Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6681 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155 ... 446  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2015, 22:44 
Non connesso

Silver prima di mettere il decoder era molto più evidente. Effettivamente, probabilmente, si potrebbe risolvere il problema eliminando il bordino rivettato sotto la carbonaia... ma siccome dal vero è praticamente impercettibile non penso che lo farò.

Altro discorso invece la rumorositá della macchina... cara hr che mi combini :|

Buona serata a tutti ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2015, 23:29 
Non connesso

Sarebbe meglio che Hornby licenziasse i suoi progettisti. Visto quanto costano i modelli devono avere uno stipendio alto. .... al contrario delle loro capacità.
Alberto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 10:53 
Non connesso

centu ha scritto:
perchè se il modello ha degli errori a 250 euro, a 125 euro spariscono ?

Scusa centu, ma nessuno dice che a 125 gli errori spariscono, ma il prezzo deve essere adeguato alla qualità. Quando compri una Panda pretendi la stessa qualità di una Mercedes? Non credo, del resto il prezzo non è lo stesso.

Non è da ieri che nel nostro hobby ci sono modelli simili di differenti gamme, la E.444 prototipo la poi trovare da Lima una 40ina di euro e da ACME a 200, entrambe hanno un prezzo giustificabile, non sono uguali nella qualità, nessuno pretende che siano uguali nel prezzo. Come la gamma Piko, piena di doppioni in rapporto a Roco o Jouef, più grossolana, ma a un altro prezzo.

Il problema di questa 940 è sotto gli occhi di tutti, anni di ritardo perché la progettazione andava fatta bene, ritardi dovuti a un rigoroso controllo qualità (affermazioni del produttore) e poi si presentano con due pezzi che non riescono a incastrarsi correttamente perché sono stati disegnati male? Una catena da ancora? Un bordino da tagliapizza? A un prezzo non nuovo per una vaporiera, ci sono altri esempi di altre marche, ma questi altri esempi non hanno errori così madornali.

Io sono il primo a dire che a 125 euro la prenderei e magari proverei a sistemarla, a 250 se la tengono e se vogliono la sistemano loro.
Vedi le 663 con i fanali errati, riconosciuto l'errore le hanno abbassate di prezzo e le hanno vendute lo stesso, chi le acquistava era consapevole e basta, con un po di lavoro si mettono a posto.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 11:29 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Bene, non c'è niente da fare...
Io non ho il modello ( e mi guardo ben del comprarlo a questi prezzi), ma dalle foto , la carbonaia poggia sul pancone , quindi è il dente di appoggio che la fà inclinare , per cui penso che anche se sistemo i cavi non cambi nulla.
Allora elimino il dente , ossia assottiglio la carbonaia, ma così perdo la chiodatura che è riprodotta sul cassone.
Dovrei quindi assottigliare il pancone , ma questo si smonta o è un tutt'uno con il telaio e assottigliandolo , rischi di perdere dei particolari o chiodature?...

Il dubbio che mi viene è che in realtà siano di un paio di decimi troppo corti i riscontri della cassa dove vanno a far presa le viti (quelle in corrispondenza della carbonaia).
Questo perchè su diverse macchine (comprate dagli acquirenti perchè giudicate più che accetabili da questo punto di vista) le viti erano lasche, a questo punto penso volutamente. Andando poi a montare il decoder e stringendo in maniera "naturale" ecco venir fuori il difetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 12:00 

alpiliguri ha scritto:
centu ha scritto:
perchè se il modello ha degli errori a 250 euro, a 125 euro spariscono ?

Scusa centu, ma nessuno dice che a 125 gli errori spariscono, ma il prezzo deve essere adeguato alla qualità. Quando compri una Panda pretendi la stessa qualità di una Mercedes? Non credo, del resto il prezzo non è lo stesso.

Non è da ieri che nel nostro hobby ci sono modelli simili di differenti gamme, la E.444 prototipo la poi trovare da Lima una 40ina di euro e da ACME a 200, entrambe hanno un prezzo giustificabile, non sono uguali nella qualità, nessuno pretende che siano uguali nel prezzo. Come la gamma Piko, piena di doppioni in rapporto a Roco o Jouef, più grossolana, ma a un altro prezzo.

Il problema di questa 940 è sotto gli occhi di tutti, anni di ritardo perché la progettazione andava fatta bene, ritardi dovuti a un rigoroso controllo qualità (affermazioni del produttore) e poi si presentano con due pezzi che non riescono a incastrarsi correttamente perché sono stati disegnati male? Una catena da ancora? Un bordino da tagliapizza? A un prezzo non nuovo per una vaporiera, ci sono altri esempi di altre marche, ma questi altri esempi non hanno errori così madornali.

Io sono il primo a dire che a 125 euro la prenderei e magari proverei a sistemarla, a 250 se la tengono e se vogliono la sistemano loro.
Vedi le 663 con i fanali errati, riconosciuto l'errore le hanno abbassate di prezzo e le hanno vendute lo stesso, chi le acquistava era consapevole e basta, con un po di lavoro si mettono a posto.

Ciao, alpiliguri.

Questa spiegazione che ha fatto alpiliguri .. memorizzatela bene in testa .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 12:49 
Non connesso

A me sta storia che i bordini da affettasalame siano necessari per problemi di circolabilità sui plastici casalinghi comincia a stare sulle scatole, perché mi sa di grossa panzana....

Questa è la Rivarossi 141R SNCF, articolo 1325, anno di produzione 2002.
Lungi da me fare l'elogio del modello, che ha tanti difetti, tra l'altro le ruote di diametro errato, però guardate il bordino del bissel: per fare prima/risparmiare la Rivarossi prese un asse che aveva in produzione per un modello americano, con bordino basso RP25, la norma al di là dell'Atlantico (si vede che sono tutti maghi della posa...) e lo mise su questa macchina.
Vi assicuro che si fa dei bei giri sul plastico del museo di Breil, dove il binario non è certo posato alla perfezione, senza il minimo deragliamento!

Allegato:
141Rbordino.jpg
141Rbordino.jpg [ 61.82 KiB | Osservato 4183 volte ]

L'aspetto estetico è "leggermente" diverso da quello della 940....

Allora io vorrei leggere di persone che hanno avuto REALI problemi di deragliamento con i bordini bassi prima di convincermi che sia indispensabile avere questi obbrobri, resta il fatto che a 250 euro si potrebbe benissimo fornire le due versioni così tutti sono contenti.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 12:54 
Non connesso

Straquoto tutto quello che ha detto Alpiliguri :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 13:10 
Non connesso

Anche oskar sulle sue vaporiere ha montato dei ruotini con il bordino basso ... però ha fornito anche quelli a bordino alto. Evidentemente hanno valutato che c'erano situazioni in cui poteva essere utile.

Qui almeno andava fatto altrettanto ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 13:18 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Il "pensiero" di Alpiliguri è anche il mio, tra l'altro con lui mi sono sentito al telefono ed abbiamo già concordato a voce quello che c'era da dire su questa loco, che di per sé è bella, ma poteva essere ottima senza i "difetti" riscontrati.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 13:46 
Non connesso

Matteo83 ha scritto:
Matteo

Ciao Matteo, mi spieghi meglio?
La mia 940 allo stato attuale è tutto fuorché fluida (alle basse velocità).
Mi spieghi bene cosa hai fatto?
Grazie
Alberto[/quote]

Ciao Alberto, premetto che son giorni che la faccio girare, comunque togliendo un'anello di aderenza la macchina ha iniziato a muoversi in maniera molto più fluida (infatti la cara hr ne aveva messo uno un po' troppo spesso che la faceva zoppicare :| ). Comunque non ti so dire se il fatto do aver smontato il biellismo abbia influito in qualche modo.

Matteo[/quote]
In effetti non riesco a capire altrimenti perché è fluida in certe occasioni (comprese le prese di corrente sempre funzionanti sugli assi), e in altre dondola, si ferma e riparte (biellissi già ingrassato).
Ho sempre molta paura a smontare il biellismo: hai riscontrato problemi ?
Grazie
AL

ps: gentilmente qualcun altro ha il mio problema?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 14:55 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
alpiliguri ha scritto:
A me sta storia che i bordini da affettasalame siano necessari per problemi di circolabilità sui plastici casalinghi comincia a stare sulle scatole, perché mi sa di grossa panzana....

Ciao, alpiliguri.

Straquoto. Sul mio diorama che non il massimo della perfezione in fase di posa (armamento Roco cod. 83), girano le 940 Top Train senza un minimo sussulto e non ho mai riscontrato problemi e svii. Macchine di altra fattura e destinate ad altri scopi. Ho pubblicato tempo fa un video con un E 428 Lemaco che scorazza sul diorama malgrado i carrelli portanti non proprio performanti e con bordini da brivido!

https://www.youtube.com/watch?v=-HTpYmLvxpg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 15:03 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buongiorno.

Ora non vorrei essere inutilmente provocatorio e se lo dovessi essere chiedo alla moderazione che cancelli il mio intervento.
Ho notato con piacere che spesso si collega al nostro forum "Hornby Italia".
Da'quasi la sensazione di essere tutelati!
Detto questo, la casa madre, con tutte le fotografie postate, non potrebbe prendere atto del problema della carboniera non in linea ed eventualmente darci una risposta in merito?

un saluto

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 19:01 
Non connesso

Buonasera,
sono pienamente in accordo con Armando sulla possibilità di avere una nuova carboniera, chiediamo a "Hornby Italia" di valutare attentamente il problema evidenziato da diversi modellisti che hanno già acquistato la locomotiva.
Se non ci sono soluzioni alternative sarebbe giusto modificare lo stampo e fornire una nuova carboniera che si possa inserire perfettamente sul telaio del modello già in commercio.
Attendiamo la risposta......
Saluti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 19:13 
Non connesso

atr100 ha scritto:
Buonasera,
sono pienamente in accordo con Armando sulla possibilità di avere una nuova carboniera, chiediamo a "Hornby Italia" di valutare attentamente il problema evidenziato da diversi modellisti che hanno già acquistato la locomotiva.
Se non ci sono soluzioni alternative sarebbe giusto modificare lo stampo e fornire una nuova carboniera che si possa inserire perfettamente sul telaio del modello già in commercio.
Attendiamo la risposta......
Saluti
Mario

Sottoscrivo in pieno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 19:45 
Non connesso

Boh ... non sono sicuro che la carboniera si riesca a separare dal resto senza colpo ferire ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6681 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155 ... 446  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]