Ricordiamoci che dovrebbe essere una sezione essenzialmente tecnica... per cui i partecipanti si possono idealmente dividere in 2 categorie:
a) chi ha domande o problemi (neofiti e non)
b) chi ha soluzioni
... poi sicuramente ci saranno quelli che devono metter bocca comunque, quelli che complicano il problema, quelli che vanno fuori tema... e infine i semplici troll. Non credo che questa fauna sia eliminabile ahimè
Affinchè la sezione sia utile e produttiva sarebbe utile se le popolazioni a) e b) si attenessero alla seguente prassi:
1) chi chiede deve cercare di fornire il quadro più completo possibile del problema riscontrato;
1.1) evitare di accodarsi alla discussione con problematiche solo apparentemente simili (meglio una discussione separata);
2) chi risponde legga
con attenzione quanto al punto 1 e fornisca risposte
solo se sono pertinenti e ben spiegate (vedere punto 4);
3) chi cerca di applicare le soluzioni di cui al punto 2 fornisca gli esiti del tentativo fatto in modo da mettere a punto la soluzione data (evitare di "sparire" se il problema si risolve);
4) tutti si ricordino che le informazioni date sono pubbliche e se mal date o mal spiegate possono causare danni a chi prova ad applicarle a casaccio (per esempio quelli del punto 1.1).
Purtroppo nel 90% dei casi queste indicazioni di buon senso sono smaccatamente disattese perchè ci vuole tempo e cervello per fare le cose come si deve... il tempo invece è poco e vorremmo giustamente riservarlo alla passione o al gioco (sul cervello non entro nel merito ... argomento spinoso) ma la fretta di risolvere non aiuta a trovare una soluzione corretta e soprattutto non ci permette di crescere ed essere autonomi di fronte a futuri problemi (ovvero imparare).
Quindi tenere in piedi una sezione digitale
utile richiede impegno ... se si farà io ci metterò tutto il mio (sempre nei limiti dei punti 2 e 4) come ho sempre fatto.