Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 1:53 
Non connesso

Salve, visto che siamo in tema volevo sapere dai piu' informati, i pregi e i difetti del gottardo Metropolitan, (quello da 6 pz., con i personaggi e gli intercomunicanti....veri)....
grazie
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 8:52 
Non connesso

io l'articolo l'ho visto su locorevue, ma non so se era lo stesso tradotto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 10:04 
Non connesso

In tema di intercomunicanti, la soluzione di LIMA non mi sembra tra le peggiori: esteticamente non sarà il massimo, ma è molto pratica, e sul plastico funziona bene.

Non ho visto in dettaglio la soluzione Metropolitan, ma vedendo in giro cosa fanno i costruttori quando devono riprodurre macchine articolate / convogli bloccati, ciascuna soluzione presenta pregi / difetti, e modellisticamente parlando credo si debba obbligatoriamente scendere a compromessi.

Le soluzioni adottate sulle E646 / 656 di ultima produzione farebbero sì che l'aggancio tra le 2 carrozze risulterebbe difficoltoso, e l'effetto estetico peggiorerebbe perchè l'intercomunicante non sarebbe 'a filo' con la carrozzeria come quello vero, ma ci entrerebbe dentro.
La soluzione adottata sull'ATR100 di Zanatta (intercomunicante di stoffa semirigida attaccato su un elemento, da inserire nell'altro elemento senza agganci / incastri) potrebbe essere praticabile: però si vedrebbe anche qui lo 'scalino' dell'intercomunicante non a filo, e poi tende a non rimanere liscio come quello al vero.

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 10:31 
Non connesso

Tempo fa ho fatto elaborare il mio modello Lima di 6 elementi da un artigiano svizzero (Hui): i carrelli sono stati tutti fresati nella parte superiore e ora il modello si iscrive in curve da 60 cm di raggio con le carenature montate. In quell'occasione è stato completamente elaborato il tetto della motrice con la sostituzione di tutti i pantografi e di altri particolari, sono stati cambiati gli intercomunicanti con altri in stoffa elastica (forse un pò troppo lunghi) con la sostituzione dei bordi rivettati con altri in metallo, più altre migliorie qua e là.... mi è costato una fucilata ma penso che ne sia valsa la pena....
Se a qualcuno può servire ho ancora l'indirizzo e le varie comunicazioni (in tedesco) che descrivono il lavoro.
Dimenticavo: si è tenuto il modello per 6 mesi....
Ciao a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 11:19 
Non connesso

Per pisolo:

hai qualche foto del nuovo intercomunicante?

grazie

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 12:17 
Non connesso

Te le posso inviare la settimana prossima: fino a sabato non torno a casa....
Ciao!
Andrea.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 12:44 
Non connesso

Molte grazie!!!!

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Scala esatta TEE Gottardo
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 15:45 
Non connesso

Dal vecchio catalogo LIMA si ottiene una lunghezza di 1.374mm per la composizione a 5 pezzi (ammesso e non concesso che fosse in esatta scala 1:87).
Sul depliant Marklin dichiara una lunghezza di CIRCA 1.340mm, pertanto la differenza sarebbe di 5-7 mm ad elemento.
Questa differenza potrebbe essere imputata ad una miglore (= ridotta)esecuzione degl'intercomunicanti ed in ogni modo sfido chiunque a percepire una differenza (presunta) di 2 cm su un treno lungo quasi un metro e mezzo.
Io non farei il confronto con le nuove UIC-X, dove la differenza è di 2 cm per carrozza! (Ormai che c'erano dovevano fare il passo completo, che errore strategico ....).
Io credo che questo nuovo modello valga un sacrificio economico!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 20:46 
Non connesso

Accidenti! 5 millimetri! Ma è gravissimo! Cinque millimetri in meno a vettura, che consentono il transito su curve di 360mm di raggio! E' veramente uno scandalo. Ma volete mettere quanto è meglio il TEE di Lima, con i suoi traballamenti, la velocità minima in scala pari a 60 Km/ora ed altre delizie! Ma dimenticavo, tutto questo a Lima si può perdonare. A TRIX il fatto di essere più corto in totale di ben 2,5 cm proprio no.
Ma vi rendete conto di cosa si sta discutendo? Sfido chiunque a capire, ad occhio, quale dei due convogli sia più lungo. Capisco le diatribe (peraltro opinabili) sui colori delle CIWL. Questa proprio non mi sembra accettabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 21:06 
Non connesso

Sinceramente, non ho notato diatribe in questa serie di messaggi. Si e' parlato di verificare il rispetto dell'1:87 sulla lunghezza visto che MaTrix, rispettabilmente, tende ad "accorciare" qualcosa a favore della compatibilita' con il passato (ed il presente). Da quanto detto, concordo anche io che l'eventuale differenza e' minima, e probabilmente dipende in massima parte da un migliore accostamento delle vetture - quindi alla fine potrebbe essere una miglioria.
L'importante e' cercare di valutare un modello in modo privo di preconcetti, uno dei quali e' che alcune marche producano solo capolavori ed altre solo schifezze. La verita' e' piu' sfumata ed ognuno di noi prende in esame parametri soggettivi che per altri potrebbero significare poco.
A questo punto mi documento un po' (meglio di quanto combinai con l'SVT) e vedro' se e' giunta l'ora di mollare il Lima :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TEE "Gottardo"
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2017, 14:55 
Non connesso

Questa è la mia soluzione per i mantici....

Allegati:
2017-07-18-PHOTO-00000219.jpg
2017-07-18-PHOTO-00000219.jpg [ 188.33 KiB | Osservato 4119 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 19:49 
Non connesso

max5726 ha scritto:
scusate... ma il vecchio LIma è proprio così brutto? A me non sembra... certo non è esente da difetti, specialmente meccanici, ma esteticamente fa la sua figura...

ciao

Max

Io direi ottima,specialmente vederli girare accoppiati

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 21:07 
Non connesso

Soffietto molto di effetto. Ma come funziona lo sganciamento del convoglio per riporlo in scatola? I soffietti si possono rimuovere? Le bordature sono finissime, sembrano quasi incollati alle vetture.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 23:04 
Non connesso

Scrivimi in privato e ti spiego come sganciare e agganciare i soffietti.
Se vuoi possiamo replicarti il lavoro fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 15:22 
Non connesso

rae tee 2 versione hui modell

Allegati:
rae tee hui 2.JPG
rae tee hui 2.JPG [ 97.73 KiB | Osservato 4495 volte ]
rae tee hui.JPG
rae tee hui.JPG [ 106.67 KiB | Osservato 4495 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]