Oggi è sabato 14 settembre 2024, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6065
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Come scritto nel post che mi precede.
Il metro di misura per quei modelli, per es., è lo stesso delle automobili:
- se ti puoi permettere una Maserati pagata alla consegna, allora ti permetti quei modelli
- se devi pagare a rate la Tipo, allora acquisti modelli industriali in plastica
- ma si può sempre usare il "porcellino" e farsi il regalo della vita.
(A riguardo delle mogli, tu il modello no, ma loro dal parrucchiere ogni 14 giorni si! ... meditate.)

P.S. 1
Mi spiace, ma in alcuni ragionamenti io ci leggo invidia e vittimismo: sentimenti che non mi appartengono.

P.S. 2
In rapporto l'automobile cara è la Panda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1766
Località: la città delle tre T...
Che poi sarà anche meraviglioso, come negarlo? ma quelle cornici frontali non mi restituiscono l'impressione del reale, sembra proprio un giocattolone in quel dettaglio secondo il mio parere toppato. Senza contare che i vetri non hanno neppure il tipico colore che in 1/87 è stato invece riprodotto, e che trovo imprescindibile se si vuole riprodurre l'aspetto del prototipo reale.
Insomma... mi tengo i miei Caimanini 1/87 e vivo felice lo stesso :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 11:25 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4495
Località: Mi
marco_58 ha scritto:
(A riguardo delle mogli, tu il modello no, ma loro dal parrucchiere ogni 14 giorni si! ...


No dai non è la stessa cosa ,
anzi io sono contento che spenda soldi dal parrucchiere e quant'altro, ..
Vuoi mettere?
Avere una moglie performante..
non ha prezzo :)

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 11:36 
Non connesso

Nome: Luca
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 339
Località: Perugia
Una spiacevole "fregatura" se così vogliamo chiamarla di questi modelli in scala 1 1/32 è che in tutti i filmati quando viaggiano o sono fermi in stazione non noto differenza di grandezza rispetto a quelli H0 1/87. Mi sembrano entrambi uguali. Purtroppo il filmato non rende le giuste proporzioni ed inganna l'occhio quindi l'unico modo è vederli sempre dal vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 11:48 
Non connesso

Nome: Luca
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 339
Località: Perugia
marco_58 ha scritto:
P.S. 2
In rapporto l'automobile cara è la Panda.

Su questo punto sono assolutamente d'accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 536
Località: VENTIMIGLIA
Ghig85 ha scritto:
E la KISS per me è un marchio che punta ai collezionisti ricKISSimi
Non sono d'accordo.
Silver ha scritto:
Il problema principale sta nel baget di spesa .
marco_58 ha scritto:
- se ti puoi permettere una Maserati pagata alla consegna, allora ti permetti quei modelli
- se devi pagare a rate la Tipo, allora acquisti modelli industriali in plastica
Non è sempre vero.

Nel caso di questo E656 della Kiss, l'annuncio della sua realizzazione è stato fatto da almeno 4 anni. Anche altri non consegnano il giorno dopo l'annuncio.
Se ho piacere ad avere un modello di questo calibro, ho almeno 4 anni di tempo per risparmiare e mettere da parte. Due/tre locomotive e qualche vagone in meno all'anno ed ho messo via quel che mi serve pur non essendo ricchissimo e non potendomi permettere una Maserati.
Il discorso è, la voglio veramente? Si? Bene rinuncio a qualche pezzo nel corso degli anni e la prendo. Il discorso è se sono realmente disposto a fare qualche rinuncia.
Per carità, ci sono anche modellisti che non possono permetteri una carro all'anno ma per la maggioranza...

I miei due cents.
Saluti.
Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Quest’anno a seguito di un lutto ho avuto per le mani varie locomotive a vapore in 1 di Kiss. A mio avviso hanno un ottimo rapporto qualità /dettaglio / prezzo.
Meglio le full digital di origine ( hanno uno degli assi motori con la camme per sincronizzare il sound ) . Tutte in ottone/ metallo pesano un botto e vanno a meraviglia. Non bisogna indossare le lenti per apprezzarne i dettagli , inferiori a Lemaco o Fulgurex soprattutto nel sottotelaio . Questi due marchi han peró costi 3-4 volte superiori !
Una considerazione da hobbista e modesto autocostruttore : un modello in H0 lo riusciamo a fare tra soffitta e cantina, tornietto , fresa ecc … ma un modello in 1 ???
Occorrono per questi una attrezzatura non certo domestica e capacità non comuni.
Senza considerare poi gli approvvigionamenti e costi di materie prime ( es acciaio per i cerchioni ) o di fusioni non sol da progettare e far eseguire ( si pagano a peso e oggi costano parecchio ) ma anche da lavorare , saldare ecc.
Poi il Tempo !!
In sintesi la grande differenza tra un modello in 1 o anche in 0 ed uno in H0 sta proprio nella possibilità realizzativa domestica… e nei costi sicuramente superiori se fatto tra le quattro mura di casa a parità di risultato finale .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1598
ANDREA CAVALLI ha scritto:
.....
In sintesi la grande differenza tra un modello in 1 o anche in 0 ed uno in H0 sta proprio nella possibilità realizzativa domestica… e nei costi sicuramente superiori se fatto tra le quattro mura di casa a parità di risultato finale .


.. infatti più cresce la scala più le appossimazioni debbono ridursi fin quasi ad azzerarsi. Concordo qui di pienamente con Andrea Cavalli nel sostenere che questa tipologia di modello può provenire solo da artigiani professionisti, dotati di tutte le attrezzature necessarie...
Ultima considerazione personale sul costo: dipende da quello che si desidera. Ci sono persone, non certo facoltose da permettersi un Maserati, che acquistano nel corso degli anni 10 e più macchine in H0 da 200/300 con numerazioni differenti e chi invece si accontenta di un gran numero inferiore di modelli ma preferisce appagare la vista con un modello di pregio, che nel tempo può anche apprezzarsi.. .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5843
Località: Bruschi
Prima di tutto Kiss è la panda dell'1...Pesolillo , Fulgurex e altri sono laFerrari e infatti il prezzo è ben diverso.
Mi fà ridere poi l'ansia del valore futuro...tra 20 anni saremo 4 gatti a proseguire l'hobby come i collezionisti.
L'hobby è per definizione il superfluo , lo si coltiva , anche come collezionismo , per il proprio piacere personale , per cui pensare sempre al valore , ai soldi impiegati , vuol dire essere solo schiavi dell'oggetto acquistato...sono giocattoli , non un Rembrandt


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1082
Località: Monza
claudio.mussinatto ha scritto:
Prima di tutto Kiss è la panda dell'1...Pesolillo , Fulgurex e altri sono laFerrari e infatti il prezzo è ben diverso.

No, quello che dici è errato. KISS, KM1, la nuova produzione Maerklin sono tutt'altro che la "Panda" di questo settore. Prima di scrivere certe cose ti invito a vedere da vicino i loro modelli, così come ho la fortuna di poter fare io!
Se proprio vogliamo fare un confronto automobilistico, diciamo che sono le BMW o le Mercedes del settore (anche perché ormai, nella Scala 1 le "Panda" non esistono proprio più!)
Saluti

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5843
Località: Bruschi
Pesolillo fa lo 0 effettivamente...comunque rimango della mia idea...da quel poco che ho visto nelle fiere, in quanto non è una scala che mi appassiona e per cui ci pongo poca attenzione.
Rimane il discorso del ...valore....mah...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 20:15 
Non connesso

Nome: Frank Toughchief
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2021, 13:32
Messaggi: 100
Di tutti i fan di Shakira che sono intervenuti qualcuno comprerà questo giocattolone o è solo un modo di passare il tempo sotto l'ombrellone?
Se poi qualcuno dei fini esegeti volesse commentare le aste cave dei respingenti in formato Rocco Siffredi o le sospensioni secondarie all'ingiù mi farebbe un piacere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Luther Blissett ha scritto:
Se poi qualcuno dei fini esegeti volesse commentare le aste cave dei respingenti in formato Rocco Siffredi o le sospensioni secondarie all'ingiù mi farebbe un piacere.


Scusa non comprendo le affermazioni… casomai possiamo ridurre la escursione del molleggio respingenti ( solitamente vi è un dado sull’asta ) ma le balestre le vedi così tanto all’ingiù ?

Piuttosto le cornici dei finestrini come già sottolineato che spero cambieranno .


Allegati:
IMG_5799.jpeg
IMG_5799.jpeg [ 179.55 KiB | Osservato 745 volte ]
IMG_5797.jpeg
IMG_5797.jpeg [ 229.5 KiB | Osservato 745 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1082
Località: Monza
Luther Blissett ha scritto:
Di tutti i fan di Shakira che sono intervenuti qualcuno comprerà questo giocattolone o è solo un modo di passare il tempo sotto l'ombrellone?
Se poi qualcuno dei fini esegeti volesse commentare le aste cave dei respingenti in formato Rocco Siffredi o le sospensioni secondarie all'ingiù mi farebbe un piacere.

Non ti preoccupare, io che sono abbastanza stupido ed infantile, prenderò questo giocattolone nonostante i macroscopici difetti che hai evidenziato tu. Tu stai pure sotto l'ombrellone...

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kiss 656 caimano scala 1
MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2024, 7:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 6 gennaio 2015, 15:01
Messaggi: 65
I respingenti alla "rocco" sono fatti così sulla maggior parte dei modelli in scala 1 per esigenze di un corretto funzionamento dell'accoppiamento realistico sui raggi più piccoli. In ogni caso per i palati fini penso basti avvitare da dietro o spessorare leggermente la vite di fissaggio dell'asta cava per ottenere un modello più realistico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl