Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 20:51 
Non connesso

Ciao Massimo

Se può andare bene ti posso dare le misure delle cipolle "Comet". Che però sono uguali sia per la motrice che per il rimorchio. Forse Guido Brenna ha qualche dato più preciso.

Intanto proseguono i lavori sui due Alfa Mille. Il Galbani è in attesa del cassone frigo. Oggi ho verniciato il telaio (nero) e il passaruote posteriore (verde scuro). L'altro Mille è quasi terminato e in attesa delle fotoincisioni per completare la cabina (calandra, scrittina Mille, tergi e specchietti).

Intanto oggi sono state assemblate tutte le varie parti. Il cassoncino ha ricevuto un pianale in vero legno. Staffe metalliche a sostegno della ruota di scorta sotto il telaio. Gemmine per i fanali posteriori, paraspruzzi e targa (un' immatricolazione Milano '60).

Oltre alle già citate fotoincisioni, mancano i trilex e qualche altro piccolo dettaglio a pennello ......

Allegati:
ALFA1000-CASSONE-1.jpg
ALFA1000-CASSONE-1.jpg [ 69.1 KiB | Osservato 5227 volte ]
ALFA1000-CASSONE-2.jpg
ALFA1000-CASSONE-2.jpg [ 54.31 KiB | Osservato 5227 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 10:12 
Non connesso

Ciao Massimo e ciao Marco,
per quanto riguarda le "cipolle" per trasporto cemento, ne esistevano di varie dimensioni e forme, a seconda dell'allestitore e del numero di assi del veicolo su cui andavano installate.
Le più grandi, come quelle riprodotte da Comet, erano adatte ad essere installate su veicoli a 4 assi tipo i 690 e 691 FIAT, e su rimorchi da 8 metri pure a 4 assi. Il diametro era molto prossimo ai 2.500 mm di larghezza massima totale consentita dal codice della strada, l'altezza era variabile.
Da qualche parte dovrei avere qualche disegno che preparai in Autocad ad uso personale, devo andare a spulciare nel pc.
Ci risentiamo in mp.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 14:34 
Non connesso

Via ringrazio ad entrambi; Con il materiale di Guido ho risolto ogni dubbio.

Ciao e buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 20:09 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Oggi, finalmente, la cabina Alfa Mille in livrea Galbani è stata montata sul telaio. Completata anche con tergi e specchietti laterali.

Verniciato anche il passaruote posteriore.

A questo punto mancano solo i pezzi in arrivo dalla Comet Milano. Il cassone Galbani e le fotoincisioni per l'Alfa Mille Celeste.

Intanto da domani si comincia a lavorare sulle ruote Weinert .....

Allegati:
ALFA1000-GALBANI-3.jpg
ALFA1000-GALBANI-3.jpg [ 56.64 KiB | Osservato 5040 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 21:05 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Arrivati i pezzi dalla Comet. I cassoni Galbani in due differenti livree e i cassoni Perugina. Oltre alle fotoincisioni per completare il Mille.

Il cassone, realizzato con speciali stampanti a inchiostro, è stato ulteriormente decorato con vari punti di colore dati a pennello e l'applicazione delle bande bianche del trasporto per conto terzi.

Il verde utlizzato non è perfettamente uguale a quello usato per la cabina. Purtroppo la stampante non lavora con colori RAL e quindi bisogna cercare di avvicinarsi il più possibile facendo vari tentativi ....

Allegati:
ALFA1000-GALBANI-4.jpg
ALFA1000-GALBANI-4.jpg [ 61.12 KiB | Osservato 4944 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 18:30 
Non connesso

Non conoscevo la Comet, veramente belli i camion.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 20:31 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Con l'applicazione dei trilex Weinert sono terminati i lavori su i due Alfa Mille

Essendo i primi montaggi di questi kit, qualcosa poteva essere migliorato. Esperianza per le prossime volte !!

Intanto da oggi ho iniziato altri lavori su mezzi decisamente più moderni. Iveco Turbo Star e Iveco Daily. Saranno elaborati nella livrea di un noto corriere .....

Allegati:
ALFA1000-CASSONE-7.jpg
ALFA1000-CASSONE-7.jpg [ 63.77 KiB | Osservato 4801 volte ]
ALFA1000-CASSONE-6.jpg
ALFA1000-CASSONE-6.jpg [ 56.93 KiB | Osservato 4801 volte ]
ALFA1000-CASSONE-4.jpg
ALFA1000-CASSONE-4.jpg [ 53.01 KiB | Osservato 4801 volte ]
ALFA1000-GALBANI-7.jpg
ALFA1000-GALBANI-7.jpg [ 56.54 KiB | Osservato 4801 volte ]
ALFA1000-GALBANI-5.jpg
ALFA1000-GALBANI-5.jpg [ 58.15 KiB | Osservato 4801 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 22:42 
Non connesso

Mi rivolgo (come sempre in questo filetto) a tutti gli esperti di camion: esistono ancora i rimorchi per trasportare i carri ferroviari? Che motrice viene solitamente usata?
Avrei lo spazio per parcheggiarne uno perchè sarebbe plausibile la sua presenza.
Preciso che sarebbe in N, per cui vorrei sapere se qualche produttore (verosimilmente tedesco) produca questi automezzi in 1/160.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 8:47 
Non connesso

Ciao.

Provo a risponderti io in base ad una piccola ricerca in rete.

Come trasporti ho visto che vengono ancora eseguiti. Spesso però con rimochi ribassati di uso generico. E quindi in questo caso come motrice o meglio trattore zavorrato, troviamo molti mezzi anche di recente produzione.

Con al seguito invece il classico rimorchio per carri ferroviari, oltre alle solite foto con mezzi direi ormai "storici" (Iveco Turbo, Turbo Star, unificati per non includere i 682), ho trovato ben poco.

Al momento però ti posso allegare una foto tratta dal sito della ditta Cisaf, specializzata anche nel "carrellamento". C'è sul loro sito una bella foto con Iveco Cursor, carrello ferroviario e cisterna VTG. (comunque vedendo la targa è un immatricolazione anni 2000, sicuramente antecedente al 2005).

Al momento più "moderno" di così non ho trovato.

Ciao, Marco

Allegati:
cisaf.jpg
cisaf.jpg [ 26.84 KiB | Osservato 4614 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 18:56 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Iniziati i lavori su un altro genere di mezzi. Anche per cambiare un pò !

Siamo intorno agli anni '90. La sua livrea tutta rossa rende il nostro corriere ben distinguibile sulle strade.

In preparazione dei cofanetti : Iveco Turbo Star motrice tre assi + Iveco Daily oppure Fiat Ducato + Mercedes Sprinter.

Produzione varia Herpa, Busch, Pralinè.

Lavorazione come al solito tutta a bomboletta ....

Allegati:
IMG_5868.JPG
IMG_5868.JPG [ 61.81 KiB | Osservato 4614 volte ]
IMG_5866.JPG
IMG_5866.JPG [ 60.95 KiB | Osservato 4614 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 19:20 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao.

Provo a risponderti io in base ad una piccola ricerca in rete.

Come trasporti ho visto che vengono ancora eseguiti. Spesso però con rimochi ribassati di uso generico. E quindi in questo caso come motrice o meglio trattore zavorrato, troviamo molti mezzi anche di recente produzione.

Con al seguito invece il classico rimorchio per carri ferroviari, oltre alle solite foto con mezzi direi ormai "storici" (Iveco Turbo, Turbo Star, unificati per non includere i 682), ho trovato ben poco.

Al momento però ti posso allegare una foto tratta dal sito della ditta Cisaf, specializzata anche nel "carrellamento". C'è sul loro sito una bella foto con Iveco Cursor, carrello ferroviario e cisterna VTG. (comunque vedendo la targa è un immatricolazione anni 2000, sicuramente antecedente al 2005).

Al momento più "moderno" di così non ho trovato.

Ciao, Marco

Nella discussione su Treviso (al vero) mi pare ci fosse la foto di un trasporto stradale di un carro ferroviario (in quel caso uno a pareti scorrevoli). La discussione è lunga, proverò a spulciarla, se la foto è lì.
Ma esistono in scala N automezzi per quel servizio? Io ho provato anche in tedesco, il rimorchio si chiama in genere Strassenroller in quella lingua (va bene che non ho la "scharfes es" e potrebbe aver inciso), e non mi risultano riproduzioni "a portata di tasca". In H0 ci si era cimentata (come giocattolo) pure la Lima.
Per tutti gli interessati di abbinamenti fra treni e camion: cercando quanto sopra, ho trovato invece un interessante video anni 80 (con mezzi di circa 20 anni prima... :mrgreen: ) su quel servizio: https://www.youtube.com/watch?v=_ODxu9PRSBs

Non penso di compiere un sacrilegio se trovassi un trattore su base Mercedes: immagino una sopravvivenza della Motta - S.Vito con una gestione privata, quindi post 1978 (anno della definitiva chiusura).
A quella data i primi camion di produzione straniera avevano già fatto la loro comparsa in Italia?
Farmi i mezzi da mi farebbe un po' paura: anche se starebbero fermi parcheggiati, sempre più piccoli e delicati dei treni sono e in N la delicatezza non raddoppia, quadruplica almeno rispetto alla scala maggiore :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 22:31 
Non connesso

Marco, hai la foto di un rimorchio stradale per carri? Siccome temo di doverlo autocostruire, almeno farlo plausibile (e fare le ruote sarà un supplizio, anche se lo piazzerei parcheggiato. Ma vuoto...
Qualcuno aveva postato alcune foto in cui se ne vedeva uno (se ricordo bene, si trattava di un servizio recente svolto in Liguria) ma non so se e dove ci siano ancora.

So però di quei rimorchi ne esistevano diversi tipi , anche varianti con ruote dentro il telaio anzichè gemellate.

A Trieste li ricordo in uso fino a circa 40 anni fa, ma non il tipo. Però li ricordo non molto grandi, diciamo poco più di un carro F.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 6:38 
Non connesso

Ciao

Per le foto basta fare un ricerca su Google. Se scrivi "culemeyer trailer" troverai tante foto con i rimorchi di foggia più antica e quasi tutti e ruote piene.

Alcuni hanno anche una parte di ruote interne al telaio, il cui modellino lo riproduce Weinert. Anche in kit, metallo bianco + fotoincisioni.

Dipende quale ambientazione fare. Secondo me sono più semplici quelli "nostrani". Quello di Lima non è proprio di fantasia. Anche se è più comune la versione a 8 assi.

Comunque anche tra l'assortimento Kibri ne trovi svariati modelli.

Ci vorrebbe un intervento chiarificatore di Guido Brenna !

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 19:22 
Non connesso

Provate a cercare " rimorchio Capperi " qualcosa si trova.....
saluti
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 13:38 
Non connesso

Ciao a tutti.
( Marco, tu riponi troppa fiducia nelle mie limitate conoscenze!!! ).
Non conosco in dettaglio la storia dei carrelli per trasporto carri ferroviari. Diciamo che quelli citati da Marco, prodotti da Weinert, Wiking, Kibri e LIMA, propongono tipologie innanzitutto teutoniche e precedenti agli anni sessanta.
In Italia le tipologie più diffuse sono quelle a ruote singole montate a coppie su uno speciale apparato che ne consente la sterzatura. Della coppia di ruote una si trova all'esterno del telaio portante, che funge anche da rotaia per accogliere il carro, e l'altra all'interno.
Esistono carrelli ad otto coppie ed a sedici coppie di ruote. Non ho foto del tipo a sedici coppie, ma cercando in rete credo che non sia difficile trovarne.
Come potete vedere dalle foto allegate, relative alla tipologia ad otto coppie di ruote, la più diffusa in assoluto, la sterzatura viene comandata meccanicamente dal timone, generalmente tramite un sistema a fune. Le quattro coppie anteriori sterzano in accordo al timone, quelle posteriori in antagonismo, in modo da generare la volta corretta e contenere gli ingombri del veicolo in curva. La fune di comando della sterzatura è incrociata a metà carrello.
Rammento che la massima larghezza consentita dal codice della strada è pari a 2.500 mm, mentre i carri ferroviari hanno una sagoma che eccede i 2.500 mm, quindi si rientra nella categoria dei trasporti eccezionali.
I carri ferroviari vengono caricati sul carrello tramite le rampette della foto 04, tirati dalla motrice zavorrata che dispone anche di un verricello e fune.
Le strutture che reggono il carro ferroviario sono di due tipi: un tipo funziona proprio come le rotaie, ovvero il carro appoggia sul carrello tramite il cerchione delle proprie ruote, un altro tipo invece riceve il carro ferroviario in modo che questo appoggi sui bordini delle proprie ruote.
Le ruote dei carrelli sono generalmente da 15 pollici, Trilex o a disco pieno.
Le foto che posto sono relative a carrelli in uso dagli anni sessanta in poi.
Per la trazione dei carrelli, in Italia si è usato un po' di tutto: dall'immancabile FIAT 682, fino ai più recenti IVECO 190 passando per OM Super Orione, FIAT 619, FIAT 684.
Non ho notizie né foto che documentino l'uso di trattori a tre assi quali FIAT 690, 691, né tantomeno di Lancia ed Alfa Romeo, questi ultimi poco adatti per la loro delicatezza.
Fino ai primi anni settanta, quando le FS gestivano ancora in proprio il carrellamento dei carri a domicilio, erano ancora in servizio trattori BREDA 41, alienati dall'Esercito e dipinti in grigio ardesia. Ne ho un ricordo personale a Genova.
All'estero direi che Mercedes abbia fatto da padrone.
Un saluto a tutti.
Guido

Allegati:
CARRELLO PORTA CARRI 01.jpg
CARRELLO PORTA CARRI 01.jpg [ 38.51 KiB | Osservato 4262 volte ]
CARRELLO PORTA CARRI 02.jpg
CARRELLO PORTA CARRI 02.jpg [ 68.41 KiB | Osservato 4262 volte ]
CARRELLO PORTA CARRI 03.jpg
CARRELLO PORTA CARRI 03.jpg [ 32.79 KiB | Osservato 4262 volte ]
CARRELLO PORTA CARRI 04.jpg
CARRELLO PORTA CARRI 04.jpg [ 43.57 KiB | Osservato 4262 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]