Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 16:30 
Non connesso

Le foto di cui sopra( D 345 +piano rib. ),ed altre fatte da me in zona senese riguardano carrozze grige con porte in alluminio,quindi di seconda serie ?? ,i D345 hanno (visto in foto ) quello che sembra lo stesso accoppiatore dei D 445,ed alcune foto ritraggono i treni spinti dal D345 non presenziato.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 19:58 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Le foto di cui sopra( D 345 +piano rib. ),ed altre fatte da me in zona senese riguardano carrozze grige con porte in alluminio,quindi di seconda serie ?? ,i D345 hanno (visto in foto ) quello che sembra lo stesso accoppiatore dei D 445,ed alcune foto ritraggono i treni spinti dal D345 non presenziato.
Giancarlo

Ciao Giancarlo, è possibile avere anche solo una foto con il D345 non presenziato in spinta o meglio una foto che ritrae tutto il treno???
Purtroppo il numero 1 della rivista da te citata non fa parte della mia biblioteca (e non si può avere come arretrato...).
Grazie mille a tutti per le risposte ed, eventualmente, a chi può "passarmi" qualche immagine...
Ciao
Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 20:12 
Non connesso

Facciamo un po' di luce:
le carrozze a piano ribassato di ACME tipo 1965 (quelle con le porte incassate e la mista nella confezione, compresa l'unità mista, per intenderci) sono ambientate nel 1967, periodo effimero dopo del quale ricevettero la marcatura UIC, passando, modellisticamente, all'epoca 4^.
Al vero, si compiva nello stesso anno la consegna del lotto Aerfer-Ocren delle E 646 187-210 attrezzate dall'origine dei dispositivi per il telecomando, quindi con il 78 poli sui panconi e le modanature, scalette strette, 4 tergi e trombe. Operarono tutte nel nodo di Milano per almeno 7-8 anni, quando un paio di unità furono poi inviate a Genova per il servizio con le PR 1973 (porte metallizzate), ma questo è un altro discorso.
Dunque, per effettuare un navetta in quel brevissimo lasso di tempo, occorre una e 646 con modanature allo stato pressochè d'origine ed il 78 poli, realizzabile eventualmente trasformando la e 646 028 di prossima uscita. Saluti. L. Volt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 13:02 
Non connesso

matteo_ivrea ha scritto:
Libli II ha scritto:
Giancarlo

Ciao Giancarlo, è possibile avere anche solo una foto con il D345 non presenziato in spinta o meglio una foto che ritrae tutto il treno???
Purtroppo il numero 1 della rivista da te citata non fa parte della mia biblioteca (e non si può avere come arretrato...).
Grazie mille a tutti per le risposte ed, eventualmente, a chi può "passarmi" qualche immagine...
Ciao
Teo

Ti posso inserire queste mie foto relative a treni in servizio regolare(scusa le dominanti e la scarsa qualità ma ho rifotografato delle analogiche già brutte)

Immagine
Siena 29 giugno 1980 D345 attrezzato integrale
Immagine
Poggibonsi 7 febbraio 1981 locale da Firenze X Siena
Immagine
D 345 113?? in spinta (non presenziato anche se dalla foto non si vede )
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 15:42 
Non connesso

Grazie mille per le splendide foto....sono l'ideale per quello che cercavo....
Prossimamente...sorpresa!!!!
8) :lol:
Ciao
Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 16:04 
Non connesso

Riguardo ai navetta con i D.345, hanno circolato nel passato al traino e spinta delle MDVC con pilota non panoramica (quella con l'intercomunicante) sulla Chivasso Aosta e sul Cadore, però non so se con la D.345 presenziata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 16:29 
Non connesso

A Siena ne furono attrezzate ,mi pare tre, in concomitanza della riapertura della linea per Monte Antico,su cui non dovevano viaggiare ne ALn 772 ne D 342.(e in effetti mai ce li ho visti)
Io al tempo ero preso (quando avevo tempo libero)dai treni con D342 ,e forse dalle ultime tradotte a vapore,per cui consideravo i D 345 con navette una "novità" da sfruttare in seguito e quando li vedevo sbuffavo, e comunque non li cercavo,li fotograferò domani,dicevo,..poi si sà,..i treni son come le donne ...ogni lasciato è perso, e quando li cerchi non li trovi piu,credo capiti un pò a tutti.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 18:32 
Non connesso

In rete c'è anche un video:

http://www.marmari.org/filmati/arr345.wmv

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 20:56 
Non connesso

Per Luigi:

Sei sicuro che le E 646 187-210 siano uscite di fabbrica ancora con le scalette manovratori strette?
Vista l'epoca di costruzione,non ne sarei troppo convinto,infatti è proprio da quegli anni,intorno al 67,che hanno iniziato a montare quelle di tipo largo su alcune loco.
Spero ovviamente di avere qualche riferimento che testimoni diversamente in modo da poter mettere mano alla 028 Hornby.
Già che siamo in tema di scalette,volevo chiederti per mia curiosità modellistica se sai all'incirca quali furono le ultime macchine a mantenere quelle strette ed in quali anni.

Grazie

Fulton

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 21:14 
Non connesso

E 432 030 ha scritto:
Sei sicuro che le E 646 187-210 siano uscite di fabbrica ancora con le scalette manovratori strette?

Fulton, penso di poterti rispondere io: si, sono uscite di fabbrica con le scalette strette :wink:
http://img152.imageshack.us/img152/1300 ... 269lg5.jpg (in testa al TEE Roland....la foto l'ho presa "di là")

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 21:31 
Non connesso

Bellissima foto,ora sono più tranquillo,era un dubbio che avevo da parecchio tempo e che non ero ancora riuscito a levarmi
Mi pare tra l'altro che la 200(o forse la 201?) non abbia mai subito modifiche di sorta al contrario di altre unità più o meno pasticciate da varie prese d'aria,sportellini,impianto anti-incendio ecc, e pertanto assai curiose e ghiotte da riprodurre,anche a livello modellistico.

Grazie ancora

Fulton

P.S:
Di che hanno è la foto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 21:36 
Non connesso

L'anno non lo so con esattezza....azzarderei un 1969 o 1970, visto che quel TEE è stato effettuato con le carrozze DB a partire dal 1969 e su Photorail c'è un'altra foto sempre della 200 del 1971 ma già con scalette larghe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 9:13 
Non connesso

Oddio chebbello 'sto 646 !!! :shock: :D :lol:
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 12:37 
Non connesso

ATTENZIONE ,ieri ho commesso un errore parlando dei D345 non presenziati.
Ieri sera mi sono riletto le norme di esercizio dei treni navetta con telecomando ediz. 1984.(m'era venuto un dubbio).
Quelle composizioni in foto sono treni navetta senza telecomando,quindi con locomotiva PRESENZIATA.
Me ne scuso con tutti e con matteo_ivrea particolarmente interessato all'argomento (peraltro modellisticamente non cambia niente )
Per fare ammenda riporto le quattro composizioni possibili con locomotive diesel

Senza telecomando (con locomotiva presenziata)
A-D345 modificata con accoppiatore a 7 poli (per il controllo dei carri generatori di vapore prima e dei carri elettro generatori nVrec poi)+ quello a 78 poli 24 volt , carrozze PR o MD, carrozza semipilota <TE>

B-D345 modificata ,carrozze PR o MD ,carrozza semipilota <TD>

C-D445 1036-1055 modificata con accoppiatore ausiliario a 78 poli 24 volt ,solo sulla testata anteriore, affiancato a quello di origine a 78 poli 150 volt,carrozze PR o MD ,carrozza semipilota <TE>

Con telecomando
D-D445 1036-1055,carrozze PR o MD ,carrozza semipilota <TD>

Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 13:00 
Non connesso

Bene, in particolare il punto A si riferisce anche alle composizioni da me citate, in quanto la pilota MDVC con intercomunicante è una TE.
Sarebbe interessante approfondire l'argomento sull'esercizio dei treni navetta con macchina presenziata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]