Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 19:43 
Non connesso

Si ho 3 circuiti alimentati da 3 alimentatori diversi , il problema si vede su tutti e 3 ed altre loco girano x ore senza problemi. Non ho lubrificato ne il motore ne le bronzine ,ma per curiosità perchè lubrificare con olio le bronzine della vite senza fine potrebbe creare problemi ? l'etr 480 ha la vite senza fine in bronzo ma gli ingranaggi del carrello sono in plastica e quindi isolati.

Ciao
Roberto

ps se ti va un caffè x sabato pomeriggio ci sentiamo in privato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 20:18 
Non connesso

Quando si è in presenza di micromeccanica che gira a forte velocità quasi sempre sono utilizzati per le bronzine dei materiali che non necissitano di lubbrificazione.
Il motivo è semplice, nell'accopiamento tra bronzina è perno non ci può essere lo spazio sufficiente per il velo di lubbrificante. Ed in ogni caso la forte velocità di rotazione espellerebbe subito il lubbrificante.
Tra l'altro nel caso delle meccaniche modellistiche è normale che le bronzine siano di forma quasi sferica, serve a creare un cuscinetto oscillante che compensa le inavitabili tolleranze costruttive.
Da non dimenticare che la sede delle bronzine è di plastica, un eccessivio riscaldamento la deforma disassando o bloccando il tutto.

Nel caso delle viti senza fine si deve tenere conto del comportamento di tale trasmissione, per il buon funzionamento è necessario tenere centrata la vite sul punto di tipicamente demandato alle bronzine, con eventualmente l'ausilio di qualche anello elastico.

Sempre nel caso dei trenini occorre verificare il corretto posizionamento del giunto cardanico: si potrebbero danneggiare sia il motore sia la vite senza fine, oltre ovviamente il giunto stesso.

Detto della meccanica e stabilit il buon funzionamento degli alimentatori, escluderei i problemi elettrici generali alle locomotive.
I motori potrebbero però essersi scaldati, si è quindi danneggiato il collettore, che scaldandosi ulteriormente come passa la corrente, amplifica il fenomeno fino allo stop.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 21:21 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
... magari qualcuno mi sa anche consigliare in maniera pacata (non vorrei riaccendere polemiche ...) che motore mettere nel tender di una 691 per togliere quello in cabina.

Ho trovato qualcosa in un sito di fermodellismo di Pistoia. un faulhaber, ma vorrei provare a spendere qualcosina in meno dei 45 euro richiesti.

Infine ho qualche prolema a troavre la trasmissione cardanica per collegare l'albero motore nel tender e la vite senza fine nella caldaia.

Saluti

carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 22:37 
Non connesso

Carlo, Deca63
Magari ti ripeto l'informazione, ma il motore in vendita dove dici tu va subito bene per le versioni di locomotive nate con già il motore nel tender.

Se il motore attuale funziona puoi mettere quello, probabilmente dovrai modificare il telaio del tender e forse qualcosa d'altro.
Quindi andando a memoria del catalogo ricambi RR (la mia è già con il motre in cabina), devi recuperare la vite senza fine dell'attuale motore, metterla su un albero e costruire tutto il supporto con tanto di bronzine per il nuovo albero.
E devi sempre costruire l'albero cardano.
Dalle parti a Nord di Milano c'è un negozio che vende vecchi ricambi RR, ma ora non ricordo il nome.
Magari trovi tutto quello di cui hai bisogno.

Forse potrebbero andare bene gli alberi con vite senza fine della LIMA anni 90, il modulo mi sembra lo stesso 0,5, ma molto probabilmente ci vuole una vite senza fine ad un principio, e la Lima montava viti ad uno e due principi. L'albero è di solito gia completo del bicchiere per il cardano.

Nel caso il motore non funzionasse poi prendere quello in vendita nel negozio online di Bologna, oppure un altro che ruoti a non più di 10000 giri/min (se ricordo è velocità dei vecchi motori RR).
Potrebbe andare bene anche un qualsiasi motore attuale della RR.
Un idea potrebbe quella di utilizzare un motore della Ninco per le macchinine, si trovano abbastanza facilmente, attento però alla velocità, è molto alta e occorre una ulteriore riduzione, non costano poco neanche loro, ma sempre molto meno del Faulhaber.

Però dovendo ricostruire oltre mezza meccanica a questo punto ti conviene mettere il motore in caldaia, ci dovrebbe stare, ovviamente non l'attuale, probabilmente triboli di meno, potrebbe starci quello della 245 RR, o un altro diametro 18.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 15:26 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Quando si è in presenza di micromeccanica che gira a forte velocità quasi sempre sono utilizzati per le bronzine dei materiali che non necissitano di lubbrificazione.
Il motivo è semplice, nell'accoppiamento tra bronzina è perno non ci può essere lo spazio sufficiente per il velo di lubbrificante. Ed in ogni caso la forte velocità di rotazione espellerebbe subito il lubbrificante.

Entrambe le parole si scrivono con una b sola, e "accoppiamento" ha due p ... :roll:

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 22:41 
Non connesso

Scaramanga,
grazie delle correzioni. :oops: :oops: :oops: :D :D :D
Sai a scuola in italiano ed in educazione fisica , dalle medie in su, mi davano sei giusto per avvicinare quei voti alla media generale, almeno giustificavano il fatto dell'essere comunque alta, con trend migliore di quella dei secchioni.
D'altra parte a me certi studi non sono mai interessati, la memoria è sempre stata il mio forte, preferivo giocare con i trenini (a 13 anni mi ero gia fatto l'inizio del plastico), oppure se c'era "materia prima" giocavo con le rappresentatnti del gentil sesso, ed in entrambi i casi non serve una grammatica corretta. :lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8)

Dimenticavo, durante le ore di scuola facevo anche gli aeroplanini o le barchette di carta, che poi in classe ci giocavamo tutti, anche gli insegnanti. :wink: :wink: :wink:

Saluti
Marco Fornaciari

Ps. Siccome oggi sono in vena.
Per ricordare la famosa legge dello st....
butto lì una emerita str.....
Però oggi quando fai un qualsiasi gesto che comporti, o abbia comportato, l'esborso di denaro, pensa al fatto che una piccola parte dei tuoi soldini che stai sborsando in quel momento, molto probabilmente è già arrivata nelle mie tasche prima che nelle tue. :roll: :roll: :roll:

Questo per dire che a volte fare le pulci a qualsiasi costo non paga. :D :D

Amichevoli arrisaluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 20:37 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
... tanto di cappello di fronte alla notevole competanza dimostrata di Marco sui temi propri di questo forum ....

... ai vari censori, puristi della lingua italiana, suggerisco invece di divertirsi partecipando a quest'altro

http://forum.accademiadellacrusca.it/canali.shtml

... e comunque di "documentarsi" un po' qui ...

http://209.85.135.104/search?q=cache:nR ... cd=3&gl=it

saluti,

carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MOTORE FAULHABER PER ETR 470 E 480
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 13:22 
Non connesso

Cabba ha scritto:
Qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare i motori FAULHABER per gli Etr della Lima.
Ho cercato su internet, ma l'unico rivenditore in Italia che ho trovato li ha finiti.

Saluti.

Cabba

Ciao Cabba, personalmente ho provato sia un FAULHABER nel kit della Lineamodel di rimotorizzazione di una Aln 663 Lima che i Mashima MH-1830 che ho usato per rimotorizzare una tigre Lima e un 646 sempre Lima.
A parità di prestazioni non ho notato differenze tra i motori perchè, credo, che le meccaniche non certo eccelse "appiattiscano" il divario tra i motori svizzeri e quelli giapponesi. Per questo motivo, ti consiglio di orientarti verso i Mashima perchè, con una spesa modesta, permettono di avere un netto miglioramento della marcia rispetto ai vecchi 3 poli Lima. I Faulhaber sono certamente migliori dei Mashima ma, a mio parere, non possono esprimere le loro potenzialità e, visto il loro prezzo e la notevole difficoltà nel reperirli (l'importatore italiano NON mi ha mai risposto alle email di richiesta e telefonicamente mi ha trattato quasi a pesci in faccia nonostante volessi comprare con PIVA!) penso che in futuro, userò i Mashima più facili da trovare (in rete si trovano molto in Inghilterra e Australia) e a prezzi "decenti".

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]