Buon giorno a tutti, ancora una parola sulla recente produzione trix della 241 A:
https://www.trix.de/en/products/details/article/22913/Non ho intenzione di entrare nell'argomento della qualita' della riproduzione, sicuramente si tratta di una bel modello.
La cosa su cui mi concentro, molto grave a mio avviso, e' che questo modello venga presentato dalla trix nel proprio catalogo (vedere link sopra) come modello per il centenario del SIMPLON ORIENT EXPRESS: come se non bastasse la Trix offre due confezioni di carrozze in abbinamento a questa locomotiva per comporre il Simplon Orient Express.
Bene il Simplon Orient Express non ha MAI circolato sulla rete EST, bensi solo su quella PLM, quindi spacciare il suddetto modello, per quanto bello robusto e prestante, per la locomotiva del Simplon Orient Express, denota quanto meno ignoranza e incompetenza totale da parte di Trix, e' un vero falso storico (vedere letteratura minima sull'argomento, ad esempio libri Orient Express Soelch e Luxuszuege di Muhl).
Per comportarsi in maniera onesta sarebbe stato sufficiente per Trix proporre esattamente lo stesso modello in versione PLM (non credo avrebbe comportato un aumento dei costi di produzione) oppurre proporre esattamente la stessa locomotiva in versione EST ma senza presentarla come locomotiva del Simplon Orient Express.
Non e' per fare polemica o per fare il 'rosicone' (personalmente avrei comprato volentieri la macchina in versione PLM per riprodurre il SOE), pero' per un modello con un costo del genere uno si aspetta quanto meno un minimo di sindacale di ricerca storica da parte del produttore. Cosi' grazie a questa bella mossa di Trix, chi veramente cercava la locomotiva per il SOE e' rimasto a mani vuote.
Sperando in una versione di 241 PLM da parte di Trix o ancora meglio da parte di REE models, invio cordiali saluti a tutti,
Giovanni