Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:14 
Non connesso

Ciao enrico1979.
Per le targhe uso fotocopie su carta adesiva di foglietti di decals di varie ditte.
Altre volte le stampo direttamente al computer.
Anche se , ovviamente, sono più spesse di una decals, aderiscono meglio anche su superfici non perfettamente piane come possono essere i paraurti. Sopratutto la targa anteriore che ha una superficie limitatissima. Inoltre per chi elabora molti camion il risparmio è notevole. :wink:
Il colore arancione della provincia sulla targa posteriore ?? Un colpo di evidenziatore colore arancione a punta fine !! :D :D
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 18:02 
Non connesso

E' venuta cosi'...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 19:35 
Non connesso

Niente male Ale :wink: Un solo consiglio: togli il secondo asse gemellare che era presente solo sui mezzi d'opera (leggasi betoniere, carico ghiaia, ecc ecc...) :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 20:08 
Non connesso

enrico1979 ha scritto:
Niente male Ale :wink: Un solo consiglio: togli il secondo asse gemellare che era presente solo sui mezzi d'opera (leggasi betoniere, carico ghiaia, ecc ecc...) :idea:

Fossi matto....! Se tolgo il terzo asse devo smontare tutto :wink: .Come gia' detto mi sto' divertendo a verniciare,forare,incollare ,etc.. Se non esiste in "natura" e chi se ne frega,consideratelo un prototipo :D
E' chiaro che ti ringrazio per il consiglio,al prossimo camion cerchero' di attenermi maggiormente alla realta' :wink:

Salutixtutti :mrgreen:

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 21:14 
Non connesso

Ciao Ale,
molto bella la tua cisterna.
Enrico ha ragione, ma forse, come capita spesso quando si scrive di getto ( a me capita molto spesso ), ha scritto una cosa intendendone un'altra: sostituisci il secondo asse gemellato con un asse a ruote singole, come quello anteriore.
Infatti il doppio ponte posteriore era solo per i "mezzi d'opera": ribaltabili cava/cantiere, betoniere, trattori per semirimorchio cava ( vedi l'Iveco 330 postato da Rola ).

Avanti tutta!!!

Guido.

PS sto lavorando ad un progettino..... spero di postare presto qualche foto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 8:17 
Non connesso

Grazie Guido, proprio quello volevo dire. :roll: Purtroppo non mi sono spiegato bene e mi scuso per il fraintendimento. :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 8:37 
Non connesso

baroni ha scritto:
io uso lamiera di rame o ottone da 0,5 mm prima tagliata in rettangoli e poi piegata a seconda della forma del parafango. per attaccarla al telaio ci saldo sopra degli spezzoni di filo da 0,5 mm che poi infilo in appositi fori nel telaio.

Ti ringrazio per il suggerimento. Ho comprato il lamierino e di rame e provo a lavorarlo.
Appena pronto faccio delle foto così se sono necessari dei correttivi...
Ciao
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 10:54 
Non connesso

Ciao ale1960.
Prima di tutto bravo !!. Mi piace questa cisterna !!
Io ammiro le realizzazioni di tutti i nostri amici di questo filetto.
Ma come sai bene la filosofia di nonomologati è questa:
divertimento, elaborare, realizzare, verniciare e se proprio non esiste ....
Ciao Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 18:10 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Ho iniziato un nuovo camion dalla combinazione assiale MAXIMA !!
691 a 4 assi betoniera con allestimento Girelli con doppio ponte posteriore e doppie gemelle.
La base è un telaio a 4 assi Kibri per betoniera di cui ho conservato praticamente tutto, tranne la cabina che è la solita Lima completa del telaietto. Le gomme sono Kibri, sempre ben incise, sulle quali ho allargato il foro centrale per fare spazio al cerchio della RMM (per gli assi anteriori). Vedendo le foto del mezzo vero mi sono sembrate le più adatte. Costruzione integrale con pezzettini di scarto del motore ausiliare della betoniera, completo di marmitta e tubo di scarico. Costruzione, integrale, della pedana presente sulla parte laterale della betoniera, che completerò con una scaletta in fotoincisione della MFAL.
Stuccatura e lisciatura della betoniera per eliminare le brutte linee di giunzione. La cabina, come da foto dell'originale, è stata rialzata. Si nota, infatti che i passaruote anteriori non sono a filo fra di loro.
I pezzi non sono perfettamente allineati perche semplicemente poggiati fra loro per le foto.
Domenica si parte con la verniciatura secondo prospetto pubblicitario della Girelli.
Ciao ciao :D :D

Allegati:
betoniera1.JPG
betoniera1.JPG [ 56 KiB | Osservato 4829 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il domenica 15 maggio 2011, 22:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 18:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
occhio che quel girelli nella foto non è nella configurazione maxima!
comunque a proposito di cabine rialzate, non mi pare che quella di quel girelli sia rialzata, ma in generale mi pare di ricordare che ci fossero forse dei 160 che l'avevano davvero rialzata come i 170 ma senza il sovralzo del tetto. non sono sicuro, è un vago ricordo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 18:57 
Non connesso

Ciao baroni.
Sempre tecnici i tuoi interventi ma tanto lo sai che nonomologati .... inventa :D :D :D
Forse mi sono espresso male. Dalla foto dell'originale ho visto che il passaruote del primo asse non è a filo del secondo. Mi sembra di vedere anche molta ombra tra la ruota anteriore e il passaruote. Ho pensato, quindi che la cabina fosse leggermente rialzata da terra (non intendevo il rialzo del tetto) e ho aggiunto degli spessorini in evergreen facilmente eliminabili.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 19:21 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
intendevo questo per cabina rialzata: se si guarda appena sopra il paraurti si vede la differenza.

Allegato:
2215429250050315219yuxYgk_ph.jpg
2215429250050315219yuxYgk_ph.jpg [ 117.59 KiB | Osservato 4807 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 17:27 
Non connesso

Sto montando un Ninive .

Saluti :wink:

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 18:38 
Non connesso

Ciao a tutti.
E' arrivato il dioramino di axel che ha realizzato per i miei camion.
Grazie Axel

Allegati:
dioramino-axel-5.JPG
dioramino-axel-5.JPG [ 51.67 KiB | Osservato 4713 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il domenica 15 maggio 2011, 22:19, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 19:13 
Non connesso

ale1960 ha scritto:
Sto montando un Ninive .

Saluti :wink:

Alessandro

Ciao Alessandro,posteresti anche altre foto per favore?Mi ricorda una cabina lima ,ammesso che non sia un suo derivato.
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]