Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2015, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
Io ne avrei messa una con il braccio di fuori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2015, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
... con l'indice e il mignolo protesi ! (in epoca IV il dito medio non si usava) :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2015, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
emilio444 ha scritto:
Tue le suore!!!!! 4 pulmini, 24 suore! Ma a Genova che c'è una caserma di suore???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



A Emilio ...... un solo pulmino va a Genova !! :lol: :lol: :lol: :lol:

Per i due loschi individui Dario & Zampa ...... blasfemi :lol: :lol: :lol:

Pace e bene .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 6:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Saluti a tutti voi

In preparazione per la piccola manifestazione di oggi, ho colto l'occasione per fare un paio di foto. Mattinata fantastica. Piena di sole e in posizione giusta. Il set è il balcone di casa ..... praticamente sull'orlo del baratro !

Magazzino di Giovanni Ricciardiello, un foglio di carta abrasiva per asfalto e ..... sfondo naturale ....


Allegati:
setfoto-1.JPG
setfoto-1.JPG [ 45.86 KiB | Osservato 5423 volte ]
setfoto-2.JPG
setfoto-2.JPG [ 48.6 KiB | Osservato 5423 volte ]
setfoto-3.JPG
setfoto-3.JPG [ 48.41 KiB | Osservato 5423 volte ]
setfoto-4.JPG
setfoto-4.JPG [ 50.43 KiB | Osservato 5423 volte ]
setfoto-5.JPG
setfoto-5.JPG [ 42.74 KiB | Osservato 5423 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 490
Località: Milano
emilio444 ha scritto:
Tue le suore!!!!! 4 pulmini, 24 suore! Ma a Genova che c'è una caserma di suore???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


E sono finite sui pulmini, pensa se le metteva su una Prinz verde... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2015, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Saluti a tutti voi

Iniziato un nuovo lavoro. Base un 690 cisterna con rimorchio della G&G Rail. Mi è stato fornito dal committente il quale mi ha chiesto di realizzarne una versione "speciale" AGIP - SUPERCORTEMAGGIORE.

Lo spunto è arrivato dall' elaborazione eseguita da un utente del forum sulla base del vecchio 682 Rivarossi. In più è stato un tubetto di colla UHU a fare decidere la livrea, in bilico tra Esso, Fina e Total !

Va detto che come nella precedente elaborazione (682 traslochi), anche in questo caso mi sono stati di grande aiuto i consigli di un caro amico del forum.

Per il traslochi è stata fondamentale una lunga disquisizione con Giuseppe - Bari S. Spirito. Per questo nuovo lavoro fondamentale è stato Guido Brenna. Il quale oltre a fornirmi codici RAL per la colorazione mi ha anche dato una spiegazione molto tecnica sulla tipologia delle cisterne ad uso trasporti carburanti.

Ho deciso quindi, oltre alla ovvia ricoloritura, una modifica sostanziale alle cisterne per trasformarle da volumetriche (con un solo bocchettone di rifornimento) a kilolitriche (multi bocchettone) più idonee e assai tipiche per vestire la livrea di grandi compagnie petrolifere.

La soluzione apparentemente più semplice era quella di fare tanti fori allineati e inserire qualche elemento a imitazione dei vari bocchettoni. Però lavorare su una superficie ellittica non è il massimo della semplicità.

Ho così deciso di ricorrere alla Magic Box e prendere due vecchie cisterne carenate di Lima. Camminamenti e botole sono riprodotti a parte. Inoltre è riprodotta bene anche la tipica lamiera mandorlata. Dei bocchettoni è presente solo la riproduzione dei coperchi. Un pò di "taglia e cuci" per ottenere tre bocchettoni per la motrice e quattro per il rimorchio. Con dei profili evergreen ho realizzato le spondine a imitazione delle carenature.

Sulle cisterne G&G Rail sono stati quindi spianati i due bocchettoni singoli. Già che c'ero ho anche rimosso i fanali dalla cabina. Come sul 682 traslochi saranno sostituiti con gemmine Tron e posizionati più in basso.

Intanto tutti i pezzi smontati in attesa di essere sverniciati ......


Allegati:
IMG_5582.JPG
IMG_5582.JPG [ 47.36 KiB | Osservato 5178 volte ]
IMG_5581.JPG
IMG_5581.JPG [ 44.62 KiB | Osservato 5178 volte ]
IMG_5580.JPG
IMG_5580.JPG [ 55.81 KiB | Osservato 5178 volte ]
IMG_5578.JPG
IMG_5578.JPG [ 38.95 KiB | Osservato 5178 volte ]
IMG_5577.JPG
IMG_5577.JPG [ 47.5 KiB | Osservato 5178 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Marco già che ci sei, ti consiglio di eliminare il montante tra i due vetri frontali e di ricostruirlo di adeguate dimensioni, lavoro meno impegnativo rispetto ai fari ma che cambia completamente aspetto al camion. Ultima cosa, solita pignoleria, per un "Supercortemaggiore" sarebbe più indicata una cabina di un 690N1, mentre stai usando un N4, ci vedrei meglio un Esso.
Complimenti come al solito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao Ale

Grazie sempre per i tuoi consigli.

Sul montante ripeto il lavoro fatto sul 682 traslochi. Quindi la larghezza eccessiva sarà "mascherata" dalla presenza delle due guarnizioni frontali.

Per quanto riguarda la livrea in origine doveva essere proprio Esso. Poi un tubetto di colla UHU si è messo in mezzo e ........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Saluti a tutti voi

Sono terminati ora i lavori di officina. E' stata impiegata tutta la giornata per correggere, modificare e preparare i vari pezzi.

Inoltre tutti i pezzi sono stati puliti e sgrassati in previsione delle verniciature di domani

La cabina è quella che ha subito più lavori. Stessa "cura" applicata per la cabina del 682 traslochi. Rimozione dei fanali e costruzione in filo metallico delle guarnizioni dei vetri frontali.

Sotto il telaio della motrice è stato rimontato l'originale albero di trasmissione. La marmitta è stata modificata con l'aggiunta del tubo di scarico (tubetto di ottone) e del tubo che porta al collettore (filo metallico). Aggiunto anche il vano pompe utilizzando un componente di Herpa.

Per il giusto posizionamento, anche sul rimorchio, mi sono aiutato con tante foto trovate in rete. Alla fine ..... le posizioni di questi componenti variano in continuazione. Anche nella loro forma !! Credo dipenda dai vari allestitori.

Sul rimorchio, oltre al vano di Herpa, ho completato anche il carrello anteriore. Realizzata una traversa posteriore con listello evergreen sul quale ho incollato anche un serbatoio dell' aria compressa (Herpa) per i freni.

Sulle cisterne sono stati montati i camminamenti con le botole. Ovviamente avendo le cisterne una sezione ellittica, rispetto a quella lineare dei camminamenti, lo spazio tra i due elementi è stato compensato da tondini evergreen, tagliati a misura e incollati.

La colla in eccesso è stata poi carteggiata.

Qualche foto con prova a secco dei vari pezzi .....


Allegati:
Commento file: La cabina
IMG_5583.JPG
IMG_5583.JPG [ 60.46 KiB | Osservato 5018 volte ]
Commento file: Modifiche sul telaio della motrice
IMG_5585.JPG
IMG_5585.JPG [ 67.19 KiB | Osservato 5018 volte ]
Commento file: Camminamenti e botole
IMG_5584.JPG
IMG_5584.JPG [ 48.64 KiB | Osservato 5018 volte ]
Commento file: Il carrello anteriore
IMG_5588.JPG
IMG_5588.JPG [ 61.41 KiB | Osservato 5018 volte ]
Commento file: Il rimorchio
IMG_5590.JPG
IMG_5590.JPG [ 48.6 KiB | Osservato 5018 volte ]
Commento file: Prova a secco
IMG_5591.JPG
IMG_5591.JPG [ 54.64 KiB | Osservato 5018 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 5:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Buongiorno a tutti voi

Approfitto ora che c'è il sole giusto per fare due foto dell'avanzamento lavori.

Nei due giorni precedenti ho dato il giallo in più mani, leggere e aspettando le varie asciugature.

Alla fine ho scelto il Giallo Zinco tra una rosa di gialli suggerita dall'amico Guido Brenna.

Fatti anche i "neri", oggi mascherando a dovere le cisterne provvedo a verniciare i camminamenti con le botole e le scalette.

Le parti nere della cabina la dovrò colorare a pennello. Mascheratura troppo complicata e non vorrei andare a rovinare la verniciatura gialla che mi sembra sia venuta bene. Userò l'ottimo nero Puravest. Il trasparente finale rifinirà il tutto ......


Allegati:
IMG_5592.JPG
IMG_5592.JPG [ 36.78 KiB | Osservato 4835 volte ]
IMG_5593.JPG
IMG_5593.JPG [ 37.5 KiB | Osservato 4835 volte ]
IMG_5596.JPG
IMG_5596.JPG [ 52.04 KiB | Osservato 4835 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Saluti a tutti voi

Completate le verniciature. Ora rimangono da fare i vari ritocchi a pennello.

Questo pomeriggio in un'oretta buona di lavoro ho fatto le varie mascherature : nastrino Tamiya da 6mm, nastro di carta e carta igienica.

Ho azzardato anche una mascheratura parziale della cabina per verniciare in nero almeno la parte più grande, ovvero i passaruote. Gradino di accesso alla cabina e paraurti li riprendo a pennello.

La mascheratura della cabina è stata un pò complicata, vista la curvatura dei passaruote però il nastrino Tamiya ha fatto bene il suo lavoro.

Due / tre mani leggere di nero sono bastate. Stesso discorso per le cisterne ma qui il lavoro è stato molto più semplice ...


Allegati:
IMG_5599.JPG
IMG_5599.JPG [ 61.5 KiB | Osservato 4734 volte ]
IMG_5601.JPG
IMG_5601.JPG [ 50.34 KiB | Osservato 4734 volte ]
IMG_5600.JPG
IMG_5600.JPG [ 54.9 KiB | Osservato 4734 volte ]
IMG_5603.JPG
IMG_5603.JPG [ 36.59 KiB | Osservato 4734 volte ]
IMG_5604.JPG
IMG_5604.JPG [ 54.63 KiB | Osservato 4734 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Al tempo del "Supercortemaggiore" passaruota (anteriori e posteriori) paraurti era tutto giallo, serbatoio combustibile, cassa batterie e telaio in nero, trilex neri in qualche caso solo coperchi dei mozzi o raggiere in giallo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1621
Località: Roma
Non sono un grande esperto, quindi mi rimane difficile capire che tipo di mezzo sia. Non credo sia un rimorchio. Potrebbe anche essere un 690. Qui però i parafanghi posteriori e le botole sono nere. Potrebbero esserlo anche i parafanghi anteriori e il paraurti. Del resto un paio di foto di trattori con parafanghi e paraurti neri Supercortemaggiore ci sono.

Allegato:
3095174323_3b39878790_z.jpg
3095174323_3b39878790_z.jpg [ 112.54 KiB | Osservato 4702 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao Ale

Mi ha preceduto Stefano.

Però dalle tante foto trovate in rete si vedono anche molti camion con questo tipo di colorazione.

Forse hanno convissuto tranquillamente e quella bicolore sarebbe la più "moderna".


Allegati:
830_001.jpg
830_001.jpg [ 98.01 KiB | Osservato 4696 volte ]
images.jpg
images.jpg [ 8.9 KiB | Osservato 4696 volte ]
Z016.jpg
Z016.jpg [ 33.54 KiB | Osservato 4696 volte ]
semir.viberti.jpg
semir.viberti.jpg [ 40.69 KiB | Osservato 4696 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Le foto che avete postato sono relative ai 682, quello in basso é un 690N e comunque lo spicchio in fondo alla cabina è giallo, su tutti i 690 N1 che si vedono nei filmati dell'epoca il giallo é esteso fino ai particolari elencati, poi probabilmente da lì in poi avranno risemplificato, ci sono foto in rete anche di Lancia Esagamma (é nato nel '62, quindi dopo i 690N ed N1) completamente gialli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: antored, Baidu [Spider], Bing [Bot], Google [Bot], maniglione e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl