Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Hg in rosso vagone ?
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 8:42 
Non connesso

SI

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 10:33 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Zampa di Lepre ha scritto:
Strano?
La copertina la fa il grafico, il suo unico obiettivo è catturare l'attenzione... dell'attinenza storica e documentale non gli importa nulla.
Per me quella è una foto in BN ricolorata e ritoccata con appositi programmi di grafica.
Spiace, come per molte altre cose viste/sentite/lette sul web o sulla carta stampata, che molti in buonafede le prendano per buone.
Bene invece per tutti quelli che si sono fatti venire dei dubbi... comunque alcuni punti fermi fondamentali sono stati detti, li riepilogo:
- le marcature ci devono essere, al limite appena percepibili sotto lo sporco... se non ci sono molto probabile che siano state eliminate in fase di elaborazione per la stampa.
- le marcature sono nere per i fondi chiari, bianco e "argento", e bianche per i fondi scuri ... se sono al contrario trattasi di foto ricolorata.

Nota a margine: nella ferrovia reale non si usavano "semitrasparenti protettivi"... queste sofisticazioni semplicemente non esistevano, da qui i carri pesantemente "pezzati" che si possono vedere in molte foto (in realtà erano la maggioranza...per non dire la quasi totalità). Capisco però che in epoca di pellicolature, ricoloriture, treni completi omogenei chi non ha vissuto l'epoca in cui la ferrovia era duro lavoro, unto, polvere, ossido di freni, manovre e treni raccoglitori possa farsi domande, ipotesi e spiegazioni che non sono possibili in quella realtà.

Quando saremo spariti noi "obsoleti" e tutte le foto in BN verranno ricolorate (e quelle a colori ravvivate) per renderle più appetibili chissà quali ipotesi fantasiose verranno fatte sulle varie livree "storiche".

Beh, sono daccordo sul fatto che i grafici facciano ciò che gli pare in fase di impaginazione a realizzazione (così come chi fa i titoli sui giornali, senza aver letto l'articolo), ma mi pare strano che il buon Giovanni Leone non abbia detto nulla, allora!
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 10:41 
Non connesso

Rammento che questa è una riedizione in brossura e in fascicolo dei libri di Leone in origine pubblicati da Editrice del Garda ... col passaggio della proprietà editoriale mi sa tanto che il controllo dell'Autore, almeno sulla grafica delle copertine, sia venuto meno.

Fino a maggio l'autore si palesava sul forum ... magari potrebbe darci lumi in prima persona.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 11:22 
Non connesso

La mia (personalissima) sensazione è che il "rosso semitrasparente" sia semmai stato utilizzato dal "ritoccatore"...

Arrossati saluti,

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 13:02 
Non connesso

Rammento che questa è una riedizione in brossura e in fascicolo dei libri di Leone in origine pubblicati da Editrice del Garda ... col passaggio della proprietà editoriale mi sa tanto che il controllo dell'Autore, almeno sulla grafica delle copertine, sia venuto meno.

Fino a maggio l'autore si palesava sul forum ... magari potrebbe darci lumi in prima persona.

Rispondo

Prima di tutto vorrei precisare nuovamente che l'opera proposta dalla Duegi non e` una riedizione in brossura e in fascicoli dei volumi pubblicati in passato dalla EDG. E` un'opera nuova scritta da me di recente (di recente intendo dire che la vado scrivendo man mano che escono i fascicoli). Anche se l'argomento e` lo stesso, la trattazione e`stata ampliata, corretta , riveduta e aggiornata con l'aggiunta di centinaia e centinaia di foto nuove. Tutti i figurini sono stati ridisegnati e corretti se necessario. Basta confrontare le due pubblicazioni per verificare che sono opere completamente diverse. Non vi e`pertanto nessun passaggio della proprieta` editoriale.

Per quanto riguarda la copertina del Fascicolo 8, la foto proviene da una diapositiva a colori dall'archivio Fondazione FS (ex FS). Non e`una foto in BN ritoccata dal grafico. Come molte vecchie diapositive a colori dell'archivio, hanno la tendenza a essere saturate in tinta rossastra. Vedi esempio sotto:

https://archiviofondazionefs.gruppofs.i ... b466e83776

Un indicazione della saturazione in rossastro della foto di copertina e` data dalle chiazze in rosso che si notano nelle pieghe della camicia e dei pantaloni e sul pavimento che non sono reali.

Avevo fatto notare alla Duegi che la foto avrebbe fatto causato qualche dubbio ed avevo proposta di de-saturare la foto per farla diventare in BN ma la scelta editoriale e` stata quella di lasciare la foto cosi` come la diapositiva originale.

Confermo che i carri Hg non sono mai stati colorati in rosso vagone.

Infine vorrei reiterare che l'opera e`talmente nuova che se si prosegue con i carri serie L, ancora non ho scritto neanche un rigo :oops:

Giovann

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 13:09 
Non connesso

Giovanni Leone ha scritto:

Rispondo

Prima di tutto vorrei precisare nuovamente che l'opera proposta dalla Duegi non e` una riedizione in brossura e in fascicoli dei volumi pubblicati in passato dalla EDG. E` un'opera nuova scritta da me di recente (di recente intendo dire che la vado scrivendo man mano che escono i fascicoli). Anche se l'argomento e` lo stesso, la trattazione e`stata ampliata, corretta , riveduta e aggiornata con l'aggiunta di centinaia e centinaia di foto nuove. Tutti i figurini sono stati ridisegnati e corretti se necessario. Basta confrontare le due pubblicazioni per verificare che sono opere completamente diverse. Non vi e`pertanto nessun passaggio della proprieta` editoriale.

Per quanto riguarda la copertina del Fascicolo 8, la foto proviene da una diapositiva a colori dall'archivio Fondazione FS (ex FS). Non e`una foto in BN ritoccata dal grafico. Come molte vecchie diapositive a colori dell'archivio, hanno la tendenza a essere saturate in tinta rossastra. Vedi esempio sotto:

https://archiviofondazionefs.gruppofs.i ... b466e83776

Un indicazione della saturazione in rossastro della foto di copertina e` data dalle chiazze in rosso che si notano nelle pieghe della camicia e dei pantaloni e sul pavimento che non sono reali.

Avevo fatto notare alla Duegi che la foto avrebbe fatto causato qualche dubbio ed avevo proposta di de-saturare la foto per farla diventare in BN ma la scelta editoriale e` stata quella di lasciare la foto cosi` come la diapositiva originale.

Confermo che i carri Hg non sono mai stati colorati in rosso vagone.

Infine vorrei reiterare che l'opera e`talmente nuova che se si prosegue con i carri serie L, ancora non ho scritto neanche un rigo :oops:

Giovann

Rileggendo mi sono accorto di qualche errore grammaticale (incluso il mio nome :oops: ) e me ne scuso.

Inoltre sulla questione marcature, sulla foto anche se non leggibili chiaramente, penso che ci siano. Sul secondo carro da sinistra si intravede tra le gambe dell'operatore.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 13:11 
Non connesso

Grazie per il chiarimento ... non sapevo che stavi riscrivendo tutto. Avendo i libri EdG pensavo che, al di la delle foto, potevo risparmiare ... invece mi toccherà mettere mano al portafoglio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 13:42 
Non connesso

"Confermo che i carri Hg non sono mai stati colorati in rosso vagone." Giovanni sono d'accordo ed anche i carri in Dia sono in color Alluminio ( e lo confermano le iscrizioni in nero) ma resto perplesso sulla "velatura" in rosso "trasparente" ben presente nella Dia originale dell'archivio FS.....non penso che un fotografo degli anni 60 si metta a ritoccare una Dia sia pure 6x6 o 6x9 (ritoccare i sede di stampa è una cosa ma la Dia originale tutt'altra).....da qui la mia ipotesi....anche perchè l'ossidazione della tinta/smalto alluminio è veramente tosta e rende pressochè illeggibili le marcature in nero...(vedi figura allegata)
Allegato:
Schermata 2025-08-01 alle 14.33.49.png
Schermata 2025-08-01 alle 14.33.49.png [ 249.83 KiB | Osservato 891 volte ]
E ancora complimenti a Te, Giovanni, e alla Duegi per la nuova edizione de "carri FS Italia 1905-1960"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 13:49 
Non connesso

Ma quale bianco...il carro Hg è argentato....
A confronto paragonate il foglio descrizione carico nell apposito contenitore.
Forse erano bianchi in epoche precedenti.

Aguzzate la vista

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2025, 13:53 
Non connesso

Anche se riguardando la Dia originale l'ipotesi semplice "ossidazione" ci sta...
Allegato:
Schermata 2025-08-01 alle 14.48.03.png
Schermata 2025-08-01 alle 14.48.03.png [ 269.32 KiB | Osservato 885 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2025, 5:12 
Non connesso

c'è da rilevare che anche il pietrisco che calpesta l'omino è omogeneamente ossidato.

ed è strano come il bianco del ghiaccio sia bianco.

l'eventuale ritoccatore .......
fermo restando che vi leggo il rosso vagone non era previsto per quel
tipo di carri, allora sarà buon lavoro nel modellismo dare via libera
ai modellisti amanti della "sporcatura d'uso" in un periodo
dove la ferrovia era ancora con gli strascichi della guerra
e bastava che le ruote rotolassero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2025, 7:19 
Non connesso

Nome: Alessio
secondo me è semplicemente la scansione di una vecchia foto a colori degradata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2025, 15:14 
Non connesso

Confesso la mia superficialità nell'esaminare la foto di copertina.
E' emerso che si tratta di una diapositiva originale FS. Vecchiotta. Ossidata.
Non mi si era accesa la lampadina: l'ossidazione agisce su dei pigmenti (uso un termine improprio, per semplificare) ovvero di preferenza e con intensità diversa (sempre semplificando) sulle zone colorate: alla fine per contrasto il bianco (ove presente) risulta "sparato".
Riesaminando la foto di copertina, noto che sono rossi persino gli avambracci dell'uomo di spalle con il cappello.

Arrossiti saluti,

Andrea Chiapponi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]