Zampa di Lepre ha scritto:
Rammento che questa è una riedizione in brossura e in fascicolo dei libri di Leone in origine pubblicati da Editrice del Garda ... col passaggio della proprietà editoriale mi sa tanto che il controllo dell'Autore, almeno sulla grafica delle copertine, sia venuto meno.
Fino a maggio l'autore si palesava sul forum ... magari potrebbe darci lumi in prima persona.
Rispondo
Prima di tutto vorrei precisare nuovamente che l'opera proposta dalla Duegi non e` una riedizione in brossura e in fascicoli dei volumi pubblicati in passato dalla EDG. E` un'opera nuova scritta da me di recente (di recente intendo dire che la vado scrivendo man mano che escono i fascicoli). Anche se l'argomento e` lo stesso, la trattazione e`stata ampliata, corretta , riveduta e aggiornata con l'aggiunta di centinaia e centinaia di foto nuove. Tutti i figurini sono stati ridisegnati e corretti se necessario. Basta confrontare le due pubblicazioni per verificare che sono opere completamente diverse. Non vi e`pertanto nessun passaggio della proprieta` editoriale.
Per quanto riguarda la copertina del Fascicolo 8, la foto proviene da una diapositiva a colori dall'archivio Fondazione FS (ex FS). Non e`una foto in BN ritoccata dal grafico. Come molte vecchie diapositive a colori dell'archivio, hanno la tendenza a essere saturate in tinta rossastra. Vedi esempio sotto:
https://archiviofondazionefs.gruppofs.i ... b466e83776Un indicazione della saturazione in rossastro della foto di copertina e` data dalle chiazze in rosso che si notano nelle pieghe della camicia e dei pantaloni e sul pavimento che non sono reali.
Avevo fatto notare alla Duegi che la foto avrebbe fatto causato qualche dubbio ed avevo proposta di de-saturare la foto per farla diventare in BN ma la scelta editoriale e` stata quella di lasciare la foto cosi` come la diapositiva originale.
Confermo che i carri Hg non sono mai stati colorati in rosso vagone.
Infine vorrei reiterare che l'opera e`talmente nuova che se si prosegue con i carri serie L, ancora non ho scritto neanche un rigo
Giovann