giosanta ha scritto:
Verissimo.
L'angolo in se non vuol dire nulla, bisogna veder su quale arco viene "spalmato".
I tre deviatoi dritti di Peco 75 hanno sempre 12° ma ottenuti, rispettivamente, su un archi nominali di 610, 914 e 1524 mm.
@ Giacomo"...progettare a CAD è tempo inutile...
Su questo ho qualche perplessita,.
Non che sia necessario CAD e computer, si puo usare riga, compasso e/o quello che vuoi ma un minimo di pianificazione prima di mettersii all'opera mi pare consigliabile.
Alt! Rileggi bene: "A meno di avere mega impianti complessi" dove per forza c'è bisogno di progettare bene prima.
Poi non mi riferivo alla progettazione in generale: quella ci va sempre!!! E si parte comunque sempre da carta e matita!!!
nonostante utilizzi Autocad ogni giorno per lavoro, in un plastico medio piccolo come il mio (stanza da 3,6 x 2,7) ho preferio progettare direttamente in scala 1:1 con carta e matita, perchè su Autocad non riesci a valutare l'effetto visivo delle curve "realistiche" e gli spazi. Quando hai poco spazio e ogni millimetro guadagnato è oro, un modo veloce è utilizzare 2-3 flessibili, 3-4 carrozze da 30 cm e dime in carta per gli scambi. E' anche molto più divertente.

Le foto che ho postato sopra ad esempio: quella comunicazione in curva è impossibile da progettare a cad, devi metterti li e fare delle prove, perchè anche spostare solo di qualche mm ti cambia l'effetto visivo di spanciamento e sbandieramento, aspetto importantissimo per le parti in vista.