Ciao Leomonti,
per quello che riguarda l'H0 giapponese penso sia preliminare capire cosa ti interessa (Shinkansen, JNR/JR, linee private, narrow gauge, tram) e come funziona il loro mercato.
Tieni presente che fino ad una decina di anni fa, a parte qualche sporadico modello, il mercato era (e lo è tutt'ora in certi ambiti) appannaggio delle produzioni artigianali.
Per quanto riguarda la riproduzione industriale, la situazione è migliorata negli ultimi 10-12 anni con l'uscita di molti modelli in termoplastica, a partire dai Projet80 di Microace, seguito a ruota da Kato, che ha rispolverato 3-4 vecchi stampi e proposto qualche novità, e Tomix con un catalogo di tutto rispetto.
Con il brand Tomytec sono usciti anche alcuni modelli in H0e con la formula tipica della motorizzazione separata, a breve anche un paio di vaporiere ma già motorizzate.
La produzione Tomix e Kato la trovi nel catalogo annuale (una spesa che consiglio), Microace solo on-line nel loro sito (l'ultimo catalogo è di parecchi anni fa)
http://www.microace-arii.co.jp/ su "Poster catalog" vedi le release annunciate mese per mese, non sono divise per scala purtroppo, su "items list", selezionando il penultimo in basso, la produzione in H0 (puoi scaricare i pdf dei prodotti e vedere le date di prima release per risalire al poster relativo).
Una "new entry" attiva da un anno è Tramway
http://www.mmjp.or.jp/tramway/index.htme aggiungo Zoukey Mura con un paio di locomotive e soprattutto lo Shinkansen Zero
http://www.zoukeimura.co.jp/products/sr ... ansen.htmlhttp://www.zoukeimura.co.jp/products/srs03_EF13.htmlhttp://www.zoukeimura.co.jp/products/srs02_DD54.htmlgià con solo 5 produttori i teoria il parco dei mezzi è notevole (oltre un centinaio di locomotive tra modelli e livree, un paio di centinaia tra EMU, DMU, carri e carrozze, tram), una frazione comunque rispetto a quanto c'è in N
I prezzi sono spesso leggermente superiori alle produzioni europee (IVA e trasporto incidono parecchio)
Esistono poi molti artigiani o piccole realtà che producono/fanno produrre su commissione lotti ridotti, quasi sempre disponibili solo su prenotazione, anche in kit (produzione in ottone o misto ottone/termoplastica/prototipazione) come Endo, Models Imon, World Kougei, Tenshodo, KTM Katsumi, Bona Fide, U-trains, Aoba Models, Toma model works, ARU models etc....
https://www.imon.co.jp/http://u-trains.com/http://www2.odn.ne.jp/bona-fide/http://www.tomamw.com/http://www.arumo.com/qui preparati perchè si va da qualche centinaio di € per una locomotiva a qualche migliaio per uno Shinkansen (attento che ci sono anche articoli in H0j/H0-1067 in 1:87-12mm, l'H0 classica è 1:80 - Shinkansen a parte, è più complicato)
alcuni kit in stile carri Duegi li ha rilasciati anche l'editore Neko Publishing ed è fiorente la produzione di garage kit, i migliori riescono anche ad avere un certo risalto nelle riviste ed una discreta distribuzione.
esiste anche un vasto mercato di aggiuntivi e parti per l'autocostruzione, pratica molto diffusa per le scale maggiori come H0 e 0, grazie anche all'enorme contributo editoriale non paragonabile con Europa o USA (sarebbe impietoso).
tutto fantastico quindi (budget a parte)....
per niente, la produzione avviene sempre per lotti ma con numeri molto inferiori alla N e con re-release praticamente inesistenti (in N si va dai 6 mesi ai 2/5 anni), questo rende obbligatoria la prenotazione, il sold-out il giorno del rilascio è la prassi soprattutto per il materiale artigianale e i kit.
Il materiale industriale o artigianale viene trattato da quasi tutti i negozi più grandi, il problema è se lo fanno quei pochi che vendono anche all'estero (le catene o i grandi negozi come Mandarake, Tam Tam, Echo, Imon etc.. vendono solo in Giappone).
Sulla Baya è un fiorire (specie in N) di privati che tentano l'inc.. ehm vendono materiale nuovo con un generoso sovrapprezzo, è sempre meglio conoscere almeno il prezzo di listino originale.
(prezzo in negozio -15/20% salvo promozioni) e valutare l'onestà della proposta.
L'usato mantiene abbastanza bene il valore nel tempo, praticamente impossibile l'accesso a questo mercato senza contatti o presenza diretta in Giappone, viene trattato in quasi tutti i negozi ma difficilmente viene reso disponibile via web (Popondetta è l'unico con una sezione dedicata regolarmente mantenuta, il materiale va via rapido)
Da valutare bene le offerte di usato sulla baya, il fatto che sia ottone o che sia di un produttore blasonato poco importa, se sono produzioni di 30 o 40 anni, quasi sempre sono state rifatte in tempi più recenti con tecnologie e dettagli migliorati (ergo è solo roba vecchia).
anche se parziale, puoi renderti conto di una buona parte della produzione più recente sul sito di Hobby Search
https://www.1999.co.jp/eng/train/spero che queste informazioni ti possano essere utili, sicuramente mancano tantissime altre cose ma hai almeno una base su cui farti un'idea (poi se c'è qualcosa in particolare prova a chiedere...).
Sayonara