Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foto della E 432 Roco
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 12:05 
Non connesso

Giusto Riccardo,hai indovinato il particolare montato a rovescio di cui parlavo,Uliviero da parte sua ha altresì ragione sugli incavi delle bielle in color canna di fucile (o meglio ancora brunitura,se queste sono di metallo)e anche sulle condotte esterne;se osservi bene la fotografia di esempio con vista 3/4 del pancone della 018 (in particolare la condotta di sinistra)vedrai che il tubo in ferro parte da sotto al pancone piegando verso l'altro e ricurvandosi nuovamente per poi fare da innesto alla condotta in gomma flessibile,essendo in pratica un lungo tubo in ferro proveniente dal sottocassa e ripiegato sul davanti questo era fissato sul pancone stesso per maggiore robustezza,con una flangia più o meno a metà altezza partendo dal basso,Bissel e Lemaco sono state attente a questo particolare.
Le condotte da freno moderabile che presumo tu abbia prelevato da un aggiuntivo Hornby o Lima o Rivarossi per le E 424 e le ultime E 645-646 uscite,non gli somigliano molto,dovresti modificarle,ora che però hai fatto i buchi quando metterai i particolari giusti(se vorrai farlo tieni conto che dovrebbero essere disponbili come ricambio Bissel)tenta di coprirli con le nuove condotte,tenendo conto che dovrai forare il pancone un pò più in basso di dove lo avevi fatto prima.
Quanto ai fanali considerando che tra trasparente e ghiera in ottone vi è un pò di spazio forse è possibile innestare delle ghiere più fini e veritiere,la foto fatta al Brennero ritrae una E 432 con ghiere dipinte in Rosso come il pancone(tranne la parte apribile del fanale rimasta in ottone)questo inganna un pò l'occhio sulla larghezza,volendo rirpodurre quella macchina allora si potrebbe ricorrere al ritocco in rosso e cambio di numerazione anche sul modello Roco tenendo conto che il paritolare sarà durato solo fino alla prima revisione essendo un fuori norma.
Rispondo invece a Uliviero per quanto riguarda le bielle del compressore meccanico,pare infatti che siano in plastica di impasto castano senza incavi e sembra anche fragili,se uno avesse un plastico con raggi di curvatura limitati e volesse far girare la macchina con il particolare delle bielle di rinvio e pompaggio al compressore montati,benso che alla fine si romperebbero,sopratutto nelle zone dove sono imperniate tra loro,penso in particolare al collegamento con la biella motrice.
Comunque sia rimane un bel modello anche se con qualche dettaglio che poteva essere più curato,ora aspettiamo Hornby sperando che non tardi troppo e che sappia far tesoro delle considerazioni che sono state fatte da noi modellisti,d'altra parte sono consigli assolutamente gratuiti e disinteressati!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 14:31 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
E 432 030 ha scritto:
Giusto Riccardo,hai indovinato il particolare montato a rovescio di cui parlavo..........................Le condotte da freno moderabile che presumo tu abbia prelevato da un aggiuntivo Hornby o Lima o Rivarossi per le E 424 e le ultime E 645-646 uscite,non gli somigliano molto,dovresti modificarle,ora che però hai fatto i buchi quando metterai i particolari giusti(se vorrai farlo tieni conto che dovrebbero essere disponbili come ricambio Bissel)tenta di coprirli con le nuove condotte,tenendo conto che dovrai forare il pancone un pò più in basso di dove lo avevi fatto prima.

Ora vedrò se il particolare montato rovescio e facile da ruotare ....

Per le condotte laterali le renderò più simili alle originali ma non modificherò i fori visto che anche dal vero sono prorpio attaccate al pancone. Cercherò di capire meglio come sono fatte le flange di sostegno perchè nelle foto non si vedono. :wink:

(PS : presa visione e visto bene il particolare....sarà corretto sul mio modello :wink: Purtroppo a volte le foto traggono in inganno e la poco conoscenza del prototipo fanno il resto ....... Se vogliamo la cosa è ancora più semplice da risolvere :) )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 14:59 
Non connesso

Ottimo,del resto il forum serve anzitutto per condividere esperienze ed aiutarsi per quanto possibile nei momenti di difficoltà chiarendo dubbi e proponendo soluzioni.
Se avrai occasione di farci altre foto del modello in varie viste darò una occhiata anche al resto :wink:
Per esempio sono curioso di sapere come Roco ha riprodotto le balestre della sospensione dei vari assi,Bissel di estremità compresi e se ha riprodotto più o meno bene altri particolari caratteristici del carro della locomotiva.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 15:26 
Non connesso

Cita:
Per chi già l'ha smontata: ma non c'è proprio spazio per montare un decoder senza smontare anche il musetto?
Come si "liberano" i pantografi?
Ciao.

No perchè la presa a 8 poli è proprio nel musetto.
I pantografi hanno due pernetti che li tengono fermi e su cui devi agire con due piccoli cacciaviti per innalzarli, c'è la spiegazione nella scatola, non forzare con le dita che li rovini.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 16:27 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
E 432 030 ha scritto:
Ottimo,del resto il forum serve anzitutto per condividere esperienze ed aiutarsi per quanto possibile nei momenti di difficoltà chiarendo dubbi e proponendo soluzioni.
Se avrai occasione di farci altre foto del modello in varie viste darò una occhiata anche al resto :wink:
Per esempio sono curioso di sapere come Roco ha riprodotto le balestre della sospensione dei vari assi,Bissel di estremità compresi e se ha riprodotto più o meno bene altri particolari caratteristici del carro della locomotiva.

Nei prossimi giorni avrò modo di fare altre foto :wink:

Grazie per le preziose info.

Buona Domenica

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 17:08 
Non connesso

Molto interessanti i vostri interventi...sia quelli dei contachiodi ( a dire il vero si rasenta a volte la follia :D )...che quelli dei più moderati collezionisti.

Nel pozzo di scienza trifasica che molti di voi hanno riempito a me da profano l'unica cosa che convince meno è.....l'aspetto plasticoso della loco nel suo insieme.

Non l'ho ancora vista dal vivo e spero faccia un effetto mooooolto diverso che dalle foto, tantè che la verniciatura e più in generale la consistenza delle superfici mi da una sensazione di lucida plasticosità che non ho riscontrato in altri modelli sempre della roco.

Anzi, dirò di più, proprio per questo suo difetto mi sembra uno dei modelli più adatti per essere " sporcata " a dovere e da chi lo sa fare veramente.
E detto da me che non amo troppo le sporcature....

Comunqe io come sempre aspetterò e se dovesse uscire davvero la 431...so già dove cadranno le mie preferenze.

ciauzzzzz :mrgreen:
Gli alieni esistono !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 17:50 
Non connesso

La biella dell'oliatore Freidmann c'è, in plastica castana, sovradimensionata e grossolana, ma rimane il fatto che anche su un plastico con curve MOOOOOLTO aperte, non ci girerebbe lo stesso con quel particolare montato che al vero passa a centimetri dalla ruota del carrello. A meno di spostarlo verso l'esterno di molto, ma allora?
Rimane un gran modello, direi. Con alcune imprecisioni, non molte; assai indovinato nell'insieme, bellissimo nelle tonalità di colore.
Fa quasi impallidire il modello Lemaco degli anni 90...che insomma, è di molti anni fa, ma si trattava di un modello non esattamente da plastico, quindi con un rodiggio più fine per scelta. Su curve raggio 600 e più non riusciva a girare, infatti. MA nell'insieme il vecchio Lemaco non dava l'idea della reale E432 come questo modello Roco, per cui mi sembra un ottimo risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 17:53 
Non connesso

Ops ho scritto oliatore Friedmann, confondendomi con il compressore meccanico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 18:55 
Non connesso

Speriamo che i responsabili della rivarossi , accolgono e leggano queste nostre critiche in modo da poter intervenire sulla futura 432 in uscita della stessa casa .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 19:01 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
dici questo?
Allegato:
ette.JPG
Allegato:
dgdg.jpg

Il diflettore del fumaiolo, sulla macchina reale, si poteva girare tranquillamente di 180gradi, in base al senso di marcia.
Per quanto riguarda l'assegnazione dell'E.432.019, non è mai stata assegnata a Bolzano.

Fonte mio nonno (ex Maestro FS)
Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 20:09 
Non connesso

Crepaldi_Mauro ha scritto:
Il diflettore del fumaiolo, sulla macchina reale, si poteva girare tranquillamente di 180gradi, in base al senso di marcia.
Per quanto riguarda l'assegnazione dell'E.432.019, non è mai stata assegnata a Bolzano.

Ciao a tutti!
:D
La E 432 019 direi che ha operato sulla linea del Brennero, quindi assegnata al D.L di Bolzano... Vedi foto a pag. 48 del bellissimo libro "Locomotive Trifase" della Duegi Editrice in cui la E 432 019 è a Bolzano/Bozen appena giunta da Brennero...
Ritorniamo alla E 432 019 in scala H0...
Ho acquistato il modello: direi, a mio parere, splendido, a parte quanto già segnalato da altri. Rispetto alle foto viste fino ad oggi la resa dal vero del modello è nettamente superiore sia per la bellezza dei colori (verniciatura applicata perfettamente, con grande cura, bellissime tonalità) sia per la finezza dei tanti particolari riportati. Non sembra, vista la qualità elevata, un modello di produzione industriale ma un modello artigianale… Il bocchettone sull’avancorpo del reostato è a incastro, quindi con le pinzette (o con le dita) si estrae e si inserisce in posizione corretta, è semplicissimo. Nel negozio ove l’ho acquistata almeno tre esemplari erano danneggiati sugli avancorpi con supporti dei corrimano rotti e pedane schiacciate o deformate dall'imballo… Peccato. Circa le vendite a detta del negoziante il primo lotto è stato venduto tutto in meno di quattro giorni e gli esemplari del secondo lotto (sempre della E 432 019) in consegna nei prossimi giorni sono già praticamente tutti prenotati!
Aspetto ora che arrivi la E 432 025 (di cui non si conoscono bene le differenze rispetto alla 019: solo il numero e le scritte oppure c’è altro???) per procedere con alcuni interventi per le condotte del freno, rec femmina e cacciapietre.
Comunque per me è un gran bel modello!
Un saluto a tutti!
Ciao.
Franz.

Ultima modifica di Franz il domenica 12 settembre 2010, 20:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 20:33 
Non connesso

Franz ha scritto:
La E 432 019 direi che ha operato sulla linea del Brennero, quindi assegnata al D.L di Bolzano... Vedi foto a pag. 48 del bellissimo libro "Locomotive Trifase" della Duegi Editrice in cui la E 432 019 è a Bolzano/Bozen appena giunta da Brennero...
Saluti.
:D
Franz.

Non avendo il libro sottomano, riesci a farmi una scansione della sudetta foto?

Grazie mille.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 23:03 
Non connesso

Non ho ancora avuto il piacere di vedere il modello dal vivo ma il semplice fatto che un grande marchio commerciale come Roco si sia cimentato nella non facile riproduzione di un modello trifase mi lascia quasi a bocca aperta! Ho iniziato a fare modellismo ferroviario ormai,oltre quarant'anni fà! Fu subito Rivarossi e devo dire che anche oggi il modo con cui la ditta di Como sapeva "interpretare" i modelli mi sorprende perchè benchè la scala fosse alquanto "generosa" e i particolari riportati enormemente di meno che sui modelli attuali,il realismo che ne derivava era assai notevole. Potenza del tipo di plastica usata,dei colori e forse anche del fatto che 1/80 sapeva rendere forse meglio del canonico e giusto 1/87! Però il trifase rimaneva un sogno proibito. A mezza via tra una loco a vapore e una elettrica evocava sogni fantastici! E' giusto parlare di come Roco ha riprodotto questo o quel particolare,certamente è un modello che costa ma la scelta è stata più che coraggiosa,direi temeraria,almeno per il mercato dei plasticisti perchè il modello per girare coerentemente,avrebbe bisogno di una linea aerea trifase.Già mi sembra che la cosa sia difficile per la CC figuriamoci per la CA! :lol: Però da quello che ho visto dalle foto,il modello,particolare in più o meno,è sensazionale e rende perfettamente il rotabile vero che ho ben presente! Non ci vedo nessuna plasticosità! Il rotabile al vero e con la verniciatura perfettamente eseguita dopo la RG era proprio così! Sicuramente ci saranno dettagli microscopici in 1/87 omessi o forse realizzati in maniera poco realistica ma sfido a trovare un modello di una qualunque Casa che in 1/87 è riuscita a riprodurre un modello complesso,ossia diciamo d'epoca,in modo assolutamente perfetto per numero di dettagli,loro dimensionamento e posizionamento,identico all'originale!

Non esiste,perchè la scala o le limitazioni meccaniche che la cosa comporterebbe,ne rendono la realizzazione impossibile. Quindi,almeno per la scala 1/87 che è una piccola scala,si deve si, tendere alla perfezione,man mano che la tecnologia permette di raggiungere un livello di riproduzione il più spinto possibile ma anche cercare di raggiungere un compromesso soddisfacente di giusto equilibrio tra dettaglio e funzionalità...Un modello messo in vetrina si può anche guardare con la lente di ingrandimento ma sul plastico deve essere,solido,affidabile,funzionale e non solo superdettagliato!

Io,in un certo senso e per questo fatto,rimpiango i vecchi modelli Rivarossi che erano per l'epoca realistici ma anche godibili per il plastico. Quando andavano non perdevano i pezzi. I ganci in certi punti difficili non si sovrapponevano gli uni con gli altri e se...maluguratamente si scontravano,niente paura! Si potevano manipolare in tutta sicurezza!

Comunque da parte mia nessun rimpianto...Oggi possiamo avere un parco rotabili,assolutamente realistico che neppure nei miei sogni più spregiudicati di bambino mi sarei permesso! :lol:

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 9:35 
Non connesso

Caro silversurfer.
Sai quel'è il problema ? E' che Roco era già stata avvisata, dopo che alcuni appassionati avevano visionato il prototipo: ma non sono stati ascoltati. Questo è il risultato !
Purtroppo, spesso, le persone più indicate a dare consigli e suggerimenti, non vengono interpellate o non sono prese in considerazione. Anche se invìano a chi è il responsabile di tale produzione, decine di foto di macchine e di particolari importanti con tanto di elenchi di "cose che non vanno".
Ora, la speranza è che Hornby faccia tesoro di alcune cagate fatte da Roco e ci fornisca un modello migliore, almeno sotto gli aspetti principali e più evidenti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 10:16 
Non connesso

Ma.. Sperem..
Io intanto aspetto nell'acquistarla, anche perchè sono orientato su quella per l mercato italiano
ho gia la somma messa da parte ed è stata dura non prenderla , perche' grande è stata la tentazione di averla subito.
Poi se nel frattempo escirà anche quella di rivarossi si avrà una più ampia scelta di paragone e di acquiisto .

Un caro saluto a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]