Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Ferrovie Svizzere (CH)
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=44635
Pagina 15 di 287

Autore:  Z [ martedì 25 maggio 2010, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Molto simpatica :wink:

Autore:  Xell [ martedì 25 maggio 2010, 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Il mio antivirus, quando sono andato su quel link mi ha bloccato la pagina dice c'e' un trojan, forse un falso allarma, cmq sia attenzione.

Autore:  sergio26 [ mercoledì 26 maggio 2010, 5:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Xell ha scritto:
Il mio antivirus, quando sono andato su quel link mi ha bloccato la pagina dice c'e' un trojan, forse un falso allarma, cmq sia attenzione.


anche il mio ha segnalato piu' di un trojan. non aprite quella pagina. Il sito deve essere infetto :evil:

Autore:  sergio26 [ mercoledì 26 maggio 2010, 5:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

luigi402A ha scritto:
temo di farmi molto del male :roll:



già fatto. 8) :roll:

Autore:  Swiss Express [ mercoledì 26 maggio 2010, 15:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Z ha scritto:
Molto simpatica

E questo è il "lato B"... :mrgreen:
(nei cartelli stradali è scritto, a sinistra "Romanshorn 53 Km", a destra "Luzern 94 Km"... :D

Immagine

Autore:  Mario (To) [ mercoledì 26 maggio 2010, 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Swiss Express ha scritto:
Immagine


Che carrozze si possono mettere dietro questa motrice ?
Quelle Wabu del Voralpen Express sono fuori portata, roba da 200 euro l'una.

http://www.gleis-2.ch/images/voralpenexpress.jpg

ciao

Autore:  Swiss Express [ mercoledì 26 maggio 2010, 22:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Questa livrea venne applicata alla Re 4/4 93 nel 1994, quando ancora la Bodensee-Toggenburg non era stata rilevata dalla SOB. Non so di preciso per quanto tempo abbia mantenuto tale livrea, comunque io considererei come periodo d'ambientazione ideale la metà degli anni '90 (1994-1997 ca.).

:arrow: La locomotiva a Lucerna nel novembre 1994

C'è da dire che in quel periodo le carrozze che effettuavano l'Interregionale "Voralpen-Express" (della BT) Romanshorn-Lucerna avevano ancora l'originale livrea verde-crema, tipica dei rotabili della Bodensee-Toggenburg. La nuova livrea dovrebbe essere stata introdotta nella seconda metà degli anni '90... Quindi forse le carrozze con la nuova livrea non vanno bene per la locomotiva che ci interessa.

In alternativa al Voralpen, io vedrei bene delle carrozze EW-I e IV in livrea BT (sempre verde-crema), le prime prodotte da Lima e HAG, le seconde da Roco (sia in scala esatta che in 1:93.5). Il problema però dovrebbe essere la reperibilità, dato che non sono più in produzione da diversi anni (forse le HAG si trovano con maggiore facilità...).

:arrow: In questa immagine si vede un convoglio BT con Re 4/4 IV, in seconda posizione un bagagliaio EW-I, a seguire quattro EW-IV

:arrow: Ancora un convoglio BT
____________________________________________________

Alcuni modelli di HAG

EW-I B (2° classe)
Immagine

EW-I AB (1/2° classe)
Immagine

Autore:  Z [ giovedì 27 maggio 2010, 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Quizz facile: Che differenze ci sono tra una Bpm EC del 1994 ed una di oggi sempre in livrea EC?

Autore:  Swiss Express [ giovedì 27 maggio 2010, 22:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Io direi:

-Il rombo arancione, collocato in ognuno dei quattro spigoli della carrozza, che indica la presenza a bordo di un WC per disabili (che in origine non c'era)

-Il cerchietto celeste, collocato in ognuno dei quattro spigoli della carrozza, che indica la v. max di 200 Km/h e la percorribilità della NBS (= Neu Bau Strecke, linea Berna-Olten)... (aggiunta abbastanza recente)

-Gli smorzatori antiserpeggio, in origine erano di forma e posizione leggermente differente rispetto a quelli attuali... (ringrazio Gabriele di avermelo fatto notare un pò di tempo fa... :wink: )

-Forse è stato rimosso il pannello divisorio tra zona fumatori/non fumatori...

Il problema è che ancora oggi diverse vetture Bpm (e Apm) viaggiano ancora senza i due pittogrammi in precedenza citati, mentre già tutte hanno i nuovi smorzatori... :?
________________________________________________________________________________________________________

Autore:  Z [ domenica 30 maggio 2010, 11:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

OTTIMO!

Anche....Il posizionamento dei codici UIC sono diversi.

Buona Domenica.

Autore:  Xell [ lunedì 31 maggio 2010, 13:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Appena esce la Re 10/10 avvisate che corro in negozio :D

Autore:  Swiss Express [ lunedì 31 maggio 2010, 15:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Cita:
Che differenze ci sono tra una Bpm EC del 1994 ed una di oggi sempre in livrea EC?

Nell'archivio online si SBB Historic ho trovato questa immagine che ritrae una carrozza Bpm 61 nuova di fabbrica (1994). Gli gli smorzatori antiserpeggio sono quelli originali, meno voluminosi rispetto a quelli attuali, di posizione differente, e con attacco alla cassa modificato.
Immagine
(http://www.sbbarchiv.ch)

Qui invece una Bpm 61 a Innsbruck lo scorso 5 aprile. Gli smorzatori sono del nuovo tipo, c'è il logo disabili, ma non c'è ne il pittogramma romboidale rosso, ne quello circolare di colore celeste.
Immagine

Qui invece una carrozza con il pittogramma che indica la presenza a bordo di un WC per disabili. (1998)
Immagine

Infine una carrozza con entrambi i pittogrammi colorati (rombo rosso, cerchio celeste=NBS). (2006)
Immagine


Le marcature UIC mi sembrano essere rimaste più o meno nella stessa posizione... :)

Autore:  sebamat [ martedì 1 giugno 2010, 12:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Swiss Express ha scritto:
Io direi:

-Il rombo arancione, collocato in ognuno dei quattro spigoli della carrozza, che indica la presenza a bordo di un WC per disabili (che in origine non c'era)

-Il cerchietto celeste, collocato in ognuno dei quattro spigoli della carrozza, che indica la v. max di 200 Km/h e la percorribilità di tratti di linea attrezzati di NBS... (aggiunta abbastanza recente)

Il problema è che ancora oggi diverse vetture Bpm (e Apm) viaggiano ancora senza i due pittogrammi in precedenza citati, mentre già tutte hanno i nuovi smorzatori... :?


Da un test di oggi devo confermare: in entrambe le composizioni che ho visto c'era almeno un veicolo di tipo Bpm/Apm che non portava nessuno dei simboli qui descritti (tot 3 su 6 non ne avevano...). Anche se uno aveva proprio il pittogramma x gli invalidi...
penso che sia la dimostrazione della difficoltà di tenere allo stesso standard un parco veicoli numeroso e 'sempre in giro'....
E a guardare di preciso ci sono parecchi piccoli dettagli che differenziano le 2 Amp che ho avvistato oggi.... e non sono uno specialista!
Allegato:
EC 94.JPG
EC 94.JPG [ 74.39 KiB | Osservato 7666 volte ]
(Biasca 1.6.10, interregio delle 8.42 e 12.18.)

E' però anche risaputo che il Gottardo é la 'riserva protetta' dove si riversano tutti quei veicoli che per ragioni tecniche o commerciali non sono più impiegabili sull'altipiano... Alle 12.42 c'erano perfino delle EW2!


sebastiano

Autore:  Swiss Express [ martedì 1 giugno 2010, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

sebamat ha scritto:
E a guardare di preciso ci sono parecchi piccoli dettagli che differenziano le 2 Amp che ho avvistato

Quei particolari li avevo notati anch'io da un pò di tempo, però non sono mai riuscito a trovare informazioni in merito, quindi non so proprio a cosa servano e cosa significhino... :oops:

sebamat ha scritto:
E' risaputo che il Gottardo é la 'riserva protetta' dove si riversano tutti quei veicoli che per ragioni tecniche o commerciali non sono più impiegabili sull'altipiano... Alle 12.42 c'erano perfino delle EW2!

Si, in effetti è proprio così... :) :lol:
Ho sentito che fra poco vi rimetteranno a nuovo le Bpm 51 (=quei catorci di RIC :mrgreen: )... girano già i primi figurini con la nuova livrea...
Allegato:
SBB Bpm 51.jpg
SBB Bpm 51.jpg [ 47.11 KiB | Osservato 7649 volte ]

Forse ristrutturate non faranno proprio così schifo, oltre alla nuova livrea avranno nuovi interni, finestrini fissi, aria condizionata, e forse porte automatiche.

Autore:  sebamat [ martedì 1 giugno 2010, 16:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)

Swiss Express ha scritto:
[Si, in effetti è proprio così... :) :lol:
Ho sentito che fra poco vi rimetteranno a nuovo le Bpm 51 (=quei catorci di RIC :mrgreen: )... girano già i primi figurini con la nuova livrea...
Allegato:
SBB Bpm 51.jpg

Forse ristrutturate non faranno proprio così schifo, oltre alla nuova livrea avranno nuovi interni, finestrini fissi, aria condizionata, e forse porte automatiche.

Beh, il figurino é un semplice giochino amatoriale di ricoloritura con Photoshop applicando la livrea delle EW4/EC; spero che ci mettano mano veramente amche alla struttura (p.es sul gottardo nelle curve ora scricchiolano tutti gli arredi..)! E poi magari ricevono di nuovo una colorazione che permette di distinguerle dalle EW 4 e dalle EC.... se non é lo stesso prodotto non deve neanche essere 'impachettato' nella stessa confezione! :evil:

Anche se alla fine, se non c'e' proprio il solleone del 15. agosto, il confort non é poi cosi diverso da una EW4 (i sedili sono gli stessi), almeno se uno non ha problema con le porte non automatiche e gli scalini ripidi. Se non altro le toelette 'a gravità' funzionano sempre :roll: ...e aprire il finestrino può anche essere piacevole!

sebastiano

Pagina 15 di 287 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice