Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 11:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 13:45 
Non connesso

Marco, scrivo poco ma ti seguo sempre...un saluto e non ti fermare mai :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 8:01 
Non connesso

Ciao ragazzi

Grazie ancora una volta a tutti voi per i tanti messaggi e gli attestati di stima ! :wink:

Il Lancia 516 Forese è quasi ultimato. Sono rimasti da fissare i paraspruzzi posteriori e da incollare la cabina al telaio.

Purtroppo l' ADSL ancora latita !!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Con l'occasione voglio annunciare la mia presenza alla manifestazione / borsa scambio di domenica 29 marzo presso il negozio Gianni Modellismo di Ciampino, dove presenterò il "Forese".

Partecipo molto volentieri perchè per me è la fine di un periodo "burrascoso" ! Inoltre questo Lancia 516 sarà il primo camion a uscire dalle nuove officine "nonomologati".

A domenica, saluti.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 16:23 
Non connesso

ciao ragassssi
in attesa che Marco ritorni alla grande con le sue produzioni
io inserisco una foto del mio ultimo lavoro.
è tutto appoggiato per vedere il risultato, mancano tutti i particolari.
se ne faccio uno con cabina della rivarossi?
che dite?
accetto consigli, (tanto dopo faccio quello che mi piace) :lol: :lol: :mrgreen:
saluti Sandro

Allegati:
cabine cisterna.jpg
cabine cisterna.jpg [ 105.8 KiB | Osservato 5202 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 16:41 
Non connesso

Cita:
che dite?

Un 690 con cabina Rivarossi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 18:32 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Cita:
che dite?

modificando anche il numero di assi, due davanti e uno dietro?
non sono esperto di camion, purtroppo non ho ne foto o disegni del 682n(rivarossi)
ho solo quelli del 682/690 trovati in rete, mi sono basato su quelli.
Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 20:01 
Non connesso

Sandro Tv ha scritto:
ale.636 ha scritto:
Cita:
che dite?

modificando anche il numero di assi, due davanti e uno dietro?
non sono esperto di camion, purtroppo non ho ne foto o disegni del 682n(rivarossi)
ho solo quelli del 682/690 trovati in rete, mi sono basato su quelli.
Sandro

Il 682n Rivarossi credo al massimo sia stato tre assi canonici , uno avanti e due dietro

Allegato:
image374[1].jpg
image374[1].jpg [ 23.92 KiB | Osservato 5138 volte ]

Foto da Facebook

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 20:55 
Non connesso

Il doppio avantreno comparve sui Fiat proprio con il 690, i 682 (di tutte le serie) avevano l'avantreno singolo.
La cabina Rivarossi fù montata, al vero, solo sulla prima serie dei 682 (125-128 avevano piccole differenze prese d'aria, tergi ecc.), i 690 nacquero con la cabina unificata che tutti conosciamo (stile 682 dall'N3 in poi) seppur con alcune differenze minime tra gli N-N1 e tutti gli altri fino all'N4.
Quindi, Sandro, per un utilizzo coerente, con quella cabina puoi equipaggiare un 682 a scelta tra trattore due assi, motrice due assi oppure due assi con terzo aggiunto posteriore o intermedio (molto particolare e bello, personalmente, e poi c'erano anche versione trattore con assale intermedio), ma tutti con avantreno singolo.
Ma se proprio ti piacerebbe avere un 690 con quella cabina, puoi tirare fuori una "licenza poetica" dal fatto che, al vero, a molti autocarri durante la loro lunga attività spesso veniva sostituita la cabina (generalmente con quelle delle serie più recenti, ovviamente) poichè le lamiere con le quali erano realizzate, essendo prive id adeguato trattamento, erano soggette a "fradiciarsi", ma anche a seguito di incidenti (un camion lo si teneva e si riparava, non erano usa e getta come quelli attuali) cosi si potevano vedere, ad esempio, 682N2 con cabina N4 ed anche dei 690 con cabina dei 682, tieni conto che la maggior parte dei 690 N1 ha chiuso la carriera con la cabina delle serie successive, quindi per riallacciarmi alla tua licenza, potresti simulare un 690 con cabina di un 682 prima serie, anche se di foto in giro non ne ho trovate.

Ultima modifica di ale.636 il domenica 29 marzo 2015, 21:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 21:05 
Non connesso

Cita:
Il 682n Rivarossi credo al massimo sia stato tre assi canonici , uno avanti e due dietro

Cita:
Il doppio avantreno comparve sui Fiat proprio con il 690, i 682 (di tutte le serie) avevano l'avantreno singolo.
La cabina Rivarossi fù montata, al vero, solo sulla prima serie dei 682 (125-128 avevano piccole differenze prese d'aria, tergi ecc.), i 690 nacquero con la cabina unificata che tutti conosciamo (stile 682 dall'N3 in poi) seppur con alcune differenze minime tra gli N-N1 e tutti gli altri fino all'N4.
Quindi, Sandro, per un utilizzo coerente, con quella cabina puoi equipaggiare un 682 a scelta tra trattore due assi, motrice due assi oppure due assi con terzo aggiunto posteriore o intermedio (molto particolare e bello, personalmente, e poi c'erano anche versione trattore con assale intermedio), ma tutti con avantreno singolo.

Come non quotare entrambi? :mrgreen:
Ciao a tutti.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 21:45 
Non connesso

bene, solo un asse davanti e uno o due dietro.
non riesco a capire come va messo il terzo asse

Ale cita: motrice due assi oppure due assi con terzo aggiunto posteriore o intermedio

fatemi capire, va aggiunto davanti o dietro a quello posteriore senza spostarlo
in un verso o nell'altro?
ho detto una caxxata?
grazie a tutti dei consigli
Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 21:56 
Non connesso

Sandro Tv ha scritto:
bene, solo un asse davanti e uno o due dietro.
non riesco a capire come va messo il terzo asse

Ale cita: motrice due assi oppure due assi con terzo aggiunto posteriore o intermedio

ho detto una caxxata?
grazie a tutti dei consigli
Sandro

Considera un veicolo (682) a due assi con la seguente configurazione: assale anteriore+ assale posteriore dotato di gomme doppie (gemellate), a seconda del passo (e dell'uso), l'assale aggiuntivo poteva trovarsi tra l'anteriore ed il posteriore ma molto vicino a quest'ultimo, questa configurazione equipaggiava le versioni passo corto trattore o motrice per incremetarne la portata (meno telaio=minor tara, assale in più=1,1T di portata in più che aggiunta alla minor tara....), oppure la configurazione classica è quella di cui sopra ma con l'assale aggiuntivo posto dietro a quello posteriore, anche qui il passo poteva essere variabile, per quanto riguarda la distanza, in entrambi i casi, tra assale posteriore e quello aggiuntivo, a braccio considera sui 1400mm al vero, ma dovrei guardare con calma tra alcuni "appunti" oppure...........................Guido???????!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 22:20 
Non connesso

I miei due cent:
l'interasse tra i due assali posteriori generalmente era 1.300 mm.
La posizione del "terzo asse aggiunto" era definita "posteriore" se l'asse era collocato dopo l'assale motore con ruote gemellate, "centrale" se l'asse era collocato prima dell'assale motore.
Cosa determinava la posizione dell'assale aggiunto:
1) se si voleva aumentare la portata sia in termini di massa trasportabile che di volume, l'assale veniva aggiunto posteriormente.
2) se invece sivoleva incrementare la portata solo in termini di massa trasportabile, allora l'assale veniva aggiunto inposizione centrale.
Tipica trasformazione con terzo asse aggiunto centrale erano i 643 con cassone ribaltabile per trasporto di materiali di scavo, e i 682N2, N3, N4, quindi autocarro passo 3.800 mm trasformati in trattori per semirimorchio, nella maggior parte dei casi per semirimorchi botte chilolitrica.
I 690 uscivano di fabbrica a tre assi e due passi, corto 3.000 mm ( ne sono certo ) e lungo 3.800 mm (non sono certo di questa misura ). Il quarto asse veniva sempre aggiunto posteriormente.
L'assale aggiunto era sempre a ruote singole. Tra i vari allestitori che realizzavano queste trasformazioni si possono ricordare Viberti, Battaglino, SAIM, Fresia, Orlandi e tantissime altre aziende.
Ciao a tutti.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 22:36 
Non connesso

Cita:

Esatto.
Il passo originale di fabbrica, 3.800 mm nel caso del 682, qualunque versione, dall'N all'N4, non veniva mai alterato.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 22:40 
Non connesso

perfetto,a grandi linee credo d'aver capito
intanto finisco il 682/690, poi inizio l'altro.
purtroppo i miei tempi sono un po' "biblici"
grazie x le esaurienti spiegazioni
Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 8:01 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Cita:

Esatto.
Il passo originale di fabbrica, 3.800 mm nel caso del 682, qualunque versione, dall'N all'N4, non veniva mai alterato.

Ciao.

Guido

Dalle mie parti circolava un 682T3 di colore arancio (passo 3300mm) con assale centrale aggiunto, trainava un semirimorchio Viberti due assi (entrambi con ruote gemellate) adibito a trasporto bombole ossigeno, il serbatoio del gasolio era di dimensioni ridotte in lunghezza ed aumentate in altezza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 8:30 
Non connesso

Ciao Ale,
nella foga di scrivere ho dimenticato di precisare che il passo 3.800 era per le versioni autocarro del 682.
Tutti i 682T avevano passo di 3.300 mm.
Doveva essere un gran bell'esemplare, perlomeno molto raro, il 682T3 col terzo asse aggiunto centrale. Il fatto che il semirimorchio avesse entrambi gli assali con ruote gemellate evidenzia che il semirimorchio fosse abbastanza pesante, da cui la necessità di avere un trattore più performante sotto il profilo della portata, da cui l'aggiunta del terzo asse in posizione centrale.
Ciao!!
Guido

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]