Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 24 agosto 2013, 23:19 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Nell'attesa del 65 carico di legna date un'occhiatina qui:

https://www.facebook.com/groups/330829656964700/

https://www.facebook.com/groups/164052163711252/

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 19:12 
Non connesso

Ciao ragazzi.

Belle le due segnalazioni di Emilio sopratutto la seconda.

Ale quel cassoncino da dove viene ??

Intanto tra ieri e oggi ho terminato il Mek scuolabus.
Ho trovato un pennarello a vernice nera. La punta non è delle più fini comunque aiuta molto.
Alla fine a pennello ho fatto gli angoli dei finestrini laterali e tutti i finestrini della cabina compresa la guarnizione del parabrezza.
Con acetato ho sostituito i brutti finestrini che danno nel kit. Oltre al fatto che non si inseriscono perfettamente nelle loro sedi la plastica non appare liscia e trasparente. Sembra quasi che abbia subito una grandinata !!!
Ho dovuto costruire 8 finestrature su misura. Il lunotto, la fila di finestrini lato guida, la fila finestrini lato porta, i vetrini della porta, il vetrino lungo e stretto della cabina, i vetri laterali sempre della cabina e il parabrezza che ho dovuto tagliare a trapezio e curvare leggermente. Il tutto fissato internamente con del vinavil.
Con due punti di Kristal Clear ho fatto le parabole dei fanali anteriori.
Gli assi originali delle ruotine sono stati sostituiti con del filo metallico accorciandone anche la lunghezza in maniera tale che le gomme andassero "sotto" al camion. Per le posteriori forse era il caso di fresare un pò il telaio però anche così entrano nella loro sede. Montati gli specchietti (originali Brekina e doppi nelle confezioni dello Z) e verniciati in nero e argento.
Con del nastro isolante nero ho imitato la guarnizione in gomma della porta laterale.
Infine il montaggio telaio e cassa. Quest'ultima presentava dei rigonfiamenti lungo le pareti laterali. Ho passato, quindi, un pò di Artiglio ai lati del telaio. Ho applicato la cassa e ho serrato il tutto tra due blocchetti di metallo tenuti ben fermi con del nastro da carrozziere. La carrozzeria era protetta da fogli di plastica per evitare di rovinare la vernciatura.
Il tutto è stato in forma una nottata. Ho fissato anche le ruote con del vinavil.
Oggi ho liberato il mezzo dall'apposita "gabbia" e fortunatamente l'Artiglio ha fatto il suo dovere !!
Che dire .... il mezzo, come tante produzioni in resina almeno in questa scala, si presenta un pò "stortignaccolo". La fila di sedili posteriori non appare perfettamente in linea orizzontale ..... ma il modello poggia perfettamente sulle quattro gomme .... il muso tende leggermente a "impennarsi" .....
Ci sono tante piccole imperfezioni tipiche da modellino artigianale.
Alla fine poteva venire meglio o peggio .... a me è venuto così ! :wink:

Allegati:
IMG_4148.JPG
IMG_4148.JPG [ 56.34 KiB | Osservato 5553 volte ]
IMG_4141.JPG
IMG_4141.JPG [ 48.44 KiB | Osservato 5553 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 19:23 
Non connesso

Senza parole

S T R A T O S F E R I C O !!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 20:21 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
emilio444 ha scritto:
Senza parole

S T R A T O S F E R I C O !!!

Q U O T O !!!!

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 20:45 
Non connesso

Complimenti, molto ben riuscito,al solito!

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 0:17 
Non connesso

CC era uno dei tuoi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 9:47 
Non connesso

x Emilio 444

attendevo con ansia che ne uscisse una elaborazione per poi provare a copiarla!

ciao

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 11:34 
Non connesso

Salve

Voi che sapete...
Ma questi Mek dove si trovano, vedono o acquistano ???

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 12:15 
Non connesso

http://www.mek-modelle.de/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 18:25 
Non connesso

Grazie

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 20:06 
Non connesso

Attenzione che MEK, a causa dei gravi problemi di salute di uno dei titolari, ha quasi completamente sospeso l'attività, per cui possono verificarsi notevoli ritardi nelle consegne.
EN

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 20:17 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Archiviato il minibus MEK (gli altri andranno in lavorazione prossimamente) e visto il tema resina, tra ieri e oggi mi sono voluto complicare la vita con una altra realizzazione in kit di un bus.
Un Fiat 308 Cameri (diciamo più che altro somigliante) di Naldini. Materiale, resina.
Già qualche anno fa mi ero cimentato nella costruzione per un amico, oggi volevo fare un lavoro più pulito. Sfruttando anche le migliorie apportate da Enrico nel suo filetto dedicato agli autobus.
Il modello, ripeto somigliante al 308 Cameri, nasce da una base Wiking Mercedes, quindi anche le misure non sono esatte. Ma il modello rende l'idea di uno dei più tipici mezzi italiani anni '70. Molte le versioni possibili. Al momento sono indeciso tra la classica versione azzurra da corriera extraurbana oppure la versione verde militare.
Il kit si compone di tre parti principali. Telaio, carrozzeria e interni. Le ruote sono cloni perfetti di ruote Wiking, da cui la discendenza prima accennata. Gli interni comprendono anche l'autista. Questi kit non è che siano il massimo della qualità e precisione. Prima di tutto bisogna scegliere bene il kit. Io ne ho scartati un paio fino a trovare quello "migliore". La scelta era tra un kit con interni "parziali" e autista "decapitato" oppure una carrozzeria con una grossa bolla sul tetto. Ho scelto quest'ultima. Dopo una prima sgrossatura e apertura della bolla, ho applicato una toppa con tessera telefonica e una passata di stucco Molak. Domani carteggio e vediamo se ci sono altri ritocchi da fare.
Il telaio, leggermente imbarcato, è stato "radrizzato" con uno "scheletro" fatto di binari Roco incollati con Attak gel. C'era spazio tra telaio e interni e mi è sembrato il metodo più sbrigativo ..... speriamo che tenga. Realizzato il pavimento con tessera telefonica e incollati gli interni al telaio.
Una bella sgrassata ai pezzi e una prima mano di primer bianco. Qualche stuccatura e carteggiatura già si sono rese necessarie. Domani si continua ....

Allegati:
IMG_4150.JPG
IMG_4150.JPG [ 52.15 KiB | Osservato 5263 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 9:05 
Non connesso

Sei veramente incontenibile/incredibile !
Complimenti e buon lavoro.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 10:12 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Proprio ora ho fatto la prenotazione .....
Ritorno a Novegro dal lontano 1995 !!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
Tutta la giornata di sabato 28 sarò in fiera.
Per scambiarci i numeri sentiamoci in mp.
Mi farebbe piacere incontrare i tanti amici del forum.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 15:50 
Non connesso

Con molto piacere MArco,
ci vediamo il sabato
Ciaooo
Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]