Oggi è sabato 25 aprile 2026, 22:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAPIDO R30/R33 – I COLORI DEL TRENO AZZURRO
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 17:35 
Non connesso

Dato che questo topic e' piu' specifico, ripeto il mio intervento a copia e incolla dal topic sulle "novita' Hornby".

All' epoca dell' uscita delle 1946 TA by Acme apprezzai moltissimo la scelta di Acme di utilizzare le stesse tonalita' di colore delle 1959 TA by Rivarossi-Como.
Io possiedo sia le une che le altre e ne sono felicissimo.
Viceversa mi chiedo sempre se non sia il caso di vendere le mie 1959 TA Hornby della prima edizione…
Pochi dubbi ho su questa nuova edizione Hornby: non l' acquistero', mi faccio bastare cio' che gia' possiedo.
Non sono uno di quelli che si straccia le vesti perché un produttore fa il castano o il grigio ardesia "diversi" da quelli di un altro produttore o, addirittura, "diversi" a seconda del lotto di produzione. Anzi, per me che amo le composizioni non uniformi, le trovo variazioni, entro certi limiti, "gradevoli".
Sappiamo benissimo che anche al vero poteva essere diversa la ricetta della vernice e che le condizioni ambientali e di pulizia portavano ad un' infinita' di "sfumature" del colore.
Discorso un po' diverso e' per certi treni di rango, come il TA, fiore all' occhiello dei rapidi FS dell' epoca, in cui l'aspetto estetico era particolarmente curato.
Pulizie frequenti ed accurate dell' interno e dell' esterno, verniciatura esterna rinfrescata frequentemente in maniera da prevenirne l' invecchiamento.
Percio', in questo caso specifico, anche io mi trovo molto dubbioso sullo "zibaldone" di "interpretazioni" dei colori delle vetture del TA.
E la questione non e' tanto se sia piu' corretta questa o quella versione, dato che e' praticamente impossibile stabilire oggettivamente quale sia quella piu' vicina al vero.
La questione e' che "interpretazioni" diverse di colore, se abbinate nello stesso convoglio, istintivamente le percepisco nell' assieme come "sbagliate". Giusto o non giusto che sia…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 17:46 
Non connesso

Questa è un ulteriore foto trovata di enrico paulatti; il confronto con una acme
La hornby nemmeno la metto
Se la foto crea disagio la tolgo subito

Mi sembra decente come cromia

brenner

Allegati:
1-251019170425-12521713.jpeg
1-251019170425-12521713.jpeg [ 138.04 KiB | Osservato 4533 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 23:13 
Non connesso

La didascalia al di sotto della foto che la data al 1969 è sbagliata, poiché la carrozza riporta già, sulla cassa in basso a sinistra nei pressi della porta di accesso, il rettangolo giallo del codice alfanumerico che fu aggiunto dalle FS sulle carrozze solo a partire dal 1973, ossia sei-sette anni dopo il termine dell'utilizzo dei rotabili con livrea "dedicata" nel R30-33. Quindi il colore poteva essere molto sbiadito e alterato rispetto all'originale.
Ripeto che è ben più probante, a mio parere, la foto del 1961 a Firenze che apre il presente topic in cui si trovano sia carrozze in livrea Rivarossi/Acme primo tipo, sia carrozze in livrea Hornby 2008.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 8:27 
Non connesso

Cita:
Se la foto crea disagio la tolgo subito

Dovrebbe creare disagio a te aver messo vicino a confronto due foto (una reale ed una di modello) tra le quali passano almeno una ventina d'anni!!! :shock: oltre al codice alfanumerico, si nota (e bene) la presenza della marcatura uniforme e logo TV. Quella vera è un raro caso di carrozza sopravvissuta all'applicazione del grigio ardesia e dal mantello decisamente giù di tono (vorrei vedere!), che in NESSUN CASO può essere portata come termine di paragone per la discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 10:43 
Non connesso

Penso che il tutto si possa riepilogare cosi...

- Da foto e filmati abbiamo visto che sono esistite nel tempo due livree: la prima, in ordine di tempo. con colori meno saturi e la seconda, applicata successivamente a materiale più moderno, con colori più saturi;
- Queste livree hanno convissuto al vero nelle composizioni del treno Azzurro:
- Modellisticamente sono state riprodotte entrambe (quella più satura è la precedente Hornby) in maniera credo abbastanza realistica almeno rispetto a foto e filmati citati;
- l'ultima produzione Hornby non ci azzecca nulla ne con l'una ne con l'altra ... forse volendo trovare delle "fonti d'ispirazione" potrebbe avere delle lontane similitudini con le carrozze storiche restaurate nei colori del treno azzurro.

Penso che quanto sopra sia, nelle possibilità delle testimonianze fotografiche, oggettivamente condivisibile... quindi perchè continuare nella discussione? E soprattutto perchè polemizzare fra di noi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 12:28 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Credo piuttosto che ci sia la preoccupazione (chiamiamolo magari fastidio), da parte di chi questi ultimi colori non li ha digeriti, di non poter abbinare nuove e vecchie produzioni, visto che altri modelli Hornby in livrea treno azzurro dovranno uscire, in particolare le e646 di seconda serie.
Visto quanto discusso per anni sui colori del treno azzurro, c’era veramente bisogno di inventarsi l’ennesima cromia, per giunta con questi risultati?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 14:03 
Non connesso

Buonasera a tutti. Credo che la preoccupazione di alcuni di non avere la e 646 con la cromia delle precedenti produzioni possa essere risolta rivolgendosi al mercato dell'usato migliorando i modelli esistenti. Al momento sui siti di aste si trovano entrambe le precedenti cromie Rivarossi e Hornby Rivarossi. È evidente che le prossime 646 TA avranno la cromia nuova! Chi vuole quella loco o la compra così come è o si compra il convoglio con i nuovi colori, sempre che lo trovi e con un prezzo abbordabile!
Io sono dell'idea che i colori riprodotti oggi siano correttamente esistiti come dimostrato dal video su YouTube "1960 Italian Train".
https://youtu.be/SUH0mlK3wko
Dove si vede un treno azzurro nella tonalità e composizione appena proposta da Hornby Rivarossi....
Poi attenzione! La riproduzione appena uscita deve essere guardata in modo naturale meglio se sotto una luce naturale, se vista attraverso le foto di molti telefonini, anche costosi, la cromia viene riprodotta in modo completamente sballato. Quindi prima di farsi delle idee attraverso le foto.....meglio se guardate le carrozze dal vivo.
Saluti e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 14:14 
Non connesso

Salve, in effetti penso anche io quanto detto compiutamente da Sagittario. L'ultima riproduzione, vista alla luce naturale è uguale al treno nel video (in particolare quando la ripresa è fatta con telecamera rivolta dritta e a destra). Io ho tutte le riproduzioni del TA tranne quelle Os.kar (al tempo persa) e mi piacciono tutte. Un altra nota : le tre riproduzioni RR, Pocher e Lima degli anni 60 non erano uguali tra loro ma completamente diverse. Guardate bene. Grazie e saluti azzurri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 14:22 
Non connesso

adimuni ha scritto:
Un altra nota : le tre riproduzioni RR, Pocher e Lima degli anni 60 non erano uguali tra loro ma completamente diverse. Guardate bene. Grazie e saluti azzurri

Allora io sono fortunatissimo, perché io le ho tutte e tre e sono veramente molto simili tra loro (soprattutto l'azzurro).

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 14:31 
Non connesso

Gentilmente ce le potresti fotografare vicine? In modo da darci questo contributo storico. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 14:36 
Non connesso

Vorrei dire al Sig. Pier che io con lui non c'ho mai mangiato quindi quando parla con una persona che non conosce non stia ad offendere. Il " ci fai o ci sei" se lo tenga per se o li indirizzi a qualcuno che conosce ed è come lei! E anzi invito i moderatori a "bannare" questa persona. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 15:51 
Non connesso

Luce naturale? Quale? Alle 8? Alle 12? Alle 16? alle 18? È sempre diversa, senza contare la luce riflessa che dipende da cosa c'è intorno...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 16:03 
Non connesso

Luce naturale diretta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 16:09 
Non connesso

Comunque io sto ancora aspettando che qualcuno intervenga per placare questi "superuomini" che si permettono di usare questi termini in un forum di fermodellismo pacato dove fra l'altro ci sono delle regole ben precise

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 16:46 
Non connesso

visto che a me le 59000 sono sempre rimaste antipatiche, mi farò un mini convoglio di X con i colori del treno azzurro creando un mostruoso falso storico.......

riguardo i colori e i filmati, la discussione appunto era vecchia e anche su altri siti mai risolta. Stesse discussioni in francia sul verde dei vagoni e in germania sul blu acciaio.... :)

a mio modestissimo parere, luce o non luce, le ultime hornby mi paiono eccessive ma non ho e non abbiamo un originale degli anni '50 per fare confronti.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]