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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 16:53 
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Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
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Località: Genova Sampierdarena
Aggiunto il serbatoio Lima e la cassa batterie, ricavata da un quadrello in legno da 4x4 mm.
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Con un pezzo di materozza e filo di ottone da 0,5 mm ho fatto anche la marmitta.
Allegato:
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IMGA0044.JPG [ 69.24 KiB | Osservato 3617 volte ]

Credo che non manchi altro per arricchire le fiancate, giusto?

Alex


Ultima modifica di alex84 il martedì 24 novembre 2015, 21:10, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 18:37 
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Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
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Ciao alex !

Vedo che ci stati prendendo gusto :wink:

Il bello di questi lavoretti è che in caso di errori o rotture il cuore e il portafogli non ne soffrono ! E alla fine si ha un camion comunque sia tipicamente italiano.

A questo punto aggiungerei :

a) staffa porta cunei tra tra serbatoio e passaruote posteriore, realizzata con un punto di cucitrice.

b) serbatoio del filtro aria da inserire tra cassa batteria e passaruote anteriore. Credo che devi arretrare un pò la cassa batteria.

c) ne segue la costruzione con un filo metallico dello "snorkel" con un cappelotto nella parte superiore. Il tutto da montare dietro la parete posteriore della cabina e che finisca dentro il serbatoio del filtro aria

d) nella parte posteriore del talaio montaggio della ruota di scorta

Dici che stiamo esagerando !
Ma dai che alla fine il divertimento è assicurato ! :wink:
Ciao, Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 20:14 
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Nome: Alessio Andreacchio
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Ciao Marco,

Visto che il modello è venuto bene, mi son detto: "perché non completarlo come si deve?" e così, pian piano cerco di rifinirlo, prendendo ampio spunto dai tuoi lavori.

a) il punto da cucitrice va bene quello standard da 9 mm o quello più piccolo, da 5 mm?

b) sulle foto che ho visto in giro, ho notato che si varia dalla presenza di 3 serbatoi uniti in gruppetto e di lunghezze leggermente differenti, ad un solo serbatoio posto orizzontalmente. Ciò dipende dal tipo di camion o dall'allestimento? In quest'ultimo caso procederei a mio gusto.

c) per il tubo di sfiato devo vedere di riuscircelo a far stare: ho settato tutto in modo che cassone e cabina siano attaccati l'un l'altra.

d) per la ruota di scorta potrei usare una di quelle Lima una volta dismesse oppure è meglio usare le stesse montate dal camion? Lo chiedo perché data anche la posizione seminascosta (considerando anche la presenza attiva del rimorchio), mi sembrerebbe eccessivo applicare un trilex completo.

Grazie per i preziosi consigli e l'aiuto.

Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 22:54 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
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Intanto mi complimento con gli autori dei modelli per la qualità dei lavori presentati, l'allestimento Fernet Branca di snaggletooth mi piace moltissimo!
Per le ruote di scorta devo rammentare a tutti che i trilex non erano ovviamente presenti, c'era solo il cerchione in tre pezzi e lo pneumatico, quindi risparmiate materiale e fate un foro passante.
Anche se non intervengo spesso per scrivere "bellissimo" Vi seguo sempre con attenzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 9:41 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1655
Località: Genova
Cita:
Per le ruote di scorta devo rammentare a tutti che i trilex non erano ovviamente presenti, c'era solo il cerchione in tre pezzi e lo pneumatico


Parole sante!!!!!

Ciao.

Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 9:43 
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Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
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Ciao alex

Il punto di cucitrice che uso io è il classico Zenit da 6mm. Per i cunei utilizzo in base alle epoche e al camion o quelli in legno realizzati partendo da un listello quadrato, o i Kibri in esubero. Oppure ancora tagliandoli da un quadrello evergeen e dipingendoli di giallo oppure rosso.

Per i serbatoi dell'aria dipende dal camion. Quelli per il traino di rimorchi ne avevano anche di supplementari. Oppure sui camion a doppi assi sterzanti non essendoci spazio lateralmente venivano inseriti all'interno del telaio stesso, quindi invisibili (informazioni ricevute dal sempre ottimo ale.636). Documentati in rete cercando qualche foto del camion più idoneo da realizzare anche per vedere bene il loro posizionamento.

Per la ruota di scorta è ottimo il consiglio di Chicco capolinea. Fai un foro ad una ruota Lima in maniera tale che rimanga solo il copertone. Oppure usi una tecnica "nonomologati", ovvero il telone.....

Buon lavoro, ciao.
Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 11:51 
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Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
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Grazie a tutti per i preziosi consigli. Vi terrò aggiornati sul proseguimento dei lavori.

Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 16:33 
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Nome: Alessio Andreacchio
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Che ne dite?
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Il serbatoio è di una D 445 Lima e già che c'ero ho sostituito la marmitta con un tubetto di rame da 1 mm di diametro, che mi sembra più proporzionato; la ruota di scorta è imperniata con uno spezzone del medesimo tubetto di cui sopra.

Il punto della cucitrice forse è un po' troppo largo?

Alex


Ultima modifica di alex84 il martedì 24 novembre 2015, 21:14, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 18:28 
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Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
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Ciao alex

Bene la ruota. Non è proprio il lavoro consigliato da Chicco capolinea ma stando sotto il telaio e quasi completamente nascosta direi che puoi tenerla così.

Il punto di cucitrice è largo. Io solitamente buco il telaio e faccio entrare il punto fino a mantenere una distanza tra telaio e staffa metallica di circa 2 mm, spazio necessario per incastrare i cunei senza farli scivolare in basso.

Quel serbatoio è troppo grande. Considera che se devi fare il serbatoio del filtro aria, questo si presenta come un cilindro fissato in posizione verticale proprio dietro il passaruote anteriore. Dalla parte superiore parte lo snorkel che arriva a superare di poco il tetto della cabina. Se non hai tubetti idonei prova a realizzarlo con un avanzo di materozza. Ne scegli uno con diametro maggiore rispetto a quello usato per la marmitta.


Ciao, Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 20:20 
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Saluti a tutti voi

Intanto mentre alex84 è alle prese con il suo Fiat, io dopo un passaggio lavorativo su furgoni e mezzi anni '80, ho ripreso i lavori su un classico di fine anni '70. Il Fiat 170.

Questa volta il kit è dell'amico Stefano (estevan0000). Kit di cui fui omaggiato ad una cena di qualche anno fa e ora dopo aver riposato per anni dentro allo scatolone "delle cose da fare" ho iniziato i lavori.

Mi ha sorpreso la "leggerezza" dell'insieme, essendo abituato alla "robustezza" dei kit Comet. Non ci sono tante cose da modificare o aggiungere. Hanno fatto tutto loro (stefano e luca) però qualche cosa da fare in stile "nonomologati" lo si trova sempre.

Quindi ricostruito con filo metallico l'albero di trasmissione e con tubetto d'ottone il tubo di scarico (entrambi pezzi in resina).

Modificato il complesso balestre / coppa dell'asse posteriore perchè il pezzo, almeno nel mio kit, era deformato e inutilizzabile.

Dal passaruote posteriore ho eliminato i paraspruzzi. Li sostituirò con quelli in cartoncino.

Il pianale ha subito la modifica più "pesante". Ho ricostruito il pianale con listelli in vero legno. Con profili evergreen a "L" ho ricostruito il bordino perimetrale a filo delle assi di legno. Sulla foto il pianale in legno è mascherato e pronto per la verniciatura.

Come colarazione vado sul classico. Telaio rosso, passaruote e paraurti in nero, cabina e pianale in rosso anche se sono ancora indeciso tra un bell'azzurro carico .....


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 20:28 
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Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
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Località: Genova Sampierdarena
Ciao Marco,

Ti ringrazio per i suggerimenti. Il punto della cucitrice lo infilerò un po' di più all'interno dei fori che ho predisposto; come larghezza va bene, o ne serve uno più stretto?

Per quanto riguarda il serbatoio provvederò a sostituirlo, di materozze da dove prendere il necessario ne ho a iosa; vedrò poi come fare passare il tubo dietro alla cabina: come puoi vedere dall'ultima foto lo spazio non è molto, ma con qualche limatina della cabina stessa forse riesco a incastrarcerlo.

Grazie ancora.

Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 21:17 
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Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 6:22
Messaggi: 40
Ciao tutti,

is it ok to write in English? My Italian is still not good.... I am Martin from Bavaria, a new member in this forum and many of you know me maybe, as I own the Lima-Collecor's Website:

http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/lima-modellbahn/index.htm

Many of you do not know that I am a big fan of Italy and Italian life and food, as well as Italian trains and trucks. I have a small train layout (plastico), totally Italian style, which I show on several model railway exhibitions in southern Germany. For sure, you need some fitting road traffic on such a layour as well.

Recently, on a train market, I found a nice Scania Semitrailer, which made a good base for an Italian truck. It's a standard Herpa Scania LB111 with 12m frigotrailer, so something that was very common in the late 70's and early 80's. This thread is initially named FIAT, but we had Esagamme and Afa Romeo, so why not a Scania? Here's the truck as it came right out of the box:

Immagine

First of all, I cut the wheel spacers from the first and second axle off to accomodate twins wheels, the third remained as it is for a single tyre wheel.

Immagine

Now, looks already like a "Cardi" (Viberti...... whatever).

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Again, a close-up.

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Now, have a look at the tractor, it says it's a 111? Definately not!
Immagine

A look below the hood shows a big V8 engine, so it must be a "LB140 Super" or maybe a LB141.

Immagine

Next came the paint and I fitted Trilex wheels, which were the most common in Italy back then:

Immagine

Now, it's almost ready. Almost, as there will be paint on the Trilex wheels and some details and decals coming up!

To be continued.....

Martin

P.S. Nonomologati, your trucks are absolutely stunning! Meanwhile I'm a big fan of your work!


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 22:09 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1621
Località: Roma
nonomologati ha scritto:
Hanno fatto tutto loro (stefano e luca) ...

Ciao Marco innanzi tutto grazie di queste foto per quel che riguarda il nostro Fiat 170 in kit. Sono convinto che verrà fuori un bel camion!! Poi vorrei anche ricordare che è anche grazie a Fabrizio se riusciamo a portare avanti questi piccoli progetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 22:11 
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Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
Wenn Sie die Hinterachsen des Anhängers bewegen, ist es besser.
Ich mag Sein LKW, Herr Martin


Allegati:
23506172vo.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 22:24 
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Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Saluti a tutti voi

Welcome Martin. Thank you for compliments !

@ alex84 : mi sembra grande quel punto di cucitrice. Il punto Zenit che uso è più piccolo. Sicuramente ti conviene inserirlo più a fondo nel telaio.

Non farei il lavoro sulla cabina. Basta arretrare un pò il cassone. Roba di 2 mm. Anche se perdi l'incastro poco male, poi incolli tutto.

@ estevan : speriamo di fare un bel lavoro, probabilmente ti chiederò alcune cose ....

Ciao, Marco


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