Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 383 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 16:57 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Antichità... ;-)

Vero, credo che i carri F del set di cui ha postato la foto Nanniag siano una riedizione di un cavallo da battaglia della Marklin degli anni '60:
Allegato:
Marklin-4550-Carro-chiuso-FS-Italia.jpg
Marklin-4550-Carro-chiuso-FS-Italia.jpg [ 77.12 KiB | Osservato 6295 volte ]

Il tetto era in lamierino, i portelli areatori superiori aperti avevano internamente una retina traforata ( una sciccheria all' epoca... ).
La scala era un po' grossa, analoga a quella della RR dell' epoca.
Ne ho posseduti un paio, negli anni '90, proprio perché si abbinavano bene come scala ai carri merci RR 1:80.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2019, 13:53 
Non connesso

Buon giorno a tutti, ancora una parola sulla recente produzione trix della 241 A:

https://www.trix.de/en/products/details/article/22913/

Non ho intenzione di entrare nell'argomento della qualita' della riproduzione, sicuramente si tratta di una bel modello.

La cosa su cui mi concentro, molto grave a mio avviso, e' che questo modello venga presentato dalla trix nel proprio catalogo (vedere link sopra) come modello per il centenario del SIMPLON ORIENT EXPRESS: come se non bastasse la Trix offre due confezioni di carrozze in abbinamento a questa locomotiva per comporre il Simplon Orient Express.

Bene il Simplon Orient Express non ha MAI circolato sulla rete EST, bensi solo su quella PLM, quindi spacciare il suddetto modello, per quanto bello robusto e prestante, per la locomotiva del Simplon Orient Express, denota quanto meno ignoranza e incompetenza totale da parte di Trix, e' un vero falso storico (vedere letteratura minima sull'argomento, ad esempio libri Orient Express Soelch e Luxuszuege di Muhl).

Per comportarsi in maniera onesta sarebbe stato sufficiente per Trix proporre esattamente lo stesso modello in versione PLM (non credo avrebbe comportato un aumento dei costi di produzione) oppurre proporre esattamente la stessa locomotiva in versione EST ma senza presentarla come locomotiva del Simplon Orient Express.

Non e' per fare polemica o per fare il 'rosicone' (personalmente avrei comprato volentieri la macchina in versione PLM per riprodurre il SOE), pero' per un modello con un costo del genere uno si aspetta quanto meno un minimo di sindacale di ricerca storica da parte del produttore. Cosi' grazie a questa bella mossa di Trix, chi veramente cercava la locomotiva per il SOE e' rimasto a mani vuote.

Sperando in una versione di 241 PLM da parte di Trix o ancora meglio da parte di REE models, invio cordiali saluti a tutti,

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2019, 13:59 
Non connesso

Simulacri...sia i carri che il resto descritto sopra...solo che loro possono permetterselo...hanno la clientela.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2019, 17:05 
Non connesso

Il carro F era carinissimo. Era...
Negli anni '60/70 completava lo scarno assortimento di carri RR FS. Negli anni '60/70...
Ora e' una riedizione di un obsoleto per collezionisti. Il che, per me, e' abbastanza assurdo, perché se mi piacciono gli obsoleti cerco di avere gli obsoleti originali, non certo delle riedizioni.
Il fatto che Marklin li riediti e' l' ennesima riprova che il mondo Marklin e' talmente vasto, che gli appassionati / collezionisti sono talmente fidelizzati, da consentire anche una riedizione di un obsoleto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2019, 22:38 
Non connesso

https://scalaenne.files.wordpress.com/2011/07/ghms.jpg
Non mi sembrano molto dissimili da questo....
Ma forse è sbagliato il numero sulle fiancate?

Comunque è vero le riedizioni non sono una grande idea e quegli stampi sono vecchissimi...

Il 4550 è un mito e fatto molto bene.
Da me gira ancora insieme agli altri e mi pare dimensionato correttamente ma verificherò

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2019, 4:36 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Il carro F era carinissimo. Era...
Negli anni '60/70 completava lo scarno assortimento di carri RR FS. Negli anni '60/70...
Ora e' una riedizione di un obsoleto per collezionisti. Il che, per me, e' abbastanza assurdo, perché se mi piacciono gli obsoleti cerco di avere gli obsoleti originali, non certo delle riedizioni.
Il fatto che Marklin li riediti e' l' ennesima riprova che il mondo Marklin e' talmente vasto, che gli appassionati / collezionisti sono talmente fidelizzati, da consentire anche una riedizione di un obsoleto.
Saluti
Stefano.

peccato che pero' marklin-trix di ''nostrano'' faccia poco e niente!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2019, 7:24 
Non connesso

Quel po' che ogni tanto fa Marklin e' l' ennesima riedizione dei pochi evergreen FS degli anni '60.
Vedi E424 che ogni tanto riappare in una salsa o nell' altra.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 19:27 
Non connesso

Immagine

Novità a sorpresa 2019 classe S 3/6 high stepper

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 21:17 
Non connesso

La cosa incredibile di Marklin è proporre e vendere ( leggi riuscire a farsi acquistare ) una Br 18 taroccati nel colore e forse con sound a non so quanti euro quando trovi la versione simile sol più datata, ma non di tanto e priva di sound a 99 euro .l.l.
Uno dei motivi per cui vendetti tutto il Marklin d’epoca....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 23:17 
Non connesso

Buonasera, Andrea.
Ti riferisci alla br 18 di Liliput? Converrai che questa nuova di MaTrix, a parte i dubbi sulla colorazione epoca I, è una gran bella macchina ed arriva sul mercato dopo molti anni dalla versione austriaca. Spero la facciano anche di epoche successive...
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2019, 6:13 
Non connesso

H0 T22403 Locomotiva a vapore S 3/6, quella con gli "assi alti".
Prototipo: Locomotiva a vapore per treni rapidi della Categoria bavarese S 3/6 quale locomotiva delle K. Bay. Staatseisenbahnen, sottogruppo costruttivo d, quella con gli "assi alti" con 2.000 mm di diametro delle ruote motrici. Numero di servizio 3624. Successiva 18 441. Condizioni di esercizio attorno al 1912.
Modello: Progettazione completamente nuova. Ruote motrici da 2.000 mm di diametro raffigurate in scala esatta. Locomotiva ampiamente di metallo. Meccanismo motore filigranato in pressofusione di metallo con telaio a barre traforato. Visuale libera in trasparenza del meccanismo motore. Altezza del bordino del cerchione 1,0 mm. Dettagliata raffigurazione della postazione di guida. Fanali rappresentati in bianco. Motorizzazione a 5 poli di elevate prestazioni con massa volanica. Apparato fumogeno montato di serie, cabina di guida illuminata, fanale di incrocio treni commutabili in modo digitale, Decoder mfx. Cinematismi per aggancio corto con tra locomotiva e tender con "disposizione da vetrina". Sono acclusi predellini del portello della camera a fumo in filigrana, aggancio a dentello e manichetta dell'aria per il tender nonché custodie protettive delle aste degli stantuffi.
Lunghezza ai respingenti 26,7 cm.

543,00 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2019, 12:26 
Non connesso

Quindi?
Non capisco il riportare un estratto da un catalogo con il prezzo o simili...spiegaci...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2019, 12:35 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Quindi?
Non capisco il riportare un estratto da un catalogo con il prezzo o simili...spiegaci...
saluti

Io invece non capisco il tuo intervento, spiegaci

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2019, 13:31 
Non connesso

ok , ci llustri un modello da catalogo...ma vuol dire che lo hai comprato, lo hai provato è fatto come dio comanda o siamo sempre allo stile Marklin?
Il tuo riportare non mi dice nulla...ma forse abbiamo una visone diversa sul costruttore in questione...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2019, 14:23 
Non connesso

Questo è un thread in cui si riportano le novità trix o marklin che escono sul mercato, ed è esattamente ciò che ho fatto copiando la descrizione da catalogo di un loro modello appena uscito, cosicché gli appasionati di tali ditte ne possano prendere atto.

Il tuo odio profondo verso tali case produttrici non ti da diritto a parlare a vanvera. Ricomponiti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 383 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]