Buongiorno a tutti.
Sono tornato alla mia antica passione dopo anni e scopro quant'è cambiato questo mondo. Digitale? Che è?
Continuo con l'analogico, intanto, anche se la cosa mi tenta, ma non avendo un plastico...
Scopro il bellissimo ETR500, insieme ci compro un po' di binari (Hornby R3, raggio 505 e un po' di dritti) perché, dopo aver letto questo thread, non mi fido delle mie vecchie curve Lima a raggio 360 (poi ho fatto una prova statica e, in effetti, non ci siamo proprio con un raggio di curvatura così stretto). Arrivo a casa, monto il tracciato, ci inserisco i due elementi di binario del mio amato semaforo (Lima anche questo, primi anni '90), sezionamento sulla rotaia sinistra, come ho sempre fatto e come richiesto da ACME sul libretto delle istruzioni, smonto la cassa della loco, tolgo l'apposito ponticello e richiudo il tutto.
Allineo motrici e carrozze sul binario, motorizzata in testa, allineo con cura i connettori e i gancetti (

li possino, chi li ha inventati!) degli elementi del convoglio, agisco sul mio vecchio regolatore Lima (pure lui...) da 4/12V, 3VA e, magia, il treno si mette in movimento: fari anteriori bianchi OK, luci delle carrozze OK, fanali posteriori rossi OK, anche se un po' smorti. Inverto il senso di marcia e, ancora, tutto OK. Felicità...

... che dura poco: isolo il tratto di binario sezionato, il treno ci passa sopra e... fila via come un treno! Imprecazioni!
Faccio un po' di prove: stacco l'unità folle e questa volta il treno si ferma (tante grazie...), ridò corrente al tratto sezionato, inverto la marcia e il treno non si muove (spente anche le luci delle carrozze), riaggancio la folle e tutto torna alla normalità.
Lampo di genio: giro il convoglio di 180°, con la folle in testa e la motorizzata in coda a spingere, il binario isolato resta sulla SX, lancio il treno nella sua folle corsa, la testa (non motorizzata) arriva sul tratto sezionato, isolato, e il treno si ferma, ridò corrente e il treno riparte.
Tutto a posto? Direte voi. No. Dico io.
1. Io voglio fare viaggiare la motorizzata in testa in trazione, non in coda in spinta (in questo caso mi pare anche di sentire strani scricchiolii);
2. A treno fermo tutte le luci, sia quelle delle E404 sia quelle delle carrozze, sono spente

. Chi ha mai visto il treno in partenza sul binario 1 con le luci spente?
Ho notato come ci siano appassionati che hanno vivisezionato questo treno per scoprire intrecci di fili, piste su circuiti stampati e quant'altro. Se non ho letto troppo frettolosamente le 18 pagine di messaggi, mi pare che i problemi descritti da voi si riferiscano principalmente all'installazione di un decoder digitale (come se non bastassero i problemi con la TV) e mai all'analogico. Qualcuno sa aiutarmi a risolvere i due punti che mi affliggono, e non mi pare di chiedere la luna?
Grazie
Max
Aggiungo un piccola cosa che sto notando ora che c'è poca luce: quando la motrice passa sul tratto isolato, il faro di profondità della folle (unità di coda) lampeggia. Facendo girare il treno in senso opposto (motrice in spinta) il led bianco della coda lampeggia sempre. Se, invece, faccio marciare il treno "contromano", col tratto isolato a DX con la motorizzata in spinta, il led bianco della coda lampeggia ogni tanto, apparentemente a caso, con la motrice in trazione non lampeggia mai.
Sono io che non ci capisco qualcosa o c'è qualcosa che non va?