Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2068 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2025, 11:34 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
zar162b4 ha scritto:
Anche a me! Scelta davvero azzeccatissima, fra l'altro la 217 è l'unica coi triplex di quarta serie!! Bravo Mario!
In questo interessante articolo, l'autore fa alla fine la lista di queste unità fuori serie:

https://valestelor.altervista.org/la-gu ... al-fronte/

Coi triplex ci sono state anche 428 di seconda e terza serie!!

Scusami, mi sono espresso male e - giustamente - hai travisato: colpa mia...
Intendevo che mi fanno venire i brividi perchè non mi piacciono: trovo che snaturino l'aspetto della macchina.
Capisco che è assolutamente opinabile la cosa (e soggettiva), ma volevo solo farlo presente e rispetto assolutamente chi la gradisce con questa variante.
Auguri.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2025, 10:55 
Non connesso

Buongiorno,
allego foto di un piccolo difetto della mia 428: una scala di salita è inclinata e, anche spostandola, ritorna in quella posizione.
Qualcuno di voi sa come risolvere il problema?
Grazie mille,
Max

Allegati:
AIMX 428 scaletta.jpeg
AIMX 428 scaletta.jpeg [ 290.8 KiB | Osservato 1675 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2025, 18:39 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Sembra come se in quel punto, il supporto della scaletta venisse schiacciato dalla carrozzeria deformandone il posizionamento: quando la sollevi, resta in posizione corretta (dritta)?
Può anche essere che sia stata montata male...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2025, 9:45 
Non connesso

maniglione ha scritto:
Sembra come se in quel punto, il supporto della scaletta venisse schiacciato dalla carrozzeria deformandone il posizionamento: quando la sollevi, resta in posizione corretta (dritta)?
Può anche essere che sia stata montata male...

Quando la spingo con il dito verso sinistra, si raddrizza, ma poi quando lascio torna in quella posizione, come se fosse "spinta" dal mancorrente.
Quello che non capisco è come la scaletta è "innestata" nella carrozzeria, e siccome sono abbastanza maldestro chiedevo a qualcuno che avesse smontato la loco come posso verificare questo problema, ovvero come sfilare la scaletta per poi provare a reinserirla e capire se è stato solo un problema di montaggio risolvibile con un "togli e rimetti" (ci fosse un video o qualche foto del processo sarebbe davvero un favore grandissimo!).
Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2025, 10:19 
Non connesso

I mancorrenti sono innestati nella carrozzeria solo nei punti a lato del finestrino della porta,basta sfilarli facendo molta attenzione in quanto la tenuta della vernice e molto debole ,per nn dire inesistente :cry: .

Fai attenzione quando sfili poiche' il pezzo è unico e gira dietro la scaletta ,potrebbe essere stato sagomato male ed è quello che fa' intraversare la scaletta.

La scaletta invece scorre nel semitelaio ed è ancorata con una micromolla di richiamo se non ricordo male .

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2025, 11:11 
Non connesso

Il mancorrente è sagomato sotto la scaletta in modo da girare attorno alla stessa. Se la sagoma non è stata fatta in modo perfetto la scaletta svirgola in posizione come la tua.
Se riesci a sfilare il mancorrente senza fare danni controlla la sagoma.

Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2025, 11:16 
Non connesso

Dimenticavo la scaletta è tenuta da una molla che se tiri leggermente si stacca ho fatto la prova ma essendo agganciata alla scaletta non l'ho sganciata completamente altrimenti mi tocca smontare penso la parte anteriore della loco.

Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2025, 11:27 
Non connesso

https://imgur.com/MFjN3vJ
https://imgur.com/a/qPks6cL
Spero si riesca a capire

Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2025, 11:43 
Non connesso

Altre foto.
https://imgur.com/a/gjtauFx
https://imgur.com/a/Tf03buN
https://imgur.com/a/r5PFldz
La scaletta ha delle guide se riesci a vedere.
Spero che ti siano di aiuto le foto.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2025, 12:18 
Non connesso

Salve.
Osservando la foto che hai postato, sembra che il problema sia causato dal mancorrente di sx, quello lato maniglia. Infatti inferiormente sembra piegarsi più in basso del dovuto, rispetto a quello di dx (il tratto che unisce i due mancorrenti deve essere orizzontale). Ciò causa questa inclinazione della scaletta. Prova a spingere delicatamente tale mancorrente dentro il suo foro, in quanto sembra non essere posizionato correttamente.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2025, 16:32 
Non connesso

Grazie mille a tutti delle preziose indicazioni!
Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 15:48 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Osservando la foto che hai postato, sembra che il problema sia causato dal mancorrente di sx, quello lato maniglia. Infatti inferiormente sembra piegarsi più in basso del dovuto, rispetto a quello di dx (il tratto che unisce i due mancorrenti deve essere orizzontale). Ciò causa questa inclinazione della scaletta. Prova a spingere delicatamente tale mancorrente dentro il suo foro, in quanto sembra non essere posizionato correttamente.
Saluti,
Riccardo

Penso di avere capito quale sia il problema: il mancorrente è un pezzo unico (io pensavo fosse diviso in due) ed è sagomato ad "U" sotto la scaletta.
Purtroppo la sagomatura è leggermente storta e quindi i lati della "U" sono leggermente inclinati, spingendo così la scaletta da un lato.
Per risolvere, dovrei togliere il mancorrente e provare a raddrizzare la sagomatura, ma non so se sia operazione facile: qualcuno di voi ha già provato a togliere i mancorrenti, magari per aprire il modello per vari motivi, e mi può indicare se è operazione semplice?
Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 18:04 
Non connesso

Scrivi al progettista come faccio io e vedrai che ti saprà indicare come fare.
Saluti
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2068 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]