Swiss Express ha scritto:
Io direi:
-Il rombo arancione, collocato in ognuno dei quattro spigoli della carrozza, che indica la presenza a bordo di un WC per disabili (che in origine non c'era)
-Il cerchietto celeste, collocato in ognuno dei quattro spigoli della carrozza, che indica la v. max di 200 Km/h e la percorribilità di tratti di linea attrezzati di NBS... (aggiunta abbastanza recente)
Il problema è che ancora oggi diverse vetture Bpm (e Apm) viaggiano ancora senza i due pittogrammi in precedenza citati, mentre già tutte hanno i nuovi smorzatori...
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Da un test di oggi devo confermare: in entrambe le composizioni che ho visto c'era almeno un veicolo di tipo Bpm/Apm che non portava nessuno dei simboli qui descritti (tot 3 su 6 non ne avevano...). Anche se uno aveva proprio il pittogramma x gli invalidi...
penso che sia la dimostrazione della difficoltà di tenere allo stesso standard un parco veicoli numeroso e 'sempre in giro'....
E a guardare di preciso ci sono parecchi piccoli dettagli che differenziano le 2 Amp che ho avvistato oggi.... e non sono uno specialista!
Allegato:
EC 94.JPG [ 74.39 KiB | Osservato 7657 volte ]
(Biasca 1.6.10, interregio delle 8.42 e 12.18.)
E' però anche risaputo che il Gottardo é la 'riserva protetta' dove si riversano tutti quei veicoli che per ragioni tecniche o commerciali non sono più impiegabili sull'altipiano... Alle 12.42 c'erano perfino delle EW2!
sebastiano