Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 20:16 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

In questi due giorni è rientrato alla base un mezzo della fonitura "tedesca".

Fatto "impolverare" ad aerografo da un caro amico modellista, è stato dotato di carico.

Carico, però, realizzato da me e trattato con vari passaggi di colori acrilici molto diluiti in alcool. Una scala di colori dal grigio chiaro al nero con qualche traccia di sabbia e terra per dare l'idea di copertoni vecchi e usati. I copertoni sono quasi tutti Kibri. Resi passanti con trapano e fresette. Qualche copertone in vera gomma di Herpa completa e rifinisce al meglio il carico.

Infine ho completato e decorato al meglio un modellino Roco Miniatur. Un MAN 630 L2 in livrea Man Service. La colorazione è bianco e gialla. Ovviamente ha avuto bisogno di un trattamento. Non avendo aerografo mi sono "arrangiato" con i pennelli. Ho utilizzato smalti opachi della Humbrol molto diluiti e dati in più passaggi. Bianco, grigio e beige per "sbiancare e slavare". Nero e sabbia per sporcare. Un passaggio di opaco trasparente della Puravest ha completato il trattamento. La cappottina in tela, in origine nera, è stata colorata con un marrone. A pennello con del nero opaco sono state decorate tutte le guarnizioni dei vetri. Fanalerie decorata con colori Clear di Tamiya. Ruote trattate con colori acrilici Tamiya. Applicate targhe tedesche e ruote anteriori posizionate con una leggera sterzata. Infine per impolverare un pò il mezzo ho utilizzato colori acrilici diluiti in alcool e "spruzzati" sul modellino utilizzando un pennello piatto a setole dure e ..... il dito indice ! Agendo da lontano e "grattando" le setole con il dito ho "nebulizzato" il colore ottenendo tante micro gocce che alla fine hanno impolverato il mezzo ...... Non è il massimo ma ci si arrangia ......

PS : Per i vari sostenitori dell' aerografo (Zampa di Lepre, Dario Durandi). TANTO NON LO COMPRO !!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Allegati:
HS140-4.JPG
HS140-4.JPG [ 54.17 KiB | Osservato 4970 volte ]
HS140-3.JPG
HS140-3.JPG [ 57.18 KiB | Osservato 4970 volte ]
MAN 630 L2 - 2.JPG
MAN 630 L2 - 2.JPG [ 57.24 KiB | Osservato 4970 volte ]
MAN 630 L2 - 3.JPG
MAN 630 L2 - 3.JPG [ 52.48 KiB | Osservato 4970 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 20:37 
Non connesso

Ciao Marco complimenti per il risultato!

Le gomme come sono fissate l'una l'altra, incollate?
Ciao e buon lavoro,

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 9:36 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Bellissimo, complimenti hai una mano straordinariamente felice, i tuoi lavori mi lasciano letteralmente a bocca aperta... e con tanto di bavetta...

Riguardo quest'ultimo lavoro scurirei solo un tantino i bordi delle gomme sul cassone.

Curiosità: ma come hanno fatto quei due pneumatici ad incastrasi a "catena" sul cassone? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 20:51 
Non connesso

Ciao ragazzi

Grazie prima di tutto.

Le gomme sono incollate con attak gel, nei punti più facili, mentre in punti di contatto dove avevo poca spazio utile ho utilizzato il vinavil. Ho costruito la "pila" direttamente dentro il cassone stando attendo a non incollare base e sponde alle gomme. Il carico così fatto è tranquillamente sfilabile.

Per qdp. Se tu rimani a bocca aperta per i miei lavori figurati io che sulle tue strade ci vedrei bene un millepiedi impegnato ad affrontare una curva a gomito. Già lo immagino posizionato : cabina a "baciare" la parte esterna della curva e rimorchio che inizia la curva ..... il brontolio del motore, la targa Messina e un bel carico fanno il resto .....

La catena di copertoni ?? Ho buttato in mezzo anche dei copertoni in vera gomma di Herpa che sono scavati all'interno come quelli veri. Il problema è che con gli anni questa gomma tende a spaccarsi. Così tutti i pezzi di copertoni distrutti sono andati a finire nel cassone e mi hanno aiutato a chiudere degli spazi. :wink:

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 13:03 
Non connesso

Beh Marco, magari appena sarò a buon punto qualche bella cisterna Agip perchè no! :wink:

Riguardo alle gomme "incatenate" mi riferivo a queste circolettate, ma forse è solo un'illusione Escheriana :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 14:22 
Non connesso

Ciao

Ti confermo che si tratta di un pezzo di copertone "buttato" alla rinfusa !

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 7:03 
Non connesso

OK :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2015, 17:44 
Non connesso

Con il kit Comet, chissa????

Allegati:
FB_IMG_1441903272125.jpg
FB_IMG_1441903272125.jpg [ 36.56 KiB | Osservato 4520 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 5:10 
Non connesso

Ciao Ale

Quella foto è da un pò di tempo che mi fa venire cattivi pensieri !! :lol: :lol:

L'OM con il nuovo telaio a due assi presentato lo scorso anno da Comet è fattibile. Bisogna fare una costruzione integrale del cassone. Con quelle doghette orizzontali mi viene in mente il rimochio Pirelli di Herpa. Già utilizzato anni fa per un Forese, qui ci sarebbe da lavorare di taglia e cuci.

Sempre utilizzando una novità di Brekina è fattibile anche il Saviem vicino. Io presi la versione furgonata, non so se sia uscita qualche altra versione. A cabina separata c'è sempre il vecchio Pralinè (?).

La colorazione in foto però non mi "quadra". Vedendo i terrificanti "alettoni" direi che l'allestitore è lo stesso. Ma il colore della cabina Saviem è rosso. Almeno a vedere come è fatta la banda frontale del trasporto per conto proprio. Due filetti bianchi a "chiudere" uno spazio rosso ripreso quindi dal colore della carrozzeria .......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 9:11 
Non connesso

Ciao ragazzi! Ma un bel acm 80 qualcuno lo ha mai fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 12:00 
Non connesso

Ciao nonomologati, Marco o mi sbaglio? Se non sbaglio, (se sei tu), ci siamo conosciuti a casa di Alessandro verso Acialia, molto tempo fa quando ancora non eri famoso :) :) :) Ora però i complimentoni te li meriti tutti vedendo i tuoi lavori. vorrei chiederti però se esiste un listino prezzi della produzione comet. sono andato sul sito ma rimanda ad un blog dove non sono riuscito a saperli, vorrei intraprendere anch'io qualche elaborazione (mannaggia a te!!!!). Finora i miei lavori si rivolgono a tutt'altro genere di veicoli

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 21:35 
Non connesso

Saluti a tutti a voi.

Finalmente a un anno dalla loro presentazione (novità Co.Met salone di Novegro 2014) vado a completare i primi kit elaborati sulla base dell' Alfa Mille.

Uno in versione Galbani del quale sto aspettando il cassone decorato con una speciale stampa a inchiostro.

L'altro è allestito con cassoncino a sponde nella particolare e assai bella livrea dell' Alfa Mille, credo della AITE, fotografato da me all'esterno dei padiglioni.

Elaborazioni ancora da completare. Il colore di difficile reperibilità è stato scelto tra una gamma di celesti. Alla fine ho optato per un colore Fiat "Azzurro Cuor Leggero". Forse anche troppo chiaro !

Non sono state apportate profonde modifiche. Sicuramente, usando un telaio comune per altri mezzi, le approssimazioni sono tante. Però alla fine l'importante è restituire le fattezze del mezzo vero.

Sul telaio ho aggiunto la staffa porta cunei e nella parte posteriore posizionerò la gomma di scorta con le sue staffe di sostegno.

Sulla cabina i fanali stampati sono stati sostituiti con gemmine Tron di vario diametro.

Domani si prosegue .......

Allegati:
IMG_5843.JPG
IMG_5843.JPG [ 51.59 KiB | Osservato 4070 volte ]
IMG_5844.JPG
IMG_5844.JPG [ 44.37 KiB | Osservato 4070 volte ]
IMG_5845.JPG
IMG_5845.JPG [ 56.55 KiB | Osservato 4070 volte ]
IMG_5849.JPG
IMG_5849.JPG [ 51.81 KiB | Osservato 4070 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 8:40 
Non connesso

ciao Marco, dovrai cambiare titolo all'argomento, dati gli sviluppi! Al posto di "Camion Fiat" uno scontatissimo "NON SOLO camion Fiat"?
Troppo bello il 1000, anche se il colore mi sembra un po' chiaro, ma forse é l'illuminazione.
Ci vediamo a Novegro? Ci sarò solo di domenica

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 8:06 
Non connesso

Ciao Chicco

Il colore è "maledetto". In bomboletta (classica da 400 ml) non si trova nulla. Andare a tentativi da un colorificio mi costa troppo.

Alla fine presso un autoricambi ben fornito ho trovato una serie di colori della Motip Duplicolor.

Ho scelto tra una serie di celesti e azzurri che però erano secondo me troppo scuri. Alla fine ho deciso per questo azzurro chiarissimo ..... Non è fedele al vero, il problema poi sarà indovinare il colore per i trilex (ho preso due smalti Humbrol), però meglio di così non sono riuscito a fare.

Inutile dire che sarà una colorazione che non ripeterò !!! Questo quindi rimane unico e ..... irripetibile !

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 13:59 
Non connesso

Come sempre complimenti Marco per i tuoi lavori!

Ti chiedo scusa se inquino il topic con una domanda, ma potrebbe essere interessante anche per un "Camio Fiat":

Devo riprodurre le famose cisterne silos verticali tipo cipolla per il trasporporto polveri, in particolare cemento; la coppia sulla motrice leggermente più grandi del trio sul rimorchio.

Chiedo a te (Marco) o qualcun'altro del forum se sapete a grandi linee le misure di queste cisterne o avete un figurino da poter utilizzare per la costruzione.

L'idea è fare i due master in plastica e poi clonarle il numero occorrente in resina.

Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]