Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 13:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 460
se il caimano tende ad alzare la schiena, non saprei, sto ancora sistemando i motori, e poi si farà qualche test. sto utilizzando due semi telai identici che ho trovato su due modelli di e646 acquistate tempo fa, e chi mi ha venduto i modelli dichiarava che erano del 68, e quando li ho ricevuti ho notato subito i mantici che sono perfettamente flessibili e non rigidi, e poi dopo aver smontato le casse ho scoperto che il telaio era formato da due parti unite fra loro con una piastrina metallica........ e quindi i modelli più vecchietti che ha prodotto lima, mi sono sembrati fatti un po meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
buon lavoro!
senz'altro l'urlo dei due motori gratificherà la tua opera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 8:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 460
grazie, e speriamo che vada bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
davscarna ha scritto:
dunque ora che mi avete stuzzicato andrò a verificare tutti i cataloghi dal 1983 al 2004, anche perchè inizio a dubitare delle cose che leggo :lol: ...la E633 022 sono certo al 100% che fu la prima ad essere prodotta, per l'appunto nel 1983. Venne commercializzata sia in versione "singola" che negli start set con tre carrozze tipo 'X' in livrea rosso fegato (ne possiedo uno anche io!).
Stanotte ho letto su di un sito di estimatori (è molto più rapido che consultare tutti i cataloghi susseguitisi in dieci anni!) che verso la fine degli anni '80 si trovavano sul mercato tre versioni della E633 (tutte con motore 'G'): la 022 (pantografi Faively), la 017 (pantografi 'tipo 52 FS') e la 047. Quella che dici tu (E633 047 con pantografi 'tipo 52 FS') fu l'ultima macchina che Lima immise in commercio nella decade ottantiana.
Assieme alle tre diverse E633, vennero prodotte anche le E632: la 002 (pantografi 'Faively') e la 043 (pantografi 'tipo 52 FS').
Personalmente di tutte queste macchine prodotte, ne possiedo solo una: la E633 022 (che, aimè, fa fatica a trainare una composizione da 6 uic-x lima!!!).
Sicchè si sta parlando di possibili elaborazioni: qualcuno ha mai modificato un modello Lima con motore 'G'? Ad esempio motorizzando anche altri carrelli, giusto per potenziarne le prestazioni (...deludenti!!!)

Non entro in discussione per ovvi motivi:
Da catalogo LIMA 1980/1981


Allegati:
LIMA-633.xxx.Catalogo LIMA 1980_1981-archivio Walter Bonmartini forum2G...jpg
LIMA-633.xxx.Catalogo LIMA 1980_1981-archivio Walter Bonmartini forum2G...jpg [ 97.12 KiB | Osservato 4889 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
foto 2
da catalogo LIMA - 1982/1983


Allegati:
LIMA-.633.022-catalogolima-1982_1983-archivio Walter Bonmartini.forum2G...jpg
LIMA-.633.022-catalogolima-1982_1983-archivio Walter Bonmartini.forum2G...jpg [ 88.63 KiB | Osservato 4879 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
*Dal catalogo LIMA NOVITA' 1997 *( locomotive con trasmissione cardanica )


Allegati:
LIMA-632.034_.632.009.E.633.100-catalogoLima-1997-archivio Walter Bonmartini forum2G...jpg
LIMA-632.034_.632.009.E.633.100-catalogoLima-1997-archivio Walter Bonmartini forum2G...jpg [ 141.18 KiB | Osservato 4867 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
da catalogo LIMA NOVITA' 2001


Allegati:
LIMA-633.110_E.633.031.Catalogo LIMA novita'-2001-archivio Walter Bonmartini forum2G...jpg
LIMA-633.110_E.633.031.Catalogo LIMA novita'-2001-archivio Walter Bonmartini forum2G...jpg [ 46.18 KiB | Osservato 4864 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 114
Località: inverigo (co)
Se ne parla qui molto interessante
http://valestelor.altervista.org/tigre- ... rivarossi/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 2:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
entrai in contatto con il tigre Lima nel 1983 mente era in allestimento una mostra di ferrovia nella repubblica di san marino.
apparve un gran bel modello e con prezzo popolare.
ottimo veramente, mancavano solamente, sotto la cabina i castelletti di trazione bassa per non interferire con l'escursione del gancio
andò vicino alla E444005 Rivarossi/mezzogiorno e alla 633 bettiart, anche essa di ottimo impatto rappresentativo con i suoi bei pantografi faiveley (sommerfeld). fu la presenza elettronica che potemmo vetrinare
il lima era di una maneggevolezza con i suoi particolari esatti e nel rilievo adeguato. un giocattolo molto nobile, che fece da caposcuola,
poi si affino e sempre con prezzo coinvlgente
daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 460
confermo anche io la scarsa potenza della tigre lima, e la cosa che mi ha colpito quando ho smontato la cassa, è un motore g più piccolo dei soliti e con i portaspazzole in posizione verticale. e penso proprio che abbia bisogno di una doppia motorizzazione per poterla potenziare .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
dany e656 ha scritto:
confermo anche io la scarsa potenza della tigre lima, e la cosa che mi ha colpito quando ho smontato la cassa, è un motore g più piccolo dei soliti e con i portaspazzole in posizione verticale. e penso proprio che abbia bisogno di una doppia motorizzazione per poterla potenziare .


Secondo me ti confondi con il modello Rivarossi, che aveva il classico motore ad asse verticale sul carrello.
Il motore G, per sua forma costruttiva può avere solo spazzole laterali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 460
ciao marco, io possiedo soltanto modelli lima, e ti confermo che il motore della e633 022 è più piccolo ed ha i due portaspazzole in posizione verticale. appena possibile faccio fare qualche foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Confermo la E.633.022 lima ha il motore più' piccolo e per quei tempi ben rapportarto a differenza di quella E.633 RIVAROSSI scala1:80 che e' molto più' veloce e meno realistica.Sono pienamente del parere che controllando la scala,le rifiniture,e la motorizzazione Lima che ritengo migliore con il suo indistruttibile motore G.cio' nonostante che RIVAROSSI scala1:80 poteva essere migliore nel funzionamento con una mtorizzazione che secondo me' non era del tutto ottimale per via degli ingranaggi .Mettendo i modelli vicini uno con l'altro do un punteggio più' favorevole a Lima che a RR.Nei tempi passati avendo tutti e due i modelli di prove e treni ne avevafatte e trainati diversi treni la differenza era che la E.633RR trainava di piu' che come si e' detto di quella Lima.Ma modellistica mente,La E633 Lima l'avevo ritenuta molto migliore anche sepeccava nei pantografi e nei vomeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
lok655 ha scritto:
Non entro in discussione per ovvi motivi:
Da catalogo LIMA 1980/1981
...
...
...


come l'esperienza ha insegnato più e più volte, le immagini dei cataloghi non sempre rispecchiano la realtà produttiva. Gli unici cataloghi veritieri sono quelli che riproducono NON il disegno del modello oppure una foto del rotabile in scala 1:1 ma, bensì, una foto del rotabile in scala 1:87.
Da cui:
il catalogo Lima del 1980-1981 propone un disegno;
il catalogo Lima del 1982-1983 proprone un disegno;
il catalogo Novità del 1997 illustra la foto di un modello in scala 1:1, non il modello in scala H0;
il catalogo Novità del 2001 illustra diverse foto del modello in scala 1:1, non in H0.

Non intendo far polemica ma purtroppo ho avuto esperienza in prima persona che fidarsi ciecamente dei cataloghi potrebbe essere errato...

p.s.: il mio precedente commento si riferiva solo e soltanto alla produzione degli anni '80, non di quella del decennio successivo anche perchè, come risaputo, la Lima fallì nel 1992 e venne comprata dalla Rivarossi. Insomma, la "vera" Lima non cessò di esistere nel 2004, con l'acquisto da parte di Hornby, ma nel 1992...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 1047
Salve.
Vi posto le foto delle scatole della 633/632 Lima con motore G che possiedo
Nella scatola 208136 LPG c'è la 633 022 con panto Faively e reostato iniziale
In quella 208146 L la 633 047 con panto 52 e reostato Fusani
In quella 208146 S la 632 043 con panto 52 e reostato Fusani

Confermo che la 633 022 fu la prima ad uscire. La S nella scatola 208146 indica una serie speciale non a catalogo.
Questa 633 ha un motore non più piccolo, ma più basso. Ciò fu fatto per ridurre l'altezza del treno che il tradizionale motore G avrebbe altrimenti determinato. Lima modificò pertanto la carrozzeria del motore semplicemente abbassandola ed eliminando tutto il superfluo. Così facendo il motore non tocca la parte superiore della carrozzeria.
Vi posto anche la foto della 632 043 modificata a fine anni ottanta. Aggiunsi mancorrenti, cavi, aggiuntivi vari e ridussi l'altezza tra carrelli e carrozzeria. La carrozzeria del carrello centrale fu sensibilmente limata per migliorare il movimento sia traversale che verticale. Su questo carrello aggiunsi anche i contatti per migliorare la qualità di marcia. Di recente ho montato i nuovi panto 52 di HRR. Per quanto riguarda la trazione, dopo adeguata zavorra e sostituzione degli anelli originali di trazione con quelli Roco, e inserimento di un decoder, riesce a trainare 12 vagoni trasporto coils di Oskar e Piko senza troppi patemi.
Saluti,
Riccardo


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 156.73 KiB | Osservato 4625 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 133.29 KiB | Osservato 4625 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nikko e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl