|
Vorrei dire la mia in merito a questo bel treno: innanzitutto sui colori Rivarossi-ACME (sono praticamente uguali), ma dai miei ricirdi personali e dalle foto, pur alterate dal tempo, quelli usati dalle due Case modellistiche già citate non sono per nulla coerenti con i colori a nuovo dei rotabili, anche se qualche immagine di carrozze "vissute" e dalla resa cromatica ormai alterata, potrebbe trarre in inganno. In merito ai colori che ho utilizzato ormai molti anni fa per il mio treno azzurro, quello apparso sul numero 100 di TT, andai letteralmente a memoria, raggiungendo un risultato che ha le seguenti prerogative: 1) il blu scuro si avvicina molto a quello usato da "Superverde" (Ciao collega, quando andiamo a farci una bella mangiata in compagna a S:Lorenzo, come ai vecchi tempi?), mentre l'azzurro chiaro, purtroppo, è leggermente più saturo del dovuto. Se i modelli vengono osservati sotto una sorgente luminosa come quella solare, il risultato è assai simile a quello di talune foto del treno vero, cosa che mi ha in parte soddisfatto, ma non mi ha certo permesso di raggiungere la perfezione, dato che i riferimenti tintometrici li ho saputi solo anni dopo la mia elaborazione. Ho verificato anche in serigrafia i colori esatti, indicati nel mio libro. Hornby potrebbe utilizzare proprio quelli da me indicati nel libro con un buon margine di approssimazione, mentre quelli usati per l'E.645.040 sono troppo tendenti al violaceo.
Se qualcuno poi fosse interessato alle decals usate da Superverde, sappia che le ho fatte realizzare io, pertanto posso fornirle a chi è interessato ad elaborare il proprio Treno Azzurro. Recapiti telefonici e postale in redazione. Ciao a tutti. Luigi Voltan
|