libero tutto l'arredamento interno ha dovuto usare dei piccoli motori con dei mini volani che per loro natura, non possono fare miracoli.
Come per i motori scoppio/diesel, minore è il numero dei cilindri, più pesante deve essere il volano per poter vincere le fasi passive, anche per i modelli ferroviari, un motore piccolo, necessita un volano maggiore. Qui però il discorso cambia, perchè non c'è lo spazio.
Os.Kar pur essendo il top, non può superare i limiti della fisica.
Spero di aver chiarito :D
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
mdp ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
Si, mi tolgo tanto di cappello per le varie Aln di Os.Kar, ma anche loro, proprio per la complessità di costruzione e il poco spazio a disposizione, hanno una meccanica piuttosto ruvida che non eccelle in scorrevolezza.
...
Giovanni


Mi piacerebbe avere qualche informazione in più su questa affermazione che non risponde alla mia esperienza.
Nel nostro meeting di FREMO-Calabria (qualche foto la trovate qui) le ALn 772 di Os.kar si sono comportate egregiamente, differentemente da altri modelli.
Ciao a tutti
Mario

Non risponde nemmeno alla mia esperienza.
Ne possiedo una coppia che circola benissimo, silenziosissime, con movimento dolce e regolare a passo d'uomo. Differentemente da altri modelli.
Le 772 e derivate possiedono una meccanica innovativa e ricercata, dalla semplicità e funzionalità incredibili.
Altro che modellini giocattolo per bambini!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Cita:
Aridaje!!! Il pezzo che riproduce i copriruota E' UN PEZZO RIPORTATO AD INCASTRO

E allora devo essere diventato proprio cecato. Oggi me la guardo meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1354
Località: Città dell' autodromo
Puntualizzo nuovamente il concetto, non ho detto che la macchina non sia fluida e scorrevole ma ho sottolineato che il funzionamento, la scorrevolezza e la rumorosità non sono da primato come il resto della macchina.
Mentre la qualità estetica del modello è nettamente superiore a quello che fino ad oggi si era visto, la meccanica non ha un comportamento
altrettanto stravolgente.
Provate a "guidare" un Aln 668Hr e una Aln772 OsKar……..
Dare a Cesare ciò che di Cesare…..Non posso dare a Cesare ciò che è di altri.
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Anche perchè penso che Cesare non saprebbe cosa farsene di un trenino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
Messaggi: 1197
Località: Milano
Gr471 ha scritto:
Anche perchè penso che Cesare non saprebbe cosa farsene di un trenino.

:evil: ... e a te chi te lo ha detto che non saprei cosa farmene di un trenino.... comincia a darmelo, per esempio questa coppia di 556 non c'è l'ho! Quindi me la puoi dare tranquillamente.........
Cesare

:lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, l'ho avuta in mano alla presentazione a Milano e a parte le bombature un pò tanto esagerate per permettere la circolazione le ritengo abbastanza fedeli ma, ovviamente, attenderò tempi migliori e prezzi + bassi, visto le inc.......te che ho preso con le "occhialute", praticamente svendute dopo poco più di un anno dalla messa in vendita...
Però i cervelloni della Hornby potevano fare una carenatura tutta di un pezzo per la vetrina e una con il pezzo delle bombature separato e collegato direttamente ai carrelli, così circolava tranquillamente senza problemi e l'unico problema era visibile nelle curve, e che sarà mai.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
Messaggi: 682
Località: Vico Equense
Mi chiedo, perchè fare i copriruota con un particolare riportato?
Necessità dovuta dallo stampo o hanno previsto un ricambio più realistico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1454
Me lo sono chiesto anche io.
Forse il progetto iniziale prevedeva proprio la possibilità di montare copriruota realistici o da plastico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Le ho prese per conto del museo, e ieri ho avuto modo di provarle sul banco a rulli.
Il castano non mi piace, è molto più chiaro di altre macchine, l'isabella secondo me va bene.
La motorizzata aveva il carter del carrello motore aperto con le ruote a spasso, per richiuderlo ho dovuto penare non poco. Si vede che il cinesino era a fine turno e aveva fretta...

L'illuminazione è carina, e l'interruttore per spegnere una testata è un'ottima idea che spero si diffonda.

Per il resto, oltre a quanto riportato da altri (coprigiunto, parafanghi) complessivamente le trovo delle belle macchine, non le prenderò per me perché ritengo il prezzo di 259 euro esagerato, vedrò in caso di saldi.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 15:12
Messaggi: 47
Località: Vinovo (TO)
Provate oggi molto alla veloce con il multimaus, devo impratichirmi ancora parecchio con quest'ultimo comunque devo dire che è una bella macchina, disattivando i suoni non si avverte neppure un fruscio se non quello del motore non parliamo con i suoni attivi, sarebbe bello abbassare un po' il volume...

Sono contento nel complesso. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
C'è un'apposita CV che regola il volume generale, impostala a tuo piacimento, il volume può anche essere regolato in maniera indipendente tra vari suoni.
Vedi istruzioni del decoder.
Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 15:12
Messaggi: 47
Località: Vinovo (TO)
alpiliguri ha scritto:
C'è un'apposita CV che regola il volume generale, impostala a tuo piacimento, il volume può anche essere regolato in maniera indipendente tra vari suoni.
Vedi istruzioni del decoder.
Ciao, alpiliguri.


Grazie, devo studiarmi il corposo elenco delle CV in allegato e soprattutto capire come usare il multimaus... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 1066
Giovanni q ha scritto:
Non vorrei essere frainteso, le Aln Os.Kar sono delle belle macchine ma il funzionamento, la scorrevolezza e la rumorosità non sono da primato come il resto della macchina.
Cerco di farmi capire meglio, la stessa Oskar produce la 341 che ha un funzionamento eccellente, a mio parere, il meglio che ho potuto osservare fino ad oggi. Questo è stato possibile realizzarlo, potendo sfruttare lo spazio interno maggiore.
La HR 556 ha un funzionamento che più si avvicina alla 341.
Del resto anche le Aln668 della stessa HR hanno un buon funzionamento.
La differenza sta nel fatto che Os.Kar per mantenere libero tutto l'arredamento interno ha dovuto usare dei piccoli motori con dei mini volani che per loro natura, non possono fare miracoli.
Come per i motori scoppio/diesel, minore è il numero dei cilindri, più pesante deve essere il volano per poter vincere le fasi passive, anche per i modelli ferroviari, un motore piccolo, necessita un volano maggiore. Qui però il discorso cambia, perchè non c'è lo spazio.
Os.Kar pur essendo il top, non può superare i limiti della fisica.
Spero di aver chiarito :D
Giovanni

Concordo in pieno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:42
Messaggi: 16
Ciao a tutti, qualcuno le ha digitalizzate? Personalmente ho montato prima un Hornby e poi un Esu basic sulla motorizzata e un decoder funzioni sulla rimorchiata ma in tutti i casi non si accende l'illuminazione interna in entrambi i modelli, il resto è tutto ok. In analogico funziona tutto. Mi sà che Hornby ha fatto un'altra ca........come la loco BLS in metallo, ho dovuto far modificare il decoder Zimo da Portigliatti (mi sembra abbia montato un amplificatore) per far accendere le luci in cabina ed avere il segnalamento dei fanali svizzero.
Grazie

Cycnus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Sai a che uscita AUX fisica del decoder è associata l'illuminazione ? Gli hai assegnato un tasto F per attivarla ? Mentre le uscite luci sono assegnate di default a F0, le aux potrebbero non avere un tasto predefinito.
Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Principe Anchisi e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl