Reostatica ha scritto:
Ciao Giancarlo, ho anch'io il modello Jouef della gru da 85 ton. da italianizzare (prima o poi) per il colore mi confermi che era giallo con strisce nere?. L'unico dubbio che ho riguarda il colopre dei "carrelli anteriore e posteriore" della gru, che sulle poche foto a colori pubblicate su qualche rivista, sembrano di un colore "ruggine", anche se ciò sicuramente non corrisponde alla colorazione reale, non riesco quindi a capire se il colore era una sorta di Castano o qualcosa di simile. Tu sai qualcosa in merito?
Grazie
Carlo
Bella domanda
Secondo alcune fonti alla consegna nella seconda metà degli anni '50 era a righe bianche e nere,carrelli marrone scuro (bruno ?) ,traverse rosse e ferramenta nere (respingenti ,ganci ,catene di sicurezza etc.).
Già nel 1961 era a righe gialle e nere,con zona argani e telaio rettangolare sottostante di appoggio in grigio ( forse più scuro di quello che ho usato io )ma i carrelli rimovibili non sono presenti nelle foto a colori che ho su libri e riviste,e la parte del carrello centrale a quattro assi è sempre in ombra e di difficile interpretazione,può darsi che il color "ruggine" sia il bruno originale,sulle foto in bianco e nero è sicuramente più scuro del grigio della zona centrale.
Da una relazione su una vecchia rivista dopo una visita a quello di Napoli ,a proposito di una riproduzione modellistica si legge :
portasale (centrale) non deve essere verniciato,quindi andrebbe bene il grigio "Jouef" ??
Carrelli (rimovibili) .....e poi verniciati in marrone .Infine si verniciano in rosso i panconi e le custodie dei respingenti.
Io quando realizzai il modello avevo solo foto in bianco e nero ,per cui resto in attesa di una foto a colori chiarificatrice prima di riprendere in mano vernici e modello.
Giancarlo