Ultimi due giorni di vita per l'
Eurocity 162/163 "Transalpin", la storica relazione diurna che da molti anni collega le due città più importanti dell'Austria e della Svizzera, Vienna e Zurigo. Negli anni questo treno si è sempre contraddistinto per la varietà e il fascino del materiale rotabile in composizione, nonchè per le locomotive atte alla trazione. Presenza costante sono state le carrozze Panoramiche SBB, le ristoranti EW-IV (solo ultimamente sostituite da un WR austriaco), le carrozze miste passeggeri/bagagliaio delle OBB, e una grande varietà di vetture Eurocity austriache e le Apm/Bpm SBB.
Ultimamente in testa si potevano vedere nel tratto svizzero (Zurigo-Buchs SG) le Re 4/4 II, sia di prima che di seconda serie, mentre dal confine di stato il treno veniva preso in carico da una spettacolare doppia di Taurus, siano esse del tipo 1016 che 1116 OBB..., negli anni '90 invece erano presenza comune le anziane 1020 (anche in spinta...!!!) e Ae 6/6.
Domani, sabato 12 giugno, circolerà per l'ultima volta il treno 162 effettuato con materiale ordinario. Domenica vi sarà invece l'ultimo viaggio del treno 163.
A partire da lunedì 14, due Railjet accoppiati prenderanno il posto del "Transalpin", decretando la fine di uno dei treni internazonali più affascinanti di sempre...
Questo cambiamento decreterà la fine degli impieghi internazionali delle carrozze Panoramiche SBB, ormai relegate ai servizi Interregionali lungo l'asse del S. Gottardo.
Non sarà più possibile godere della ristorazione a bordo diurna tra Svizzera e Austria, dato che nei Railjet esiste solo una zona Bar, mentre le biciclette saranno trasportabili solo nei notturni, perchè sempre nei Railjet non vi sono spazi atti ad alloggiarle.
Se da un lato il Railjet permetterà di guadagnare in tempi di percorrenza e di risparmiare i costi di esercizio, forse comporterà anche dei grandi svantaggi per i viaggiatori, tra i quali le già citate impossbilità di mangiare a bordo e di trasportare biciclette, e non ultimo il sovraffollamento della prima e seconda classe, in particolare nel tratto Feldkirch-Zurigo nei periodi di vacanza...
Vorrei ricordare questo treno meraviglioso con questa immagine...(con Taurus e 1044 in spinta...!!!)
Image hosted on flirck_________________________________________________________________________________________________