Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 2:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze treno soccorso
MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 20:03 
Non connesso

Libli II ha scritto:
io mi devo accontentare di queste...

Giancarlo

Mi devo accontentare??????? :shock: :shock: :shock: :shock: :evil: :evil: :evil: Ma che te possino!!!!!!! :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 20:19 
Non connesso

Notevoli complimenti, domando sono autocostruiti ? che materiali se sono autocostruiti.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 20:25 
Non connesso

e si sarebbe bello avere una gru nel parco mezzi ( fai che si ribalti una e412 ) come fai a tirarla su ?

comunque la gru edk 1000 la fa anche lepri models pero' non si sa quanto costi ( penso un rene ) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 20:48 
Non connesso

No Lepri non fa questo modello EDK 1000, ma bensi è il modello telescopico quello attualmente in uso alle FS.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 21:34 
Non connesso

bruzei52 ha scritto:
Notevoli complimenti, domando sono autocostruiti ? che materiali se sono autocostruiti.
Ciao

Quella da 85 ton. è una pesante elaborazione della Jouef ,quella da 10 ton. è autocostruita in ottone ,pubblicata su un vecchio numero de I Treni.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 21:55 
Non connesso

Ciao Giancarlo, ho anch'io il modello Jouef della gru da 85 ton. da italianizzare (prima o poi) per il colore mi confermi che era giallo con strisce nere?. L'unico dubbio che ho riguarda il colopre dei "carrelli anteriore e posteriore" della gru, che sulle poche foto a colori pubblicate su qualche rivista, sembrano di un colore "ruggine", anche se ciò sicuramente non corrisponde alla colorazione reale, non riesco quindi a capire se il colore era una sorta di Castano o qualcosa di simile. Tu sai qualcosa in merito?
Grazie

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 22:38 
Non connesso

a si e vero fa la GRUz KIROW KRC 1001

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:32 
Non connesso

che spessori hai uttilizato per la gru e il diametro dei tubi per il tralicio ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:41 
Non connesso

Il diametro dei tubi della gru in realtà è un blocco in fusione a sezioni tronche e innestate successivamente saldate, comunque il diametro dei tubi portanti è circa 2 mm. mentre i tiranti diagonali circa 1,1 mm. I lamierini sono tutti in fotoincisione e variano dai 4 decimi ai due decimi di mm. in alcuni casi (gli elementi che compongono il pianale sono fsatti in più stati da 3 e 4 decimi.
Ciao
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 19:22 
Non connesso

Reostatica ha scritto:
Ciao Giancarlo, ho anch'io il modello Jouef della gru da 85 ton. da italianizzare (prima o poi) per il colore mi confermi che era giallo con strisce nere?. L'unico dubbio che ho riguarda il colopre dei "carrelli anteriore e posteriore" della gru, che sulle poche foto a colori pubblicate su qualche rivista, sembrano di un colore "ruggine", anche se ciò sicuramente non corrisponde alla colorazione reale, non riesco quindi a capire se il colore era una sorta di Castano o qualcosa di simile. Tu sai qualcosa in merito?
Grazie

Carlo

Bella domanda
Secondo alcune fonti alla consegna nella seconda metà degli anni '50 era a righe bianche e nere,carrelli marrone scuro (bruno ?) ,traverse rosse e ferramenta nere (respingenti ,ganci ,catene di sicurezza etc.).
Già nel 1961 era a righe gialle e nere,con zona argani e telaio rettangolare sottostante di appoggio in grigio ( forse più scuro di quello che ho usato io )ma i carrelli rimovibili non sono presenti nelle foto a colori che ho su libri e riviste,e la parte del carrello centrale a quattro assi è sempre in ombra e di difficile interpretazione,può darsi che il color "ruggine" sia il bruno originale,sulle foto in bianco e nero è sicuramente più scuro del grigio della zona centrale.

Da una relazione su una vecchia rivista dopo una visita a quello di Napoli ,a proposito di una riproduzione modellistica si legge :
portasale (centrale) non deve essere verniciato,quindi andrebbe bene il grigio "Jouef" ??
Carrelli (rimovibili) .....e poi verniciati in marrone .Infine si verniciano in rosso i panconi e le custodie dei respingenti.
Io quando realizzai il modello avevo solo foto in bianco e nero ,per cui resto in attesa di una foto a colori chiarificatrice prima di riprendere in mano vernici e modello.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 19:29 
Non connesso

bruzei52 ha scritto:
Il diametro dei tubi della gru in realtà è un blocco in fusione a sezioni tronche e innestate successivamente saldate, comunque il diametro dei tubi portanti è circa 2 mm. mentre i tiranti diagonali circa 1,1 mm. I lamierini sono tutti in fotoincisione e variano dai 4 decimi ai due decimi di mm. in alcuni casi (gli elementi che compongono il pianale sono fsatti in più stati da 3 e 4 decimi.
Ciao
Bruno

grazie perche mi sto per cimentare nell impresa solo che la faro' in plasticard
per caso hai foto di altri particolari della gru perche' non e che si trovino molte info sulla rete

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 20:35 
Non connesso

Mandami la tua mail
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 20:39 
Non connesso

gavino97@hotmail.com

grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 22:08 
Non connesso

Grazie delle risposte Giancarlo, le poche foto a colori le avevo viste su un numero di iT (cercherò quale, ma doveva essere forse Luglio/Agosto perchè era nelle foto del cruciverba), mentre l'altra era su TTM, le cerco in modo di essere più preciso. Inoltre ho una foto di un amico fatta a MI SM.to nell'Aprile 85 dove il colore marrone/bruno sembrerebbe essere applicato solo all'esterno del carrello, mentre tutto il resto è in colore grigio. I tre volantini, tenendo come riferimento la tua foto del modello, al vero erano di 3 colori differenti: il primo a Dx sembrerebbe grigio, il primo in alto a Sx giallo con delle righe nere in corrispondenza delle razze del volantino, mentra quello più in basso era rosso. E' tuttavia probabile che nel tempo, e nel cambio di normative, ci siano state variazioni sulla verniciatura di alcuni particolari ad esempio il camino, che credo fosse smontabile nelle foto del '61 pubblicate su iT è alluminio, in un'altra del '77, mentre la gru era in azione, è marrone, ma potrebbe essere così anche perchè si era ossidato con l'uso.
Magari qualche altro utente del Forum ha maggiori info al riguardo.

Carlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]