Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 23:13 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ci vediamo a Novegro!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 20:28 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Fine settimana di lavori e verniciature.
Per quanto riguarda il 308 Cameri, dopo varie foto trovate in rete, la scelta è caduta su una versione militare.
Anche perchè avevo un bel verde, molto scuro, che mi ero fatto preparare da un colorificio per la realizzazione di un convoglio militare. Un verde molto scuro tendente al marrone. Direi che come tinta, confrontando l'originale, è assai vicina.
Il 308 "Naldini" mi ha fatto "tribolare" non poco, con svariate passate di primer, stucco Putty e carta abrasiva. Alla fine in alcuni punti rischiavo di andare a modificare le linee del mezzo già di loro assai imperfette !!!
Arrivato a quello che io considero un giusto compromesso ho dato due mani di verde militare.
Intanto a pennello ho colorato i sedili in color simil pelle marroncino / tabacco. Gli interni e il telaio sono in nero.
Il montante centrale è stato eliminato e sarà realizzato direttamente sul vetro.

Oltre al 308 è andato in officina un due assi Fiat con cisterna nella colorazione Shell.
Telaio base Mercedes Herpa con inserimento della cabina Lima. La cisterna era di un trasporto latte sempre di Herpa.
Sul lato dx è stato eliminato il serbatoio cilindrico Mercedes e sostituito con un Lima, ritagliato da uno dei tanti telai demoliti.
Sempre sullo stesso lato è stata aggiunta la staffa per i cunei. Sul lato sx ho aggiunto il filtro dell'aria realizzato con un pezzo di materozza Kibri, tagliata a misura e forata per ospitare lo snorkel metallico. Sempre sul lato sx, appilcherò il vano dei macchinari per lo scarico del carburante. Realizzato con la stampata presente nelle vecchie cisterne Lima (non si butta via mai niente !!!!), tagliata a misura e corredata di una "cornice" di profilini evegreen. Lo sportello (realizzato con tessera telefonica) è in posizione aperta e sarà fermato da aste metalliche. Frontalmente, sotto la cabina, ho aggiunto il lungo predellino e dei fendinebbia ex Mercedes.
Sul telaio originale, per ospitare il nuovo allestimento, ho costruito un controtelaio con profili evergreen a "C".
Due mani di primer, 4 mani di giallo cromo per cabina, cisterna e snorkel e due mani di girgio chiaro per telaio, vano apparati e carenatura della cisterna. Scalette, praticabili e bocchette sono state dipinte in alluminio .....

Allegati:
autoreparto4.jpg
autoreparto4.jpg [ 60.68 KiB | Osservato 5628 volte ]
CAMERI-1.JPG
CAMERI-1.JPG [ 51.11 KiB | Osservato 5628 volte ]
IMG_4151.JPG
IMG_4151.JPG [ 49.83 KiB | Osservato 5628 volte ]
IMG_4153.JPG
IMG_4153.JPG [ 36.76 KiB | Osservato 5628 volte ]
IMG_4154.JPG
IMG_4154.JPG [ 38.72 KiB | Osservato 5628 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 9:02 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
nonomologati ha scritto:
Immagine

Ottimo, sembra vero !!!
(foto del Centro Storico Fiat su facebook)
Allegato:
1173617_489640367799440_1352865150_n.jpg
1173617_489640367799440_1352865150_n.jpg [ 110.27 KiB | Osservato 5532 volte ]

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 20:54 
Non connesso

Vi seguo con grande attenzione, e vorrei sapervi imitare!
Mio modestissimo contributo di immagini, che possono sempre servire:

http://www.youtube.com/watch?v=Uy2jb4RblP4

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 21:05 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao ragazzi.
Proprio ora ho fatto la prenotazione .....
Ritorno a Novegro dal lontano 1995 !!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
Tutta la giornata di sabato 28 sarò in fiera.
Per scambiarci i numeri sentiamoci in mp.
Mi farebbe piacere incontrare i tanti amici del forum.
Ciao, Marco

È ufficiale! A Novegro gli amici del forum potranno vedere da vicino il mitico 682 Forese targato NONOMOLOGATI udite udite a......Pescara Centrale!

Grazie agli amici Enrico e Franco il diorama di PE C sarà utilizzato per esporre gli splendidi modelli N3C presso il relativo stand. Sarà una grande occasione per conoscersi e scambiare due chiacchiere genuine tra amici! Vi aspettiamo

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 6 settembre 2013, 20:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 21:13 
Non connesso

Non vedo l'ora che arrivi il 28 settembre !!! :wink:
Intanto sono andato avanti con i lavori sulla cisterna Shell.
Applicate le varie decals : i loghi e le scrittine Shell sono della Virages. Sono foglietti per le auto nelle scale grandi ma molte scritte ben si adattano alla nostra scala. La fascia rossa è di Tauro, il pannello arancione Preiser e le bande bianche del trasporto per conto terzi sono linee della Serigrafia Pratese.
Applicato anche il trasparente a protezione e a rifinitura. La fase delle bombolette è così conclusa.
Domani mi dedico alla cabina. Mancano ancora le ruote (Weinert) e molti altri dettagli .....
Una foto con assemblaggio provvisorio.
Ciao, Marco

Allegati:
fiat-cisterna-shell-1.JPG
fiat-cisterna-shell-1.JPG [ 40.11 KiB | Osservato 5279 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:11 
Non connesso

Certo che ha proprio delle "manine sante" !
Perché non cambi lavoro e tu metti a fare solo quello ... dai ... una piccola fabbrichetta ... ??!! :)
Buon lavoro.
Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 15:16 
Non connesso

Grazie Riccardo.
Intanto i lavori sono andati avanti e volgono al termine.
Mancano i neri a pennello : gomme, specchietti e telone della gomma di scorta.
Cabina completata con arredo interno ex Herpa modificato, una bella copertina sulla cuccetta e dei giornali.
Vetri in acetato e parabrezza montato a filo con guarnizione in Micro Kristal Clear.
Completata anche la mascherina con le fotoincisioni della G&G Rail e applicato il loghetto Fiat di tipo "moderno".
Fissato al telaio il vano con i macchinari, il cui sportello è tenuto da due astine in filo metallico.
Posteriormente ho applicato due gemmine rettangolari di Tron a imitazione dei fanali.
Cisterna assemblata in tutte le sue parti e sulla carenatura ho aggiunto delle ghiere metalliche, ad imitazione dei vani per i tubi di scarico del carburante.
Montato anche lo snorkel dietro la cabina. Al momento il tutto è in fase di asciugatura. In queste fasi uso sempre il "fido" vinavil. Anche se lento non sporca e in caso di rotture accidentali non porta via la vernice sottostante .....

Allegati:
fiat-cisterna-shell-3.JPG
fiat-cisterna-shell-3.JPG [ 40.01 KiB | Osservato 5118 volte ]
fiat-cisterna-shell-4.JPG
fiat-cisterna-shell-4.JPG [ 37.34 KiB | Osservato 5118 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 17:10 
Non connesso

Bello!
Bravo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2013, 21:18 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Altro fine settimana di lavoro.
Novegro si avvicina !
Ristuccato e riverniciato il tetto del 308 Cameri.
Prime prove di assemblaggio dopo aver abbondantemente carteggiato il telaio.
L'autista, in un primo momento con divisa da aviere, ha cabiato abito e "corpo".
Impermiabile verdino dell' Esercito Italiano ...... purtroppo tra gli "stanag" in mio possesso non c'è nulla dell'aviazione !
Intanto ho iniziato i lavori su un'altra cisterna, capostipite, forse, di un'importante fornitura alla GDM Carburanti. :wink:
Assemblaggio del telaio con i vari pezzi provenienti da sfascio e da telaio base Herpa.
La base è un Mercedes tre assi a cabina corta. Dovendo ospitare la nuova cabina Lima di tipo lungo, ho dovuto arretrare di 5/6 mm la cisterna. Ho quindi dovuto allungare posteriormente il telaio per evitare di avere la cisterna troppo a sbalzo.
Nella foto si vede il telaio formato dai tre pezzi. Sempre sul telaio ho aggiunto il serbatoio Lima al posto di quello cilindrico Mercedes e la staffa per sorreggere i cunei. Dall'altro lato si vede un cilindro rosso. E' il filtro dell'aria, ricavato da una materozza Kibri, incollatto e forato superiormente per ospitare lo snorkel realizzato in filo metallico. Sempre con filo metallico e tubetto di ottone ho realizzato tubo di scarico e la marmitta, fissati sotto il telaio.
Del camion Mercedes ho recuperato anche la cabina. Sagomata per entrare nella "stretta" cabina Lima e allungata posteriormente per ospitare la cuccetta. Il tutto sorretto e incollato con profili quadrati evegreen.
Sulla cisterna, al momento ancora da pulire, ho montato una scaletta in fotoincisione di MFAL.
L' officina meccanica ha terminato il suo lavoro. Domani si va in carrozzeria per le varie stuccature e le prime mani di fondo.
Marco

Allegati:
CAMERI-2.JPG
CAMERI-2.JPG [ 40.34 KiB | Osservato 4992 volte ]
IMG_4185.JPG
IMG_4185.JPG [ 38.65 KiB | Osservato 4992 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 10:27 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Un altro lavoro terminato e pronto a prendere la via della nuova sede operativa.
Verniciate, usurate e montate le ruote Weinert.
Applicate le targhe (MS) con provincia arancione, stampate su carta semplice.
Applicate anche le tipiche tabelle arancioni in questo caso adesivi di Herpa.
Montata la gomma di scorta "protetta" dal su telone "Pirelli".
A pennello ho dato del nero opaco Humbrol agli specchietti laterali (rifiniti poi in argento) e ai paraspruzzi posteriori.
Vista la splendida giornata di sole vi propongo alcune foto di congedo.
Saluti, Marco

Allegati:
fiat-cisterna-shell-7.JPG
fiat-cisterna-shell-7.JPG [ 53.2 KiB | Osservato 4844 volte ]
fiat-cisterna-shell-6.JPG
fiat-cisterna-shell-6.JPG [ 56.82 KiB | Osservato 4844 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 11:56 
Non connesso

Molto bello! Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 12:34 
Non connesso

I complimenti oramai non servono più, ma visto che a Novegro hai una "piazza" da utilizzare ci mostrerai un tuo must? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 14:46 
Non connesso

FAVOLOSA la resa realistica del modello e del diorama di ambientazione!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 20:22 
Non connesso

Fornitura gasolio per riscaldamento, potrebbe essere il titolo.
Mancano solo quello che firma la ricevuta a quello che consegna la fattura... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]